Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Cambio gomme sulla Fazerona (Nataleeeeee...)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55300&forumid=34
|
Paolo_69 : |
19/5/2010 17:54 |
A breve dovrò cambiare le gomme alla Fazer e sono molto indeciso. Finora ho montato: - Qualifier: montate appena presa la moto, e quindi usate nel periodo delle "presentazioni". Mi ci sono trovato bene, anche se avevano un effetto raddrizzante abbastanza fastidioso; penose sul bagnato. - Qualifier RR: ottime per la guida allegra, am appena calavo il ritmo si raffreddavano e cominciavano a scivolare. Sul bagnato ancora peggio delle Qualifier. - Roadsmart: usate nella stagione invernale, ottime per macinare km in due, ottime sul bagnato, ottima sensazione di stabilità e sicurezza in curva, anche se più lente a scendere rispetto alle altre.
Le Roadsmart sono quasi alla fine, comincio a sentirle scivolare, spero di farci Toscana e magari anche il raduno in Puglia.
A questo punto vorrei montare una gomma un pò più divertente, ed ero orientato sulle Dunlop Qualifier II o sulle Metzeler M5 (immagino siamo sulla stessa categoria).
Vorrei capire le differenze tra le due soprattutto in termini di profilo, considerando che mi sono piaciute le Qualifier, sia sulla Bandit che sulla Fazer, mentre non sono riuscito a prendere confidenza con le Sportattack, per via del profilo meno tondo ed una discesa in piega molto poco progressiva. | |
|
paci : |
19/5/2010 19:13 |
ma le qualifier II sul bagnato come vanno? visto che ti sei trovato così bene con le roadsmart io ci farei un pensierino per rimontarle | |
|
Paolo_69 : |
19/5/2010 19:22 |
paci, Citazione: ma le qualifier II sul bagnato come vanno?
Boh, mai provate... Citazione: visto che ti sei trovato così bene con le roadsmart io ci farei un pensierino per rimontarle
E' che le Roadsmart sono un pò lente, specie l'anteriore... d'estate preferisco una gomma più "divertente"...c'è l'Arrosticini tour, l'Irpin tour, il tour degli Incursori...
Per la cronaca: Dunlop QualifierII 240 euri montate Metzeler M5 250 euro montate Dunlop Roadsmart 240 euri montate | |
|
JLynne : |
19/5/2010 20:07 |
sportiva davanti e roadsmart dietro...
Certo che trovare lente certe gomme con la ciclistica del Fazer... | |
|
NatZan : |
19/5/2010 20:15 |
Paolo_69, Citazione: Dunlop QualifierII 240 euri montate Metzeler M5 250 euro montate Dunlop Roadsmart 240 euri montate
vai con le m5, ma da quello che scrivi non scarterei nemmeno le vecchie M1
si scaldano molto in fretta e sono supertondose nella guida unico limite la durata che è inferiore rispetto alle ultime generazioni... è anche vero che dovresti trovarle da 190 euro al treno montate | |
|
Paolo_69 : |
19/5/2010 20:56 |
JLynne, Citazione: sportiva davanti e roadsmart dietro...
Ci avevo pensato, Qualifier II davanti e Roadsmarts dietro...boh... Citazione: Certo che trovare lente certe gomme con la ciclistica del Fazer...
Mica stiamo parlando di una supersportiva...è comunque una moto con un interasse lungo, pesa quanto la Bandit...le Roadsmart (soprattutto l'anteriore) sono lente rispetto alle Qualifier, e lo erano anche sulla Bandit
NatZan, Citazione: vai con le m5, ma da quello che scrivi non scarterei nemmeno le vecchie M1
Sono troppo curioso di provare le M5...non sono delle sportive spinte, vero? Avevo fatto un pensierino anche sulle Sportsmart, ma forse sono un pò troppo estreme... | |
|
NatZan : |
19/5/2010 21:12 |
Paolo_69,
sportsmart e m5 sono sulla stessa categoria di qualifier qualifier II m1 diablo diablo rosso bt016 ecc
le sportsmart hanno sostituite le qualifier II che hanno sostituite le qualifier che hanno sostituito le d208 .... le m5 hanno sostituito le m3 che hanno sostituito le m1 che hanno sostituito le z3 che hanno sostituito le z1... | |
|
Paolo_69 : |
19/5/2010 21:17 |
NatZan, Citazione: le sportsmart hanno sostituite le qualifier II che hanno sostituite le qualifier che hanno sostituito le d208 ....
