Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> controllo pressione pneumatici(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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mgve64 : |
30/8/2010 12:02 |
Ciao, recentemente ho avuto l'amara sorpresa di sapere dal gommista che, nonostante avessi controllato più volte la pressione dai benzinai, avevo -0,5bar davanti e -0,3bar dietro. Per poter controllare meglio la pressione senza passare necessariamente dal gommista (quello mio di fiducia non è vicino a casa) come potrei fare? tenuto conto che non ho un gran spazio in garage per un compressore grande. | |
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boltz : |
30/8/2010 12:13 |
prenditi un misuratore di pressione: sono piccoli e abbastanza precisi. Vai da un ricambista li trovi senza problemi.
Ovviamente, se trovi che hai la pressione bassa, devi andare da uno con il compressore per gonfiare le gomme, ma almeno le controlli tutte le volte che vuoi. | |
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mgve64 : |
30/8/2010 12:23 |
boltz, Citazione: sono piccoli e abbastanza precisi
ma veramente sono precisi ed affidabili? durano? | |
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boltz : |
30/8/2010 12:46 |
mgve64, Citazione: ma veramente sono precisi ed affidabili? durano?
precisi quanto basta. Piu' spendi piu' sono precisi. Ma cosa ti interessa una precisione sotto .2/.1 bar? Per farli durare, basta cambiare la batteria quando si scarica. | |
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mgve64 : |
30/8/2010 12:59 |
boltz, Citazione: Ma cosa ti interessa una precisione sotto .2/.1 bar?
sotto 0.1 niente...basta che non superi il 10%, nel senso che a 2.25 bar non deve sbagliare più di 0.2 e comunque deve essere un errore costante...non che una settimana mi fa +10% ed un altra -10% ... non so se mi spiego... comunque da louis.de ce n'è uno interessante, analogico a 17.95€ :
http://www.louis.de/_202ec3060f8d8663af3b2fc102c947e471/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10034177
peccato che non vale la pena fare un ordine solo per questo...
[ Modificato da mgve64 30.08.2010 - 15:03 ] | |
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Rollyzan : |
30/8/2010 13:13 |
io l'anno passato ho preso un misuratore di pressione digitale della laser line pagato meno di 10 euro. Funziona precisione di 0.05 atm... piu di così... | |
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mgve64 : |
30/8/2010 13:38 |
Rollyzan, Citazione: io l'anno passato ho preso un misuratore di pressione digitale della laser line pagato meno di 10 euro. Funziona precisione di 0.05 atm... piu di così...
comprato dove? | |
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Rollyzan : |
30/8/2010 14:26 |
reparto autoaccessori di un'ipermercato, non ricordo se auchan, iper o cos'altro. | |
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SNAIL62 : |
30/8/2010 15:40 |
boltz, Citazione: prenditi un misuratore di pressione: sono piccoli e abbastanza precisi.
Ne ho un paio ma non li uso mai, ma un motivo, forse infondato, ce l' ho. Nel senso che quando infilo il misuratore di pressione nella valvola c'è sempre una piccola perdita di pressione, a volte trascurabile e a volte, magari per mia imperizia, un pò meno trascurabile, tanto che una misura immediatamente successiva indica un valore sempre leggermente inferiore, se poi misuro di nuovo cala ancora un altro poco e così via. Idem con un secondo misuratore di pressione. Ho il compressore e misuro con il manometro in dotazione quando il compressore è "carico". Se quest' ultimo non è collegato al compressore si comporta come i 2 precedenti misuratori di pressione. Sto fenomeno è piuttosto trascurabile sulla ruota di un' auto per il semplice fatto che contiene più aria, certamente sarebbe ancor meno trascurabile su una gomma di un autotreno.
A mio modesto parere, di solito i manometri dei benzinai sono praticamente identici a quello che ho io, un normalissimo strumento in dotazione del compressore di precisione mediocre. Di solito i gommisti hanno strumenti di precisione più accurati, peccato che non è consueto, a meno di un cambio gomme, farsi gonfiare le gomme da un gommista.
