Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> curiosità sgrassamento catena(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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pampa987 : |
26/4/2010 21:03 |
salve a tutti fino ad oggi sgrasso la catena con la nafta per poi risciacquarla con acqua asciugarla e poi lubrificarla ma non mi ricordo chi mi disse che visto che dopo lubrifico la catena non è necessario usare l'acqua dopo la nafta e vera questa affermazione?? | |
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ilredicuori : |
26/4/2010 21:14 |
... non c'e' bisogno di lavare con acqua anche perchè scivola via ..... basta asciugarla con un panno che non a fili e poi per essere pignoli soffiare la catena con aria compressa dopo fai un piccolo giretto per riscaldare leggermente la catena e poi grasso, io preferisco il grasso bianco a litio pero ci sono tantissimi preodotti molto validi .... | |
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Sir_J : |
26/4/2010 21:42 |
per lavare la catena usa l'olio. metti dei guanti ben protettivi, armati di straccio e di olio motore del piu' economico che trovi all'ipermercato. Strofina bene la catena con lo straccio imbevuto di olio. Ti troverai la catena pulita e gia' lubrificata. | |
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ilredicuori : |
26/4/2010 21:54 |
... parecchi fanno così pero l'olio scivola via molto facilmente quindi sei costretto dopo circa 300 km o anche meno o con una piccola pioggerellina di rifare la stessa operazione, mentre con il grasso puoi prolungare di parecchio. comunque prova e vedi se vai bene. ogni motociclista a il suo metodo di ingrassare e pulire la catena, il necessario e lubrificare la catena e tenerla pulita (quel che si può).... | |
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pampa987 : |
26/4/2010 23:27 |
Sir_J, Citazione: per lavare la catena usa l'olio.
ci ho provato sergio ma l'ho trovato più faticoso di quando uso la nafta (che sgrassa al primo passaggio) e poi mi è sghizzato tutto sulla ruota quindi non è necessario il risciacquo che faccio con l'acqua?? | |
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ilredicuori : |
27/4/2010 7:01 |
io comunque mi sono sempre trovato benissimo pulendo la catena con petrolio bianco o petrolio lampante, che è la stessa cosa, poi l'asciugo bene con un panno e come ti dicevo per essere pignoli con aria compressa, faccio un giretto pochi minuti giusto per riscaldare un po la catena, grasso bianco al litio con pennello distribuito nelle parte interna della catena lo lascio che il leggero caldo della catena lo fa aderire bene e dopo un po di orette vai .... | |
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RUGGY77 : |
27/4/2010 7:34 |
Io pulisco la catena con il gasolio... dopodichè asciugo con un panno e lubrifico con il motul per catene! Comunque usare l'olio pesante per pulire e lubrificare e la stessa cosa secondo me... anzi forse è anche meglio! tralaltro sotto la sella porto sempre una bomboletta di grasso per catane ricaricabile per lubrificarla quando sono fuori per un po di giorni! La cosa fondamentale è: catena pulita e lubrificata.... come? Fai un po te!
P.S. attento a non far andare residui di grasso o gasolio sul bordo della ruota... nel caso lavala bene! | |
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RUGGY77 : |
27/4/2010 7:36 |
a dimenticavo... fatto a catena calda è ancora meglio! | |
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Barone : |
27/4/2010 8:01 |
mio parere personale... non va bene la nafta o gasolio per pulire, non va bene l'acqua per risciacquare, non va bene il grasso spray per lubrificare. fate come dice Sergio che è la cosa migliore. se usate olio per cambi ed eseguite bene il lavoro, la centrifuga dell'olio e gli schizzi saranno ridotti al minimo, in ogni caso molto meno di quello che imbratta il grasso spray. se proprio temete che la lubrificazione così fatta sia "leggerina" (e non lo é), rafforzatela con del grasso bianco al litio; ne basta una piccola quantità, nel punto giusto, messa direttamente con le dita. | |
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RUGGY77 : |
27/4/2010 8:25 |
Olio per differenziale? Ottimo! Concordo con Barone... anche se da quando o la moto, ripeto, la pulisco con gasolio e problemi nada! Comunque la cosa fondamentale, come dicevo prima, è che la catena si pulita e lubrificata! | |
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ilredicuori : |
27/4/2010 10:43 |
comunque ingrassare la catena con olio va bene ma lo usano alcuni amici che fanno strade sterrate, inquanto non essendo appicicoso come il grasso attira meno sporco (tipo sabbia terriccio ecc.) sulla catena, che in questo caso deteriora enormemente la catena, ma dopo pochi km sono costretti a lubrificare. se invece nel caso mio percorro strade cittadine asfaltate la catena raccoglie poca sporcizia, ameno che non piove e in questo caso per sicurezza una piccola ingrassatina non fà male, ma ripeto ogni metodo va bene anche a seconda della strada che uno percorre, quindi per esperienza personale ingrasso la catena quando vedo che tra le maglie non c'e lubrificazione posso anche farlo dopo 600,700, 800 km , se piove anche dopo 300km basta comunque dare una piccola occhiatina. per la pulizia invece mi e capitato di farla anche sui 2000km o qualcosina in meno ma di solito per essere prudenti diciamo ogni 1000, poi quando vedi che sulla catena c'e troppo sporco depositato allora indipendentemente dai km e meglio dargli una piccola pulitina sempre con petrolio bianco o lampante.
ritornando al topic iniziale il metodo per sgrassare la catena migliore credo che sia con petrolio bianco, ... lo dai con un pennello e vedi subito che lo sporco viene via che è una favola, asciughi bene, se resta sulla catena il petrolio bianco essendo che è uno sgrassatore non lascierà appicicare il grasso, quindi e meglio asciugarlo e poi ancora migliore usare aria compressa per togliere ogni traccia, quando la catena e bella asciugata piccolo giretto di pochi minuti, e nel mio caso metto grasso bianco al litio con il pennello nella parte interna della catena quella che si affaccia sulla corona , lo lasci per un po di ore ( o per la notte notte ) permettendo cosi al grasso di appiccicarsi bene sulla catena (ma non esagerare con le dosi se no quando vai via lo spara dappettutto)e vai. ricordati che qualsiasi grasso che metti e esageri nelle dosi te lo spara sulla ruota ecc. ecc.
un saluro a tutti i banditi | |
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ghostridermanny : |
27/4/2010 22:27 |
secondo me per l uso della moto come e inteso da voi 100 euro di scottoiler son d obbligo io uso la versione nuova ma anche la tradizionale va piu che bene | |
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