Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Pneumatico sgonfiato improvvisamente, ma non è scoppio!...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Drummelo : |
18/1/2010 22:44 |
Ciao ragazzi. Ieri era una giornata discrreta e ho deciso di prendere la moto e fare un gir, ho chiamato un mio amico e stavo andando da lui, e sono passato dall'autostrada. La moto non ce l'ho da tanto, quindi credetemi quando vi dico che non ho fatto piu di 130 km/h perchè me la faccio adosso.. Ma dovete sapere che quest'autostrada (catania-messina) è piena di "scaffe", cioè di buche. E probabilmente mentre camminavo ne ho preso una senza neanche rendermene conto. Fatto sta che non mi accorgo di niente finche non arrivo ai caselli, rallento e giro per andare ad un casello libero, e mi accorgo che la moto non gira.... Guardo la gomma anteriore, ed è quasi a terra!..... Ovviamente li faccio scendere tutti senza avere il calendario in mano, e piano pianino esco e vado dal mio amico che stava poco distante. Come avete capito era domenica, e i gommisti erano chiusi.. Oggi sono andato a messina, ho fatto venire il gommista li dal mio amico col compressore portatile e set riparazioni tubeless. Gonfia la ruota. Inizia a girarla per controllarla, e niente.. Mi dice di portarla in officina da lui per controllarla meglio. Lo faccio e ci vado. La controlla con l'acqua e sapone, fa due giri di ruota, la controlla bene anche di lato, quindi mi dice "ok, te ne puoi andare".... e io "ma come fa a scoppiarsi la ruota senza essere scoppia?" e lui "probabilmente quando hai preso la buca, a copertoni caldi, il copertone è rientrato un po lungo il cerchione ed è uscita l'aria".
... Ma puo mai essere possibile?! O_o | |
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NatZan : |
18/1/2010 22:58 |
Drummelo, Citazione: ... Ma puo mai essere possibile?! O_o
raro ma può succedere.... | |
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rawson : |
19/1/2010 7:24 |
Mah, forse era già un poco sgonfio e quindi non c'era tenuta ottimale tra pneumatico e cerchio
[ Modificato da rawson 19.01.2010 - 08:25 ] | |
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fispino : |
19/1/2010 8:11 |
Citazione: E probabilmente mentre camminavo ne ho preso una senza neanche rendermene conto.
Anche se tecnicamente potrebbe essere possibile, non potresti non accorgertene in quanto per stallonare un pneumatico ...... ci vuole una bella botta e magari una ruota anche già sgonfia. E' comunque sano il consiglio di Sergio. | |
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Drummelo : |
19/1/2010 9:58 |
Sir_J, Citazione: e comunque dovresti aver preso una botta che non potresti non aver notato.
Esattamente!.... Ma non ho preso botte cosi forti! Anche perche avrei potuto/dovuto piegare il cerchione per prendere una botta cosi! E comunque non so da quant'è che non ci vai sulla ct-me, ma ti dico con assoluta certezza che sembra una strada di campagna piu che un autstrada, da taormina a messina.
Per essere precisi, la gomma era in perfette condizioni, e gonfia al punto giusto. Si è sgonfiata nel giro di 7-8 chilometri.... La valvola l'ha controllata il gommista, con appunto acqua e sapone. Posso capire che ci sia qualche minima perdita (visto che neanche il sapone riesce a trovarla), ma non comprendo come la ruota possa sgonfiarsi cosi velocemente. E oltretutto ieri, dopo essere andato dal gommista, sono tornato a casa rifandendo i 30 chilomentri per tornare, e la gomma era perfetta quando sono arrivato.
