Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> cambio gomme e maledetto effetto shimmy

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© delfy75 :

16/1/2010 18:56
 Ciao a tutti!

dopo aver cambiato ieri alla banditona (1250s) le gomme optando per delle metz m3 con cui su altre moto non ho avuto nesssun problema, noto dopo qualche km gia da 60km/h e soprattutto in rilascio un maledetto sbacchettamento dell'anteriore, premetto che con le vecchie gomme delle roadsmart non ho mai avuto nessun problema, cosi ho cominciato a fare qualche prova.

- riportato la pressione come consigliato da mamma suzuki 2.5 ant 2.9 post
. tolto il bauletto
- riportato la pressione come consigliato dal gommista 2.2/2.5
- rifatto tutte le prove con e senza bauletto....

...nulla di nulla il problema persiste quello che piu non sopporto e che a velocita elevate (160km/h e oltre) si avverte un fastidioso lo chiamarei mini-ondeggiamento che sinceramente devo assulamente eliminare!!

Lunedi vado a razzo dal gommista se non altro per fargli riguardare l'equilibrarura possibile che solo sia quello? Quale altra causa potrebbe essere? Considerando che con le vecchie coperture non avevo problemi tenderei (spero) a eliminare problemi ti tipo meccanico....qualcuno a avuto problemi sul bandit con le metz m3?
L'altra cosa fatta dal gommista e stato quello di registrarmi la catena, ma anche se potesse centrarci qualcosa mi sembra che il gioco sia corretto 25/30 mm se non erro quello riportato sul libretto.

Consigli e pareri sono ben accetti!!!!! grazie!!!!! :-)


[ Modificato da delfy75 16.01.2010 - 19:56 ]

© darkfour :

16/1/2010 22:18
 Controlla che la catena abbia lo stesso gioco su tutta la lunghezza: se si è rilasciata in qualche punto ti fa l'effetto 'tira e molla'.
Controlla il gioco dei cuscinetti di sterzo: non troppo e neanche troppo poco; poco gioco da fastidio a tutta la dimamica del mezzo (l'effetto di ondeggiamento...).
Potrebbero anche essere sospensioni troppo dure/frenate.

[ Modificato da darkfour 16.01.2010 - 23:20 ]

© delfy75 :

16/1/2010 23:41
 darkfour,
Citazione:

Controlla che la catena abbia lo stesso gioco su tutta la lunghezza: se si è rilasciata in qualche punto ti fa l'effetto 'tira e molla'.
Controlla il gioco dei cuscinetti di sterzo: non troppo e neanche troppo poco; poco gioco da fastidio a tutta la dimamica del mezzo (l'effetto di ondeggiamento...).
Potrebbero anche essere sospensioni troppo dure/frenate.


grazie per le info! la catena sembra ok per il resto domani controllo! :-)

© liuke :

17/1/2010 9:40
 Controllerei corretto allineamento dadi fissaggio ruota posteriore ,spesso i problemi di ondeggiamento all'anteriore provengono da retrotreno. L'Insorgere del problema dopo il cambio penso restringa al fatto stesso la ricerca del problema. Farei un controllo dimensionale delle gomme facendole girare da fermo con un riferimento fisso per controllare se ondeggiano per cattivo montaggio o difetto dimensionale. ciao.

© Stufo76 :

17/1/2010 10:15
 delfy75,
Citazione:

come consigliato dal gommista 2.2/2.5

mi piacciono i consigli

© Mendi :

17/1/2010 16:39
 Se prima del cambio gomme tutto andava bene, qualcosa è andato storto nel montaggio delle nuove gomme.
Bisognerebbe controllare il serraggio bulloni e l'allineamento delle ruote, oltre ai cuscinetti di sterzo.

Come opinione personale comunque, le road smart mi sembrano infinitamente più adatte delle m3 su una moto come il b1250.


[ Modificato da Mendi 17.01.2010 - 17:40 ]

© delfy75 :

17/1/2010 20:01
 Mendi,
Citazione:

Se prima del cambio gomme tutto andava bene, qualcosa è andato storto nel montaggio delle nuove gomme.
Bisognerebbe controllare il serraggio bulloni e l'allineamento delle ruote, oltre ai cuscinetti di sterzo.

Come opinione personale comunque, le road smart mi sembrano infinitamente più adatte delle m3 su una moto come il b1250.


