Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Catena "ballerina"(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Barbus : |
22/2/2011 22:12 |
Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che sento del rumore provenire dalla trasmissione nelle partenze da fermo e in seconda marcia a basse velocità. Oggi con un mio amico abbiamo constatato che, pur sembrando a posto la catena da ferma, quando parto "saltella" per poi riallinearsi tramite movimento del mezzo. Questo è visibile sopratutto in partenza e in seconda marcia (sopratutto quando la moto parte da ferma oppure sono a bassissime velocità quindi in seconda marcia). Penso si possa manifestare anche durante le altre marce ma date le velocità magari questo saltellamento durante il cambio marcia dura poco e non è percettibile. E' come se saltasse su e giu, come una vibrazione, ma tanto da sentirla guidando ed è molto visibile. Di sicuro faro' controllare catena/pignono etc al meccanico per farla eventualmente cambiare, ho acquistato la moto 2.000km fa e sono un neofita, la moto ha 18.000km e non so se ha rifatto la trasmissione, devo controllare.
Comunque secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie | |
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NatZan : |
22/2/2011 22:17 |
magari basta controllare e sistemarne la tensione(che va fatto ogni 500km)? | |
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darkfour : |
22/2/2011 23:52 |
La descrizione fa pensare ad un allungamento irregolare della catena: devi verificare che il gioco della catena sia costante; fai girare la ruota e verifica il gioco in vari punti. Se hai in un punto 3 cm di gioco e in un altro 4 cm ottieni un effetto tira-molla.... Nel caso sarebbe opportuno cambiare il kit catena-corono-pignone. | |
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Rollyzan : |
23/2/2011 8:23 |
probabilmente hai una maglia grippata, potrebbe dare questo effetto. prova a lubrificarla bene con olio motore ee facci sapere. | |
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Barbus : |
25/2/2011 11:17 |
Ho pulito la catena con uno spray e non sembra pervenire altro rumore. Appena ho tempo faro' comunque una controllata e vi dico se è altro! Grazie dei consigli | |
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DarkRider : |
5/4/2011 17:41 |
Ragazzi ho un problema con la catena. Ho preso la moto che aveva 5000 km...e la catena e la corona (facevano schifo a guardarli...erano direi incrostate) ma il meccanico a cui la feci vedere ricordo bene che disse che il tensionamento era ok.
Intorno ai 5500 km, leggendo i vostri interventi sul forum, ho fatto una bella pulizia maglia per maglia della catena e di ogni singolo dentino della corona con dell'olio motore e un panno. La catena e la corona sono tornate a brillare...poi ho lubrificato per bene il tutto con del grasso spray.
Ho ripetuto l'operazione sabato scorso a circa 7500 km con olio, panno e grasso spray. Vado a mettere la moto sul cavalletto centrale accendo la moto, inserisco la prima per far girare un pò il tutto...e noto che la catena ondeggia e sbatte sul forcellone in questo punto:
Devo preoccuparmi??? Il pignone non l'ho mai pulito (non so manco se và pulito)...e a dire il vero non so come arrivarci...forse si smonterà qualche carter lato motore boh. Camminando sento quel rumorino di grasso che fà il suo sporco lavoro...e la catena emette un suono che sembra un orologio svizzero. Cioè tutto sembrerebbe funzionare ad hoc...ma allora perchè da ferma sul cavalletto fà così??? | |
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chiotto : |
5/4/2011 17:51 |
lì non sbatte sul forcellone, se ricordo c'è proprio una guida in materiale plastico (forse teflon) messa apposta perchè non si danneggi il forcellone comunque controlla la tensione della catena, può essere che sia da tirare | |
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DarkRider : |
5/4/2011 19:24 |
chiotto, Citazione: c'è proprio una guida in materiale plastico
Esatto, ondeggia e sbatte proprio su quel pezzo di plastica!!!
Pitbull, Citazione: ma prima non lo faceva?
