Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> ho cambiato le scarpe ... (b650k7s)

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© paci :

12/12/2009 9:42
 alla moto dopo 16375 chilometri fatti con le gomme di primo equipaggiamento (bridgestone).
sensazioni prima di arrivare dal mecanico:
1^) la moto senza bauletto è più bella :-(
2^) la moto senza bauletto è più maneggevole

sensazione dopo aver cambiato le gomme
1^) felicità perchè non mi hanno graffiato i cerchi :-D
2^) sensazione di leggerezza per i soldi spesi :-( ... ma era necessario

le gomme montate sono delle dunlop qualifier venutemi a costare 220 euro montaggio ed equilibratura compresa.
ho fatto solo pochi chilometri ma da subito ho notato lo sterzo più leggero. alle prime curve, sui raccordi della tangenziale, la moto scendeva giù che era un piacere e solo il mio animo di :mezzasega: mi consigliava di restare calmo, anche per tutta la cera presente sui pneumatici. uscito sulla viabilità cittadina, tutte le giunzioni dell'asfalto che prima facevano serpeggiare la moto sono magicamente svanite :-) , sono contento
dimenticavo, la moto è anche più alta :-)

© cucco :

12/12/2009 11:41
 certo che è più alta, con le gomme di 16mila chilometri era come stare sullo skateboard :-D

© topesio :

12/12/2009 12:20
 paci,
Citazione:

dunlop qualifier

Ottime gomme su asfalto asciutto.
Occhio, molto molto occhio sul bagnato e sul viscido.
Sono saponette.
A me non sono piaciute, ma e' soggettivo, hanno un profilo di cui ti innamori a prima vista o ti fanno sentire insicuro per tutta la durata della gomma (ma e' solo psicologico).
La cosa strana invece e' che sul Fazerone invece mi sembravano perfette....misteri della ciclistica.
Ma sul bagnato.... :-o :-o :-o :-o

© paci :

12/12/2009 14:53
 topesio,
Citazione:

Ma sul bagnato

mò mi fai stare preoccupato :-(
io uso la moto tutto l'anno per andare a lavoro e a me già l'acqua fa paura.
leggevo su una prova di pneumatici fatta su sportive che effettivamente, le dunlop, davano meno sicurezza delle altre sul bagnato, però loro intendevano nell'uso esasperato in pista :-(
ma speriamo bene

© liuke :

12/12/2009 15:12
 stesso problema,stessi km,stessa moto e l'ultima volta sul bagnato son pure caduto con spalla rotta.... a questo punto un'anima pia che consiglia le gomme migliori sarebbe gradita :-D

© Paolo_69 :

12/12/2009 15:52
 topesio,
Citazione:

La cosa strana invece e' che sul Fazerone invece mi sembravano perfette....misteri della ciclistica.

...e dei gusti, a me erano piaciute molto sulla Bandit, un pò meno sulla Fazerona, dove ho avvertito parecchio l'effetto autoraddrizzante. Anche a me non hanno mai dato un buon feeling sul bagnato, preferisco di gran lunga (e te lo avevo detto anche di persona) le Roadsmart, una bella gomma tuttofare e che ho montato sulal Fazer dopo averne avuti due treni sulla Bandit.

© MinaVagante :

12/12/2009 16:30
 paci,
Citazione:

16375 chilometri fatti con le gomme di primo equipaggiamento

paci,
Citazione:

le gomme montate sono delle dunlop qualifier



ma non era meglio prendere delle gomme più turistiche?

© topesio :

12/12/2009 16:42
 liuke,
Citazione:

un'anima pia che consiglia le gomme migliori sarebbe gradita

Sulla Fazerona ho montato Roadsmart e mi ci trovo benissimo.
Sul Bandit ne ho provate diverse durante gli 88.000km percorsi.
La mia classifica:
Avon Storm: tre metri sopra il cielo. La gomma totale, ottime pieghe, lunga durata, tenuta magnifica sul bagnato.
Pirelli Diablo: senza infamia e senza lode. Buone sul bagnato
Dunlop Qualifier. Svelte, troppo svelte a scendere in piega, brutta (per me) sensazione di perdere la moto. Pessime sul bagnato.
Continental Roadattack: strane, mi hanno mollato diverse volte all'improvviso (a gomme ben nuove) senza preavviso. Buone sul bagnato. Mai piu'.