Bene oggi mi sono armato di calibro e sono andato a rifare qualche verifica, quindi la ruota dietro (almeno se il calibro non mente) e' perfettamente allineata, anche il serraggio dovrebbe essere ok almeno e' stato fatto con la dinamometrica! Ho notato comunque purtroppo (darkfour avevi ragione) che la catena risulta in alcuni punti troppo tirata, immagino qualche maglia grippata, quindi ora risulta, per come e' stata regolata dal gommista nel punto dove e' maggiormente lenta "a norma" cioe con gioco di circa 25/30 mm ma in altri punti ovviamente si tende troppo, fa effettivamente un effetto tira e molla potrebbe essere questa la causa del'ondeggiamento dello sterzo?
Visto che putroppo ora causa mancanza di capitali :oops: non posso cambiare catena corona e pignone come mi conviene regolarla ? La allento un po ?
Domani comunque vo dal gommista e vado anche a comprarmi una dinamometrica almeno queste regolazioni me le faro da solo, approposito di che misura sono le bussole che dovrei comprarmi per l'anteriore e il posteriore ? :-D

Per quello che riguarda la scelta delle gomme sicuramente le roadsmart per tipo di moto /peso e coppia sono piu' adatte, ma sinceramente questa volta volevo una gomma un po' piu performante, siuramente sara una cosa del tutto soggetiva ma il feeling che mi danno le m3 come tenuta almeno per me e' nettamente migliore delle road ;-)

© Mendi :

18/1/2010 9:13
 delfy75,
Citazione:

Per quello che riguarda la scelta delle gomme sicuramente le roadsmart per tipo di moto /peso e coppia sono piu' adatte, ma sinceramente questa volta volevo una gomma un po' piu performante, siuramente sara una cosa del tutto soggetiva ma il feeling che mi danno le m3 come tenuta almeno per me e' nettamente migliore delle road


Certo. Però le m3 sono gomme sport/racing, progettate e costruite per moto potenti e leggere. Su moto come il bandit si consumano in un attimo. Per le moto più pesanti Metzeler ha previsto la TL Sportec M-3C rinforzato.

© delfy75 :

18/1/2010 14:18
 Ciao a tutti,

bene prima di tutto volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato dei consigli che si sono rivelati molto utili per le varie verifiche....questa mattina sono andato dal gommista e dopo circa 2h di smonta/rimonta e venuto fuori il problema con annessa soluzione, la gomma anteriore e' risultata deformata! Giuro mai accaduto in vita mia! La prova e' stata abbastanza semplice abbiamo montato una gomma usata all'anteriore e dopo un giretto di prova il problema e miracolosamente sparito, successivamente e' stata controllata anche la gomma difettata facendola girare con il rullo ed effettivamente e' risultata visibilmente deformata...beh a quel punto sinceramente non fidandomi mi sono fatto cambiare anche il posteriore :-D e a mio malincuore ho abbandonato l'idea delle m3 (non mi fidavo di rimontare un'altra gomma che magari veniva dalla stessa partita....) Ho optato quindi avendole viste e provate su un fazer di un amico per le Michelin Pilot Power Pure 2CT che ho il sospetto dureranno meno delle m3 :-D Ma per il momento devo dire per i primi 50 km che ho fatto vanno da dio! :-)
Beh e' bene quello che finisce bene!! :-D :-D :-D

[ Modificato da delfy75 18.01.2010 - 15:23 ]

© delfy75 :

18/1/2010 14:21
 Mendi,
Citazione:

Certo. Però le m3 sono gomme sport/racing, progettate e costruite per moto potenti e leggere. Su moto come il bandit si consumano in un attimo. Per le moto più pesanti Metzeler ha previsto la TL Sportec M-3C rinforzato.


Hai perfettamente ragione ma per il momento non mi importa della durata basta che ci faccio l'inverno senza che mi allungo sull'alfalto! :-D

© ghostridermanny :

18/1/2010 14:22
 lo stavo per dire io gomma deformata
lo stesso difetto per cui la michelin richiamo un lotto di pilot power 2ct all inizio della loro commercializzazione

© liuke :

24/1/2010 9:03
 DEVO anche io procedere al cambio gomme quanto pensi possano fare in km le pirelli che hai montato?
ciao e grazie.

