Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> dubbio su smontaggio catena

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© massigr :

8/7/2010 12:28
 Ciao a tutti, tentando si resuscitare la mia catena che, nonostante i soli 10000 km e una buona manutenzione, presenta delle maglie leggermente grippate (si muovono con un pò di forza con le meni ma rimangono piegate durante il normale utilizzo), pensavo di toglierla per metterla a bagno nel petrolio bianco per poi ingrassarla bene nei punti critici.

In tutto questo mi fermo ad un problema... la catena è chiusa e credo che l'unico sistema di toglierla sia smontare il forcellone.
Mi sapete dare dei suggerimenti su l'ordine delle cose da smontare e eventuali accorgimenti particolari?

© JacopoNH3 :

8/7/2010 12:54
 Dopo aver visto l'effetto che fa a vedersela schizzare via dalla moto che ti precede, ti consiglio di cambiarla. Anche una catena con pochissimi km, dopo una bella buca, può stirarsi o subire grippaggi, magari perchè troppo tesa.
Comunque se il problema non è tanto serio, dovrebbe bastarti il petrolio bianco ed un pennellino, dopo averla asciugata bene una bella lubrificata.

© CrazyBandit85 :

8/7/2010 13:53
 massigr,
Citazione:

smontare il forcellone



Ma sei impazzito??? Per una cazzate del genre sfili il forcellone??? Mah.... una bella cesoia e la tagli :-D oppure come dice Jacopo un bel pennelino e tanta pazienza... varrebbe la pensa di sostituirla.. ma prima di procedere ad inutili e lunghissimi smontaggi... fai queste prove... anche perchè potresti trovarti a smontare tutto.. immergere nel petrolio bianco.. rimontare ed essere punto e a capo. Aggiornaci. Ciao

© nathannever :

8/7/2010 14:58
 massigr,
Citazione:

credo che l'unico sistema di toglierla sia smontare il forcellone

basta sfilare il perno lasciando il forellone "appeso" al mono

© paci :

8/7/2010 15:22
 mi inserisco nella discussione visto che si parla di catena. una curiosità, non volendo smontare il forcellone al momento della sostituzione della catena usurata con una a maglie chiuse, si è costretti ad usare una catena aperta chiudendola con una "falsa maglia". questo tipo di catena è resistente e sicura come quella chiusa?
grazie

© NatZan :

8/7/2010 15:33
 paci,
Citazione:

si è costretti ad usare una catena aperta chiudendola con una "falsa maglia"


si puo usare anche una catena aperta e chiuderla con una maglia a ribattere.

© NatZan :

8/7/2010 15:34
 smontare il perno forcellone è abbastanza facile... togli la ruota dietro togli il perno e sfili la catena.... finito... cosi hai anche occasione per ingrassare i perni che non fa mai male

© paci :

8/7/2010 15:57
 NatZan,
Citazione:

si puo usare anche una catena aperta e chiuderla con una maglia a ribattere.

si in effetti così fece il meccanico sulla kle (me ne ero scordato)

maglia aperta o ribattuta = catena chiusa?

NatZan,
Citazione:

smontare il perno forcellone è abbastanza facile... togli la ruota dietro togli il perno e sfili la catena.... finito... cosi hai anche occasione per ingrassare i perni che non fa mai male

visto che non sembra difficilissimo credo che sia da preferire una catena a maglia chiusa :-)

grazie nat

© NatZan :

8/7/2010 16:09
 paci,
Citazione:

maglia aperta o ribattuta = catena chiusa?


no, come tenuta al carico di rottura.... praticamente uguali
come durata in km anni luce meglio una catena chiusa di fabbrica... per quanto puoi esser bravo a ribattere le maglie non la farai mai perfetta

© massigr :

8/7/2010 23:30
 oggi ho fatto una pulizia profonda alla catena senza smontarla (anche perchè era troppo caldo), naturalmente l'ho pulita bene col petrolio bianco e asciugata, poi ho verificato una ad una le maglie (prima guardando se tornavano dritte poi provando a piegarle a mano).
la mia catena presenta ,nonostante una manutenzione regolare (pulizia e ingrassaggio ogni 7-800km max e comunque dopo ogni lavaggio), diverse maglie che fanno un pò fatica a tornare dritte una volta che passano dal pignone o dalla corona, ma a mano si riesce ad muoverle abbastanza bene.... tutte tranne una.

questa maglia in pratica riesce a fare un movimento molto ridotto ed è precisamente quello che fa normalmente girando intorno al pignone e la corona (comunque torna dritta solo a mano) e se provo a piegarla nell'altro senso non va nemmeno con l'uso di 2 paia di pinze...... e si, è proprio grippata

ora ho provato a fare un tentativo (che credo di aver letto tempo fa proprio qui nel forum) ho preso una siringa ed un ago molto fino e infilandolo tra l'oring e la maglia ho iniettato del wd40 x vedere se si sblocca.
ho fatto questo procedimento anche alle altre che si muovevano difficoltosamente e li ha funzionato piuttosto bene, ma dopo 1 ora sulla maglia grippata non è cambiato nulla, domani ricontrollo ma ho poche speranze.

pensavo di smontare il forcellone per pulire a fondo la catema ma credo che mi toccherà smontarlo x cambiarla..... domani vi aggiorno.

© NatZan :

9/7/2010 6:07
 massigr,
Citazione:

ma credo che mi toccherà smontarlo x cambiarla


credo anche io

© massigr :

9/7/2010 11:31
 controllata stamani, ma niente, quella maglia è sempre grippata.
devo cambiare catena (e di conseguenza corona e pignone)

a questo punto vi chiedo un consiglio per la sostituzione, che tipo di catena mi consigliate?
e poi volevo chiedervi, io uso un pignone da 14 (-1 rispetto all'originale) e vorrei rimanere su questo tipo di rapporto finale, mi conviene prendere un pignone come l'originale e una corona con 3 denti in più? non so quanto influisca ma era per "stressare" meno la catena e fargli fare peno "piegature".

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