Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> qualifier II cosa succede ?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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frecciastorta77 : |
9/6/2010 11:04 |
10 gg fa ho fatto montare le qualifier II. ritiro la moto e la metto subito in garage a causa del maltempo. in quei 5 km non noto nulla di strano.
questo week parto per la croazia, con i miei amici, tutto curioso di vedere come vanno le nuove gomme. bene... 400 km da incubo.
non appena arrivavo a 80 km/h si scatenavano delle vibrazioni pazzesche sul manubrio, in accelarazione, a velocità costante e in decelerazione.. non potevo nemmeno staccare una mano dal manubrio per alzare la visiera perchè altrimenti mi sembrava di stare su una metitrebbia a due ruote e non volevo che la zavorrina si accorgesse del tutto.
le ruote a vederle sembrano perfette.
venerdi torno dal gommista.
ma cosa può essere successo ? | |
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darkfour : |
9/6/2010 11:13 |
Potrebbe essere un problema di bilanciatura delle gomme o di cuscinetti di sterzo troppo serrati o di catena di trasmissione con allungamento irregolare: il cambio gomme accentua l'effetto. Potresti iniziare a verificare di avere il gioco giusto su tutta la catena, poi con la moto sul centrale e ruota anteriore sollevata vedi se il manubrio ha un movimento abbastanza regolare sui cuscinetti e se 'rimbalza' un po' sul fine corsa se lo fai giocare... Non dare subito per certo che siano le gomme. | |
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paci : |
9/6/2010 11:19 |
a me è successo con le qualifier I un paio di volte togliendo verso gli 80 Km/h entrambi le mani (era proprio per fare una prova). pare che sia una cosa che può succedere e non dipende nè dalla moto e nè dai pneumatici, è solo che sono "incompatibili" tra loro. un'atro treno di gomme uguali probabilmente non ti creerebbe problemi. il motivo tecnico non lo so, ti conviene aspettare le risposte degli esperti | |
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jessejames : |
9/6/2010 11:28 |
Hai perso i pesetti di equlibratura ... | |
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ghostridermanny : |
9/6/2010 12:33 |
gomma sfigata fattela girare sul cerchio o meglio cambiare del tutto secondo me la ciclistica della tua moto non ha nulla | |
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JacopoNH3 : |
9/6/2010 12:39 |
jessejames, Citazione: Hai perso i pesetti di equlibratura ...
O forse non te l'hanno equilibrata... | |
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NatZan : |
9/6/2010 12:53 |
darkfour, Citazione: bilanciatura delle gomme
dubito seriamente... piu probabile un difetto di gomma.... paci,
problema diverso... trattasi di shimming...una specie di risonanza.... ininfluente sulla guida mentre qulla che lamenta freccia è ben diverso....
si manifesta anche in accellerazione e con le mani sul manubrio... lo shimming si manifesta solo senza tenere il manubrio in nessun modo...
io le gomme sulle mie moto non le equilibrio mai.... equilibrio il cerchio e non toglo i pesi quando le cambio....mai avuto problemi... invece una cosa del genere l'ho vista su una avon storm di francomarsi... gomma con 500 km.... facendola girare a vuoto si vedeva chiaramente una specie di .... rigonfiamento.... non un ernia.... proprio un difetto di carcassa.... | |
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frecciastorta77 : |
9/6/2010 13:45 |
grazie a tutti,
ma se fosse come dice NAT il gommista è tenuto a cambiarmela ? (nel caso in cui non risolvesse il problema in altri modi) | |
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NatZan : |
9/6/2010 14:17 |
frecciastorta77, Citazione: ma se fosse come dice NAT il gommista è tenuto a cambiarmela ? (nel caso in cui non risolvesse il problema in altri modi)
no
o meglio non è tenuto ma di solito lo fa...
