Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> modifica corona e pignone per lunghi viaggi(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Kiano : |
17/2/2010 13:53 |
Prendo spunto da un post recente per una domanda di argomento contrario. Ho un B12 '98 e attualmente ho un kit DID 15-45 con circa 40.000 km... Non mi dà particolari noie (rumori o scatti) ma prima dei viaggetti estivi voglio sostituire il trittico. Su ebay c'è un kit con cor+pign. PBR e catena RK a 99 euri ma volevo chiedere, secondo voi, se sarebbe utile cambiare la dentatura rispetto all'originale per andare meglio nei lunghi trasferimenti e non tenere sempre il motore allegro di giri (poi comunque al B12 la coppia non manca...). Corona da 43-44 con pignone da 15 o direttamente pignone da 16? Ringrazio fin da ora tutti quanti, anche chi mi darà del matto autostradista. | |
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NatZan : |
17/2/2010 14:02 |
puoi farti il kit nuovo e farti mandare un pignone da 15 e uno da 16 cosi hai l'uno e l'altro | |
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pinobandito : |
17/2/2010 14:18 |
ma il b12 non ha 5 marce ? dovrebbe già avere una quinta lunga rispetto al 1250, o mi sbaglio ? | |
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DrSanguedolce : |
17/2/2010 14:41 |
scusa, ma vai a edere sul sito seguente http://www.gearingcommander.com/. ci vuole un momento di pazienza per capire come funziona, ma un aiuto su cosa cambierebbe sulla tua moto te lo da certamente. ciao | |
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rederik : |
17/2/2010 14:56 |
Kiano, Citazione: andare meglio nei lunghi trasferimenti e non tenere sempre il motore allegro di giri
ma se a 5000 RPM fa già i 140! Secondo me soffriresti la minore ripresa e brillantezza... | |
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cesco76 : |
3/3/2010 0:22 |
anche io pensavo di provare un pignone da 16, perche' sembra che e' sempre su di giri......penso che consumi anche qualcosa in meno......qualcuno l'ha mai provato per sapere se perde molto in ripresa,oppure poca cosa???? | |
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SNAIL62 : |
21/3/2010 21:20 |
.Kiano, Citazione: secondo voi, se sarebbe utile cambiare la dentatura rispetto all'originale per andare meglio nei lunghi trasferimenti e non tenere sempre il motore allegro di giri
Ma se gira allegro il motore, anche per tanti km che ti frega ? Mica soffre, se invece fai 800 km in prima marcia al limitatore forse (e dico forse) a lungo andare potrebbe soffrirne. A 140 Km/h strumentali (quindi < di 130 Km/h effettivi) il motore del B 12, come la stragrande maggioranza di un normalissimo motore di una maximoto, potrebbe girare per anni senza interruzioni e senza compromettere l' affidabilità nel corso del tempo, ma siamo matti, che avete paura che si stanca ? In sardostrada quello che si stanca è il guidatore (per la noia) e al massimo le gomme, si appiattiscono per l' eccessivo riscaldamento a velocità elevate senza fare pieghe.
cesco76, Citazione: penso che consumi anche qualcosa in meno
Può darsi che a velocità costante consumi leggerissimamente meno e comunque ininfluente a mio modesto parere tanto da non giustificare la modifica ma poi quanti km si fanno in sardostrada ? E poi usciti dalla sardostrada con 5a marcia eccessivamente lunga potrebbe portare al risultato opposto sul fronte dei consumi per la necessità, nonostante la buona coppia del b 12, di avere una buona ripresa magari per un sorpasso ed essere costretti ad inserire la marcia inferiore. Di solito si vuole cambiare il pignone per avere più ripresa (e non è il caso del b 12) su motori poco brillanti ha più senso, insomma più svantaggi che vantaggi secondo me. | |
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