Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> B.650 gomme 180/55 possibile ?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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suzukifabio650 : |
29/9/2010 21:25 |
Ciao a tutti sono un neoiscritto Volevo chiedervi se è possibile montare una gomma posteriore da 180/55 (anche apportando delle modifiche) al posto della solita gomma 160/60 (unica prevista a libretto) e se si cosa comporta quali sono i pro e i contro e gli eventuali rischi? | |
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JLynne : |
29/9/2010 21:45 |
il vantaggio del 160 è che costa di meno la gomma gli svantaggi del 180 (non previsto da libretto) sono rogne assicurative in caso di incidente o in caso di controllo delle forze dell'ordine.
[ Modificato da JLynne 29.09.2010 - 23:46 ] | |
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suzukifabio650 : |
29/9/2010 21:50 |
si questo lo sapevo....ma volevo sapere se nonostante tutto si possono mettere... Ps: a te non da l'impressione in curva che la gomma subito finisca? | |
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Tatan : |
29/9/2010 22:10 |
prendi un 1250 così avrai la gomma giusta. | |
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suzukifabio650 : |
29/9/2010 22:14 |
eheh GIUSTO ! | |
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NatZan : |
29/9/2010 22:56 |
tralasciando problemi legali e assicurativi
se vuoi puoi mettere il 180 sul tuo cerchio.. per entrare dovrebbe starci però fa la palla... ovvero il canale del cerchio del bandit 600-650 è se non erro da 4,5 e porta max un 160
per montare correttamente un 180 dovresti cambiare anche cerchio.. montando un 5,5 o un 6j
ovviamente per fare questo penso vada cambiato anche il forcellone.... poi forse disco e pinza aggiustato il pignone...
secondo me non ne vale la pena
dimenticavo... il b6/65 piega a sufficienza da fresare i carter perfino con il 150 | |
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ghostridermanny : |
30/9/2010 0:51 |
in realta e sufficente cambiare solo il cerchio con quello di un 1250 ma non serve a nulla cambia moto | |
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Stufo76 : |
30/9/2010 8:16 |
NatZan, Citazione: dimenticavo... il b6/65 piega a sufficienza da fresare i carter perfino con il 150
se è per questo piega a sufficienza anche la mia gpz 550 dell'83 che dietro ha un 4 pollici che equivale ad un 100 | |
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suzukifabio650 : |
30/9/2010 8:41 |
Ok allora sarà solo un impressione oltre che ovviamente un fatto di estetica il 180 è stupenda è un peccato che non la monti di serie come tante delle sue concorrenti... | |
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Cicileo : |
30/9/2010 9:21 |
Le altre concorrenti... sono 600 più sportive... con 100 cv o più in alto... Visto il tipo di moto e la potenza un 180 ci può stare!
Lei ha 85, ha spinta più in basso ed è comodissima per due! Vista la potenza un 160 mi pare corretto!
In giro... trovi o 600 spinte con il 180... o 600 più tranquille col 160! Vedi la er-6n e la xj6... siamo li come cavalli e hanno il 160... se invece prendi la Z750 o anche la FZ6 invece vanno di 180!
Credo che la gomma sia in funzione della potenza e del tipo di moto! Le concorrenti dirette per potenza e tipologia di moto montano tutte le stesse 160. | |
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boltz : |
30/9/2010 9:27 |
Cicileo, Citazione: Credo che la gomma sia in funzione della potenza e del tipo di moto
non sono d'accordo. La misura delle gomme, in particolare il montare o no il 180 e' nel 90% (o piu') dei casi una questione di mode, di estetica, e di olive al bar. Ho una moto con 100+ cv e il 130 al posteriore, e non ha nessunissimo problema ne' di piega (anzi!) ne' di aderenza.
Se ti piace esteticamente il gommone, la Dunlop aveva un profilo molto panciuto: la (ormai vecchia) 208 160/60 sembrava a vederla un 180 | |
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Cicileo : |
30/9/2010 13:14 |
Bhè boltz non voglio assolutamente contestare ciò che dici! Hai molto più esperienza di me ma viene da ragionare nel seguente modo...
Se la 180 e la 160 offrono lo stesso angolo di piega... e la 180 è però + grossa... segnifica che a parità di inclinazione della moto... toccherà una sezione maggiore di gomma sul 180 rispetto a un 160!
Che poi possa essere ininfluente nella guida e nell'utilizzo siamo daccordo... ma resta che comunque con moto da 100 cv in su... più gomma tocca a terra meglio è... specie delle aperture di gas!
Montare un 160 e un 180 su un CB1000 credo cambi in termine di aderenza!
Ok che tra 85cv a 100cv la differenza non è molta... ma siamo al confine tra delle moto più tranquille e altre che si affacciano nel settore sportivo e magari 160 vanno bene anche su una Hornet e compagnia bella! Ma appunto... essendo al confine e sfiorando i 100cv... allora magari cominciano a mettere gomme più generose!
