Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> qualifier II cosa succede ?

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© frecciastorta77 :

9/6/2010 11:04
 10 gg fa ho fatto montare le qualifier II. ritiro la moto e la metto subito in garage a causa del maltempo. in quei 5 km non noto nulla di strano.

questo week parto per la croazia, con i miei amici, tutto curioso di vedere come vanno le nuove gomme. bene... 400 km da incubo.

non appena arrivavo a 80 km/h si scatenavano delle vibrazioni pazzesche sul manubrio, in accelarazione, a velocità costante e in decelerazione.. non potevo nemmeno staccare una mano dal manubrio per alzare la visiera perchè altrimenti mi sembrava di stare su una metitrebbia a due ruote e non volevo che la zavorrina si accorgesse del tutto.

le ruote a vederle sembrano perfette.

venerdi torno dal gommista.

ma cosa può essere successo ?

© darkfour :

9/6/2010 11:13
 Potrebbe essere un problema di bilanciatura delle gomme o di cuscinetti di sterzo troppo serrati o di catena di trasmissione con allungamento irregolare: il cambio gomme accentua l'effetto.
Potresti iniziare a verificare di avere il gioco giusto su tutta la catena, poi con la moto sul centrale e ruota anteriore sollevata vedi se il manubrio ha un movimento abbastanza regolare sui cuscinetti e se 'rimbalza' un po' sul fine corsa se lo fai giocare...
Non dare subito per certo che siano le gomme.

© paci :

9/6/2010 11:19
 a me è successo con le qualifier I un paio di volte togliendo verso gli 80 Km/h entrambi le mani (era proprio per fare una prova). pare che sia una cosa che può succedere e non dipende nè dalla moto e nè dai pneumatici, è solo che sono "incompatibili" tra loro. un'atro treno di gomme uguali probabilmente non ti creerebbe problemi. il motivo tecnico non lo so, ti conviene aspettare le risposte degli esperti ;-)

© jessejames :

9/6/2010 11:28
 Hai perso i pesetti di equlibratura ...

© ghostridermanny :

9/6/2010 12:33
 gomma sfigata fattela girare sul cerchio
o meglio cambiare del tutto
secondo me la ciclistica della tua moto non ha nulla

© JacopoNH3 :

9/6/2010 12:39
 jessejames,
Citazione:

Hai perso i pesetti di equlibratura ...

O forse non te l'hanno equilibrata...

© NatZan :

9/6/2010 12:53
 darkfour,
Citazione:

bilanciatura delle gomme


dubito seriamente... piu probabile un difetto di gomma.... paci,

problema diverso... trattasi di shimming...una specie di risonanza.... ininfluente sulla guida
mentre qulla che lamenta freccia è ben diverso....

si manifesta anche in accellerazione e con le mani sul manubrio... lo shimming si manifesta solo senza tenere il manubrio in nessun modo...

io le gomme sulle mie moto non le equilibrio mai.... equilibrio il cerchio e non toglo i pesi quando le cambio....mai avuto problemi...
invece una cosa del genere l'ho vista su una avon storm di francomarsi... gomma con 500 km.... facendola girare a vuoto si vedeva chiaramente una specie di .... rigonfiamento.... non un ernia.... proprio un difetto di carcassa....

© frecciastorta77 :

9/6/2010 13:45
 grazie a tutti,

ma se fosse come dice NAT il gommista è tenuto a cambiarmela ? (nel caso in cui non risolvesse il problema in altri modi)

© NatZan :

9/6/2010 14:17
 frecciastorta77,
Citazione:

ma se fosse come dice NAT il gommista è tenuto a cambiarmela ? (nel caso in cui non risolvesse il problema in altri modi)


no

o meglio non è tenuto ma di solito lo fa...

nel senso la garanzia su un difetto di produzione è compito della casa madre

quindi l'iter corretto è che il gommista smonti la gomma la mandi in verifica
la casa riceve la gomma e decide il daffarsi (sostituirla o meno)

comunica la cosa al gommista che se ha l'ok per la sostituzione ne monta un'altra
se no lo dice al cliente il quale decide cosa fare se comprarne una nuova o fare come gli pare

© frecciastorta77 :

9/6/2010 14:50
 ottimo (per modo di dire insomma :-P )

grazie NAT per i consigli, venerdì vedremo cosa succede

© soleng74 :

9/6/2010 22:39
 :-o :-o ca@@o le devo montare proprio domani,mi avete mandato in paranoia, :-? comunque valutero' e vi terro' informati ;-)

© NatZan :

9/6/2010 23:01
 soleng74,
Citazione:

:-o :-o ca@@o le devo montare proprio domani,mi avete mandato in paranoia, :-? comunque valutero' e vi terro' informati ;-)


ha detto che le sue fanno un difetto ....mica che dunlop costruisce gomme ovali apposta...