per i precisi e i pignoli questa roba qui l' ho trovata cercando un pò nella rete :
"i manometri che si usano tutti i giorni, da benzinai o anche da gommisti sono starati, i manometri dovrebbero sistematicamente essere verificati con dei manometri campione ultraprecisi e che loro stessi periodicamente dovrebbero essere inviati in un centro SIT per le opportune verifiche. Tanto per darvi un idea ci sono manometri ultra precisi con margini di errore +/- 0,001 bar (con fondo scala da 10 bar)e i manometri che si usano tutti i giorni hanno errori da 0,2 bar in su, in alcuni casi si arriva anche a 1 bar o più se si usano le pistole che troviamo dai benzinai dove la loro scala e magari di 14 bar. Purtroppo lo puoi sapere solo avendo a disposizione un manometro a confronto che sia di altissima precisione ( solitamente DGT) con certificato di taratura rilasciato da un centro SIT, ovviamente cosa impossibile (visti i costi) per un privato, non avendo la possibilità sopra indicata , si può cercare più precisione utilizzando un manometro con una scala appena sopra la pressione di gonfiaggio. esempio:0 >3 bar, quindi con un manometro che abbia come fondo scala 3 Bar. e con una classe di appartenenza almeno 1.6 (questa è la classe di errore del manometro) cioè un errore max +/-1,6 % vuol dire che potrai avere un errore al massimo di 0.05 bar ".
Sta di fatto che i gommisti seri, dovrebbero avere uno strumento di controllo (manometro certificato SIT) per fare periodicamente i dovuti controlli ai manometri che utizzano, ed è anche l'unico modo di sapere l'esatta pressione dei pneumatici, a volte anche se si controlla spesso la pressione dei pneumatici si è soggetti ad un usura anomala degli stessi , questo è dovuto all'imprecisione dei manometri utilizzati ,che ci fà credere di avere la pressione esatta ma non è cosi. Il consiglio è sempre quello di utilizzare il manometro con una scala di lettura e/o classe appartenenza più bassa possibile. sicuramente sarà piu preciso. altrimenti fai la media dei due." | |
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Sir_J : |
30/8/2010 20:30 |
comprati un compressorino gonfiagomme a 12V da un Auchan qualunque a pochi euro, o una pompa a pedale appena decente. Un manometro dignitoso ti costa una 15ina di euro presso un buon negozio di hobbistica e sei a posto. Ricorda sempre di misurare la pressione a freddo. Dopo una tirata autostradale, ad esempio, per il calore la pressione puo' essere piu' alta anche di 0.3/0.4 bar | |
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KLAUDIO_67 : |
30/8/2010 23:21 |
potresti anche acquistare una pompa a pedale con manometro,verificando ,da un gommista professionale quanto margine di scarto presenta . ciao.
[ Modificato da KLAUDIO_67 31.08.2010 - 01:41 ] | |
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mgve64 : |
31/8/2010 10:10 |
Sir_J, Citazione: un compressorino gonfiagomme a 12V da un Auchan
ah si, proprio quello che pensavo...un compressorino... ne ho visto uno su eBay....proverò a vedere da Auchan/Lidl/Carrefour... | |
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dardalo : |
31/8/2010 14:57 |
Mah, manometro in dotazione con compressore da iper (in offerta...): l'unica prova che ho fatto è stato appena ritirata la moto dopo il cambio gomme quando, per curiosità, ho provato a verificare la staratura... o il mio gommista ha uno strumento del menga, oppure quello ultra-economico che ho io è baciato dalla buonasorte
Scherzi a parte, controllo spesso la pressione (e sempre prima di un giro) e anche se magari non è perfetta mi accorgo quando è diversa dal mio gonfiaggio normale.
Che poi quello sia giusto... | |
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Banditos-Latino : |
31/8/2010 16:45 |
mgve64, Citazione: Sir_J, Citazione:
un compressorino gonfiagomme a 12V da un Auchan
ah si, proprio quello che pensavo...un compressorino... ne ho visto uno su eBay....proverò a vedere da Auchan/Lidl/Carrefour...
io ho fatto così..ho comprato un starter con batteria da auto che fa da presa accendi sigari 12.v compressore, luce e ovviamente starter, poi ho comprato un manometro preciso e il gommista non llo vedo più...se non per cambiare le gomme
spesa totale meno di 50 € tra tutto | |
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jimmy191285 : |
23/9/2010 15:18 |
Ma qual'è la pressione di gonfiaggio corretta? | |
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strollo : |
23/9/2010 16:11 |
jimmy191285, Citazione: Ma qual'è la pressione di gonfiaggio corretta?
bella domanda.... comunque sul paracatena c'e' scritto. 2.5 avanti e dietro. (queste quelle consigliate dalla casa per bandit 650k6).
ricordati comunque di specificare il modello di moto per cui vuoi la risposta. e.g. la 1250 avendo posteriore da 180 anziche' 160 potrebbe variare...
e qui passo agli esperti (vista la mia incapacita'). | |
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Mendi : |
24/9/2010 8:17 |
Dopo una quarantina d'anni di moto il didietro diventa il miglior controllore della giusta pressione gomme. | |
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jimmy191285 : |
24/9/2010 8:43 |
Capisco, la mia moto è la gsf 600, però ho provato a gonifarle a 2.5 ma mi sembravano di legno... | |
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carlmoto : |
1/10/2010 22:54 |
Ma qual'è la pressione di gonfiaggio corretta?