© paci :

12/12/2009 17:38
 Paolo_69,
Citazione:

(e te lo avevo detto anche di persona)

si è vero però poi con mio fratello fazer 600 abbiamo deciso quelle. ma in fondo mi hanno detto che sicuramente non mi dureranno troppi chilometri, ne faccio 6000 l'anno, e proverò gomme diverse :-) MinaVagante,
Citazione:

ma non era meglio prendere delle gomme più turistiche?


i 16000 kilometri sono stati fatti in 2 anni e 1/2, comunque la gomma invecchia di suo. se fosse stato per me le avrei cambiate molto prima ma ci sono state altre priorità :-( (vedi dentista, li mortacci loro quanto sò cari :-x )

© MinaVagante :

12/12/2009 18:00
 paci,
Citazione:

i 16000 kilometri sono stati fatti in 2 anni e 1/2, comunque la gomma invecchia di suo. se fosse stato per me le avrei cambiate molto prima ma ci sono state altre priorità :-( (vedi dentista, li mortacci loro quanto sò cari :-x )



quello che volevo dire è che, se hai fatto più di 16.000 km e ne avevi ancora vuol dire che hai una andatura turistica.
E se hai una andatura turistica è meglio prendere un bel paio di gomme turistiche, che tengono meglio sia sull'asfalto viscido che con gomme freddo

© paci :

12/12/2009 19:11
 MinaVagante,
Citazione:

quello che volevo dire è che, se hai fatto più di 16.000 km e ne avevi ancora vuol dire che hai una andatura turistica.
E se hai una andatura turistica è meglio prendere un bel paio di gomme turistiche, che tengono meglio sia sull'asfalto viscido che con gomme freddo

giusto. il problema è che io non mi faccio troppe menate mentali per capire quando una cosa è meglio o meno, leggendo sul sito ho capito che le dunlop sono gomme dignitose e non costando un botto ho pensato che erano quelle giuste (e credo che così sarà... spero).
in assoluto poi non è che sono del tutto una schiappa, il problema che faccio in tutto scarsi trenta kilometri al giorno e quindi tra traffico, fai scaldare bene il motore in movimento (e qui mi faccio un sacco di menate mentali), gran parte del percorso è tangenziale, la possibilità di divertirsi è poca :-(

© skiboy :

12/12/2009 19:25
 Paolo_69,
Citazione:

Roadsmart, una bella gomma tuttofare



quoto


al prossimo cambio che faro' in primavera sono curioso di provare la roadsmart (che ho gia' provato sul b65) al posteriore
e una D208 sull'anteriore...dovrebbe essere un buon mix

© liuke :

12/12/2009 19:38
 Il problema penso sia l'abbinamento tra ciclistica e gomma ,l'andatura per me è relativa dato che la moto piega e un buon grip con un profilo adatto alla ciclistica sono beni soddisfacenti sia per il pseudopistaiolo che per chi fa turismo.In effetti leggendo qua e la nel forum anche io mi stavo interessando alle qualifier ma ora in questo topic ho forti dubbi...... Quelle originali in effetti come profilo e sensazione non mi hanno deluso anche se il difetto principale è la mancanza di preavviso quando sono alla corda. Con moto precedenti avevo di regola le Michelin che nella mia sensazione ho trovato buone x grip ma con un profilo che oltre certi limiti di piega impongono un deciso inserimento con conseguente presa dello stato di fatto,cosa che le giapponesi non contemplano scendendo in piega fin troppo facilmente.
Ora vedo che di Michelin non se ne parla nemmeno e succede solo perchè non sono piu in moto gp o perchè non valgono? Credo comunque che una gomma da strada non possa avere il difetto di diventare una saponetta sul bagnato.Quasi cerco le Avon che dite???