Non te lo so dire...c'ho fatto caso in questi giorni. Magari lo faceva anche prima.
Considerate che io sono alle prime armi quindi ogni minima cosa mi preoccupo!!! Può essere che sia normalissimo...ma avendolo notato...chi meglio di voi può rassicurarmi. Il giogo c'è e secondo me è tanto...però non so se lo fà anche camminando. Ripeto nel traffico (magari passando vicino alle auto) o camminando (vicino a un muretto) che sono le situazioni migliori in cui si avvertono rumori o cose strane...io non avverto niente di anomalo...anche guidandola. | |
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DarkRider : |
6/4/2011 12:05 |
Non so dove ho letto che probabilmente è normale, dato che questa cosa si verifica con la moto sul centrale, invece giustamente se ci si sta seduti sopra il mono cede si piega il forcellone e di consegunza si tende di più la catena. Per questo la catena deve avere un giogo di 3-4 cm. Qualcuno può confermare? | |
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DarkRider : |
23/6/2013 22:30 |
Ragazzi ho bisogno di alcune delucidazioni sul tensionamento della catena.
Ultimamente fa molto più rumore soprattutto alle basse velocità e in rilascio d'accelerazione di seconda e terza (sotto i 70 km/h) mi vibra il manubrio e sbanchetta l'anteriore...al di sopra dei 70 nessun problema (anche perché lo scarico apre di brutto e chi sente più nulla ). Ho dato uno sguardo sul manuale e l'operazione non dovrebbe essere difficile...però alcune cose non sono chiare. Metto la moto sul laterale, tolgo la coppiglia (che dovrò comprare dato che ho scoperto che non c'è ), svito il perno ruota, svito entrambi i registri catena...poi che devo fa...tiro la gomma indietro e controllo che la catena abbia un giogo di 2-3 cm? (il manuale a questo punto tace!!!). Attualmente i fermi sono allineati sulla terza tacca da sinistra (di quelle piccole) devo tirare la gomma finchè non raggiunge la tacca più grande? Ma un reportage fotografico no eh...la Suzuki dovesse finire sul lastrico per mettere un paio di foto in più sul manuale (barboni!!! ) | |
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wkowalski : |
24/6/2013 9:52 |
DarkRider, Citazione: Ragazzi ho bisogno di alcune delucidazioni sul tensionamento della catena.
Ultimamente fa molto più rumore soprattutto alle basse velocità e in rilascio d'accelerazione di seconda e terza (sotto i 70 km/h) mi vibra il manubrio e sbanchetta l'anteriore...
La catena non c'entra con le vibrazioni/sbacchettamenti... per quello devi controllare pressione gomma anteriore, cuscinetti perno ruota e cuscinetti di sterzo. Per tirare la catena, metti la moto sul centrale, allenta il dadone del perno ruota, quindi avvita le viti dei 2 registri catena fino a raggiungere la tensione desiderata. Consiglio: procedi 1/2 giro per volta, stando attento a far fare lo stesso identico numero di giri a entrambi i registri, altrimenti poi avrai la ruota disallineata. Se l'hai tesa troppo, svita i registri e dai un calcio da dietro alla ruota per farla tornare in avanti. Non guardare le tacche sul forcellone che al 99% sono imprecise, è meglio usare il calibro per verificare l'allineamento della ruota. Attento che quando alla fine del lavoro serri il dadone del perno, la catena potrebbe essere più tesa di prima.
In ogni caso, se non l'hai mai fatto forse è meglio che chiedi a qualcuno di farti vedere come si fa.
ciao
WK | |
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DarkRider : |
24/6/2013 21:22 |
NatZan, Citazione: magari basta controllare e sistemarne la tensione(che va fatto ogni 500km)?
Ogni 500 km io non l'ho mai fatto in 13000...credo sia ora
wkowalski, Citazione: La catena non c'entra con le vibrazioni/sbacchettamenti... per quello devi controllare pressione gomma anteriore, cuscinetti perno ruota e cuscinetti di sterzo.
