Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> gonfiaggio pneumatici ad azoto, utile o bufala?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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mgve64 : |
31/12/2010 9:11 |
Ciao, tempo fa avevo l'azoto nei pneumatici dell'auto. Buona cosa, la pressione rimaneva molto costante. poi ho cambiato auto ed ho visto che non aveva grosse perdite. Sulla moto è possibile mettere l'azoto per stabilizzare la pressione?
[ Modificato da Rollyzan 03.03.2011 - 14:46 ] | |
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rawson : |
31/12/2010 10:08 |
Certo che puoi. Io lo uso da anni. Solo devi fare qualche prova, per cercare una pressione ottimale, che è diversa da quella ottenibile con normale "aria" | |
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boltz : |
31/12/2010 12:02 |
mi incuriosisce assai capire perche' la pressione rimarrebbe stabile con azoto, e non con aria (che contiene il circa 80% di azoto): qualcuno ha notizie al riguardo? | |
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rawson : |
31/12/2010 12:28 |
L'azoto è gas inerte, che si comporta in modo diverso dalla normale aria. Al variare della temperatura del pneumatico, garantisce una minor variazione di pressione. E' minore anche la perdita di pressione causata dalla permeabilità della mescola. Queste sue proprietà non esentano dai cotrolli periodici, ma offrono più stabilità nelle prestazioni e più costanza nel tempo. Io ho effettivamente verificato che per ben più lungo tempo, ad esempio tutta la stagione estiva, posso evitare di ricorrere a nuovi gonfiaggi. | |
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mgve64 : |
31/12/2010 18:51 |
rawson, Citazione: Solo devi fare qualche prova, per cercare una pressione ottimale, che è diversa da quella ottenibile con normale "aria"
ma un gommista mi può consigliare? | |
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Sir_J : |
1/1/2011 11:49 |
mgve64, Citazione: ma un gommista mi può consigliare?
no. il gommista ti consiglia di metterlo perche' ti chiede 10 euro per gonfiarti 2 gomme. | |
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rawson : |
1/1/2011 12:09 |
mgve64, Citazione: ma un gommista mi può consigliare?
Sei tu che guidi, pertanto prova ad affidarti alle tue sensazioniSir_J,
Citazione: Ammesso che mettiate azoto in gomme COMPLETAMENTE sgonfie, arriverete al 90-95% di azoto e pagando.
Prima di gonfiarle definitivamente si fa una sorta di "lavaggio", pertanto dentro ci sarà 100% di azoto. Sicuramente qualcuno lo fa pagare, qui da me ad esempio no, ma in ogni caso non c'è forse libertà di decidere come settare l'assetto della propria moto? | |
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Sir_J : |
1/1/2011 12:46 |
rawson, Citazione: ma in ogni caso non c'è forse libertà di decidere come settare l'assetto della propria moto?
qualcuno ha detto il contrario? | |
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RUGGY77 : |
1/1/2011 14:18 |
Sicuramente la differenza c'è, poi se il tuo gommista ti gonfia i pneumatici in maniera gratuita ben venga. | |
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darkfour : |
1/1/2011 14:21 |
Tempo fa avevo gonfiato l'auto ad azoto ad un cambio gomme; servizio compreso nel prezzo del montaggio delle gomme nuove. Non ricordo benefici sensibili nell'uso cittadino; ricordo il disagio del non poter gonfiare (per non 'inquinare' l'azoto) in modo standard le gomme quando a un controllo di pressione le trovavo basse.
Da cose che avevo letto il vantaggio principale dovrebbe essere la maggiore stabilità della pressione al variare della temperatura. Le gomme gonfiate ad azoto dovrebbero anche avere una minor propensione a sgonfiarsi. Altro vantaggio la minor probabilità che la gomma si incendi all'aumentare della temperatura.
Tra gli svantaggi, soprattutto adesso che fa freddo, una maggiore lentezza per scaldare la gomma.
La questione dell'incendio dello pneumatico dovrebbe venire da un combustibile, la gomma, un comburente, l'aria, e l'alta temperatura.... Ma quanto è probabile che la gomma si scaldi tanto da prendere fuoco?
Relativamente al fatto che la gomma si sgonfi credo sia fondamentale avere delle buone valvole preferibilmente del tipo piegato a L in cui il pistoncino non è sottoposto alla forza centrifuga.
IMHO l'azoto per il fatto di non avere umidità (se il lavoro èfatto veramente bene) può dare una vita migliore al complesso cerchio/pneumatico nei casi in cui la vita dello pneumatico sia di qualche anno. Il comportamento dell'aria al variare della pressione mi sembra che dia sicurezza per la tenuta di strada e per il riscaldamento della gomma.