© dero :

10/6/2010 8:26
 ci sono diventato matto nell'estate 2008
QUALIFIER I ed il mio Bandit 1200 non vanno d'accordo
Se andavo da solo non avevo problemi, ma con donna e bauletto una tragedia. Staccando le mani iniziava ad oscillare paurosamente.
Mi hanno sostituito l'anteriore come difettosa e con quella nuova faceva la stessa cosa.
La soluzione è stata montare le d208 di nuovo.
Cambia modello...
So che girano le scatole e non poco. Io ho fatto felice un amico che adesso le ha sul cbr senza problemi...

© NatZan :

10/6/2010 8:47
 dero,
Citazione:

ci sono diventato matto nell'estate 2008
QUALIFIER I ed il mio Bandit 1200 non vanno d'accordo
Se andavo da solo non avevo problemi, ma con donna e bauletto una tragedia. Staccando le mani iniziava ad oscillare paurosamente.
Mi hanno sostituito l'anteriore come difettosa e con quella nuova faceva la stessa cosa.
La soluzione è stata montare le d208 di nuovo.
Cambia modello...
So che girano le scatole e non poco. Io ho fatto felice un amico che adesso le ha sul cbr senza problemi...


non è il problema segnalato... il tuo era shimming... mentre qui si parla di una gomma difettosa...
lo shimmihg è fastidioso.. ma se vai con le mani sul manubrio o almeno un dito appoggiato al manubrio non si deve manifestare...
se si manifesta uguale non è più shimming...

© Bascobike :

10/6/2010 9:18
 soleng74,
Citazione:

»10.06.10 - 00:39
RispondiCitazione
:-o :-o ca@@o le devo montare proprio domani,mi avete mandato in paranoia, :-? comunque valutero' e vi terro' informati ;-)




le ho su da quasi 12.000km e sono uno spettacolo.....

© dero :

10/6/2010 11:14
 NatZan,
se lo dici te, mi fido...
;-)

© frecciastorta77 :

11/6/2010 15:26
 per la cronoca:

entro dal gommista e immediatamente mi dicono :" si scusa avevamo la macchina per l'equilibratura tarata male..."

GIA' MI PUZZA...

poi me l'hanno girata sul cerchione più volte... perchè saltellava..

e va bene... alla fine me la montano ... e mi dicono .. che adesso DOVREBBE .. andare tutto bene.. come DOVREBBE dico io..

" e sai .. non tutte le gomme escono perfette, ma adesso DOVREBBE essere apposto, provala un pò e se hai problemi torna che parliamo con il titolare"

adesso in tutta onestà, tornando a casa non sono riuscito a capire se le vibrazioni che avevo erano dovute all'asfalto o meno.. sicuramente non si comporta più come una metitrebbia.. ma comunque domani la proverò meglio...

ma anche se adesso andrà bene.. io non mi fido più dell'anteriore.. e chiederò che me la cambinino.. AGRATIS.. OVVIAMENTE

© NatZan :

11/6/2010 15:36
 frecciastorta77,
Citazione:

chiederò che me la cambinino.. AGRATIS.. OVVIAMENTE


chieder puoi chieder...
se oggettivamente fa vibrazioni è da sostituire sennò no.

© soleng74 :

11/6/2010 17:19
 montate e provate,tutto ok,sicuramente e' come dice natzan o gomma difettosa,o mal equilibrata :-)

© overkill22 :

14/6/2010 14:54
 io ho avuto lo stesso problema, non mi avevano equilibrato le gomme...
sono entrato in pista e sopra gli 80 era inguidabile, sono uscito, equilibrato e poi è andato tutto bene.

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