Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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DrSanguedolce : |
21/6/2010 11:32 |
Ciao a tutti, volevo riaprire un mio vecchio post ma non sono riuscito a trovarlo in archivio. Volevo raccontarvi la mia esperienza in merito. a circa 20mila km e la catena era da sostituire. in alcuni punti era molle, ed in altri tesa il giusto come da manuale...2,5-3,5 cm. ho comprato il kit did professional su ebay con 2 pignoni. l'originale da 15 e uno da 14. ho montato quello da 14 perchè vado spesso in 2 e così credevo che la moto andassse meglio. costo 135 euro compresa spedizione+40 euro manodopera macccanico. cambiando tutto, ovvero catena corona e pignone, sono sparite le vibrazioni che c'erano sulle pedane del passeggiero e sulla sella (forse la corona era ovalizzata? forse c'erano troppe maglie grippate?). con il pignone da 14 la moto va molto, ma molto meglio. riprende i giri a qualsiasi marcia. pure troppo. sembra un trial, ma ci ho fatto l'abitudine anche nel viaggiare in autostrada. in poche parole avevo fatto i miei conti andando sul sito gearingcommander.com per capire cosa sarebbe successo cambiando il pignone. la velocità massima sarebbe scesa di circa 15 km\h guadagnado nel tempo per raggiungerla però. quindi se prima ai 12mila giri faceva i 200, dopo ai 12000 avrebbe dovuto fare i 185. e se prima ai 6000 giri faceva i 100, ora i 100 li fa ai 6500 circa. almeno credo sia cosi perchè il cambio di pignone mi ha ovviamente sballato il tachimetro e il contachilometri sbagliando in difetto, rispetto a prima, di circa 10 km\h SOLO dalla quinta marcia in su. in 4 e in 3 non lo fa ed è come prima. in 1 e 2 non ho verificato. per monitorare la velocità non ho usato un gps perchè non ce l'ho, ma ho usato i rilevatori della polizia stradale (quelli con le faccine che segnano i punti in meno sulla patente!). per quanto riguarda l'errore nella rilevazione, ci ho fatto l'abitudine e non mi pesa. in breve: la b 600 col pignone da 14 è molto più scattante e pronta soprattutto su strade di montagna, ma in autostrada ai 130 sono a quasi 7500! consiglio questa modofica a chi usa la moto in coppia e bagagli e vuole più grinta e per chi la usa specialmemente in montagna...ma perchè no, anche in città. non tornerei più indietro. ciao a tutti | |
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Pitbull : |
21/6/2010 13:02 |
un viaggio in due + bagagli a 130 e 7500 giri...consuma un botto!!! | |
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NatZan : |
21/6/2010 13:03 |
DrSanguedolce, Citazione: corona ovalizzata
mai vista una... DrSanguedolce, Citazione: maglie grippate
ecco.. questo è il colpevole
DrSanguedolce, Citazione: SOLO dalla quinta marcia in su
mi spiace ma è praticamente impossibile...l'errore c'è in tutte le marce... ovviamente però si manifesta in maniera macroscopica solo nelle marce alte... | |
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DrSanguedolce : |
21/6/2010 13:44 |
per l'errore potrebbe anche essere come di ci tu, ma se passo ai 50 in sesta e mi segna che vado ai 60, ma se ci passo in terza mi dice che sono ai 50.. che cosa posso evincere io? che l'errore è solo alle marce alte! lo so che è illogico e pazzesco ma è così...
i consumi sono sempre sui 15 al litro. non di meno. | |
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NatZan : |
21/6/2010 13:56 |
DrSanguedolce, Citazione: per l'errore potrebbe anche essere come di ci tu, ma se passo ai 50 in sesta e mi segna che vado ai 60, ma se ci passo in terza mi dice che sono ai 50.. che cosa posso evincere io? che l'errore è solo alle marce alte! lo so che è illogico e pazzesco ma è così...
l'approccio è sbagliato...
prima tu passavi a 4000 giri in 6° e segnava 100 km/h effettivi 95 km/h ora tu passi a 4000 giri in 6° e segna sempre 100 km/h effettivi fai gli 85 km/h
prima tu passavi in 2° a 10.000 giri e segnava 100 km/h effettivi erano 90 km/h ora tu passi in 2° a 10.000 giri e segna 100 km/h effettivi sono 80 km/h
che sbaglia è il rapporto giri/velocità in quanto il contakm si basa sui giri albero pignone quindi direttamente collegato ai giri motore a pari giri... e pari marcia l'albero del pignone girerà sempre allo stesso numero di giri.. anche variando il raggio (dimensione) del pignone... cambierà drasticamente la velocità periferica del pignone... | |
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Maverik1972 : |
21/6/2010 14:59 |
Domanda a NatZan....secondo te installando uno di quei computer con sensore alla ruota, la velocità è più attendibile nel caso della modifica del pignone? o lo è in ogni caso...? Varrebbe la pena spenderci qualche soldino....
