Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Dunlop SportSmart: novità 2010(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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NatZan : |
2/4/2010 16:44 |
nuovo Dunlop SportSmart
Novità 2010 DUnlop: lo SportSmart... l'erede dell'ottimo Qualifier e Qualifier II
Referente: Anna Fanara (anna_fanara@goodyear.com) ProGETO : SPORTSMART Scadenza: 1.3.2010 SportSmart: caratteristiche principali / Superbo su strada, su pista o in viaggio, il nuovo pneumatico crossover SportSmart soddisfa ogni esigenza. / Prestazioni sorprendenti sul bagnato con moto HyperSport e SuperSport: il nuovo SportSmart offre il giusto livello di affidabilità, indipendentemente dalle condizioni della strada. / Il sistema NTEC agisce come un potenziatore meccanico dell’aderenza ad una bassa pressione di gonfiaggio per l’uso su pista: pressione standard per la strada, pressione bassa per la pista. / Il layout Multi-Mescola anteriore e posteriore è ispirato al pneumatico da gara di grande successo Dunlop Sportmax D211 GP. Dunlop SportSmart: PRE STA ZIONI , AFFIDABILIT À E DURATA Grip degno di una competizione sull’asciutto. Affidabilità totale sul bagnato. Livello di usura che non esaurisce il portafoglio. Unite il tutto e avrete uno pneumatico hypersport d’eccezione. Per l’uso su strada o per i piloti che corrono occasionalmente su pista questa combinazione superiore di prestazioni e longevità non era mai riuscita a compiere il salto dalla fase ideale a quella reale. Intendiamoci, prima di oggi, prima dell’uscita del nuovo Dunlop SportSmart ! Concentrando tutta la sua esperienza su strada e motorsport nel progetto SportSmart, Dunlop ha creato un nuovo riferimento in termini di maneggevolezza e affidabilità, indipendentemente dalle condizioni della strada: che si tratti di un circuito da gara asciutto o di un viottolo di campagna bagnato. Ma lo SportSmart offre i suoi massimi livelli di prestazione anche quando si coprono distanze impegnative. I piloti possono attendersi una percorrenza molto maggiore dallo SportsSmart, rispetto agli altri pneumatici hypersport. In che modo Dunlop è riuscita ad ottenere la miscela che rende lo SportSmart così speciale? Attraverso l’applicazione intelligente di tre tecnologie Dunlop all’avanguardia: la formula della mescola MultiTread, la soluzione Jointless Belt (JLB) e il sistema di regolazione della pressione NTEC , nato per la competizione. Sviluppato dal pneumatico da competizione di Dunlop D211 GP, di straordinario successo, la miscela Multi-Mescola associa una gomma durevole, al centro del battistrada, ad una mescola più morbida, dal grip maggiore, sulle spalle dello pneumatico, che assicura curve gratificanti e affidabili, ad angoli di inclinazione estremi. Uno speciale disegno del battistrada, con scanalature centrali più profonde, migliora le prestazioni sul bagnato, conferendo allo SportSmart una trazione lineare eccezionale e caratteristiche di maneggevolezza sempre eccellenti, in ogni condizione meteorologica. La Multi-Mescola consente al pilota di apprezzare la guida sportiva ad alto livello su ogni strada e in un ampio spettro di condizioni climatiche. La soluzione dello SportSmart, JointLess Belt, si avvale di tecniche di engineering che intervengono sulla densità della corda, per assicurare proprietà di sterzata più lineari, un feedback più ricco e una stabilità ad alta velocità di primissima classe. Tra i vantaggi aggiuntivi ricordiamo l’assorbimento degli urti, per un maggiore comfort alla guida nei viaggi lunghi. Il sistema NTEC offre un livello di “sintonizzazione” tale da accontentare sia il pilota su strada, sia chi corre in pista. La semplice variazione delle pressioni entro un range specifico consente a chi monta SportSmart di ottimizzare il grip disponibile su strada o su pista, senza compromettere la fondamentale rigidità dello pneumatico. Indipendentemente dal fatto che la moto tagli una curva con un’andatura regolare o si lanci dando tutta se stessa in uscita, la stabilità in curva di SportSmart a velocità elevate è sensibilmente superiore a quella degli pneumatici che non si avvalgono del sistema NTEC . Nel test indipendente condotto da Dekra a Gennaio 2010 con una SUZUKI GSX-R 1000 (2009) equipaggia ta con pneumatici 120/70ZR17 e 190/50ZR17, Dunlop SportSmart ha ottenuto un chilometraggi o del 20% superiore a Michelin