© liuke :

24/1/2010 9:05
 oooops michelin

© Stufo76 :

24/1/2010 9:07
 liuke,
Citazione:

quanto pensi possano fare in km

quale parte della frase "dipende dal polso destro" non è chiara?

© liuke :

24/1/2010 9:57
 Tutta dato che il mio polso è comandato dal cervello. Davo per sottointeso di riferirmi ad un percorso medio usando la moto per quello che è stata costruita per farmi una idea di percorrenza raffrontata a gomme touring.L'uso in pista o burn out da tamarro al bar son ovviamente casi limite.Credo anche che un polso che tira sul dritto sia caso limite. ciao .

© Stufo76 :

24/1/2010 10:41
 A parità di moto e di gomma, senza fare burnout né sparate autostradali né usarla in pista, c'è gente che ha fatto 15.000km e gente che ne ha fatti meno di 3.000; puoi quindi aspettarti di farne tra 15.000 e meno di 3.000.
Così va meglio?

© fabiarros :

24/1/2010 12:27
 liuke,
Citazione:

dato che il mio polso è comandato dal cervello

Dipende da cosa dice il cervello. 8-)

© liuke :

24/1/2010 14:06
 Direi che son STUFO di chi per perder tempo scrive solo stupidate dall'alto di una difficilmente misurabile saccenza misurata con il suo pseudo polso. grazie lo stesso. P. s. naturalmente argomento chiuso. :-D :-D :-D

© NatZan :

24/1/2010 14:18
 liuke,
Citazione:

Direi che son STUFO di chi per perder tempo scrive solo stupidate dall'alto di una difficilmente misurabile saccenza misurata con il suo pseudo polso. grazie lo stesso. P. s. naturalmente argomento chiuso. :-D :-D :-D


purtroppo le stupidate spesso sono non son cosi chiare se siano fatte da chi le dice o da chi le ascolta.


stufo ha ragione...

a parità di moto e ritrmo su strada, ecc ecc ecc.... c'è chi brasa le gomme in 5000 km e chi in 10000...

tipende da quanto accellera, da come acccellera, da come usa il cambio, da come usa la frizione, da come usa il freno, dalle strade che fa, ecc...

per esperienza diretta... due piloti diversi, due moto diverse (B600 e CBR1100xx), stesso ritmo su strada, stesse gomme... Dunlop D208.... il bandit 600 che pesa meno, ha meno cavalli, ha meno coppia le ha uccise in 4000 km, la xx in 8000

la durata di una gomma la fà nel 90% dei casi il polso della persona.

io con le mie moto (dal GPZ 500 al SZR 660 al TRX 850) la percorrenza di un posteriore si attesta attorno ai 4000-4500 km... e questo praticamente con qualsiasi gomma... provate
Metzeler ME55
Pirelli MT75 strada
DunlopK591
Michlelin power
pirelli diablo
metzeler M1
Metzeler Z1
metzeler Z6
dunlop D208
Dunlop qualifier
Dunlop D208RR
dunlop D207
dunlop D207rr
avon viper super sport
continental sportattack

© delfy75 :

24/1/2010 19:59
 liuke,
Citazione:

oooops michelin


Ciao!

bene premesso che sono daccordo che dipende da come uno guida/moto etc etc., ma per rispondere alla tua domanda facendo una statistica basandomi sulla mia guida che non e' proprio molto tranquilla avendo anche una moto che ha una supercoppia anche se non vado in pista e non faccio pieghe a razzo, direi occhio e croce per come si stanno consumando dopo i primi 1000km al max arrivero a 10000km ma non credo di piu! :-D
Comunque per come stanno andando anche se non saranno adatte al 1250s per via della coppia mi sento di consigliarle se non altro perche danno una bella sicurezza ed anche perche la moto con queste gomme e' diventata ancora piu veloce a scendere in piega e manegevole! ;-)

© davidemoto :

24/1/2010 20:45
 CIAO A TUTTI DA VENEZIA

© fabiarros :

24/1/2010 22:17
 davidemoto,
Citazione:

CIAO A TUTTI DA VENEZIA

:-? :-?

