Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Frizione bagno olio VS secco

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© Stufo76 :

1/3/2011 21:36
 La maggior parte delle moto ha la frizione in bagno d'olio, mentre alcune ducati, bmw, guzzi e poche altre ce l'hanno a secco, quasi sempre monodisco, come è per la quasi totalità delle auto.
Quali sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni e perché è molto più diffusa la multidisco in bagno d'olio?

© NatZan :

1/3/2011 21:39
 nelle moto monodisco su motori longitudinale.

le frizioni in bagno d'olio sono meno rumorose, puzzano meno, durano di più, si raffreddano meglio... sono più adatte ad un uso normale

le multidisco a secco... cosi a memoria... mi viene in mente solo ducati... sul perchè... boh...

© Stufo76 :

2/3/2011 12:11
 NatZan,
Citazione:

nelle moto monodisco su motori longitudinale.

esatto, come nelle auto

NatZan,
Citazione:

le frizioni in bagno d'olio sono meno rumorose, puzzano meno, durano di più, si raffreddano meglio... sono più adatte ad un uso normale

le multidisco a secco... cosi a memoria... mi viene in mente solo ducati... sul perchè... boh...

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?

© JacopoNH3 :

2/3/2011 12:17
 NatZan,
Citazione:

le multidisco a secco... cosi a memoria... mi viene in mente solo ducati...


... e la mia mitia Moto Morini Kanguro (quella vera, altro che granpasso!)

Stufo76,
Citazione:

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?

Per come l'ho provata, quindi senza vantare alcuna base tecnica, ti direi che c'è una sostanziale differenza di risposta a favore di quella a secco mentre il vantaggio di quelle a bagno (sempre a mio parere) è il consumo molto più lento.

[ Modificato da JacopoNH3 02.03.2011 - 12:25 ]

© NatZan :

2/3/2011 13:09
 Stufo76,
Citazione:

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?


la frizione multidisco a secco è molto più delicata
molto più dura da azionare
non accetta pivelli (lo slittamento e la pizzicata in partenza la fanno schiattare subito)
è adatta a trasferire maggiore potenza
molto più brusca nella gestione di attacco stacco


la frizione in bagno d'olio è il contrario

© Stufo76 :

2/3/2011 13:12
 NatZan,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

ma quali sono i vantaggi di una multidisco a secco rispetto ad una a bagno d'olio?


la frizione multidisco a secco è molto più delicata
molto più dura da azionare
non accetta pivelli (lo slittamento e la pizzicata in partenza la fanno schiattare subito)
è adatta a trasferire maggiore potenza
molto più brusca nella gestione di attacco stacco


la frizione in bagno d'olio è il contrario

quindi per come la scrivi la multidisco a secco ha solo svantaggi! ma allora perché ducati la usa?

© NatZan :

2/3/2011 13:40
 Stufo76,
Citazione:

quindi per come la scrivi la multidisco a secco ha solo svantaggi! ma allora perché ducati la usa?



no... la multidisco a secco... trasferisce molta più potenza... assorbe meno potenza... è molto più precisa negli stacchi...

come per ogni cosa... non c'è un meglio o un peggio... c'è un prodotto più adatto ad uno specifico utilizzo

© Stufo76 :

2/3/2011 13:48
 NatZan,
Citazione:

no... la multidisco a secco... trasferisce molta più potenza... assorbe meno potenza... è molto più precisa negli stacchi...

come per ogni cosa... non c'è un meglio o un peggio... c'è un prodotto più adatto ad uno specifico utilizzo

è vero, però c'è da dire che nel panorama ad es. delle supersport da pista, che da quello che ho capito è l'ambito di utilizzo più adatto per una multidisco a secco, ducati è l'unica che la usa mentre la restante totalità ha bagno d'olio. E non è che un 1198 sia sostanzialmente meglio di una R1 o di un GSX-R 1000 o di un Ninja 1000 o di un Fireblade. O no?

© NatZan :

2/3/2011 14:06
 ducati è maschia come moto... e lo deve essere fino in fondo..
non fichetta come le jap

© Stufo76 :

2/3/2011 15:36
 NatZan,
Citazione:

ducati è maschia come moto... e lo deve essere fino in fondo..
non fichetta come le jap

quindi è solo o almeno principalmente un discorso di immagine/brand/marketing?

© NatZan :

2/3/2011 16:27
 Stufo76,
Citazione:

quindi è solo o almeno principalmente un discorso di immagine/brand/marketing?


per il 99% degli utilizzatori si

© Stufo76 :

2/3/2011 20:37
 NatZan,
Citazione:

per il 99% degli utilizzatori si

già... come per tante altre cose.
mi da fastidio vedere che il 99% delle cose vengono progettate, costruite ed usate per pura figaggine, ma tant'è.

© Rollyzan :

2/3/2011 20:52
 c'è anche da dire che il comportamento della frizione varia anche in base al materiale di attrito dei dischi, dal numero degli stessi e dalla durezza delle molle...

© ocitlec :

14/3/2011 22:58
 la mia frizione è a secco, quando tiri la leva senti un gran casino, si fa x dire, dicono, non lo dico io, che abbia un vantaggio e cioè che consumandosi i residui restano nello spazio riservato alla frizione e non se ne vadano a spasso con l'olio x il motore, correggetemi se ho detto una fesseria
ciao

© Stufo76 :

15/3/2011 8:02
 ocitlec,
Citazione:

che abbia un vantaggio e cioè che consumandosi i residui restano nello spazio riservato alla frizione e non se ne vadano a spasso con l'olio x il motore

bhe... esiste il filtro olio no?

© ocitlec :

15/3/2011 14:00
 certo, probabilmente hai ragione, io ho solo riportato quello che avevo letto o sentito dire, in rete ho trovato questo:

Le frizioni impiegate sulle moto moderne possono essere formate da un disco o da più dischi: i dischi sono di metalli diversi o ricoperti da speciali guarnizioni, ma il funzionamento e la durata non differiscono di molto. La differenza principale fra i vari tipi di frizione è fra frizioni a secco e frizioni in bagno d’olio. Queste ultime lavorano, appunto, immerse nel lubrificante. Come sempre avviene per le moto moderne, è assai difficile sostenere la superiorità di questo o quel componente. In linea teorica, le frizioni a secco dovrebbero essere più robuste. Avviene però che si impieghino frizioni a secco per le moto sportive e che, per contenerne il peso, si riduca il numero dei dischi che le compongono. Ecco che la frizione diventa fragile. D’altro canto, le turistiche BMW contano su frizioni a secco che andrebbero bene anche per i camion. Molte moto giapponesi, proverbiali per la loro affidabilità, usano frizioni in bagno d’olio che dovrebbero risultare più fragili e, al contrario, garantiscono chilometraggi molto consistenti senza creare problemi (il più diffuso è legato al fatto che il lubrificante si addensa a freddo e quindi la frizione diventa dura e brusca nell’intervento: si "incolla". Di contro, a caldo, il lubificante diventa molto fluido e quindi può provocare un leggero slittamento).

ciao

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