Power Pure, del 30% rispetto a Pirelli Diablo Rosso e del 40% rispetto a Bridgestone Battlax BT-016 Unendo tutte queste tecnologie nello SportSmart, Dunlop ha prodotto un pacchetto ideale per il pilota, caratterizzato da forte grip, salda stabilità e feedback di precisione. E, naturalmente, ricordiamo anche il pregevole vantaggio costituito da tassi di usura contenuti. “Crediamo che se i piloti possedessero la tecnologia, l’esperienza e le risorse per progettare e costruire i loro pneumatici sport ideali, SportSmart è il prodotto che finirebbero per realizzare” sostiene Sharon Antonaros, Direttore Marketing di Dunlop Europe. “È un’eccellente combinazione di tutti gli attributi che un appassionato vorrebbe trovare in uno pneumatico: forte grip in ogni condizione, caratteristiche di maneggevolezza decisamente prevedibili e tassi di usura ragionevoli. Siamo molto orgogliosi del frutto del lavoro dei nostri specialisti, raggiunto con SportSmart. Dunlop ha inventato il pneumatico nel 1888 e si potrebbe dire che il nostro team lo abbia appena reinventato!” SportSmart è disponibile nelle seguenti misure: 120/60ZR17 120/70ZR17 160/60ZR17 180/55ZR17 190/50ZR17 190/55ZR17 I motociclisti parlano spesso del “limite”. In pista il limite è la differenza tra una corsa normale e un’esperienza veramente memorabile. L’ingegnoso sistema NTEC di Dunlop consente di superare quel limite. La tecnologia NTEC consente di ottimizzare lo pneumatico, regolando la pressione di gonfiaggio. Su pista asciutta sgonfiare lo pneumatico NTEC garantirà una maneggevolezza prevedibile e tenace fino al limite. Nuovamente su strada, ripristinare le pressioni raccomandate dal fabbricante compenserà il pilota con livelli di grip e prestazioni al vertice della classe. La tecnologia Multi-Mescola (MT) è una delle nostre innovazioni più recenti. Anni di successo nei campionati mondiali di Superbike, Endurance e GP ci ha permesso di sviluppare una multi-mescola innovativa, che è stata applicata a numerosi prodotti della nostra gamma da pista e da strada Sportmax di ultima generazione. La mescola trattiva centrale costituisce la superficie di contatto con la strada quando la motocicletta è in posizione verticale. La speciale formulazione chimica della mescola evita i surriscaldamenti e garantisce grande stabilità in rettilineo e durante le frenate oltre ad assicurare una durata maggiore del battistrada. La mescola laterale costituisce la superficie di contatto con la strada quando la motocicletta è inclinata. È incorporata una mescola in gomma, appositamente ideata per migliorare il grip nei massimi angoli di piega. | |
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matteom : |
2/4/2010 17:01 |
Non ho tempo di leggere tutto E' un bimescola? | |
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NatZan : |
2/4/2010 17:10 |
matteom, Citazione: E' un bimescola?
no, multimescola
ovvero da tanto morbida sulla spalla a mediodura in centro senza discontinuità
tecnologia già applicata da qualifier RR e sulle continental raceattack | |
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Rollyzan : |
2/4/2010 17:25 |
ho visto che fanno quasi di tutto.. mancano solo i soffocotti fra una sessione e l'altra delle prove libere.... | |
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Satoru : |
2/4/2010 17:33 |
Solo loro ce l'hanno d'oro e di traverso. La gomma si intende. | |
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Mendi : |
2/4/2010 18:51 |
Ho letto il test su motorbox. (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Pneumatici/DunlopSportSmart_prova.html)
Risulta eccellente dappertutto, però mediocre quanto a comodità. Come molte gomme sportive dunlop ha la carcassa rigida che, su strada, trasmette ogni minima asperità dell'asfalto. E' il difettuccio che ho riscontrato anche sulle qualifier che monto. Insomma per una guida sportiva su strada pare preferibile il qualifier II. In pista però lo sportsmart è insuperabile. Certo che tra i nuovi pneumatici dunlop sportsmart, michelin power pure, pirelli diablo rosso corsa e metzeler sportec M5 interact l'imbarazzo della scelta è grande. | |
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Adynolfy : |
2/4/2010 22:08 |
NatZan, Citazione: volendo si
Ed è .....??? | |
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NatZan : |
3/4/2010 9:37 |
Adynolfy, Citazione: Ed è .....???