Sfiga imperat? O_o | |
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thejasco : |
19/1/2010 11:15 |
Forse la valvola era un po' sporca e girando su strada le vibrazioni l'hanno fatta spostare leggermente e si è sgonfiata. Poi quando il gommista l'ha gonfiata è possibile che abbia rimosso residui di polvere e che l'ugello ora scorra normalmente... chissà. | |
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mariolan : |
25/1/2010 20:42 |
Ecco il post che si addice al caso mio. Ragazzi alla mia moto tutto andava bene, poi un giorno mentre stavo montando le biellette, un amico x il gusto di rompere le.... decide di sgonfiare la ruota posteriore.. da quel momento per il poco tempo a disposizione l'ho lasciata sgonfia per più di qualke giorno. Dopo di che quando completai il montaggio delle biellette decido di rigonfiare la ruota metto la moto su cavalletto centrale e la saluto x 5 giorni. Torno e trovo la gomma sgonfia, a quel punto la rigonfio e come test (xkè insospettito dal fatto) ho usato acqua e sapone su dei piccoli fori sul pneumatico ma niente nessun segno di bucatura... però quando dopo un pò l'acqua col sapone caduta dal pneumatico sui bordi tra ruota e cerchio inzia a fare delle bollicine intorno a quasi tutta la circonferenza del cerchio mi sono insospettito. A quel punto pensavo di essere di fronte ad uno spirito che voleva sfottermi, ed ho notato che sul cerchio c'è una leggera ammaccatura.... ma la mia domanda è: può mai essere questa a determinare la perdita di pressione? oppure quando la gomma è stata sgonfiata non è che x il fatto che si è sgonfiata totalmente e x il fatto che la moto ci si poggiava sopra forse questo ha fatto spostare il copertone? Sinceramente non capendone un ..... non so cosa pensare, so solo che la gomma non era bucata prima che mi fosse sgonfiata e che da quel momento non ci ho percorso neanke mezzo metro... ai lumi l'ardua sentenza | |
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NatZan : |
25/1/2010 21:16 |
si potrebbe essere stallonata... gonfiala a 4-5 atm per vedere se si ritallona | |
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Drummelo : |
25/1/2010 22:18 |
Ragazzi, mi si è sgonfiata DI NUOVO, stesse modalità precedenti!!! Ma non ci credo!!!! ........ E' IMPSSIBILE stavolta, perchè buche NON NE HO PRESE! ho camminato, ho fatto quasi 150 kilomentri, e tutto ok, e poi ha cominciato a sgonfiarsi, piano, piano......... L'ultima spiegazione me l'ha data mio cugino meccanico, e mi diceva che SICURAMENTE ci sarà una perdita piccolissima, ma c'è! e probabilmente quando passo in strada un poco dissestate (eed effettivamente al ritorno ne ho fatta una), con le piccole buche, il pneumatico perde aria in una volta, e si sgonfia "a botte" e non piano piano, e mi ha obbligato ad andare da un gommista bravo (stavolta) e farmi smontare la gomma e controllarla nella vasca.
Voi che dite? sono disperato, perchè cosi la moto non è affidabile, e rischio di dover cambiare pneumatico, ma è all'80%! E' quasi nuovo! :( | |
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Banditos-Latino : |
26/1/2010 12:40 |
Drummelo, Citazione: Voi che dite? sono disperato, perchè cosi la moto non è affidabile, e rischio di dover cambiare pneumatico, ma è all'80%! E' quasi nuovo! :(
dico che sei su 2 ruote e per quanto ti scocci cambiare gomma perchè nuova..la pelle vale di più...indi cambiala e ti levi il cruccio...prima però controlla il cerchio che non sia piegato o crepato in un punto (a causa delle numerose buche delle stade che percorri) in cui il tallone della gomma dovrebe fare tenuta all'aria...se così fosse..anche con la gomma nuova si sgonfierebbe comunque...quindi tocca verificare il cerchio | |
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Drummelo : |
26/1/2010 12:58 |
lo farò... | |
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ghostridermanny : |
26/1/2010 23:34 |
smonta il pneumatico e controlla i bordi del cerchio dove il tallone del pneumatico va ad incastrare se ce sporco o se la vernice si sfoglia avrai una perdita seppur minima che col tempo porta il pneumatico a perdsere pressione oppure hai un foro nella gomma che quando ,questa si scalda ,fa perdere pressione
ci sono altre ipotesi ma sono davvero rare bolle di fusione nel cerchio che fanno trafilare aria, vicini di casa che ti fanno gli scherzi | |
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Drummelo : |
27/1/2010 12:26 |
i vicini di casa non pssono essere xk la moto è in garage!
Comunque appena smetterà di diluviare la porto dal gommista di fiducia e gliela faccio smontare tutta, e gliela faccio calare nella vasca fino a quando non mi dice che c***o ha sta ruota! ...... | |
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mariolan : |
28/1/2010 15:25 |
ragazzi per quanto riguarda la mia esperienza vi aggiorno, ho gonfiato il pneumatico a 4 -5 atm.. anzi vi dirò che l'ho portato anche a 6, ma niente da fare la ruta nel giro di 3/4 giorni si sgonfia. Allora partendo di nuovo dal presupposto che non ci ho proprio circolato e che è stata semplicemtne sgonfiata e sccasualmente fatto mezzo metro a ruota sgonfia, senza neanche il passeggero sopra, confermo la tesi secondo la quale la ruota si è stallonata. Ora premesso che non posso smontare ne il cerchio e nela ruota perchè non ho i mezzi giusti, c'è una procedura manualissima per tallonare la ruota? Mi sono documentato a riguardo e come classico strumento viene suggerito del sapone per o grasso per lubrificare i bordi, ma la domanda è: se non a ruota sgonfia i bordi non si muovono come faccio a metterci il sapone o prodotto simile? | |
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Rollyzan : |
28/1/2010 17:20 |
se l'hai gonfiata a 6 atmosfere deve essersi ritallonata da sola, non ci sono cazzi.posta una foto ambo i lati con la gomma gonfia. | |
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NatZan : |
28/1/2010 18:08 |
se la gomma si stallona è uno dei pochi casi in cui una tubeless va a terra in un nanosecondo...