© paci :

12/12/2009 20:04
 liuke,
Citazione:

In effetti leggendo qua e la nel forum anche io mi stavo interessando alle qualifier

bene, allora come si dice a napoli ... non ho scambiato a peppe ò russ pò filobus :-D

© liuke :

12/12/2009 20:10
 Paci facciamo cosi: provale bene col sole e la pioggia e sappimi dire..... appena possibile ti offro una mozzarella di mondragone friarielli e salsiccia e un bicchiere di falanghina. ;-)

© paci :

12/12/2009 20:32
 liuke,
Citazione:

Paci facciamo cosi: provale bene col sole e la pioggia e sappimi dire..... appena possibile ti offro una mozzarella di mondragone friarielli e salsiccia e un bicchiere di falanghina

mi trovi pienamente d'accordo :-P

© MinaVagante :

13/12/2009 8:23
 liuke,
Citazione:

Il problema penso sia l'abbinamento tra ciclistica e gomma

liuke,
Citazione:

vedo che di Michelin non se ne parla nemmeno


ti sei risposto da solo
negli ultimi due anni le cose sono cambiate: hanno modificato il telaio del bandit e michelin ha messo in commercio le pilot road 2 e le pilot sport. Anche io forse proverò le pilot road 2
Ma prima erano assolutamente incompatibili: gli anteriori si scalinavano e appena toccavi i freni la moto si raddrizzava.

liuke,
Citazione:

cerco le Avon che dite


sono alla fine del secondo treno di Storm ST e non posso che parlarne bene: in assoluto la miglior gomma he abbia mai provato su terreni viscidi, ottime sull'asciutto sia calde che fredde. In quasi 15.000 chilometri non mi hanno mai mollato

© paci :

13/1/2010 20:22
 bene .... anzi male :-( , dopo un mese dall'aver montato le gomme nuove posso dire di non essere soddisfatto
devo confermare quanto detto da topesio, sul bagnato queste gomme non (mi ) danno un minimo di sicurezza e veramente pare di viaggiare sul sapone, sia a gomme fredde (sensazione amplificata) e sia a gomme calde.
sull'asciutto ho un'estrema sensazione di leggerezza (che a me non piace) ma che sicuramente è un pregio in quanto la moto risulta molto più svelta e sembra più leggera.
nei 16000 chilometri fatti con le gomme di serie bridgestone, solo un paio di volte ho avuto la sensazione di scarsa aderenza e questo anche a gomme finite.
non sono un'esperto ma mi sento di consigliarle.
cercherò di fare in fretta tanti kilometri così le cambio al più presto :-D

© Stufo76 :

13/1/2010 20:47
 paci,
Citazione:

16375 chilometri

quanti? :incredibbile:
io per fare quei km devo cambiare appena 3 (tre) treni di gomme :incredibbile: :incredibbile: :incredibbile:

© RedsDone71 :

14/1/2010 8:37
 Codice:
(vedi dentista, li mortacci loro quanto sò cari :-x )


Chissà perchè mi sento chiamato in causa!!

:-( :-(

© NatZan :

14/1/2010 12:35
 le hai alla pressione corretta?

© paci :

14/1/2010 13:54
 NatZan,
Citazione:

le hai alla pressione corretta?

credo di si ... controllerò. ma una pressione troppo alta comporterebbe le sensazioni che ho scritto?

© NatZan :

14/1/2010 14:17
 sia altra che bassa...

© paci :

14/1/2010 19:00
 ho fatto un controllo rapido ad una stazione di servizio (apparecchiatura nuova) ed effettivamente erano giu di pressione (1,9)
domani vedo come vanno le cose e appena posso vado da un gommista serio per il controllo (a gomme fredde)
grazie nat, ma non pensavo proprio di averle così giù

© NatZan :

14/1/2010 22:11
 usa le pressioni consigliate da suzuki
che non vorrei sbagliare sono abbastanza alte... 2,5 ant e 2,9 post

ma verifica sul libretto uso e manutenzione

© kinos2002 :

15/1/2010 7:58
 paci,
Citazione:

erano giu di pressione (1,9)


stessa cosa per me, la moto non riuscivo a guidarla, mi sembrava che non tenesse nemmeno diritta, controllato la presione : ant 1.8 post 2 !!! dopo aver gonfiato le gomme alla giusta pressione tutto è tornato normale

© paci :

15/1/2010 10:35
 la pressione consigliata da libretto e 2,5 ant. e post. viaggiando da soli, 2,9 post. in coppia
stamattina con strada asciutta non ho avuto nessun problema, ho cercato tutte le giunture possibili dell'asfalto e la moto (gomme) si è comportata bene.
certo dopo 22 anni di moto non pensare immediatamente alla pressione delle gomme è un pò pirla però credo che già al montaggio delle gomme devono avermi messo una pressione bassa
prossima prova sul bagnato :-D

di nuovo grazie nat

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