A dire il vero ho trascurato di dirvi che ho appena cambiato le gomme (e prima se tiravo di seconda o terza e chiudevo il gas lo sbacchettamento anteriore era mostruoso) ora comunque è minimo ma credevo che cambiando le gomme si togliesse proprio. Il gommista ha gonfiato i pneumatici a 2.5 l'anteriore e 2.9 il posteriore (forse un po' troppo sul libretto manutenzione consiglia 2.5 anche per il posteriore). comunque la catena sbatte sul tendicatena nero di plastica e fa rumore tutto il tempo.
wkowalski, Citazione: Per tirare la catena, metti la moto sul centrale, allenta il dadone del perno ruota, quindi avvita le viti dei 2 registri catena fino a raggiungere la tensione desiderata.
Il dubbio era proprio questo...come faccio a tirare la ruota se la moto sta sul laterale (come consiglia il manuale)? | |
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sorcio76 : |
17/9/2013 9:24 |
Darkrider sono passati 3 mesi ... hai risolto? la tensione mi sembra che il libretto indichi di controllarla ogni 6000 km/12 mesi, non di regolarla.a meno che non ci sia l'effettiva necessità. ogni 1000, o meglio ancora ogni 500 km, soprattutto se sta sempre all'aperto, la catena deve essere lubrificata. per quanto riguarda la regolazione, sul mio libretto di manutenzione c'è scritto che la moto deve essere messa sul centrale, per fare questa operazione. chi non è fortunato come noi, e ha solo il laterale, credo faccia coi cavalletti alzamoto. in linea teorica, perchè poi dipende dall'uso della moto, a quanti km si cambia la catena? io sto a 28000 e credo di stare abbastanza vicino a questo passo. | |
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Eikichi : |
17/9/2013 9:33 |
Ciao Sorcio,
io ho cambiato la catena originale suzuki a 31.000 km (ho anch'io un 650 k7); me ne sono accorto dal fatto che iniziavo a vedere a moto ferma delle maglie grippate e della ruggine. In più in movimento sferragliava abbondantemente. | |
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sorcio76 : |
17/9/2013 9:40 |
credo che a me l'abbiano regolata a minchia. in 1 mese di solito utilizzo, la catena ha iniziato a ondeggiare e ai 90km/h sentivo delle botte al livello del piede sinistro. mi auguro che non si sia viziata in tutto sto tempo. ieri sera l'ho regolata e spero sta volta tenga. stamattina sembrava non dare "botte" ... non è aria di spendere 200€!!! | |
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DarkRider : |
17/9/2013 10:53 |
Allora, io ultimamente ho una serie di problemini e rumorini vari che mi stanno facendo impazzire e di tempo a disposizione per approfondire non ne riesco a trovare. Quanto alla catena ho risolto nel seguente modo:
- avendo cambiato il solito grasso spray con cui la ingrassavo con uno siliconico ho ripulito per bene corona e catena e le ho reingrassate col solito spray per ingranaggi. Quel rumore fastidioso derivante, secondo me, proprio dalla siliconicità del grasso utlizzato è sparito. - tuttavia la catena continuava a sbattere sulla guida, ho fatto controllare a più meccanici il tensionamento e tutti mi hanno sempre confermato che era a posto e che non conveniva tenderla di più soprattutto se giro spesso zavorrato. Così mi è venuto un dubbio (lecito eh)...io non ho mai smontato in 4 anni il carter del pignone...e non avete idea di cosa si celi dietro quel carterino se non si effettua periodicamente una pulizia. Ho tolto quintali di pastocchia grassosa mixata a rametti, foglie e chissà cos'altro avevo raccolto negli anni dall'asfalto. Stranamente ora non sbatte più e gira in modo molto più regolare
Quindi problema catena per il momento risolto. | |
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sorcio76 : |
17/9/2013 11:10 |
ottimo! se riesco a scappare dalle grinfie di moglie e figlio in orario diurno, gli do un'occhiata anche io! sempre sperando di non averla viziata e me la piglio in saccoccia ugualmente | |
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wkowalski : |
17/9/2013 11:42 |
sorcio76, Citazione: in linea teorica, perchè poi dipende dall'uso della moto, a quanti km si cambia la catena?
