Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Pulizia catena con Kettenmax

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© Paolo_69 :

4/2/2010 16:51
 Ma che figata :-)
L'oggetto è >questo<;

QUI un video dimostrativo.

Si monta sulla catena, si aggancia al cavalletto, si attacca il flacone con il petrolio bianco, due giri e la catena torna nuova splendente.
Il tutto senza cartone, senza sminchiare il pavimento del garage (...), senza sporcarsi un'unghia.
In teoria si può usare anche per lubrificare, ma ho preferito il metodo tradizionale.
Da una tale soddisfazione che da oggi pulirò la catena ogni 100 km.
Ed io che stavo quasi pensando al cardano :-P

© boltz :

4/2/2010 17:16
 E' un pezzo che ci giro intorno, prima o poi me lo prendo.

Domanda: sul video usano liquidi che sembrano "dedicati". Mi confermi che si tratta semplicemente di petrolio bianco e grasso spray qualsiasi? E quindi non devo rifornirmi da louis.de ma basta il mio ferramenta?

© chiotto :

4/2/2010 18:04
 che dire.....l'ho visto in uno dei tanti giri per negozi di accessori e abbigliamento moto e mi è piaciuto....

poi non l'ho comprato, un po' perchè sono barbone, ma anche perchè il sistema tradizionale, con pennelli, cartoni, schizzi di grasso, petrolio e con il trionfale rientro a casa lurido e puzzolente, mi riempie sempre di soddisfazioni :-D

© Paolo_69 :

4/2/2010 18:06
 boltz,
Citazione:

sul video usano liquidi che sembrano "dedicati"

Io ho usato il petrolio bianco che ho sempre usato ed il grasso spray che ho sempre usato.
L'unica cosa è che ho preferito smontare l'aggeggio dopo la pulizia per asciugare la catena e spruzzarci il grasso direttamente, usare gli stessi spazzolini con il petrolio e subito dopo con il grasso mi lascia un pò perplesso...

© ghostridermanny :

4/2/2010 19:21
 ci sono diverse versioni in piu il liquido pulitore non e proprio petrolio bianco
ma anche quest ultimo va bene
per chi poi non avesse il centrale ce in commercio un doppio rullo da interoppore tra il terreno e la ruota e relativo spessore per cavalletto laterale

io ho da poco preso questo





vediamo come va ...

© Sir_J :

4/2/2010 21:31
 Io ormai non uso piu' neanche il petrolio bianco.
Uso uno straccio scelto tra quelli che non lasciano pelucchi.
Metto i guanti di nitrile (quelli azzurri da meccanico) e mi armo di olio motore di qualita' infima.
Bagno la pezza di olio e afferro la catena, faccio girare la ruota (a mano, ovviamente) ungendo lo straccio piu' volte e in 1-2 minuti ho una catena pulita e gia' lubrificata. Tra un lavaggio e l'altro metto un po' di spray lubrificante

© ender :

5/2/2010 7:49
 quella soluzione la usavo più o meno 20 anni fa (... anche qualcosa in più va...) per pulire la catena della mountain bike... era eccezionale!
Ovviamente era in scala ridotta... ammetto di aver provato ad usarlo sulal catena della moto ma non entrava :-P
Ho sempre detto che avrei dovuto prenderlo, poi sono passato alla cinghia :-P

© Barone :

5/2/2010 8:12
 prima di passare al cardano facevo esattamente come Sir_j.
probabilmente la migliore soluzione per la longevità della catena. che, in associazione al mio stile di guida, non presentava la necessità di essere tirata.
da non dimenticare che l'olio motore, utilizzato come lubrificante catena, aderisce molto meno del grasso spray (sporcandola anche molto meno, per inciso); quindi per i lunghi viaggi una spatolata di grasso bianco al litio, e via!

© padrino76 :

5/2/2010 8:51
 buon giorno,io con il mio b4 e da tempo che uso petrolio bianco per pulizia e olio pesante per lubrificare la catena,lo faccio un po' piu' spesso del normale ma e' una soluzione assai comoda e con il solo costo del petrolio bianco,poiche' l'olio lo prendo a lavoro a gratisssee!!!e poi vuoi mettere il casino di skizzi!!!!mi ritrovo la moto maculata tipo ghepardo...... :-P :-P :-D

© Paolo_69 :

5/2/2010 9:25
 io ho provato ad usare l'olio motore, però, come dice il neo-cardanizzato, aderisce molto meno, e dopo 150-200 km la catena è completamente secca.

Volendo fare il punto sui due metodi:

Lubrificazione con olio:
Vantaggi:
- Non è necessaria la pulizia, con un'unica operazione si pulisce e si lubrifica;
- Migliore penetrazione;
- Potere adesivo nullo, e quindi mancata aderenza di schifezze varie
Svantaggi:
- Potere adesivo nullo, e quindi bassa durata (100-150 km)

Lubrificazione con grasso (spray o pasta):
Vantaggi:
- Alto potere adesivo, e quindi alta durata (300-500 km)
Svantaggi:
- Minore penetrazione
- Alto potere adesivo, e quindi adesione di schifezze varie
- Prima di essere applicato necessita di sgrassaggio della catena (non sempre, diciamo una volta su due)

Alternare i due metodi non so quanto sia praticabile, secondo me ognuno dovrebbe scegliere il sistema preferito in base all'utilizzo della moto (kilometraggio, guida sul bagnato ecc.)