Grasssie | |
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NatZan : |
21/6/2010 15:03 |
Maverik1972, Citazione: secondo te installando uno di quei computer con sensore alla ruota, la velocità è più attendibile nel caso della modifica del pignone? o lo è in ogni caso...?
si
Maverik1972, Citazione: Varrebbe la pena spenderci qualche soldino
a mio parere no
puoi fare come overkill... togli il vetrodel contakm...e sposti la lancetta.... di qualche mm...
risolvi a costo zero... ma io me ne fregherei ...... mi preoccuperei se a sballare fosse il contagiri o il termometro... ma del contakm ... non me ne faccio di meno. | |
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NatZan : |
21/6/2010 15:54 |
ghostridermanny,
ma tu sei troppo preciso... | |
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rantolo : |
21/6/2010 17:13 |
Io come ho spiegato in una qualche discussione,ho fatto l'esatto opposto,vale a dire che ho messo un pignone con un dente in più ,poi ho misurato la velocità usando simultaneamente il tachimetro da bicicletta (regolabile sulla circonferenza della ruota e quindi mooooolto preciso) e il gps del TomTom. Risultato: lo scarto iniziale si è ridotto del tutto fino ai 90,dopo di che rimane di un chilometro in difetto fino ai 120 per arrivare a 2 ai 130 e 140....oltre non sono andato perchè a quella velocità guardare il numerino sul gps,quello sul contachilometri da bicicletta,quello della moto e la strada risultava un po' troppo pericoloso per i miei gusti. Ovviamente si perde di ripresa,la moto la senti che è più "lenta" e in montagna se prima affrontavi una salita in 4 adesso la devi fare in 3,però personalmente mi piace molto di più così.In compenso questo suo essere più lenta mi dà l'impressione anche di essere più "piena" in accelerazione...non sò come spiegarlo a parole Non essendo uno smanettone da curve di montagna ma più da pianura (che volete abito a 3 km dal Po ) e quindi da turismo,per me è l'ideale.Quindi penso che non rimonterò l'originale,ma terrò questo | |
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ghostridermanny : |
21/6/2010 17:29 |
natzan la mia strumentazione e contagiri , garmin zumo e termometro olio......... | |
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NatZan : |
21/6/2010 21:26 |
ghostridermanny, Citazione: la mia strumentazione e contagiri , garmin zumo e termometro olio.........
la mia... orecchio e termometro olio/acqua | |
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DrSanguedolce : |
22/6/2010 7:41 |
buongiorno dinuovo a tutti, quindi si potrebbbe correggere il gap di errore di velocità in 4 modi diversi: -installando un calibratore di velocità (100 euro) -installlando un rilevatore di velocità da bici (30 euro alla decatholn) -smontando il vetrino e portando in avanti la lancetta -oppure basandosi solo sul contagiri effettuando varie interpolazioni lineari basandosi sulla velocità massima ed una rilevata (Es. in sesta 12000:200=6000:x)
Citazione: Io come ho spiegato in una qualche discussione,ho fatto l'esatto opposto,vale a dire che ho messo un pignone con un dente in più
io abito in valle d'aosta e andare per i colli in certi tornanti, quasi non mi bastava la 2°! poi vado sempre in giro con un mio amico che ha una moto moltissimo simile alla mia...(!!!!) una RSV 1000 bicilindrica e all'uscita dai tornanti in salita, rispetto a lui, i moscerini mi si spiccicavano sulla targa invece che sul casco! soprattutto sopra i 1500 metri e se faceva fresco. ora è tutta un'altra cosa, ripeto, soprattutto in due. e vi assicuro che non sono uno smanettone.
