Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> modifica pignone e corona per prestazioni

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© DrSanguedolce :

16/2/2010 14:52
 ciao, cosa ne pensate?? un mio amico con l'SV ha tolto un dente al pignone ed ovviamnete ha messo una nuova corona ed una nuova catena. mi ha deto che con un dente in meno sul pignone equivale a circa 3 denti in meno sulla corona e che ora la moto prende più facilmente i giri al'uscita dei tornanti in salita e nei sorpassi, ma che la velocità di punta è diminuita (non ricordo di quanto). secondo voi sulla andit 600 del 2002 è una cosa utile per avere più prestazioni in montagna o qundo la moto è carica di passeggero e bagagli? io non ho mai superato i 160 km\h con la mia che (dicono) dovrebbe fare i 200. quindi non avrei interesse alcuno che a velocità massima perdessi 10 o 20 km\h.
è un'operazione che posso far da solo con i kit DID in vendita su ebay o devo rivolgeri ad un meccanico? :-?

© NatZan :

16/2/2010 14:59
 DrSanguedolce,
Citazione:

con un dente in meno sul pignone equivale a circa 3 denti in meno sulla corona


circa... ma non giusto
un dente in MENO sul pignone corrispondono a 3 in PIU' sulla corona

DrSanguedolce,
Citazione:

la moto prende più facilmente i giri al'uscita dei tornanti in salita e nei sorpassi, ma che la velocità di punta è diminuita


è giusto



DrSanguedolce,
Citazione:

secondo voi sulla andit 600 del 2002 è una cosa utile per avere più prestazioni in montagna o qundo la moto è carica di passeggero e bagagli? io non ho mai superato i 160 km\h con la mia che (dicono) dovrebbe fare i 200. quindi non avrei interesse alcuno che a velocità massima perdessi 10 o 20 km\h.


è un operazione consigliabile per aver una risposta più diretta al gas.

DrSanguedolce,
Citazione:

è un'operazione che posso far da solo con i kit DID in vendita su ebay o devo rivolgeri ad un meccanico? :-?



puoi fare da solo... se la trasmissione è messa bene puoi cambiare anche solo il pignone, costo 10-15 euro.

© NatZan :

16/2/2010 15:01
 per curiosità puoi giocare con

www.gearingcommander.com

cosi puoi capire come si influenzano i vari valori

© lucianomm :

16/2/2010 15:32
 ti ha risposto perfettamente Nat.

© boltz :

16/2/2010 17:28
 DrSanguedolce,
in ogni caso, per mettere le mani correttamente sul tuo bandit, la prima cosa da fare e' una bella presentazione nel forum New Entry ;-)

© francomarsi :

17/2/2010 8:48
 NatZan,
Citazione:

per curiosità puoi giocare con

www.gearingcommander.com


Che figata sto sito :-D

© DrSanguedolce :

17/2/2010 9:53
 grazie dei consigli, ora vado a vedere il sito consigliato e vi racconto di me sul forum new entry... grazie a presto :-)

© rederik :

17/2/2010 14:46
 Per gli apetti tecnici ti hanno già risposto gli altri...

DrSanguedolce,
Citazione:

secondo voi sulla andit 600 del 2002 è una cosa utile per avere più prestazioni in montagna o qundo la moto è carica di passeggero e bagagli


Io l'ho fatto sul B65, ed ero molto soddisfatto. Hai più ripresa e la moto è più scattante, più divertente, insomma...
Per la velocità, perdevo il 15%, quindi col tachimetro a 200 100 il GPS segnava 170 85...
Secondo me ne vale la pena, a meno che tu non ne faccia un uso granturistico con tanti Km di autostrada o superstrada a velocità di crociera elevate.

PS. sono passato da 17 a 14-15 Km/l :-(

© donscomo :

23/3/2010 17:54
 Salve a tutti,
in particolare rederik potresti cortesemente dirmi le modifiche essatte che hai apportato anch'io ho una B65 k6 e volevo appunto fare lo stesso ma non so bene se cambiare solo il pignone.

Grazie per la cortesia.

donscomo

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