[ Modificato da Paolo_69 05.02.2010 - 10:28 ]

© ghostridermanny :

5/2/2010 17:12
 la catena va lubrificata a caldo come scritto
cosi da da sciogliere il grasso e farlo ben penetrare nei rulli
inoltre i diluenti usati per liquido il grasso col caldo evaporano completamente

continuo a pensare che la migliore soluzione e lo scottoiler
avevo la versione meccanica
provero quella elettronica
e su di una moto usata tutti i giorni (da me :-o poraccia)
con 170-175 cv
fare 20000 km per una catena e un miracolo

© schizzo_nos :

5/2/2010 17:37
 io l' ultima volta che ho lubrificato la catena all' rs: ho usato prima l' olio, per pulirla e librificarla allo stesso tempo, l' ho fatta asciugare un po' e poi ho spruzzato il grasso spray, ho sbagliato?

© ghostridermanny :

6/2/2010 2:01
 rs ???
:-P :-P :-P :-P
a si capitolo biciclette :-D

© DarkRider :

29/4/2010 21:01
 Uhm...ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio in merito. Leggendo questa discussione mi è venuta voglia di pulire e lubrificare la mia catena...e la corona.

Ho usato olio motore per pulire sia la catena (lato esterno, sopra e sotto) che la corona (lato esterno). Ovviamente appena ho un attimo di tempo cercherò di pulire al meglio anche le parti interne (che è leggermente più complicato raggiungere). Ho usato appunto l'olio, con uno straccio di cotone (che non lascia pelucchi) e il risultato apparentemente mi è sembrato ottimo: prima era tutto incrostato e annerito, adesso è tutto...quasi nuovo.

Quanto al fattore sporcizia...devo disinfestare tutto il box ed io devo solo darmi fuoco...c'è olio dappertutto (nonostante la ruota la girassi a mano). Ed è proprio questo il problema, la ruota, non me ne sono accorto ma l'ho imbrattata un pò qui e un pò lì d'olio. Non molto...ma c'è...soprattutto sulla spalla. Come faccio per pulirla??? E poi adesso cosa devo fare...posso usare del grasso spray...o quel poco d'olio che sarà rimasto basta?

[ Modificato da DarkRider 29.04.2010 - 23:09 ]

© boltz :

29/4/2010 21:10
 DarkRider,
Citazione:

cardano (se è quella ruota dentata gigante su cui gira la catena)

:lol: :lol:

no, quella e' la corona: se tu avessi il cardano non dovresti oliarlo, ma in compenso diventeresti fanta-dipendente :-D

A parte gli scherzi, l'olio motore ok, ma di che viscosita'? Se vuoi che resti almeno un po' sulla catena deve essere bello denso, tipo olio da camion. Io uso un 75/90, e per arivare dove serve, cioe' sulla parte interna, uso un oliatore, tipo questo:

© DarkRider :

29/4/2010 21:22
 Si scusa infatti mi sono documentato, ho visto che era la corona e ho modificato il messaggio...ma tu mi hai quotato prima :-D (uff...questa potevo risparmiarmela) è che in ambito motociclistico e meccanico sono un novellino :-D :-D :-D

© DarkRider :

29/4/2010 21:24
 boltz,
Citazione:

Io uso un 75/90


Azz!!! Io nel box avevo un 10/40 ho usato quello...va beh che tanto domani parto (con l'auto) quindi rinvio quest'operazione (e relativi miglioramenti soprattutto nei materiali) al rientro. Mi sa mi sa che opto per il petrolio bianco e il grasso spray (data l'esiguità del costo)

© NeoB1250 :

5/5/2010 8:46
 Comprato da louis.de e spedito stamattina. Sono proprio curioso di provarlo 8-) 8-) 8-) 8-)

© chiotto :

5/5/2010 9:00
 NeoB1250,
Citazione:

Comprato da louis.de e spedito stamattina


hai voglia di mandare un link?

© Paolo_69 :

5/5/2010 12:31
 chiotto,
Citazione:

hai voglia di mandare un link?

Anch'io l'ho preso da Luiss.de, il link è questo: Kettenmax

© nikon :

5/5/2010 12:48
 troppa fatica..

vado al lavaggio con le lance una bella passata e torna nuova,l asciugo e la ingrasso

© DrSanguedolce :

5/5/2010 12:57
 pureio uso olio motore 10w50, straccio senza pelucchi + spazzolino da denti per le parti più infimne. poi combino il garage una discarica, asacigo tutto ed infine grasso spray. ho 20.000 km e gia sto per cambiare la catena che in alcuni punti è dura come l'acciaio, in altri molle come corda bagnata...

© Mendi :

5/5/2010 15:23
 Avendo l'avvertenza di pulire e lubrificare con olio molto denso (olio da cambio e non semplice olio motore) quando la catena è calda, l'intervallo di lubrificazione sale a 400-500 km e l'aderenza è ottima.

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