ad ora fuori mercato... un pelo sopra le qualifier RR che nelle misure b6 volano a 270 euro al treno... | |
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Adynolfy : |
3/4/2010 10:54 |
Apperò! Un pò carucce...... | |
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SNAIL62 : |
3/4/2010 11:24 |
Le recensioni sulle riviste specializzate, su novità del settore pneumatici lasciano sempre, a mio avviso, il tempo che trovano. Quasi sempre i toni usati sono a dir poco enfatizzati positivamente sfiorando il ridicolo, tipo....una nuova tecnica che permette di aumentare la precorrenza complessiva e aumentare il grip, io sapevo che se aumentava il grip diminuiva la percorrenza, o viceversa, poi magari nel 2010 ci sono gomme che riescono a fare miracoli Ciò non toglie che questo nuovo pneumatico sia davvero performante, nel frattempo dò più attendiblità alle prove dei normali motociclisti che avranno consumato un determinato tipo di gomme (e quindi le novità assolute aspetterei a comprarle anche per il costomaggiore dovuto alla novità) e poi espresso un loro (personale) giudizio in merito. Io mediamente preferisco leggere le recensioni di tot utenti e poi , visto che le prove sono soggettive, fare una media, difficile alla fine "sbagliare" gomma. | |
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goldengate : |
5/4/2010 14:22 |
ciao, son di firenze ho cambiato da 1 mese le gomme al mio bandir 650 k6 ho girato tutto firenze e tanti siti internet (valido gommista specialista, prezzi compresi di montagio) alla fine, dove ho messo le mie gomme, le qualifier (non RR) me le facevano 220€ montate.. poi ho deciso, sentiti anche altri gommisti, di montare le michelin power (monomescola) a 230€ montate. ci ho fatto per adesso solo 300 km ma sono eccezionali. ritornando a casa ho già chiuso il posteriore nonostante cera e temperatura dell'aria/asfalto non alta. danno più maneggevolezza all'anteriore e non chiudono se entri in curva pinzato. abitando vicino a tanti passi di montagna 3 gommisti su 5 mi hanno sconsigliato il bimescola perchè a loro dire se fai molte curve "sparato" tendono a scalinare un poco, ossia si consumano molto i bordi rispetto al centro!!! parlo delle michelin, le sportsmart non lo so. inoltre le power 2ct (bimescola) mi venivano dai 270 ai 290€ e quindi ho deciso per i power, di cui mi piace molto anche il disegno. nonostante abbia usato molto dunlop negli anni scorsi su altre moto (sia d207 che d208) questa volta ho cambiato marca poichè del qualifier non mi piace molto l'anteriore (il disegno) e poi ho sentito opinioni un poco contrastanti, chi molto bene, chi assolutamente male,... spero che la power mi duri almeno 6000 km poichè quando usci a detta di michelin era la gomma con la mescola più morbida in assoluto
buon gas!!! | |
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Bascobike : |
5/4/2010 18:31 |
Nat, ma un tuo commento a riguardo..... | |
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SNAIL62 : |
5/4/2010 18:46 |
Dunlop Sportmart vs Qualifier RR
perchè solo ora leggo che andrà a sostituire queste ultime, gomme che attualmente monto e quindi l' argomento mi interessa più del previsto. Con le attuali Qualifier RR da parte mia non posso che parlarne benissimo, è una gomma che scalda e che "tiene" anche senza avere ritmi indiavolati e poi l' agilità è favolosa e per finire l' aderenza, anche dando gas con moto con tanta coppia come la mia o conoscendo (presumo il B 1200/1250) il posteriore difficilmente scoda, cosa che invece ho sempre riscontrato con gomme più "tranquille" Ho letto pure che purtroppo saranno un pò meno appuntite delle RR, peculiarità che apprezzo molto, sperimamo non deludano le precedenti RR
goldengate, Citazione: ritornando a casa ho già chiuso il posteriore nonostante cera e temperatura dell'aria/asfalto non alta
Pure io che non piego molto ho chiuso il posteriore con le Qualifier RR, cosa che non ho fatto con le Bridgestone BT 015, ma immagino dipenda esclusivamente dal profilo della gomma e non dal grado di inclinazione raggiunto, vabbè poi io non vado in pista e quindi piego in modo moderato. | |
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NatZan : |
5/4/2010 22:27 |
SNAIL62, Citazione: solo ora leggo che andrà a sostituire queste ultime
no, dovrebbe essere un evoluzione delle qualifier e qualifier II | |
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NatZan : |
5/4/2010 22:33 |
Bascobike, Citazione: Nat, ma un tuo commento a riguardo.....
