Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> bandit 650: pignone e corona per lunghi viaggi(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rantolo : |
8/3/2010 19:34 |
Apro il mio primo topic nel forum tecnico per chiedere una cosa: qualcuno ha mai cambiato il pignone e la corona al bandit 650 per far fare meno giri al motore? Quali sono i pregi e i difetti? Immagino siano appunto minor numero di giri a parità di velocità,il tutto a discapito della ripresa. Voi che mi consigliate? Grazie | |
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boltz : |
8/3/2010 19:41 |
rantolo, Citazione: Quali sono i pregi e i difetti?
c'e' anche il fatto che il tachimetro dopo segna velocita' sbagliate, visto che il sensore e' sul pignone. Pero' con i rapporti standard e' sovrastimato di circa il 10% (scarso), quindi se non esageri nella modifica c'e' caso che la velocita' indicata sia poi quella reale. | |
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Banditos-Latino : |
8/3/2010 22:07 |
a mio avviso non ha senso allungare i rapporti...al massimo ha senso accorciarli...
se sei intenzionato a cambiarlo per il precedente post che hai messo sulla velocità dei 130 km/h e il numero dei giri...lascia perdere...fidati che il bandit non patisce minimamente quel "range" di giri...te l'hanno già detto in molti
se poi lo fai per andare più veloce...beh sappi che perdi di ripresa e poi le volte che ti trovi in montagna con la moto carica desidereresti non aver fatto la modifica..perchè ad uscita di un tornante la moto ti sembrerà praticamente morta...
io personalmente li ho accorciati e anche se ora a 130 km/h sono a poco più di 7000 giri non mi importa..ma almeno a 2500 ho già 1po' di spinta..a me non importa andare forte..ma avere motore quando serve...poi fai te | |
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NatZan : |
8/3/2010 22:20 |
rantolo, Citazione: Quali sono i pregi e i difetti? Immagino siano appunto minor numero di giri a parità di velocità,il tutto a discapito della ripresa.
esatto
rantolo, Citazione:Voi che mi consigliate? Grazie
fatti un pignone con un dente in più e prova... butta ste 15 euro!! | |
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donscomo : |
23/3/2010 17:46 |
Ciao a tutti ragazzi, mi introduco in questa discussione perché appunto cercavo lumi in merito al pignone che vorrei sostituire ma mi pareva di aver capito che un dente in meno rendeva la moto più divertente.... fermo restando che la velocità massima alla fine quand'è che la sfrutti fino in fondo se non vai in pista e poi non è meglio avere più motore in ripresa?
Accetto consigli per prendere la decisione.
Grazie a tutti per aiutare un neofita.
donscomo | |
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strollo : |
23/3/2010 18:51 |
ancora una volta. mi spiace ripetere il link gia presente su mille altri threads.
http://www.gearingcommander.com/
qui trovi il necessair.
scegli moto vai in "RPM differences due to drive train setup changes" imposti velocita di crociera che ti piace avere (esempio 130) modifica corona e pignone in Custom Final Drive Ratio e ti dice i giri con le varie marce.
attento che hai anche poi vincoli su lunghezza catena se esageri troppo | |
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rantolo : |
23/4/2010 10:02 |
Fra 500 km devo portare la Nutria a fare il tagliando e ho deciso di provare il pignone con un dente in più,male che vada al tagliando dei 12.000 lo faccio tirare via e rimontare l'originale. Però mi sorge un dubbio.E' vero che i rapporti si allungano,raggiungerò una X velocità a un minor numero di giri,ma se non sbaglio il tachimetro/contagiri non dovrebbe segnare nessuna variazione in quanto il tachimetro è collegato al pignone,non alla ruota. Mi spiego meglio: se a 6000 giri mi faceva i 115 con il pignone originale,dovrebbe segnare gli stessi dati anche con il pignone maggiorato.Cambia solo la "percezione" della veloctà.Coreggetemi se sbaglio | |
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ale73tra : |
23/4/2010 10:35 |
rantolo, Citazione: .Cambia solo la "percezione" della veloctà.Coreggetemi se sbaglio
se prima a seimila giri ti segnava 115, ora a seimila giri ti segna 115, però ne fai quasi 125.. occhio ai velox.. e prova a seguire il link per i calcoli che c'era sopra, se hai dubbi.. | |
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Paolo_69 : |
23/4/2010 10:49 |
rantolo, Citazione: Esatto,era proprio un riferimento al post che ho aperto dall'altra parte per via dei 130
Te lo avevano detto già nell'altro post, e te lo ridico: la moto non patisce assolutamente nulla. A 130 stai a 6500 giri, poco più della metà del range massimo. Io avevo la 650S, in autostrada difficilmente stavo sotto i 150, ho fatto 950 km in una giornata, e l'unico grosso problema che ho avuto in 78000 km e due anni e mezzo è che ogni 250-300 km dovevo riempire il serbatoio di benzina, altrimenti si spegneva inspiegabilmente. | |
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rantolo : |
23/4/2010 10:56 |
ale73tra, Citazione: occhio ai velox.. e prova a seguire il link per i calcoli che c'era sopra, se hai dubbi..
Tenendo conto dello scarto del tachimetro (che leggendo in giro varia dal 7 al 10%) ora la velocità indicata "dovrebbe essere" quella effettiva,ma per una verifica ho già pensato di montare,giusto per un confronto, il tachimetro da bicicletta (come ho tutt'ora fisso sulla vespa).
Paolo_69, Citazione: Te lo avevano detto già nell'altro post, e te lo ridico: la moto non patisce assolutamente nulla. A 130 stai a 6500 giri, poco più della metà del range massimo
No no infatti è solo una prova che voglio fare io.Sono come San Tommaso,se non ci metto il naso..... | |
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chiotto : |
23/4/2010 11:57 |
boh, fai una cosa inutile. Il sig. Suzuki ha fornito la tua moto della soluzione ottimale di rapporti. Capisco ancora (anche se io non lo farei mai) quelli che li accorciano per giocare, ma allungarli non serve a nulla e non ti fa neanche risparmiare, perchè succederà che spesso dovrai usare marce più basse di quelle che avresti normalmente utilizzato. | |
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