nel senso la garanzia su un difetto di produzione è compito della casa madre
quindi l'iter corretto è che il gommista smonti la gomma la mandi in verifica la casa riceve la gomma e decide il daffarsi (sostituirla o meno)
comunica la cosa al gommista che se ha l'ok per la sostituzione ne monta un'altra se no lo dice al cliente il quale decide cosa fare se comprarne una nuova o fare come gli pare | |
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frecciastorta77 : |
9/6/2010 14:50 |
ottimo (per modo di dire insomma )
grazie NAT per i consigli, venerdì vedremo cosa succede | |
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soleng74 : |
9/6/2010 22:39 |
ca@@o le devo montare proprio domani,mi avete mandato in paranoia, comunque valutero' e vi terro' informati | |
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NatZan : |
9/6/2010 23:01 |
soleng74, Citazione:
ha detto che le sue fanno un difetto ....mica che dunlop costruisce gomme ovali apposta... | |
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dero : |
10/6/2010 8:26 |
ci sono diventato matto nell'estate 2008 QUALIFIER I ed il mio Bandit 1200 non vanno d'accordo Se andavo da solo non avevo problemi, ma con donna e bauletto una tragedia. Staccando le mani iniziava ad oscillare paurosamente. Mi hanno sostituito l'anteriore come difettosa e con quella nuova faceva la stessa cosa. La soluzione è stata montare le d208 di nuovo. Cambia modello... So che girano le scatole e non poco. Io ho fatto felice un amico che adesso le ha sul cbr senza problemi... | |
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NatZan : |
10/6/2010 8:47 |
dero, Citazione: ci sono diventato matto nell'estate 2008 QUALIFIER I ed il mio Bandit 1200 non vanno d'accordo Se andavo da solo non avevo problemi, ma con donna e bauletto una tragedia. Staccando le mani iniziava ad oscillare paurosamente. Mi hanno sostituito l'anteriore come difettosa e con quella nuova faceva la stessa cosa. La soluzione è stata montare le d208 di nuovo. Cambia modello... So che girano le scatole e non poco. Io ho fatto felice un amico che adesso le ha sul cbr senza problemi...
non è il problema segnalato... il tuo era shimming... mentre qui si parla di una gomma difettosa... lo shimmihg è fastidioso.. ma se vai con le mani sul manubrio o almeno un dito appoggiato al manubrio non si deve manifestare... se si manifesta uguale non è più shimming... | |
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Bascobike : |
10/6/2010 9:18 |
soleng74, Citazione:»10.06.10 - 00:39 RispondiCitazione ca@@o le devo montare proprio domani,mi avete mandato in paranoia, comunque valutero' e vi terro' informati
le ho su da quasi 12.000km e sono uno spettacolo..... | |
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dero : |
10/6/2010 11:14 |
NatZan, se lo dici te, mi fido... | |
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frecciastorta77 : |
11/6/2010 15:26 |
per la cronoca:
entro dal gommista e immediatamente mi dicono :" si scusa avevamo la macchina per l'equilibratura tarata male..."
GIA' MI PUZZA...
poi me l'hanno girata sul cerchione più volte... perchè saltellava..
e va bene... alla fine me la montano ... e mi dicono .. che adesso DOVREBBE .. andare tutto bene.. come DOVREBBE dico io..
" e sai .. non tutte le gomme escono perfette, ma adesso DOVREBBE essere apposto, provala un pò e se hai problemi torna che parliamo con il titolare"
adesso in tutta onestà, tornando a casa non sono riuscito a capire se le vibrazioni che avevo erano dovute all'asfalto o meno.. sicuramente non si comporta più come una metitrebbia.. ma comunque domani la proverò meglio...
ma anche se adesso andrà bene.. io non mi fido più dell'anteriore.. e chiederò che me la cambinino.. AGRATIS.. OVVIAMENTE | |
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NatZan : |
11/6/2010 15:36 |
frecciastorta77, Citazione: chiederò che me la cambinino.. AGRATIS.. OVVIAMENTE
chieder puoi chieder... se oggettivamente fa vibrazioni è da sostituire sennò no. | |
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soleng74 : |
11/6/2010 17:19 |
montate e provate,tutto ok,sicuramente e' come dice natzan o gomma difettosa,o mal equilibrata | |
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overkill22 : |
14/6/2010 14:54 |
io ho avuto lo stesso problema, non mi avevano equilibrato le gomme... sono entrato in pista e sopra gli 80 era inguidabile, sono uscito, equilibrato e poi è andato tutto bene. | |
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