Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Verso di rotolamento slick

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© Stufo76 :

5/7/2010 11:55
 ieri ho cambiato le gomme alla perlina, e ho messo un treno di slick.
ho notato che hanno la freccia che indica il senso di rotolamento.
capisco che una gomma intagliata abbia un verso preciso di rotolamento, ma su una slick che senso ha?

© fispino :

5/7/2010 14:39
 Forse per la struttura della carcassa????

© ghostridermanny :

5/7/2010 14:39
 la costruzione della carcassa e unidirezionale

© Stufo76 :

5/7/2010 14:47
 ma all'atto pratico me ne accorgo? ci sono grosse controindicazioni?
se ad es. vado in una pista che gira in senso orario, e consumo di più la spalla destra, prima di cambiarle, ho il vizio di girare le gomme sul cerchio per sfruttare anche la spalla sinistra.
a dire il vero l'ho fatto con le intagliate, e sinceramente non ho avvertito differenza :oops:

© Alexpaper :

5/7/2010 15:23
 la maglia della carcassa viene progettata per poter reggere al "momento di taglio" che viene impresso alla maglia metallica. Anche la mescola stessa ha una serie di "incollaggi" se così vogliamo chiamarli, che reggono meglio nel senso per i quali sono stati progettati...

il rischio, di cui ti accorgeresti anche tu, è che ti potresti ritrovare senza battistrada. :-o

Stufo76,
Citazione:

ho il vizio di girare le gomme sul cerchio per sfruttare anche la spalla sinistra.

se ne accetti anche il rischio, e visto che non hai una moto strappagomme, beh, secondo me lo puoi fare.

[ Modificato da Alexpaper 05.07.2010 - 17:26 ]

© NatZan :

5/7/2010 15:26
 ghostridermanny,
Citazione:

la costruzione della carcassa e unidirezionale


non sono molto d'accordo...

sulle gomme a tela incrociata forse... sulle radiali escluse le interract metzeler.. molto poco...

© NatZan :

5/7/2010 15:29
 anche io giro regolarmente le gomme sul cerchio...soprattutto se uso le pirzeller a rekkia

mi faccio una giornata con la posteriore in un verso
e l'altra la giro sul cerchio

differenze sui tempi e sensibilità apparentemente nessuna (usate rennsport RS1 e dragon supercorsa pro sc2 e sc1 e diablo superbike sc1)

© ghostridermanny :

6/7/2010 21:24
 beh perche le radiali di nuova generazione come hanno la carcassa
bidirezionale ???
:-D

© Rollyzan :

7/7/2010 9:34
 non si dovrebbero girare, ma lo fanno tutti, ovviamente a tuo rischio e pericolo.

© NatZan :

7/7/2010 9:57
 ghostridermanny,
Citazione:

beh perche le radiali di nuova generazione come hanno la carcassa
bidirezionale ???



no... non ho parlato di carcasse di nuova o vecchia generazione... sto parlando di carcasse radiali... vs convenzionali...

a "sentimento" una carcassa a tele incrociate il movimento della tela superiore su quella inferiore è studiato e definito in fase di progetto... e ci sono quelle studiate per essere montate in un verso oppure in un altro (tipicamente in un senso se anteriori, in un senso opposto se montate posteriori... tipico di gomme per moto di una certa età)

le radiali essendo appunto radiali... quindi lavorando trasversalmente a 90° rispetto al senso di marcia mi viene da pensare che sia indifferente per la carcassa lavorare in un senso o nell'altro...

discorso diverso per il disegno, ma su una slick...

© Stufo76 :

7/7/2010 10:05
 NatZan,
Citazione:

discorso diverso per il disegno, ma su una slick...

ma anche se è intagliata, tipo le rennsport rs1 che avevo su, che cambia? in pista mica ci vai con la pioggia, no?

© Alexpaper :

9/7/2010 21:13
 Alexpaper,
Citazione:

al "momento di taglio"

riesumo questa discussione, in quanto il buon Kalle60 mi ha fatto notare che ho detto una ca@@ata grande come una casa.

Il momento di taglio non esiste. Esistono, tra le altre, le forze di Momento Flettente e di Taglio. Vi sono poi tutta una serie di altri "Momenti", che più o meno sono presenti nel moto di una moto e dei suoi pneumatici.

Quello che volevo dire io è che durante l'utilizzo in accelerazione ed in frenata, le maglie metalliche della carcassa subisco il taglio e la flessione (ma anche la torsione) in maniera e con intensità diversa che si freni o si acceleri, pertanto se notate, vengono dati incroci delle maglie "romboidali", proprio permettere alla carcassa di "muoversi" e lavorare in contrasto alle suddette forze in maniera differente se si parla di frenata o di accelerazione o di deformazioni laterali ecc.

Questo in linea teoria e secondo quanto mi venne spiegato in Pirelli in un caso di lavoro. Poi, visto che non stiamo parlando di MotoGP, non credo che vi siano grandi controindicazioni. Io non lo farei. ;-)

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