mariolan, Citazione: c'è una procedura manualissima per tallonare la ruota
gonfiarla a 5-6 atm
nel senso, quando si vuole tallonare una gomma, la si smonta tutta, si bagna con acqua e sapone il bordo della gomma sia interno che esterno e si gonfia...
se si sgonfia in 4-5 gg hai un microforo nella gomma al 80% un 19% lo possiamo dare alla valvola difettosa e un 1% ad una microfessura nel cerchio. io punterei a portar la moto da un mecca e dire di controllarla...i molto più difficile una microcrepa nel cerchio
[ Modificato da NatZan 28.01.2010 - 19:24 ] | |
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mariolan : |
28/1/2010 20:20 |
può dipendere da una leggera ammaccatura sul cerchio? Ho una ammaccatura su entrambi i lati, sia a destra che a sinistra. Ripeto dalla prova dell'acqua e sapone sui bordi del cerchio si nota che in qualche punto, si fanno delle bollicine, proprio tra il bordo ruota e cerchio, preciso però che prima che facessi la prova di gonfiarla a 4 - 5 atm le bollicine si facevano su quasi tutto il bordo della ruota.. Penso comunque che forse è davvero il caso di portarla da qualche esperto del settore. | |
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NatZan : |
28/1/2010 20:49 |
mariolan,
le bollicine una fila attaccata al bordo del cerchio è normale....
se la metti in una fontana (Tutta la gomma, montata sul cerchio)e la tieni giu un 2-3 minuti... se perde vedrai una colonna di bollicine tipo perlages da spumante.... se non le fa non è buca
mi sembra skiboy o un suo amico erano venuti a cambiare le gomme da me e uno dei due si lamentava che la gomma gli si sgonfiava ogni 3-4 gg....
smontata dentro abbiamo scoperto una cambra (quelle da cucitrice grossa per dirti) | |
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ghostridermanny : |
29/1/2010 0:18 |
se stallonavi ti facevi male.......... te lo garantisco!!! credo piu come ho gia detto ad un imperfetta tenuta tallone pneumatico-sede cerchio dovuta appunto a diversi motivi sporco deformazione ecc ecc ma credimi il giorno (spero mai) che dovessi stallonare all anteriore spera di essere ancora vivo per raccontarlo | |
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mariolan : |
29/1/2010 12:20 |
E allora sarà una bucatura della m..... che vuole rompere le scatole... ma finké è una bucatura ben venga... grazie per le delucidazioni | |
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mariolan : |
3/4/2010 13:19 |
Ciao ragazzi allora dopo un pò di tempo vi aggiorno su alcune novità della mia ruota che si sgonfiava dopo 5 giorni. Oggi preso dalla buona volontà ho preso la moto e sono andato dal gommista, lui la smonta la mette nell'acqua vede che da nessuna parte esce aria e dice che il copertone non lo vede in buone condizioni, anche se a me non sembra, ma non essendo esperto non posso esserne certo. In ogni caso il mio dubbio è: mi pare molto strano il fatto che questa moto non ha circolato in questo tempo, gli è stata solo sgonfiata la ruota x gioco quando le montai le biellette e d un tratto il copertone non è più buono??? vi allego 2 link magari gli date un'occhiata e mi dite se vi sembra un copertone da buttare. Preciso che l'unico problema che ha il mio cerchio posteriore è una piccola ammaccatura, sarà questa la causa del problema? Fatto sta che posso confermare che dall'intero cerchio (inclusa gomma) quando è stato immerso nell'acqua (vi è stato per almeno 1 minuto) non usciva nenache una bollicina.
