Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> pignone da 15 (B4)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56222&forumid=34
|
marcoluna : |
28/7/2010 15:00 |
Ebbene si! Ho montato un pignone con un dente in più sul B4...
Tutto è partito da qualche giretto abbastanza lungo con trasferimento su strade dritte ,dove per viaggiare a 120 avevo il motore a 8000 giri... Mi sembrava un po' tanto(non per l'affaticamento del motore,ma per quello delle mie orecchie!) Ebbene ho pensato:ma possibile che se allungo un po' i rapporti non riesce davvero a tirarmi avanti?E siccome cambiare il pignone richiede una cifra ridicola e tempo esiguo ho detto: provo!
E devo dire che mi trovo molto bene! Sinceramente non sapevo esattamente a cosa sarei andato incontro. Si,sapevo che i rapporti si allungano,che c'è meno ripresa ecc ecc,ma non sapevo come ,nel complesso, si sarebbe comportata la motoretta. Premesso che sono piccolo e leggero e che la moto a malapena si accorge di me,ho fatto il lavoro e dopo un migliaio di km su tutti i tipi di strade devo dire che sono contento! Infatti sul dritto a parità di velocità ho guadagnato 1000 giri e di conseguenza ,volendo, si viaggia più veloci. Riguardo alle stradine curvose(tipiche del mio territorio) ho notato semplicemente una maggior semplicità di utilizzo,perchè avendo il rapporto più lungo riesco a gestire meglio tornanti e curvette,essendo il motore meno cattivo.(non intendo dire che sono uno che va piano ,ma solo che riesco a sfruttare meglio il motore...magari è soggettivo) Chiaramente se si tratta di fare sorpassi bisogna scalare con meno remore di prima,ma a questo c'ero abituato e non mi cambia granchè. In sostanza,riassumendo,posso dire che è come se l'arco utile per sfruttare il motore (8-14000) si sia un po' ingrandito (perchè ci mette più tempo a sfruttarlo) e si può viaggiare da una curva all'altra concedendosi di non cambiare marcia (intendo che si tiene quella bassa e si riesce ad arrivare sotto la curva senza aver bisogno di toccare quella sopra per poi scalare di nuovo)
Vi ho incasinati abbastanza?
[ Modificato da marcoluna 28.07.2010 - 20:12 ] | |
|
Rollyzan : |
28/7/2010 17:01 |
titolo esemplare cambialo o cestino il post | |
|
gffemf : |
8/9/2011 13:29 |
marcoluna,
L'ho fatto sul mio B4 acquistato ad aprile e anch'io e mi trovo benissimo. Adesso è un po' (ma dipoco) meno cattiva, tutte le marce sono più gestibili e a 120 kmh sono sceso da 7700 a 6900 giri
Ciao a Tutti
Franco | |
|
Sil11 : |
8/9/2011 22:53 |
velocità massima? | |
|
Giuspe : |
9/9/2011 8:33 |
Io ho un pignone da 15 tra i ricambi in garage... Volevo montarlo per risparmiare carburante nei tratti lunghi e per guadagnare quei 4-5 km/h nell'andatura rilassata.
Poi nell'osservare bene la sede di alloggio mi è venuto un dubbio sullo spazio disponibile... ...ovvero mi è venuto il dubbio che la catena sia troppo vicina all'alberino di comando del cambio, al punto di strusciarci sopra quando si è in movimento (specie in fase di estensione della sospensione posteriore).
Per questo motivo, al momento, non ho provato a installarlo.
Per voi che l'avete già fatto, controllate questa cosa...ovvero se l'alberino del cambio riporta i solchi della catena generati dallo sfregamento...
Un'altra domandina... qual è il modello di B4 su cui è stato installato?
La prima serie (91-92) ha la corona da 47, mentre in quello successivo è 46 (anche se ha una rapportatura delle marce leggermente diversa). | |
|
pontex : |
16/9/2011 13:30 |
Anche io volevo fare questa operazione per viaggiare a giri più bassi, la velocità massima ora? | |
|
wkowalski : |
16/9/2011 14:44 |
marcoluna,
Anch'io ho preso il pignone da 16 per il mio bandit 650, ma sono 3 mesi che tra un cavolo e l'altro non ho ancora trovato nessuno che mi presti la pistola per svitare il vecchio... non è che per caso c'è qui tra voi qualche romano che può aiutarmi? Lauta ricompensa in birra fresca!
ciao
WK | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56222&forumid=34
|