Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Misure gomme b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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booghie29 : |
7/11/2009 13:04 |
Ragazzi,su la mia b4 d'avanti ho messo su una gomma 120 in posto di 110.Dietro ho ancora quella da 150.Per dimensionarla bene quella d'avanti che mis.devo mettere dietro?--perche ho visto che reagisce meglio ma ce una diferenza che si sente appena nelle curve. | |
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Giuspe : |
7/11/2009 14:17 |
Ciao!!! Io ti sconsiglio altamente di cambiare le misure delle gomme...visto che se ti fanno un controllo sono davvero dolori! (ritiro della carta di circolazione, multa da 350 e passa euro e obbligo di revisione alla Motorizzazione Civile).
Detto ciò (è bene saperlo!!!), al posteriore un pneumatico che va bene su B4 in combinazione col 120/70 è il 160/60... ma devi considerare anche che il canale del cerchio sul 400 è stretto e quindi alla fine la gomma non "veste" proprio come dovrebbe ed è un pelino meno rigida, questo vale soprattuto per l'anteriore.
Con un 120/70 anteriore e un 160/60 al posteriore perdi due delle caratteristiche tipiche del B4, ovvero l'ingresso fulmineo in curva e la ineguagliabile rapidità nei cambi di direzione... che la rendono precisa, facile e divertente nel misto e misto-stretto, nonché molto competitiva.
Pneumatici più larghi, rendono la moto più lenta nello scendere in piega ma offorno una sensazione di maggiore stabilità nei curvoni veloci. Il problema è che l'ipotetico vantaggio di tali gomme inizia dove il motore del B4 sta già dando il 90%.
La verità è che è solo una questione psicologica, le misure originali vanno benissimo! Piuttosto si può scegliere lo pneumatico in base al profilo, per meglio adeguarlo al proprio stile di guida.
Ah, dimenticavo... con un 160/60 perdi qualche km di velocità di punta! | |
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Stufo76 : |
7/11/2009 14:45 |
Giuspe, Citazione: ritiro della carta di circolazione, multa da 350 e passa euro e obbligo di revisione alla Motorizzazione Civile
questo è niente al confronto di quello che ti succederebbe se avessi un incidente, anche se non è colpa tua: in aggiunta a quanto sopra, l'assicurazione non paga e anche se hai ragione al 100%, devi pagare di tasca tua tutti i danni di tutti, compresi eventuali cartelli stradali abbattuti, guardrail danneggiati ecc. | |
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booghie29 : |
8/11/2009 1:45 |
Grazie mille ragazzi,mi avette spaventato.Ma meglio il spavento che altri guai.Giuspe,ai pienamente raggione e solo una questione di testa,psihologica.Non mi servonno guai.Lo rimeterro come era.Mi e andata bene che non me anno fermato-il fatto sta che dove abito io ci sono un po di carabinieri che anche se sanno che lavoro in garaje sono inofensivo. | |
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