http://img265.imageshack.us/img265/2285/20000h.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/1772/10000l.jpg | |
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Klaudio : |
3/4/2010 13:40 |
Il cerchio e' piegato, secondo me perde da li | |
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mariolan : |
3/4/2010 13:46 |
Klaudio, Citazione: Il cerchio e' piegato, secondo me perde da li
Anche secondo me.. Invece come ti sembra il copertone? | |
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Klaudio : |
3/4/2010 13:51 |
Per farla assestare bene sarebbe meglio stallonarla da entrambi i lati e poi farla andare in posizione gonfiandola, magari mettendo un po' di sapone. Pero' stallonarla senza macchina non e' detto che sia facile, ergo vai da un gommaio | |
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Klaudio : |
3/4/2010 13:54 |
Bhe, quelli nuovi sono diversi, ma un po' di strada la fa ancora... | |
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Sir_J : |
3/4/2010 15:29 |
spruzza un bel po' di acqua e detersivo per piatti nel punto in cui il cerchio e' piegato. se c'e' anche una minima perdita la bolla e' assicurata | |
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mariolan : |
3/4/2010 17:20 |
Sir_J, Citazione: spruzza un bel po' di acqua e detersivo per piatti nel punto in cui il cerchio e' piegato. se c'e' anche una minima perdita la bolla e' assicurata
domani lo farò... ma dalle foto secondo voi la gomma è ancora buona? Non so ma io da quello che vedo a me sembra buona, non capisco come ha fatto il gommista a dirmi che andava cambiata | |
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Klaudio : |
3/4/2010 17:58 |
Una gomma anche sulle tele non deve perdere pressione, quindi se sia da cambiare o meno e' un altro discorso | |
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mariolan : |
6/4/2010 19:30 |
Sir_J, Citazione: spruzza un bel po' di acqua e detersivo per piatti nel punto in cui il cerchio e' piegato. se c'e' anche una minima perdita la bolla e' assicurata
Ragazzi vi aggiorno sul mistero che avvolge il mio pneumatico posteriore.. allora ho eseguito il test dell'acqua e sapone x i piatti e passato su tutta la circonferenza del cerchio, tisultato: micrco bollicine su alcune zone del cerchio.. ora come faccio? | |
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boltz : |
6/4/2010 19:49 |
mariolan, Citazione: ora come faccio?
o cerchi di farlo raddrizzare (non so se si puo', qualcuno puo' consigliarti eventualmente un indirizzo, tipo scardino) o lo cambi.
[ Modificato da boltz 06.04.2010 - 21:50 ] | |
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NatZan : |
6/4/2010 20:12 |
boltz, Citazione: o cerchi di farlo raddrizzare (non so se si puo', qualcuno puo' consigliarti eventualmente un indirizzo, tipo scardino) o lo cambi.
potrebbe valer la pena comprarne uno usato su ebay... dovresti farcela con un 60-100 euro | |
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Sir_J : |
6/4/2010 20:17 |
mariolan, Citazione: tisultato: micrco bollicine su alcune zone del cerchio
direi che a questo punto l'unica e' cambiare cerchio. seguirei il consiglio di Natzan | |
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mariolan : |
6/4/2010 21:06 |
Sir_J, Citazione: direi che a questo punto l'unica e' cambiare cerchio. seguirei il consiglio di Natzan
Porca miseria... non riesco a racimolare qualcosa di soldi che subito schizzano via!! Mi ricordo che una volta avevo una ammaccatura nella parte interna del cerchio in lega della macchina e il gommista prese il martello appoggiò una del legno sulla parte ammaccata e lo raddrizzò a martellate.. ma se faccio questa prova? | |
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Sir_J : |
6/4/2010 21:10 |
la moto non e' la macchina. se poi il cerchio dovesse cedere in velocita' e la pressione andare a zero di colpo? comunque con un po' di pazienza dovresti riuscire a trovare un usato a buon prezzo | |
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NatZan : |
6/4/2010 21:11 |
un cerchio piegato a meno che non lo sia in maniera molto molto evidente difficilmente perde.
potrebbe essere una microcrepa interna al cerchio... ma di solito si sgonfia molto molto piano... non improvvisamente.
tipo 1-2 gg... | |
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mariolan : |
6/4/2010 22:22 |
Ah preciso che secondo il gommista era stesso la gomma che (a suo avviso) essendo vecchia i talloni non aderivano più bene alle sponde del cerchio, insomma non so se è fantasia o realtà, fatto sta che il problema c'è e in vista della bella stagione che è (spero) alle porte devo cercare di risolverlo.. chiaramente la soluzione (economicamente parlando) non deve buttarmi in mezzo ad una via.. | |
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Rollyzan : |
7/4/2010 10:11 |
ma la gomma che monti di che anno è? | |
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Stufo76 : |
7/4/2010 13:58 |
mariolan, Citazione: Sarà del 2008?
prodotta nella 23esima settimana del 2008 | |
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Rollyzan : |
7/4/2010 15:13 |
Stufo76, Citazione: prodotta nella 23esima settimana del 2008
può essere tutto ma non vecchia. | |
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MinaVagante : |
7/4/2010 18:44 |
cambia la valvola | |
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