l'hai detto: dipende tutto da come guidi, si cambia quando è finita. Se non ci sono maglie grippate o corona e pignone vistosamente consumati, si cambia quando supera il limite di usura prescritto... sul bandit quando è diventata più lunga del 3% rispetto al nuovo (ora non ricordo i mm esatti, trovi tutto sul manuale).
ciao
WK | |
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sorcio76 : |
17/9/2013 13:01 |
sul mio libretto da 20/30 mm sul cavalletto ... bho?!?!? speriamo bene. secondo me prima era troppo lenta e forse anche serrata storta. ieri gli ho dato di calibro! | |
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wkowalski : |
17/9/2013 14:35 |
sorcio76, Citazione: sul mio libretto da 20/30 mm sul cavalletto ...
anche sul mio, ma ho provato ed è veramente troppo tirata. Forse sono 20/30 sul cavalletto LATERALE... ma io preferisco farlo sul centrale, è più preciso.
ciao
WK | |
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sorcio76 : |
17/9/2013 14:54 |
oggi testo in 2 con catena sui 25mm di gioco e poi riporto. se non mi schianto in teoria questo dovrebbe essere un argomento già stratrattato in precedenza. ho una memoria ... di che stavamo parrlando ... ah si: mi sa che ne avevo già scritto da qualche altra parte, ma cercando non ho trovato nulla. bhoooo! | |
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wkowalski : |
17/9/2013 15:15 |
sorcio76, Citazione: oggi testo in 2 con catena sui 25mm di gioco
nooo! nullofà... ripeto: 40mm sul centrale... con 25 sbraghi tutto!
ciao
WK | |
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sorcio76 : |
17/9/2013 18:00 |
Era troppo tirata!!!! | |
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DarkRider : |
17/9/2013 21:38 |
Ripeto meglio un po' lenta che troppo tirata. Come altri hanno già scritto, anche io sapevo che deve avere un giogo di 20-30 mm sul centrale e la mia è regolata sui 30-35 circa non ricordo bene ora.
[ Modificato da DarkRider 17.09.2013 - 22:38 ] | |
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sorcio76 : |
18/9/2013 8:17 |
stamattina l'ho ritarata sui 35mm ... e naturalmente l'ho messa storta, di 3mm provata col calibro, e me ne sono accorto dopo averla serrata!!! e naturalmente stavo in ritardo per andare in ufficio e non ho potuto fare altro! ovviamente ha ripreso a dare botte al livello del piede sinistro ora è da capire: le botte le da perchè è ed era troppo lenta o perchè è ed era storta??? mi arrendo all'evidenza: non la so registrare e andrò dal meccanico!! | |
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sorcio76 : |
18/9/2013 9:38 |
fatto tutto come dici, a parte che il perno non l'ho levato, ma allentato. tutto ok fin quando non stringo il dado. e li si sminchia il tutto!! so cambiare dischi della frizione alle moto e ignranaggi del cambio di un auto, ma regolare la catena non mi riesce proprio!!! | |
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wkowalski : |
18/9/2013 10:05 |
sorcio76, Citazione: fatto tutto come dici, a parte che il perno non l'ho levato, ma allentato. tutto ok fin quando non stringo il dado. e li si sminchia il tutto!!