Tutto ciò è mio pensiero! Non posso dire di aver provato e toccato la differenza... ma mi viene il ragionamento sopra esposto!
[ Modificato da Cicileo 30.09.2010 - 15:19 ] | |
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chiotto : |
30/9/2010 13:35 |
gomme panciute: le Dunlop, come già ti ha detto Boltz e ancora di più le Avon, difficili da trovare ma delle quali chi le monta parla molto bene
(quanto ai cv che si devono mettere a terra in curva, credo che pochi con il bandit ne mettano giù 100 o 85) | |
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ghostridermanny : |
30/9/2010 17:11 |
oddio 16 davanti 18 dietro son misure che oggi fanno sorridere e visto la scarsa scelta di gomme anche un po rabbrividire comunque chi e capace di andare non ha bisogna di supermescole 200-55 al posteriore
quelle servono solo in circuito, e quando usate un po rivendute per far bella mostra fuori dai bar....... | |
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boltz : |
30/9/2010 20:10 |
ilredicuori, Citazione: sequestro del mezzo
solo del libretto, e revisione in motorizzazione obbligatoria, insieme ad una multazza da 368 euro (se ben ricordo), con lo spettro della rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro... La suzuki non rilascia il nulla osta in questo caso, altri banditi ci hanno provato in passato.
Un motivo valido, commercialmente, per preferire il 180 e' che oggi e' una misura diffusissima, e quindi si trova grande scelta, piu' grande che per le misure, un po' strane del B6, e spesso con le offerte, il 180/55 costa meno del 160/60.
@leox11 Si, il VFR e' d'epoca (non vecchio! ), ma stai dietro a Kalla sul mauria con la tua moto moderna | |
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ghostridermanny : |
1/10/2010 2:37 |
tra 160 e 180 ci passano 20 minuti e 7 euro qui....... | |
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suzukifabio650 : |
1/10/2010 11:04 |
ma gli altri esperti che dicono ? | |
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Cicileo : |
1/10/2010 11:29 |
Quanti esperti vuoi ancora?
Ci sono 3 pagine di thread in cui ti si spiega come stanno le cose...
Se vuoi proprio montare le 180 fallo... qui i consigli ti sono stati dati e a te la valutazione! | |
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Gunny : |
1/10/2010 11:44 |
Cicileo, Citazione: Che poi possa essere ininfluente nella guida e nell'utilizzo siamo daccordo...
No, influenza la guida ma solo in termini negativi nella perdita di maneggevolezza... quelli positivi in termini di tenuta fanno ridere. | |
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leone982 : |
7/10/2010 9:07 |
Ciao ragazzi.perdonate il mio intervento. volevo dirvi che, proprio qualche mese fa, ho cambiato le mie gomme con le diablo corsa 3. al posteriore 180/55. La mia scelta purtroppo è stata, come dire,un pò vincolata dal fatto che il mio gommista aveva a disposizione solo queste.. ed essendo venerdì pomeriggio, per non perdermi l'occasione di uscire per il weekend, mi sono lasciato convincere al cambio! Devo dire tutto sommato che non ho riscontrato nessun problema. Nè pregi, nè difetti. Forse come unico vantaggio (se posso permettermi di usare questa espressione) ho riscontrato una maggiore maneggevolezza e un cambio di direzione più prestante e agile..magari dovuto all'effetto "palla" che la gomma si presta ad avere su un cerchio originale b6 che per natura monta una 160/60 | |
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boltz : |
7/10/2010 9:10 |
leone982, Citazione: Devo dire tutto sommato che non ho riscontrato nessun problema
per tua fortuna, nessuno ti ha fermato e controllato le gomme, altrimenti i problemi li avresti riscontrati eccome.
Non si puo' fare un paragone tra gomme finite e gomme nuove: qualunque sia la gomma nuova sara' sempre meglio di quella finita. | |
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Stufo76 : |
7/10/2010 9:24 |
rederik, Citazione: il 160 è la gomma adatta a quella moto, per potenze in gioco e maneggevolezza. Pensa che c'era qualcuno qui sul sito che voleva mettere il 160 ad un b12 (o a un'altra moto del genere, non sono sicuro)!
sono io che ho chiesto il nulla osta alla suzuki per mettere il 160 sul mio b1250, e purtroppo non me l'hanno dato. | |
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Stufo76 : |
7/10/2010 9:33 |
Gunny, Citazione: No, influenza la guida ma solo in termini negativi nella perdita di maneggevolezza... quelli positivi in termini di tenuta fanno ridere.
quoto al 100% anche un 150 è più che sufficiente per la tenuta | |
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Cicileo : |
7/10/2010 9:51 |
...sembra lo stesso un 160...
