Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Pirelli Sport Demon - Step down

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55950&forumid=34


© JacopoNH3 :

6/7/2010 13:47
 Ho montato sulla "Vigorosa" un treno di Pirelli Sport Demon.
Le gomme appaiono ancora in ottime condizioni ed il consumo spalla/centro è proporzionato nonostante i 60 km giornalieri di superstrada (complici le pieghe del we).
Il treno non ha ancora traguardato i 3000km ma negli ultimi giorni ho notato che tendono a perdere aderenza in maniera sospetta.
In particolare ho notato che su curve a bassa velocità (50-70km/h) entrambe le gomme mal sopportano la piega, sui curvoni veloci (110-130 km/h) è la posteriore che da problemi. Inoltre ho avvertito una tendenza allo slittamento in frenata, dove mai ero arrivato ad inchiodare il posteriore.
I miei compari mi hanno suggerito un problema di pressione (già verificata) e l'aumento repentino delle temperature che rende più sdrucciolevole la strada, ipotesi quest'ultima che mi pare alquanto fantasiosa.
Son già da cambiare ste gomme? Perchè se è così facevo prima a montare un treno di vigorsol senza zucchero... forse mi ci divertivo di più!

© jessejames :

6/7/2010 14:54
 JacopoNH3,
Citazione:

miei compari mi hanno suggerito un problema di pressione (già verificata) e l'aumento repentino delle temperature che rende più sdrucciolevole la strada, ipotesi quest'ultima che mi pare alquanto fantasiosa.


... è vero parzialmente ... nel senso che l'asfalto caldo e la temperatura elevata rendono le gomme normalmente più scivolose soprattutto se tieni un'andatura "allegra2

© Rollyzan :

6/7/2010 15:23
 JacopoNH3,
Citazione:

ipotesi quest'ultima che mi pare alquanto fantasiosa.

mandare fuori temperatura un pneumatico quando l'asfalto è bollente è facile.
certo che le sport demon sono gomme senza anima..... ;-)

© Banditos-Latino :

6/7/2010 15:51
 sono gomme turistiche o comunque che non reggono molto le alte temperature quindi è facile che il caldo- l'asfalto e l'attrito abbiano portato la gomma 1po' al limite della temperatura di effficienza...
..al prossimo treno prova le Dunlop Roadsmart, ci fai km (io ho un b6 sono al 3 treno montato e con andatura mista ogni tanto qualche smanettata seria..vedi sardegna in moto...la volta che ho fatto meno km ne ho fatti 8000 e sono andato 2 volte in sardegna con lo stesso treno..), la tenuta è buona anche con il caldo e con il bagnato e la gomma ti da anche una buona sensazione di stabilità...e il prezzo è simile
io le ho pagate 210 montate...il b4 se non vado errato ha le stesse misure del mio0 b6 prima serie 110/70 e 150/70.

© Satoru :

6/7/2010 16:04
 Rollyzan,
Citazione:

mandare fuori temperatura un pneumatico quando l'asfalto è bollente è facile.

Nelle rotonde a Reggio Emilia ultimamente mi succede anche con la Laguna, che non e' esattamente un mostro di potenza, intorno ai 50-60 all'ora.
E di ruote ne ho 4 8-)

© JacopoNH3 :

6/7/2010 20:05
 Rollyzan,
Citazione:

certo che le sport demon sono gomme senza anima.....

Non me lo ricordare... ;-)

Banditos-Latino,
Citazione:

Dunlop Roadsmart

Sicuramente cambio... Ho visto anche le sportattak 2 che non mi sembrano male

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55950&forumid=34