Sul libretto di manutenzione c'è scritto 2.9 post. 2.5 ant. per il 1250..... su DUERUOTE di nov.09 ho letto per la guida a solo,a freddo 2.5 bar il post.(si può salire fino a 2.9 nel caso di viaggi in autostrada per lunghi tratti)e a 2.3 bar l'anteriore ora...qual'è quella più giusta? | |
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SNAIL62 : |
2/10/2010 7:55 |
carlmoto, Citazione: Ma qual'è la pressione di gonfiaggio corretta?
Sul libretto di manutenzione c'è scritto 2.9 post. 2.5 ant. per il 1250.....
La risposta sarebbe troppo facile, se hai poca esperienza con la moto meglio attenersi scrupolosamente al libretto, era quello che facevo pure io.
Altrimenti te la puoi personalizzare se hai un pò di sensibilità, ma senza discostarti troppo dai suddetti valori, io quando avevo il 125o ritenevo troppo alto sopratutto il gonfiaggio della posteriore, la moto rimbalzava troppo e scivolava, le cose sono andate meglio riducendola a 2.5 post e 2.3 ant.
Identica cosa con la moto attuale, gsx r che pesa 50 kg meno del Bandit, le pressioni sono identiche al 1250, roba da matti . Inizialmente non conoscendo la nuova moto, mi ero attenuto al libretto, ma la situazione era quasi grottesca, scivolava da tutte le parti e questo a ritmi molto mototuristici per non dire da fermone, di sicuro era anche colpa mia vista l' esperienza nulla su una moto sportiva, ma le cose col passare di km non miglioravano, o non miglioravano come io volessi. La situazione è nettamente e improvvisamente migliorata riducendo la pressione a 2.5 post e 2.3 ant. e poi ulteriore step cambiando gli pneumatici e poi ulteriore step facendo esperienza e macinando km e curve, ora vado come quando avevo il Bandit Dimenticavo , io ho un peso di 10 kg inferiore a quello di un normale motociclista (70 kg).
[ Modificato da SNAIL62 02.10.2010 - 08:57 ] | |
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carlmoto : |
2/10/2010 9:00 |
Grazie.appena possibile proverò anchio a fare alcuni km con valori della pressione leggermente ridotti e.....ti farò poi sapere come mi sono trovato... | |
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danbali : |
3/10/2010 18:57 |
Con i valori di pressione consigliati da Suzuki la moto è di legno, dietro non tiene 'na cippa e davanti pure anche viaggiando da bradipo! Io tengo 2 davanti e 2.2 dietro e mi trovo molto bene. ... poi ognuno fa come gli pare | |
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mgve64 : |
5/10/2010 12:18 |
Mendi, Citazione: Dopo una quarantina d'anni di moto il didietro diventa il miglior controllore della giusta pressione gomme.
infatti io le sentivo basse... anche se guido solo da 12 mesi... ma un conto è "sentire" ed un conto è "misurare"... | |
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mgve64 : |
5/10/2010 12:19 |
danbali, Citazione: Con i valori di pressione consigliati da Suzuki la moto è di legno, dietro non tiene 'na cippa e davanti pure anche viaggiando da bradipo! Io tengo 2 davanti e 2.2 dietro e mi trovo molto bene. ... poi ognuno fa come gli pare
mi sembra bassino...sei sicuro che i pneumatici non si deteriorino? | |
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mgve64 : |
5/10/2010 12:21 |
Banditos-Latino, Citazione: io ho fatto così..ho comprato un starter con batteria da auto che fa da presa accendi sigari 12.v compressore, luce e ovviamente starter, poi ho comprato un manometro preciso e il gommista non llo vedo più...se non per cambiare le gomme
spesa totale meno di 50 € tra tutto
ma potrei sfruttare la presa accendi sigari dell'auto senza avere lo starter? il manomentro "preciso" dove l'hai trovato? | |
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