Non sembra tanto più larga... | |
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leone982 : |
7/10/2010 9:54 |
Cicileo, Citazione: ...sembra lo stesso un 160...
Non sembra tanto più larga...
Ecco perchè, a mio umile parere, mi sono permesso di dire che non ho riscontrato differenze... ne pregi ne difetti | |
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Cicileo : |
7/10/2010 10:11 |
Si ma si è fatta a palla... potrebbe essere che ti sia diventata la moto più alta dietro di qualche cm!
Se si è "appallata" immagino che la gomma in + da qualche parte deve pur essere andata... e quindi sarà diventata maggiora la distanza tra cerchio e la punta delle gomma rispetto a prima...
Se ti si alza dietro... ti si abbassa l'avancorsa... se ti sembra uguale potrebbe essere che la perdita di manegevolezza del 180 l'hai attutita con l'innalzanmento che ha avuto la moto dietro...
Sono ipotesi ovviamente... ma plausibili! | |
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leone982 : |
7/10/2010 10:23 |
la gomma più a punta è la spiegazione forse della maggiore maneggevolezza che ho avvertito.il fatto che si sia innalzato il posteriore forse lo escludo per il fatto che è una 55 contro la spalla 60 della 160. comunque son sincero.tecnicamente parleranno i più esperti. personalmente posso solo dire che differenze non ne ho riscontrate ma avverto più maneggevolezza nel cambio direzione. unica differenza è che se prima con la 160/60 coprivo la spalla abbondantemente, adesso con la 180 non arrivo più a prendere tutta la spalla a parità di piega.naturalmente per la maggiore rotondezza causata da un cerchio sicuramente non adatto. per ultimo la mia scelta è stata purtroppo obbligata | |
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Stufo76 : |
7/10/2010 12:10 |
Ormai anche il 180 è piccolo per essere seriviti al bar, tra un po' rischi di doverci mettere il 190 | |
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ghostridermanny : |
7/10/2010 14:06 |
190-55 che e piu largo........... | |
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suzukifabio650 : |
7/10/2010 19:45 |
Ragazzi tutti i vostri consigli sono utili ! Per quanto riguarda rogne assicurative e controlli della polizia avete tutti ragione ! ....ma la moto è una cosa personale e non di olive al bar come dice qualcuno... per cui deve piacere a noi e a nessun'altro ne alle olive del bar ne al bar ne all'ossicino delle olive ;-D
Detto questo vorrei dire che anche a me piace la gomma piu grande( anche se a livello di prestazioni con moto come le nostre non cambia quasi nulla rispetto al 160) quindi avendo girato i piu bravi gommisti ed esperti di tuning di Napoli posso dirvi che la soluzione migliore ( che mi hanno consigliato) è montare una gomma "180/60 17"
Cioè una gomma che entra perfettamente nel nostro cerchio (senza cambiare cerchio e sostituirlo cn quello del b1250 come diceva qualkuno) e che non fa la palla ovviamente e cioè la larghezza è maggiore (180) ma l'altezza (60) e la misura del cerchio (17) restano invariate.
Le prestazioni sono uguali a quelli di una gomma 160/60 ma la gomma è piu larga (senza palla e senza cambiare cerchio)...cosi finalmente possiamo avere il nostro bel panorama quando guardiamo il posteriore della nostra bandita
Ps: unico difetto è il prezzo ! :-S http://www.gommamoto.it/ITA/CERCA/DETTAGLI/?I=2008 | |
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suzukifabio650 : |
7/10/2010 19:52 |
ps: mi hanno fermato l'anno scorso 3 volte (2 volte poliz e 1 carab) cn la moto non mi hanno mai controllato le misure delle gomme anzi mi hanno kiesto 2 volte che cilindrata era perkè non la sapevano leggere sul libretto e una volta mi hanno kiesto se l'avevo fatta riveniciare perkè il colore è bello...mah :-S | |
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ghostridermanny : |
7/10/2010 20:39 |
prova un 170-60 se ne trovi in commercio | |
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francomarsi : |
7/10/2010 21:53 |
le storie sul gommone.... ah mi mancavano | |
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ghostridermanny : |
7/10/2010 23:59 |
eheheheheheh | |
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ghostridermanny : |
8/10/2010 3:29 |
la marmotta oltre a incartare la cicoccolata , caro il mio naty, e tu non sai ebbene si produce commercia e monta cotali gommazze inchiniamoci dunque allo strapotere e preghiamo....... | |
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ghostridermanny : |
8/10/2010 3:30 |
per altro si sa noi siamo anzieni largo alla joventu | |
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suzukifabio650 : |
8/10/2010 10:19 |
Ribadisco che la moto deve piacere a noi e non a gli altri...quindi a mio parere il 160 stona sotto il bandit 650 (2006) Per quanto riguarda i il bar...ci posso andare anche cn l'atos dei miei... Non ho bisogno di una supergomma...per fortruna ! i servizi me li fanno lo stesso uashshsha ahaha | |
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suzukifabio650 : |
8/10/2010 10:23 |
..e anche l'aperitivo me lo danno lo stesso...compreso di noccioline pizzette e taralli ehhehehe e la domenica me lo offre la casa ! | |
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suzukifabio650 : |
8/10/2010 11:35 |
certo accettiamo anche se vieni con un 130 ! per i servizi però devi essere bravo tu a farteli sbrigare | |
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boltz : |
8/10/2010 11:37 |
pero' qui siamo sul Forum Tecnico | |
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francomarsi : |
8/10/2010 11:41 |
comunque scherzi a parte, se monti una avon storm come l'avevo io, sembra una 180 ed è anche una bella gomma.