Chi va in pista che fa? Azoto?
I tappi delle gomme di colore blu 'azoto' credo siano come il cerchio bianco: un 'must'... | |
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Stufo76 : |
1/1/2011 14:28 |
darkfour, Citazione: Chi va in pista che fa? Azoto?
comunissima e gratuita aria e pressione di circa 2.0 bar per entrambe le gomme misurata con un manometro economico che tanto una differenza di 0.1 manco me ne accorgo. | |
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Sir_J : |
1/1/2011 15:20 |
che poi ho scritto una minchiata perche' nelle valvole normali in effetti la forza centrifuga tende ad aprire il pistoncino. Cominciamo bene l'anno | |
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Rollyzan : |
3/1/2011 11:55 |
il gonfiaggio con azoto è una cosa inutile. se ve la fanno gratis bene, ma se ve la fanno pagare è una minchiata. | |
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sandrino : |
3/1/2011 12:08 |
Elio? | |
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cucco : |
4/1/2011 1:36 |
ma state fuori? per non gonfiare le gomme ogni due settimane ci mette azoto ,a pagamento?! naaaaaa | |
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danbali : |
5/1/2011 21:04 |
L' Azoto è utile come buttare 10 E. nel cesso! E non lo vorrei manco se fosse gratis perchè è ora di dire basta a tutte le minchiate che ci propinano. Poi chiaramente ognuno è libero di fare quello che vuole con la roba sua... | |
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mgve64 : |
11/1/2011 13:03 |
cucco, Citazione: ma state fuori? per non gonfiare le gomme ogni due settimane ci mette azoto ,a pagamento?! naaaaaa
scusa la domanda, ma tu ogni due settimane passi dal gommista a farti gonfiare le gomme? | |
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mgve64 : |
11/1/2011 13:04 |
danbali, Citazione: L' Azoto è utile come buttare 10 E. nel cesso! E non lo vorrei manco se fosse gratis perchè è ora di dire basta a tutte le minchiate che ci propinano. Poi chiaramente ognuno è libero di fare quello che vuole con la roba sua...
io penso che se *motiviamo* ogni cosa che scriviamo, magari capiamo meglio cosa si vuol dire... | |
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NatZan : |
11/1/2011 18:05 |
mgve64, Citazione: scusa la domanda, ma tu ogni due settimane passi dal gommista a farti gonfiare le gomme?
quando mi fermo al benzinaro controllo le gomme | |
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mgve64 : |
12/1/2011 8:25 |
NatZan, Citazione: quando mi fermo al benzinaro controllo le gomme
ma è proprio questo il problema... e cioè che come ho già avuto modo di dire, ho constatato di persona, che i manometri dei benzinari sono sballati anche del 30-40% ... sembra che questo sia dovuto al fatto che in genere sono manometri da 10 euro... ma tu forse che sei più vicino all'Austria, hai un esperienza diversa? qui "nella bassa", negativo.... io vado dal gommista, ma devo andarci appositamente... | |
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Sir_J : |
12/1/2011 9:15 |
se ti compri un manometro decente (12-15 euro) e un minicompressore a 12v o anche una pompa a pedale, fai da solo in un attimo. | |
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mgve64 : |
12/1/2011 9:23 |
Sir_J, Citazione: manometro decente (12-15 euro)
ma un manometro da 10 euro non è preciso... così mi hanno detto... | |
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NatZan : |
12/1/2011 9:54 |
se vai in pista va bene.... cercare la precisione dei 0,1 ATM.... se vai su strada un manometro da 10 euri va più che bene....
io uso un controllo digitale preso alla lidl... non è preciso come un manometro superprofessionale .. da 100 euri... http://cgi.ebay.it/Pistola-per-gonfiaggio-beta-art-1949-gp-professional-/330495049878 ma rispetto a questo sbaglia di 0,05/0,1 atm...
mi accontento
[ Modificato da NatZan 12.01.2011 - 10:01 ] | |
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mgve64 : |
12/1/2011 10:04 |
NatZan, Citazione: ma rispetto a questo sbaglia di 0,05/0,1 atm...
ma cavolo, è ottimo! non ho queste pretese... i manometri dei benzinari, sbagliano anche di 0.3-0.4 BAR !!! provato io!!!! | |
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Stufo76 : |
12/1/2011 10:15 |
NatZan, Citazione: anche in pista 0,1 atm nemmeno me ne accorgo... | |
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mgve64 : |
12/1/2011 13:57 |
NatZan, Citazione: se ti brucia cosi...fatti un manometro....