multimescola, bimescola, multicarcassa .... a mio parere personale è 90% marketing e 10% necessità reali.
anche se devo essere sincero le sportec M5 mi hanno favorevolmente impressionato (non so se era la S1000RR o le metzeler.... in verità)
io opterei SEMPRE per gomme sportive stradali, non estreme, non turistiche... dal prezzo abbordabile (max 220 euro al treno)
resta il fatto che il 99% delle gomme sportive stradali con una anzianità di progetto degli ultimi 10 anni le ritengo superiori alla capacità della praticamente totalità degli utilizzatori
cit: difficilmente è la gomma a cedere... è chi guida che smette di crederci... | |
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Stufo76 : |
6/4/2010 10:43 |
NatZan, Citazione: multimescola, bimescola, multicarcassa .... a mio parere personale è 90% marketing e 10% necessità reali
q8 al 100%
NatZan, Citazione: io opterei SEMPRE per gomme sportive stradali, non estreme, non turistiche... dal prezzo abbordabile (max 220 euro al treno)
ri-q8 al 100%
NatZan, Citazione: resta il fatto che il 99% delle gomme sportive stradali con una anzianità di progetto degli ultimi 10 anni le ritengo superiori alla capacità della praticamente totalità degli utilizzatori
ri-ri-q8 al 100%
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SNAIL62 : |
5/6/2010 19:13 |
Uppo il vecchio topic perchè le ho montate.
Tempo fa aprii un topic sull' opportunità a meno di cambiare gli pneumatici in occasione del raduno in Puglia, scrissi che con le precedenti gomme, Dunlop Qualifier RR avevo percorso 5500 Km, errore, le gomme in questione ne avevano 1000 in meno cioè 4500 Km, feci pure delle foto, morale della favola, menomale che non le cambiai e infatti al ritorno dal raduno, dopo 2100 Km di cui quasi 1400 di micidiale e deleteria sardostrada, il battistrada è rimasto più o meno lo stesso , queste le mie gommine (Dunlop Qualifier RR) a 6600 Km :
Uploaded with ImageShack.us Se avessi avuto ancora il 1250 probabilmente non sarei tornato a casa con quella gomma. Con gomme sportive ero a malapena sui 6000 Km, 5500Km con le Continental Sportattack, poco di più con le Diablo Corsa III, ma i chilometraggi erano quelli.
Avrei potuto raggiungere il traguardo dei 7500 Km con queste Qualifier RR, ma ho deciso che la stagione si è appena aperta e non ho voglia di vedresulle mie gomme il degrado da invecchiamento con qualche scivolata di troppo, meglio evitare. Purtroppo il mio fornitore non le ha più e ho dovuto ripiegare sulle meno sportive Dunlop Sportsmart, spero di non pentirmene mai perchè la tenuta in curva era sicurisssima e pure le scodate&c.o. erano praticamente assenti, infatti sulle RR non hanno mai manifestato perdite di aderenza all' uscita dei tornanti pur aprendo il gas con decisione nelle marce basse, ho fatto pochi Km con le nuove SportSmart e sopratutto a passo di bradibo, per cui mi esimo per il momento di esprimere commenti se non sulla enorme rigidità della carcassa, caratteristica che a me piace.
Il prezzo è identico alle Qualifier RR, 240 € e ti passa la paura. Appena le testerò seriamente posterò qualche commento sulle nuove SportSmart. | |
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void : |
5/6/2010 19:27 |
SNAIL62, Citazione: enorme rigidità della carcassa
Confermo.
SNAIL62, Citazione: 240 €
Minchia!! A me a Siena durante il Chiantella Tour hanno estorto 50 euro in piu'... | |
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NatZan : |
5/6/2010 23:09 |
rettifico il mio post le sportsmart sostituiscono le qualifier rr mentre qualifier e qualifier II restano in produzione sono definitivamente uscite di produzione le d208 e le d208RR
si trovano ancora qualche treno fresco di qualifier RR (dot 2008 in poi) e vecchio (dot 2008 indietro) delle d208RR | |
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