...ma se non togli il perno, dove lo metti il calibro per misurare l'allineamento? Io lo tolgo, e misuro la distanza dalla sede del perno (ci infilo un becco del calibro) alla fine del forcellone... una volta allineato così, in seguito se conti bene i giri quando aggiusti la catena resterà sempre allineato. Mentre serri il dado del perno l'allineamento può sballarsi, perchè il modo in cui applichi la forza con la chiave tende anche a spostare il perno... prova a serrarlo tenendo la chiave rivolta verso il davanti della moto (quindi serra tirando la chiave verso l'alto), e vedrai che non si muove più.
ciao
WK | |
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boltz : |
18/9/2013 10:42 |
sorcio76, Citazione: tutto ok fin quando non stringo il dado. e li si sminchia il tutto!!
Quando capita a me una cosa simile, dopo due/tre tentativi falliti, misuro a posteriori, cioe' dopo aver serrato, il disallineamento che ho creato stringendo il perno. Poi rismonto il perno e allineo di nuovo i registri aggiungendo (o togliendo) il disallieamento che ho visto prima. Quando serro il perno, facile che i registri vengano ben allineati (non cercare il decimo di mm, non ci riuscirai mai).
HTH | |
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sorcio76 : |
18/9/2013 11:02 |
il calibro lo metto al centro del perno. mi è oscuro il passaggio. se levo il perno, la ruota non cala? | |
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NatZan : |
18/9/2013 11:07 |
io risolvo cosi
alllento perno... metto cacciavite sulla catena faccio girare la catena si porta il cacciavite nella corona il quale fa spessore e "tira" il gruppo corona, perno e ruota a fine corsa contro gli spessori a questo punto con la catena in tensione verifico l'allineamento e se è giusto ... avvito a quel punto visto che la catena è tesa e spinge molto sul perno posso avvitare quanto mi piace che i registri non si spostano...
sempre fatto cosi sempre ottenuto risultati perfetti
(PS: visto fare anni fà dallo zio CBRxx... ma quante ne sa lo zio?!?) | |
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wkowalski : |
18/9/2013 11:31 |
sorcio76, Citazione: il calibro lo metto al centro del perno. mi è oscuro il passaggio. se levo il perno, la ruota non cala?
sì, la ruota cala, ma a noi interessa che sia uguale tra dx e sx la distanza dal registro su cui poggia il perno alla fine del forcellone... una volta fatta quella, rimetti su la ruota, infili il perno e regoli di fino il gioco contando i giri. Il perno ha una forma irregolare, da una parte è più spesso, dall'altra meno, e poi togliendo la ruota ti accorgerai che i registri hanno un loro gioco che contribuisce a falsare la misura... se fai come ti dico, poi serri tirando verso avanti o usando il cacciavite come dice Nat, sei preciso al mm.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
18/9/2013 11:39 |
boltz, Citazione: Poi rismonto il perno e allineo di nuovo i registri aggiungendo (o togliendo) il disallieamento che ho visto prima. Quando serro il perno, facile che i registri vengano ben allineati (non cercare il decimo di mm, non ci riuscirai mai).
Il problema è che il perno appoggia sui registri solo davanti, mentre dietro è libero. Quindi quando hai allineato tutto per bene e vai a serrare, se serri tirando la chiave da dietro la moto, spingendo dall'alto in basso, oltre a serrare stai tirando il perno verso dietro, dove inevitabilmente scorrerà un minimo, portando la ruota fuori asse e tirando la catena più di quanto volevi. Se serri con la chiave nell'altra posizione, tirando verso l'alto, spingi il perno contro il registro, che lo tiene fermo. Anche col cacciavite tra corona e catena ottieni lo stesso risultato: tieni il perno bene spinto contro il registro e non lo fai muovere.
ciao
WK | |
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sorcio76 : |
18/9/2013 13:04 |
stasera: prova 1: con cacciaviti prova 2: levando il perno 3, manco prova: incaxxato come un'ape, vado dal meccanico! | |
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sorcio76 : |
23/9/2013 9:18 |
alla fine ho dato una bella pulita alla catena, levando chili di mondezza dal pignone. l'allineamento l'ho rivisto ed era giusto. mi sono fatto un centinaio di chilometri di curve venerdi e un centocinquanta domenica. la moto era perfetta. non strattonava più. oggi la riprendo per venire in ufficio ... tun tun tun sul piene sinistro! haaaaaaarghhhhhhh!!! sarà allergia all'ufficio? | |
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wkowalski : |
23/9/2013 10:38 |
sorcio76, Citazione: oggi la riprendo per venire in ufficio ... tun tun tun sul piene sinistro!