i tuoi link sembrano interessanti...al momento non li posso visualizzare ma li guardo stasera e poi ti dico... | |
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mgve64 : |
12/1/2011 21:59 |
Sir_J, Citazione: la pompa a pedale gonfia
si, ma la pompa a pedale è per la bici e quindi è adatta alle velvole dei pneumatici delle bici! | |
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Stufo76 : |
13/1/2011 8:14 |
mgve64, Citazione: si, ma la pompa a pedale è per la bici e quindi è adatta alle velvole dei pneumatici delle bici!
è anche per moto, auto, camion, autobus, gommoni, palloni e quant'altro... | |
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Barone : |
13/1/2011 8:25 |
la pompa a pedale é un'ottima soluzione, se a doppio stantuffo e di buona qualità. adattissima a per le gomme della moto, efficace ma scomoda per quelle dell'auto in quanto, avendo queste un "volume" maggiore, richiedono decine e decine di "pompate" per aggiustare la pressione ad esempio di 0,4-0,5 bar. inoltre le gomme sono 4 e non 2. comunque con un pò di pazienza si fa. pero' stiamo andando OT rispetto all'azoto! | |
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mgve64 : |
13/1/2011 8:40 |
Stufo76, Citazione: camion
camion????ma quanto ci vuole una giornata per gonfiare una gomma? | |
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mgve64 : |
13/1/2011 8:43 |
Barone, Citazione: stiamo andando OT rispetto all'azoto
io ho aperto questo topic ed altri perchè mi sono accorto che i benzinari hanno manometri del kaiser e non vorrei andare sempre dal gommista. Vorrei un sistema:
1. semplice 2. pratico 3. poco ingombrante 4. veloce
per tenere sotto controllo la pressione di moto ed auto. le opzioni sono:
a. azoto b. compressore piccolo da casa c. pompa + manometro d. andare dal gommista
ce ne sono altre? | |
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mgve64 : |
13/1/2011 8:44 |
Stufo76, Citazione:
ma questo link che mi hai mandato, è uguale al tuo oppure l'hai trovato per caso su ebay? | |
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Stufo76 : |
13/1/2011 8:45 |
mgve64, Citazione:
camion????ma quanto ci vuole una giornata per gonfiare una gomma?
hai chiesto se era possibile non quanto tempo ci vuole a farlo...
comunque Barone, Citazione: stiamo andando OT rispetto all'azoto!
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boltz : |
13/1/2011 9:19 |
mgve64, Citazione: io ho aperto questo topic ed altri
due cose: 1) se hai aperto piu' topic sullo stesso argomento: male. Ne bastava uno. 2) leggo nel titolo "Azoto nei pneumatici: possibile?" che e' molto chiaro e non menziona il problema della regolazione fine della pressione delle gomme. Dato questo, stai andando OT.
Per le tue domande, sugli N topic identici che hai aperto ti hanno risposto in molti dicendo sostanzialmente sempre le stesse cose, che sono state ampiamente ripetute anche su questo topic. | |
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mgve64 : |
14/1/2011 18:11 |
Citazione: eggo nel titolo "Azoto nei pneumatici: possibile?" che e' molto chiaro e non menziona il problema della regolazione fine della pressione delle gomme. Dato questo, stai andando OT.
chiedo umilmente perdono se mi sto sbagliando... non mi sembra di andare OT... motivo? 1. il titolo non può essere esaustivo di un thread, vista la sua sinteticità... 2. questa discussione è volta a determinare se l'azoto sia un valido sistema di controllo della pressione dei pneumatici oppure no 3. non vedo alcun pericolo di OT se il sistema Azoto di controllo della pressione dei pneumatici viene comparato con altri sistemi... 4. gli altri thread che ho aperto riguardavano ALTRI sistemi di controllo della pressione come l'acquisto di un manometro oppure di un compressore... 5. se non scambio delle informazioni con voi qui, su queste cose, come faccio a conoscerle? mi pare che il forum serva a questo, no?
correggimi se sbaglio... | |
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racing : |
17/1/2011 21:11 |
a mio parere per quanto costa ogni volta controllare la pressione dal gommista se gli pneumatici sono gonfiati con azoto conviene comprare un bel compressore a 100 euro se ne trovano e la pressione la controlli quando ti pare...auto e moto! parlo del mio punto di vista... | |
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