Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> 9000 km con Michelin Pilot Power 2CT [u](bimescola)[/u](c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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sandrino : |
23/7/2010 9:43 |
Premessa: sono al mio quinto treno di gomme in 4 anni e 57000km. Ho usato battlax (cacca), z6 (x2, buone in tutto tranne che sul bagnato), pilot road 2 (al momento le migliori) ed ora pilot power 2CT. Resa kilometrica media 12000km, andatura e carichi di ogni tipo.
Riguardo le PP2CT non mi sembrano gomme ingegnerizzate per la misura 160 al posteriore. Da fredde sgommi appena inclini un pò di più, da calde permettono pieghe da pedana a terra. Da stressate (250km in motagna con piglio sportivo) decadono significativamente e faticano a riprendere consistenza. Nel range di utilizzo ottimale richiedono un deciso lavoro di corpo ad ingresso curva e prontezza nel rialzare la moto quando si esce, pena una sorta di incertezza nello scendere ed una sensazione di deriva in uscita. Penso dipenda anche dal profilo più appuntito rispetto z6 e pilot road 2, che essendo turing magari sono più tonde, ma, come per le road 2, riconosco l'effetto "scalino" dovuto ai diversi caratteri delle mescole. Il problema è dove cambia la mescola. Le road 2 hanno solo una striscia centrale di pochi centimetri (meno di 5) di gomma dura così che anche con inclinazione lieve è già la mescola esterna a lavorare. Le power 2CT invece hanno la fascia centrale almeno doppia (mescola assimilabile a quella esterna delle road), relegando la gomma morbida a lavorare solo oltre un certo limite. Su gomme da 180 hai tutta la gomma che vuoi, ma su un 160 ci vorrebbe più margine, forse una distribuzione delle fasce più simile alle road 2 gioverebbe alla sensazione di sicurezza pur garantendo comunque un buona resa kilmetrica.
Epilogo: ad occhio ci posso fare ancora 3000km (parlo del posteriore anche su poi le cambio entrambe), sempre che non mi rompo le palle prima...
[ Modificato da sandrino 23.07.2010 - 12:53 ] | |
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NatZan : |
23/7/2010 11:00 |
le pilot power 2CT sono bimescola le pilot power non son bimescola
le pilot road non sono bimescola le pilot road 2 sono bimescola
[ Modificato da NatZan 23.07.2010 - 13:02 ] | |
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ghostridermanny : |
23/7/2010 15:29 |
meglio delle z2............. | |
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NatZan : |
23/7/2010 15:41 |
ghostridermanny, Citazione: z2
mai avuto l'onore....o onere...
ho usato z1 racing, z3, z3 racing e m1...
le z2 non le ho mai viste dal vivo... le z4 invece ne ho raccolti un po sdraiati in val di ledro con queste. | |
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ghostridermanny : |
23/7/2010 18:07 |
beh le z2 erano le vecchie z4 come dire le a 89 m 89 e le tx 15-25............. brividooooooooooooo | |
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ghostridermanny : |
23/7/2010 19:25 |
fossi in te al prossimo giro monterei delle PRELIBATE laser me 33-55 | |
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ghostridermanny : |
23/7/2010 22:47 |
[ Modificato da ghostridermanny 24.07.2010 - 00:49 ] | |
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mgve64 : |
3/8/2010 9:15 |
sandrino, Citazione: Premessa: sono al mio quinto treno di gomme in 4 anni e 57000km. Ho usato battlax (cacca), z6 (x2, buone in tutto tranne che sul bagnato), pilot road 2 (al momento le migliori) ed ora pilot power 2CT. Resa kilometrica media 12000km, andatura e carichi di ogni tipo.
io sono un neofita di queste cose, quindi perdonerete l'ignoranza... io ho su le BT021 ....quindi dici che sono cacca? io vermente non piego molto, la pedana a terra la lascio stare anche di molto ed anche nei tornanti....sono 10 mesi che ho la prima moto, comprenderete....non si tratta di pelo, è che senza esperienza non mi va di rischiare oltre un certo limite che è basso.... comunque non le trovo male....
Citazione:
Epilogo: ad occhio ci posso fare ancora 3000km (parlo del posteriore anche su poi le cambio entrambe), sempre che non mi rompo le palle prima...
quindi, morale? il tuo prossimo treno cosa sarà? | |
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mgve64 : |
3/8/2010 10:59 |
sandrino, Citazione: Hai ragione, il pelo non centra... , piuttosto si tratta di esperienza e confidenza, entrambe si conquistano con il tempo, senza fretta. Se poi vuoi approfondire, ti consiglio frequentare almeno un corso di guida sicura (conoscevo un'istruttore e il salto di qualità lo feci solo dopo aver ascoltato attentamente i suoi consigli), di leggere qualche manuale o almeno di non imitare gli smanettoni! Per la scelta delle gomme non ho suggerimenti, buon divertimento.
ho 46 anni e guido per la prima volta la moto da settembre 2009... mi piacerebbe un corso di guida sicura, ma per ora non è in programma... soprattutto per cosa fare sul bagnato, che non so mai bene fino a dove tiene... a che manuali ti riferisci? per divertirmi mi diverto...quando mi sento sicuro, la tiro anche....ma non ho voglia di assaggiare l'asfalto alla mia tenera età ! ho appena fatto un giro di 1500km in austria...passo giovo, passo rombo, altre strade bellissime... mi sono divertito un sacco ed ho fatto anche 200km sotto la pioggia... solo devo fare più esperienza...ci vuole un po di tempo... per quanto riguarda le gomme....ho necessità di gomme che facciano strada, ma che diano sicurezza anche se non per pieghe con pedalino che striscia sull'asfalto... mi hanno parlato bene delle Avalon Storm2.... voi che ne dite? | |
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sandrino : |
3/8/2010 12:01 |
mgve64, Citazione: ho necessità di gomme che facciano strada, ma che diano sicurezza
Mi sono trovato molto bene con le Michelin pilot road 2... mgve64, Citazione: quindi, morale? il tuo prossimo treno cosa sarà?
Vorrei provare le Dunlop, anche se non sò ancora che tipo, certamente non racing | |
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sandrino : |
11/8/2010 15:28 |
Alla fine mi son rotto di stare sul sapone e, dopo 10000km totali con le power 2CT, oggi ho rimeso le road 2: tutta 'na 'ltra roba! Le ho rodate su e giù per l'altopiano di Asiago, 300km circa e mi ci son ritrovato subito. Meno svelte ad entrare in curva, ma più tonde, più binario, anche più inerzia, ma grande grip e possibiltà di correzione. Verdetto: Michelin Pilot Power 2CT | |
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NatZan : |
11/8/2010 17:09 |
come è stato innumerevoli volte ripetuto... non si possono fare dei raffronti tra gomma finita e gomma nuova... qualsiasi gomma nuova anche la peggiore di questo mondo sarà meglio della migliore gomma usata
poi confronti le 2ct con le road... come confrontare un bmw 320d sw con un 335 coupè benzina..... | |
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Stufo76 : |
12/8/2010 13:16 |
sandrino, Citazione: Nel raffronto ne ho tenuto conto
illuso (cit.) | |
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