non ho bene capito che rumore è... ma non sottovalutarlo, con la catena non si scherza.
ciao
WK | |
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sorcio76 : |
23/9/2013 11:12 |
non è un rumore. sono botte sul piede sinistro. all'altezza del pignone, per intenderci. l'assurdo è che è tornata ad andare bene per 3 giorni e poi ha ricomnciato oggi a dare problemi. secondo me c'è una maglia incagliata, ma non capisco. alla fine la porterò dal meccanico e basta! | |
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sorcio76 : |
23/9/2013 12:59 |
nordovest dove? ho giusto voglia di farmi qualche centinaio di km di curve! a me sto rientro dalle ferie mi ha distrutto!!! | |
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sorcio76 : |
23/9/2013 17:56 |
Ho ceduto. Sono andato dal meccanico. Il trittico è quasi fuso Il bello è stato il commentone: queste Yamaha sono indistruttibili Vabbè. Lasciamo perdere. L'importante è aver capito l'epilogo della storia. 250€ e passa la paura. | |
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wkowalski : |
23/9/2013 18:21 |
sorcio76, Citazione: Ho ceduto. Sono andato dal meccanico. Il trittico è quasi fuso
a quanti km per curiosità?
250 è un po' caro... ma nella capitale cianno da paga' l'affitto e fanno pure di peggio :-O
ciao
WK | |
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sorcio76 : |
24/9/2013 8:11 |
ho quasi 30.000 km fatti in tutte le condizioni atmosferiche e tipo di percorso, ma conta che il precedente proprietario era un assassino e il grasso e la pulizia della catena non l'ha quasi mai fatta in 4000 km i 250€ li ho sparati allegramente, ma se ci metti un 135€ per il Kit DID compresa spedizione, più un'ora e spicci di mano d'opera, almeno 80€, non saranno 250, ma gli è parente! poi vuioi che il meccanico non arrotondi con ... ho trovato anche "questo" che non andava ....
[ Modificato da sorcio76 24.09.2013 - 09:19 ] | |
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sorcio76 : |
7/11/2013 17:58 |
Allora, lunedì ho mollato la moto dal meccanico. Poi purtroppo sono partito per lavoro e non ho potuto vedere l'operazione. Oggi l'ho ripresa. La differenza di guida è colossale!!! Conto della serva: 135€ il kit + 60€ di mano d'opera = 195€ È andata alla grande!!! | |
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lukinen : |
9/11/2013 14:01 |
Io sono un pignoletto sulla manutenzione della catena, non lesino pulizia e tanto tanto grasso, ma detto questo, a 39000 Km monto ancora l'originale, e non mi da alcun problema. Non è rumorosa, è bella sciolta e anche la corona ha i denti belli integri. Mi ero posto il problema di cambiarla, più che altro per ragioni di sicurezza, ma il meccanico mi ha detto che va ancora benissimo .... boh | |
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sorcio76 : |
9/11/2013 15:45 |
@ lukinen il problema della mia trasmissione è stato il precedente proprietario: in 5000 km avrà dato due volte il grasso. Sul primo bandit, l'unico che ho comprato nuovo (su 3), la catena è durata 46000 km. Bisogna anche dire che all'epoca la moto la mettevo nel box di notte e non all'aperto come ora. Fa molta differenza, il ricovero del mezzo. | |
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lukinen : |
10/11/2013 9:35 |
Capisco bene allora. Anche io l'ho presa usata la mia, ed evidentemente sono stato fortunato col precedente proprietario. E ovviamente la tengo sempre e solo in garage | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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