© liuke :

25/1/2010 18:45
 Ti ringrazio delfy75 per le info. Penso di seguire le tue orme dato che speravo nei circa 10.000 km. Sembra diventato difficile intendersi su ogni argomento ma ripensandoci cado al solito nell'errore di dar credito ai soliti personaggi che credono di poter mascherare manie di persecuzione con false sicurezze ostentate dietro maleducate frasi di dubbia ironia. Il buon senso poi a volte si perde in stupido corporativismo che sfocia in solidarietà esternata con una sfilza di dati che non dicono nulla. Grazie ancora di semplici genuine notizie senza malizia. :-D ;-)

© boltz :

25/1/2010 19:23
 liuke,
Citazione:

Sembra diventato difficile intendersi su ogni argomento ma ripensandoci cado al solito nell'errore di dar credito ai soliti personaggi che credono di poter mascherare manie di persecuzione con false sicurezze ostentate dietro maleducate frasi di dubbia ironia. Il buon senso poi a volte si perde in stupido corporativismo che sfocia in solidarietà esternata

non sono sicuro di aver capito quello che scrivi: potresti spiegare meglio, per cortesia? anche per mp se credi.

Di che "soliti personaggi" stai parlando esattamente? Manie di persecuzione? frasi maleducate? stupido corporativismo?

Ripeto: non ci ho capito molto, ma campionando qui e li non mi piace per nulla quello che ho capito.

[ Modificato da boltz 25.01.2010 - 20:24 ]

© liuke :

25/1/2010 19:39
 Niente di piu e niente di meno di quel che si puo leggere e liberamente interpretare o capire. Evidentemente chiedere quale parte di uno scritto non capisco, quando rivolgo una domanda ad altra persona io lo interpreto come ho gia detto.Ovvio che se l'interpretazione è libera poi si arrivi a conclusioni personali. Importante è secondo me un tono amichevole esplicito o almeno una complicità consolidata che consentono certe espressioni senza risentimenti Se poi si dissente basta ignorare o perlomeno esprimere un parere senza ironia gratuita. Scusa se non son chiaro o se lo sono troppo ma stranamente la persona a cui avevo rivolto la domanda direttamente ha capito benissimo il senso e mi ha risposto in modo gentilissimo .

© liuke :

25/1/2010 19:45
 Scusami ancora boltz e grazie per la ospitalità fin ora concessa.

© boltz :

25/1/2010 20:24
 liuke,
Citazione:

Scusami ancora boltz e grazie per la ospitalità fin ora concessa.

mah, forse ero proprio io che non avevo capito, meglio cosi'.
No problem: l'ospitalita' e' assolutamente estesa, vorra' dire che ne parleremo davanti ad una birra o a un bicchiere di vino quando ci incontreremo.

© Stufo76 :

25/1/2010 20:35
 Con il B1250S ho fatto 4.000km con le dunlop D218 di primo equipaggiamento.
Con la SV650S ho fatto 6.000km con le dunlop D220ST di primo equipaggiamento.
Con il B650 ho fatto 7.000km con le Bridgestone Battlax di primo equipaggiamento, 6.000 con le Dunlop D208 e 6.000 con le Avon Viper Super Sport.
Con il B4 ho fatto 6.000km con le Avon Storm ST.
Non impenno, non faccio burnout, non guido aggressivo, la mia velocità è inferiore a quella del mio avatar, eppure c'è tanta gente che va molto più forte di me e fa gli stessi km, altri vanno come me ma fanno 15.000km, e altri vanno addirittura più piano di me ma consumano di più le gomme.
Altri, con moto più leggere e meno potenti del bandit, è un miracolo se arrivano a 3.000km.
Detto questo, confermo che il massimo che si può prevedere, è una durata compresa fra i 3.000 e i 15.000.
Per essere più precisi ci vorrebbe la dote della chiaroveggenza, ma, se l'avessi, la useri in modo molto più redditizio.

© liuke :

31/1/2010 9:14
 Ti ho letto , e ti rigrazio boltz per l'invito a bere ,avendo origini venete certamente verrò dalle tue parti con temperature piu miti. Naturalmente se passi di qui a bergamo ti ospiterò per un'ombra di bianco e tante chiacchere. :-)

© giuget :

6/2/2010 17:59
 darkfour,

Penso anch'io che possa dipendere dal "carico" del cuscinetto dello sterzo. Sulle vecchie moto, forse qualcuno lo ricorda, tramite una manopola si poteva regolare lo sterzo e se si sringeva più del dovuto sembrava di andare in barca! :-o

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