ah, per chi fosse interessato ho appena finito di leggere questo libro: l'arte della sicurezza in moto di claudio angeletti, scaricabile dal sito visionzero.org. lo consiglio vivamente.
ciao! | |
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NatZan : |
22/6/2010 7:50 |
DrSanguedolce, Citazione: smontando il vetrino e portando in avanti la lancetta
indietro... | |
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DrSanguedolce : |
22/6/2010 8:18 |
giusto, indietro! altrimenti mi sarebbe sembrato di guidare una motogp | |
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Maverik1972 : |
24/6/2010 7:53 |
Ieri ho fatto un centinaio di km in autostrada con Friz per andare a fare qualche curvetta tra Longarone - Barcis - Piancavallo etc....in autostrada c'era Friz davanti ed io dietro a 130 km/h (di tachimetro), ma mi lasciava indietro di un bel pò, per recuperarlo dovevo dare manetta....sono arrivato "addirittura" anche a 200 , e per stargli dietro circa 150. Arrivati al casello gli dico...."cavolo certo che tiri in autostrada"(per il mio metro ovviamente)....e lui mi fa...."guarda che ero a 130 km/h"..... Morale della favola col mio pignone pensavo di essere a 130 in effetti dovevano essere circa 110/115 kmh perchè per stare ai 130 suoi ero costretto a stare sui miei 150.....inoltre evidentemente non ho toccato i 200, ma visto che lo scarto aumenta più si sale sarò stato al massimo a 170... Ho preso una decisione.......rimetto il pignone originale.....alla fine in città comunque il cambio lo usi, in montagna non sono uno che tira più di tanto, ma almeno la moto dovrebbe essere più a suo agio come giri no? Sbaglio? Dovrebbe anche consumare meno......e dovrei sentirla meno alta di giri soprattutto in autostrada e sulle statali... Tutte caxate o ho detto qualcosa di vero non siate crudeli Ovviamente accetto consigli sulla valenza del cambio....inverso al titolo del topic | |
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DrSanguedolce : |
24/6/2010 8:36 |
mah, per esperienza sul mio 600 (che comunque è diverso come prestazioni dal tuo 650 a iniezione) io in montagna ho sempre sentito il bisogno di qualcosa in più.... e usando il cambio, non posso fare i tornanti in prima! ti assicuro che la seconda a me non bastava. ora col pignone da 14 quasi non la metto neanche la seconda e mi scordo la terza nei tornati! ci farò l'abitudine e penso che mi divertirò di più! non sono un pirata della strada, ma mi piace fare delle belle curve, soprattutto sui colli. Poi ho notato che con l'aumentare della'altitudine, la potenza della moto scende e viceversa. visto che non posso abbassare i colli, ho cambiato pignone. la mia moto da il meglio sopra i 6000 giri, ma essendo pigra ai bassi, ci voleva qualcosa per falrla andare su più in fretta che magari la tua, grazie all'iniezione e alla maggior cilindrata, ha già. probabilmante a te effettivamnete non serve il pignone piccolo... per quanto riguarda il gap di velocità, molto probabilmente io prenderò un tachimetro da bici removibile e lo attacco nel cupolino (ho una bandit S), così so come regolarmi. tanto normalmente non supero mai i 100-110 d'estate, a meno che non faccia autostrada (raro). ma per quello mi regolo col contagiri (so che ai 6450 rpm fa i 100 km\h e così via). ciao! | |
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NatZan : |
24/6/2010 8:44 |
te l'avevameo detto che 1 dente di pignone corrisponte spannometricamente parlando al 10%...
a 130 indicati fai i 118 a 150 indicati fai i 135 a 200 indicati fai i 180
comunque su gearingcommander trovi i calcoli giusti
per il discorso di far stare a suo agio la moto... non gli cambia nulla......... andare in autostrada a 130 effettivi a 7000 giri o a 6000 non cambia assolutamente nulla
sicuramente coi rapporti lunghi consuma di meno e consuma meno anche le gomme | |
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NatZan : |
24/6/2010 10:19 |
Maverik1972, Citazione: ci voleva qualcosa per falrla andare su più in fretta che magari la tua, grazie all'iniezione e alla maggior cilindrata, ha già. probabilmante a te effettivamnete non serve il pignone piccolo
il 650 iniezione va circa quanto il 600 a carburatori... causa restrizione delle norme anti inquinamento... | |
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