e con questo consiglio paghi da bere | |
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ghostridermanny : |
8/10/2010 12:22 |
piuttosto che avvicinare la moto ad un avon vo con la bici....... | |
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Stufo76 : |
8/10/2010 12:52 |
boltz, Citazione:pero' qui siamo sul Forum Tecnico giusto, facciamo un riepilogo. Come ti hanno già detto, montare una 180/55 su un b650 comporta: - problemi legali: in caso di fermo da parte delle fdo sequesto del libretto con obbligo di revisione straordinaria in mctc e 350 euro di multa - problemi assicurativi: in caso d'incidente, anche se hai ragione al 100%, l'assicurazione si rifiuterà di pagare i danni, e dovrai pagarli di tasca tua. e non pensare solo ai danni materiali, pensa se qualcuno s'infila sotto la tua moto: diverse centinaia di migliaia di euro di tasca tua... che fai vendi la casa e vai a dormire nel box? - problemi tecnici: il cerchio e il forcellone non sono adatti, la gomma assumerà un profilo a palla e ci potranno essere possibili interferenze con la meccanica, ecc. - problemi di guida, strettamente collegati ai probemi tecnici di cui sopra Se il tuo scopo è avere una gomma che abbia l'impatto estetico di un 180, monta una dunlop d208, che sembra un 180. Alla luce di quello che ho scritto sopra, montare un 180/55 non ha alcun senso, da nessun punto di vista, nemmeno estetico. Naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole. Spero sia tutto, visto che questo è, appunto, il forum tecnico. | |
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leone982 : |
8/10/2010 15:00 |
Stufo76, Citazione: monta una dunlop d208
ottima gomma | |
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suzukifabio650 : |
8/10/2010 18:12 |
Ok perfetto grazie per il consiglio un ultima cosa...perkè l'assicurazione non paga se monto una gomma diversa da quella del libretto (nonostante la faccia montare da gente esperta e magari cambiando il cerchio etc etc) ?? e a rigor di logica non dovrebbe pagare neanke nel caso in cui una moto( come nel 90 % dei casi) non monti il suo terminale originale ma uno adattato piu bello e piu performante? | |
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massigr : |
8/10/2010 22:12 |
suzukifabio650, Citazione: perkè l'assicurazione non paga se monto una gomma diversa da quella del libretto (nonostante la faccia montare da gente esperta e magari cambiando il cerchio etc etc) ??
Perchè dell'opinione della "gente esperta" che ti monta gomme di tipologia diversa da quella del libretto x circolare su strada, all'assicurazione gliene frega un gran poco (com'è giusto che sia); la moto (come qualsiasi altro mezzo) è uscito di fabbrica con delle omologazioni che certificano che il mezzo in se è sicuro e funzionante, e la casa costruttrice se ne prende la responsabilità, se tu cambi una qualsiasi cosa che non sia prima stata approvata (che sia quindi omologata) è potenzialmente pericolosa. posso capire polemiche su altre cose (leggi freccie fari a led ecc.) ma dire che montare una gomma di diversa misura sia una cosa da niente...
suzukifabio650, Citazione: e a rigor di logica non dovrebbe pagare neanke nel caso in cui una moto( come nel 90 % dei casi) non monti il suo terminale originale ma uno adattato piu bello e piu performante?
il terminale lo puoi montare solo se omologato, se non lo è è lo stesso discorso delle gomme. | |
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Supermotarnaldo : |
25/10/2010 13:31 |
Io volevo montare un cingolo da motoslitta... Mi piace l'idea del banditmotocingolato....
(sorry non sono riuscito a trattenermi) | |
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BandiCO : |
25/10/2010 14:29 |
Magari è gia' stato detto ma sul di Ottobre di Motociclismo a pag.18 Suzuki risponde a una lettera sull'argomento:per il Bandit 650 le uniche misure di pneumatici montabili son quelle del libretto.Altre misure NON sono omologate! | |
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