Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Consigli per frizione, leva frizione e cambio [B650]

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© DarkRider :

13/4/2010 20:55
 Ragazzi come ben sapete sono un neobandito da circa una settimana...per non parlare del fatto che è la mia prima moto. Ora ho un paio di quesiti, spero che qualcuno possa rispondermi. Premettendo che la moto ha 5000 km e che prima di acquistarla l'ho fatta vedere ad un meccanico (di cui in molti mi hanno parlato bene) e che aveva detto che la moto stava meccanicamente bene...ora da inesperto mi sorgono alcuni dubbi:

1) la leva della frizione è un pò floscia...provo a tirarla viene verso di me senza alcuna resistenza per un piccolo tratto e poi diventa dura e si preme tranquillamente. Ho provato un pò a regolare quella due rondelle sotto il gommino ed è diventata più dura ma inserendo la prima marcia ha leggermente grattato per cui l'ho rimessa quasi come prima. A staccare stacca bene però.
2) Sempre la leva frizione non ha la rondella per regolarla come invece ce l'ha il freno anteriore. Posso mettere una leva simile anche per la frizione? In internet ho visto che le vendono a coppia ed entrambe hanno quella rondella. Sarebbe più comodo perchè noto che a lungo andare la mano sinistra comincia a farmi un pò male...la leva è troppo lontana dalla manopola...e devo tenere la mano tesa al massimo tutto il tempo
3) quando inserisco la prima il cambio fà un forte TLAK, cosa che poi non fà con le altre marce e scalando dalla seconda in folle e subito in prima (una volta fermo).
4) Oggi mi è capitata una cosa strana, facendo un paio di manovre, ho inserito la prima...provo a staccare e la moto non parte perchè era passata in folle...forse non avevo inserito bene la prima? Ineffetti per paura di rompere il cambio (ho la fobia del cambio) a volte forse sono troppo delicato. Poi non è più successo.

Abbiate pazienza magari saranno banalità...vi ringrazio in anticipo.

[ Modificato da Rollyzan 14.04.2010 - 10:46 ]

© boltz :

13/4/2010 21:12
 1) la leva deve avere un po' di gioco, diciamo un centimetro o giu' di li, prima di iniziare a lavorare, quindi credo la tua sia normale.
2) non mi ricordo, ma che moto e'? B6 B65 B12 Bxxx?? Mi pare che il B6 non avesse la leva della frizione regolabile, ma vado a memoria e potrei tranquillamente sbagliarmi.
3) Il TLAK e' normalissimo, si puo' ridurre con alcuni tipi di olii, ma in generale la prima "si sente"
4) Forse non era entrata bene: non essere timido con la leva, dai una bella pedata decisa. Il cambio non si rompe, mai sentito di un bandit con cambio rotto.

© DarkRider :

13/4/2010 21:15
 E' un B65...e grazie mille!!!!

© chiotto :

14/4/2010 8:15
 guarda il manuale di istruzioni che ti dice esattamente di quanto deve essere il gioco della leva

© paci :

14/4/2010 8:35
 la regolazione della frizione dovresti farla sia con il tirante sulla leva (che serve per la regolazione immediata) e sia con il tirante sul motore che è più "complicata" perchè ha bisoglo di una chiave.
boltz,
Citazione:

la leva deve avere un po' di gioco, diciamo un centimetro o giu' di li, prima di iniziare a lavorare, quindi credo la tua sia normale.

giusto
boltz,
Citazione:

Il TLAK e' normalissimo, si puo' ridurre con alcuni tipi di olii, ma in generale la prima "si sente"

vero anche questo, dipende anche dal minimo, se è un pò altino il rumore sarà maggiore ma non comporta nessun problema per il cambio
vai da un meccanico e fatti regolare bene la frizione, memorizza lo stacco e come vedi che incomincia a fare troppo gioco agisci sulla regolazione vicino la leva ;-)

© DarkRider :

14/4/2010 15:50
 Grazie a tutti...e visto che si avvicina il tagliando dei 6000 km ne approfitterò per farmi sistemare per bene anche queste cose.

Denghiù!!! :-D

© ciskuz :

20/4/2010 10:02
 approfittando del post:
sul B6 la leva della frizione è duretta anzichenò. Provando altre moto avevo notato la cosa, ma mi sono accorto dopo anni che è un vero limite, ora che mi sono distorto un dito, il dito medio, e non riesco a tirare la frizione con il solo indice. per cui in questo periodo niente moto, maledizione.
esiste qualche piccolo trucco da fare per alleggerire la frizione?

© boltz :

20/4/2010 10:49
 ciskuz,
Citazione:

esiste qualche piccolo trucco da fare per alleggerire la frizione?

puoi provare a lubrificare il cavo dentro la guaina, sparando dentro un po' di WD-40 o simili. L'ideale e' riuscire a vederlo uscire dalla fine della guaina.

Puoi anche provare a vedere se la guaina fa curve strane tra il manubrio e l'attuatore sul carter e nel caso, provare a fargli fare uns strada piu' dritta possibile.

© ciskuz :

20/4/2010 13:59
 thanks, farò ciò.

© DarkRider :

3/5/2010 21:56
 Mah...come sapete ho aperto questa discussione perchè credevo che la mia frizione (e credo in generale quella della bandit) fosse dura. Invece una settimana fà ho avuto modo di testare la leva frizione di una kawa Z750 (filo appena sostituito e lubrificato/ingrassato)...beh che dire moooooooolto più dura della mia. Adesso mi reputo fortunato!!! :-D

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