Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Quale corona e pignone scegliere per B12?

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© utente inattivo :

21/10/2009 13:39
 Su ebay ci sono vari modelli di kit trasmissione (oltre alla rapportatura standard C15 p15) pero' per avere piu 'accelerazione quale kit di corona/pignone devo scegliere?

Corona da 15 denti e pignone da 14?

Corona da 14 denti e pignone da 15?

© rawson :

21/10/2009 13:44
 Credo tu stia facendo un poca di confusione.
Nella trasmissione originale il pignone ha 15 denti e la corona 45.

© lucianomm :

21/10/2009 14:00
 Suzukista,
Citazione:

per avere piu 'accelerazione

o pignone un dente in meno o corona denti in più,sappi che un dente del pignone vale come 2,75 della corona

© utente inattivo :

21/10/2009 14:12
 rawson,
Citazione:

Nella trasmissione originale il pignone ha 15 denti e la corona 45


appunto, ma cosa scegliere per avere piu 'accelerazione?

© rawson :

21/10/2009 14:16
 lucianomm,
Citazione:

sappi che un dente del pignone vale come 2,75 della corona


45 : 15 = 2.75 ?????

© RUGGY77 :

21/10/2009 14:23
 ... comunque è preferibile aumentare i denti alla corona... il motore ne soffre meno!
Ma dico io... non ti basta la spinta che ha di suo con il kit origilale??? Aumentando i denti avrai aumento dei consumi, il motore girerà più alto a parità di velocità, ecc...

;-)

© lucianomm :

21/10/2009 14:24
 rawson,
è una media.puo essere anche 1 a 3 o li vicino.
vado a occhio non uso calcolatrice.
Però sono dell'idea che se gli aumenti l'accelerazione poi in autostrada è molto su di giri.

© jak :

21/10/2009 14:26
 La spesa non vale la resa ;-)

© Banditos-Latino :

21/10/2009 14:54
 Ciao Luca,

guarda il 1200 telaio storto ha già 1 erogazione più briosa del modello sucessivo...telaio "dritto"
quello che ti consiglio è di guidare prima il B12 così da originale, così ci prendi un po' la mano..nel senso: uscire di curva ed aprire con un B12 non è la stessa cosa che uscire di curva ed aprire con un B6.5...posto questo

sul B12 i rapporti sono 15 denti Pignone (anteriore) 45 denti corona (posteriore)

io sul mio B6 telaio storto ho tolto 1 dente al pignone passando da 15 a 14, ma di corona dietro io ho 47 originale...

sul B12 penso che ti converrebbe aumentare la corona perchè se metti un pignone più piccolo rischi che avendo la corona più piccola dietro ti possa andare a toccare il batticatena di gomma che hai sul forcellone (nei pressi del pignone)...circa sollecitazioni al motore...beh sia in un caso che nell'altro non hai sollecitazioni aggiunte...l'unica cosa è che la moto potrebbe consumare 1po' di più perchè gira più alta a parità di velocità...ma sulla mia i consumi sono rimasti pressochè invariati...

ma comunque al momenti ti consiglio di non fare modifiche..prova a guidarlo così da originale, e poi valuti...la coppia dal 650 al 1200 è decisamente diversa... :-D :-D :-D

ad ogni modo io porterei la corona a 47 invece di 45...ma secondo me non noteresti la differenza così tanto...il B12 spinge già tanto di suo...

quanta coppia vuoi...ingordo :-P :-P :-P :-D :-D :-D

© chiotto :

21/10/2009 14:59
 Banditos-Latino,
Citazione:

al momenti ti consiglio di non fare modifiche..prova a guidarlo così da originale, e poi valuti...la coppia dal 650 al 1200 è decisamente diversa...


prima ti quoto

Banditos-Latino,
Citazione:

quanta coppia vuoi...


ma poi ti bacchetto....che c'entra la coppia con i rapporti? :saputello:

© pago74 :

21/10/2009 15:44
 chiotto,
Citazione:

.che c'entra la coppia con i rapporti?


Con rapporti più corti avrai una coppia alla ruota maggiore, a scapito della velocità di rotazione. per questo in 1° sgommi e impenni e in 5° no pur avendo la stessa potenza del motore.
I tecnici potranno darti la formula giusta della coppia, io non mi ricordo e poi non ho fatto le scuole alte :-D

© RUGGY77 :

21/10/2009 16:12
 La coppia motrice è il momento torcente (spinta) applicato dal motore ad una trasmissione... non facciamo confusione! Il pignone o la corona con qualche dente in più non aumentano la coppia al motore, ma bensì la coppia alla ruota!!! Non si crea energia modificando la trasmissione finale. La potenza al motore rimane invariata.

© utente inattivo :

21/10/2009 17:11
 Banditos-Latino,
Citazione:

uscire di curva ed aprire con un B12 non è la stessa cosa che uscire di curva ed aprire con un B6.5


me ne sono accorto!!! :-D :-D :-D :-D

Banditos-Latino,
Citazione:

quanta coppia vuoi...ingordo



e ma sai...come per tutte le cose, piu' ne hai e piu' ne vuoi!! :-D :-D

comunque , problema risolto : ho trovato in inghilterra uno che vende le d.i.d. a un prezzo molto ragionevole con rapportatura standard! mo' vedremo!

se vi puo' interessare :

http://cgi.ebay.it/Suzuki-GSF-1200-Bandit-Gold-X-Ring-Chain-Sprocket-Kit_W0QQitemZ200369059814QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item2ea6ed37e6

© Banditos-Latino :

21/10/2009 18:05
 chiotto,
Citazione:

Banditos-Latino,
Citazione:

quanta coppia vuoi...


ma poi ti bacchetto....che c'entra la coppia con i rapporti? :saputello:


cospargo il capo di cenere...hai ragione...mi sono espresso male..intendevo dire che il b12 spinge già in fretta se riduce ancora i rapporti spingerà ancora prima...fatto bene a segnalare ;-) ;-) ;-)

© cucco :

27/10/2009 11:28
 cercare più ripresa da una bandit 1200 equivale a sprecar tempo e denaro :-)
contento tu... io investirei su un navigatore satellitare piuttosto :-D

© NikoB4 :

27/10/2009 11:50
 cucco,
Citazione:

cercare più ripresa da una bandit 1200 equivale a sprecar tempo e denaro :-)


beh...non è proprio così!!!

il 1200 SACS è generoso nell' erogazione della coppia ma senz' altro migliorabile/ottimizzabile a seconda delle esigenze del singolo utente e dell' utilizzo che ne vuol fare della moto.

un buon tuning del motore, un accorciamento dei rapporti di trasmissione possono senz' altro incrementare le prestazioni motoristiche e dinamiche del B12. Ovviamente diventerebbe una moto da "1/4 di miglio alla volta" non più adatta a fare turismo.

Personalmente concordo sul fatto che il B12 va bene così com' è, incrementare le già buone prestazioni del motore significa dover sistemare in maniera adeguata sospensioni e freni per evitare spiacevoli situazioni.

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