Non mi trovo, le Sportsmart non hanno sostituito le Qualifier RR? Le Qulifier II le hanno tirate fuori l'anno scorso, mi sembra, e sono ancora in produzione... | |
|
NatZan : |
19/5/2010 21:30 |
Paolo_69, Citazione: le Sportsmart non hanno sostituito le Qualifier RR
no
le qualifier RR sono una categoria superiore alle sportsmart come le racetec k3 sono una categoria superiore alle m5 come le diablo corsa III sono una categoria superiore alle diablo rosso | |
|
NatZan : |
19/5/2010 21:32 |
il fatto che una gomma sia ancora in produzione non toglie il fatto che sia stata sostituita "di concetto" con una più recente
ad esempio metzeler produce ancora oggi le rennsport e le m1.... e le fa pagare molto meno delle rispettive racetec e m5 | |
|
rederik : |
20/5/2010 9:47 |
NatZan, Citazione: ad esempio metzeler produce ancora oggi le rennsport e le m1.... e le fa pagare molto meno delle rispettive racetec e m5
Scusate se mi inserisco nel discorso, ma anch'io sono vicino alla sostituzione... Con il 650 mi ero trovato benissimo con le M1 (delle Qualifier avevo patito l'effetto raddrizzante, per il resto ottime gomme), adesso tornerei volentieri su quella gomma anche col B12... A parte il discorso prezzo e un generico concetto di "miglioramento", che differenza c'è tra le M1, le M3, e le M5? Durata? Aderenza? Comportamento sul bagnato? Temperatura?
Cos'altro potrei provare, sul tipo delle M1? | |
|
NatZan : |
20/5/2010 10:16 |
rederik, Citazione: Durata? Aderenza? Comportamento sul bagnato? Temperatura?
Cos'altro potrei provare, sul tipo delle M1?
sul tipo m1 le diablo...
le m1vs m3 vs m5 sono tutte ottime gomme
la crescita generazionale ha portato ad una miglioria nella tenuta e ad una diminuzione del consumo
globalmente comunque le m1 si difendono ancora egregiamente. le m5 sono unbel salto avanti... le m3 non sono ne carne ne pesce
le m1 hanno l'unico grosso difetto/pregio... si scaldano veramente troppo in fretta... e se uno guida aggressivo (molto) su strada è facile mandarle fuori temperatura.... ma bisogna andar via veramente orecchie a terra | |
|
robertson : |
20/5/2010 11:18 |
Forse un compromesso sport touring alternativo alle roadsmart che mi sembra abbiano un profilo molto appiattito sono le conti roadattack 2 che dovrebbero essere una via di mezzo tra le sportattack e le vecchie roadattack.
potrebbero fare al caso tuo ma attenti il responso di chi ne sa più di me! | |
|
NatZan : |
20/5/2010 13:23 |
robertson, Citazione: conti roadattack 2 che dovrebbero essere una via di mezzo tra le sportattack e le vecchie roadattack.
no, sono le sostitute delle roadattack, si collocano esattamente nello stesso segmento e con lo stesso target | |
|
rederik : |
21/5/2010 19:40 |
NatZan, Citazione: si scaldano veramente troppo in fretta...
Diciamo che per me è un pregio...
NatZan, Citazione: ma bisogna andar via veramente orecchie a terra
non ci metto il ginocchio, figuriamoci le orecchie... | |
|
maxxtzit : |
21/5/2010 20:33 |
..io ho le Conti Roadattack 2, sin'ora ho percoso 2500km, tengono su tutto ma sono lente... e sara' una mia impressione ma penso che non durino nemmeno troppo !
E se uno alla prossima montasse SportSmart anteriore e RoadSmart posteriore ???
By Max | |
|
NatZan : |
21/5/2010 21:17 |
maxxtzit, Citazione: E se uno alla prossima montasse SportSmart anteriore e RoadSmart posteriore ???
è un idea | |
|
granata : |
22/5/2010 8:25 |
gomma anteriore 60 % posteriore 10% è consigliabile sostituire solo quella posteriore ?? considerando che a breve farò un viaggio di 3000 KM grazie | |
|
NatZan : |
22/5/2010 9:26 |
granata, Citazione: gomma anteriore 60 % posteriore 10% è consigliabile sostituire solo quella posteriore ?? considerando che a breve farò un viaggio di 3000 KM grazie
si dipende dall'anteriore
nel senso se hai su una gomma decente e recente.... ne vale la pena se invece hai su una gomma vecchia o magari un po scalinata.... forse vale la pena cambiarle entrambe
poi il "60%" è da verificare che sia cosi veramente... ovvero... 60% dalla tela o dai segnalatori e preso in mezzo o a metà spalla (punto dove statisticamente le anteriori si consumano di più)
poi c'è l'opzione di prendere un treno al prezzo del solo posteriore e allora risolvi... vedi le D270 che ho in svendita | |
|
granata : |
24/5/2010 6:46 |
le gomme sono le m 1 che mi dicono non sono più in produzione !!!! ero propenso x le d 280 considerando il prezzo
tra l altro come sdi spiega che la gomma posteriore sia più consumata da una parte che dall altra ?? escludo che piego più da una parte che dall altra.............troppe rotonde??? | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55300&forumid=34
|