Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> albero pignone senza più filettattura(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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daunio : |
4/3/2011 11:45 |
Ieri mi chiama un mio vecchio amico, ci siamo allontanati ma ogni tanto ci sentiamo ancora... Parlando del più e del meno, mi riferisce di un inconveniente che poi mi dice essere un problema di molti fazer fz600, della prima serie insieme alla valvola tpr, gli si è spanata la filettatura dell'albero del pignone dove si inserisce il dado di fissaggio del pignone stesso, ammetto che non lo avevo mai sentito come problema, ma è vero che non avendo un fazer... il ricambio mi dice che viene 150 più la manodopera per smontare tutto, a spanne una cifra molto alta, mi dice che prima di ripararla dal mecca vuole provare a fare da se alla buona... In pratica prende un nuovo pignone e lo salda direttamente all'albero con 2 punti che poi spera di riuscire a togliere nel prossimo cambio trasmissione... Io gli ho detto che non la vedo una buona soluzione perché rischia di mettere il tutto fuori asse come minimo, o che la saldatura a punti non tenga... Ma quello che mi lascia perplesso è la possibilità che il pignone non venga posizionato correttamente... Che faccio gli vado a portar via la saldatrice o sono troppo pessimista? | |
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skabe : |
4/3/2011 12:02 |
Sono molto perplesso sulla tenuta della saldatura a due punti: oltre al problema di allineare il pignone, alle sollecitazioni che si andrebbero a scaricare sull' area di saldatura, credo che anche il processo di scarica elettrica potrebbe creare problemi ai vari dispositivi dell' impianto elettrico, e sarebbe consigliabile scollegarli tutti prima di saldare. Penso che, a malincuore, si debba mettere mano al portafogli per avere una soluzione affidabile e sicura del problema. Lamps | |
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NatZan : |
4/3/2011 12:38 |
la saldatura del pignone è una cagata mostruosa..... pazzesca... immane... cubica cagata.
si sfiletta perchè chi cambia il pignone è un pastore!!
il fazer e il trx condividono lo stesso tipo di fissaggio pignone.... in 4 trx, innumerevoli pignoni cambiati...non se ne è sfilettato uno che sia uno!!
bisogna usare le sue cose... il pignone è di tipo particolare largo... il dado di fissaggio è un dado cavo... e il dado stesso viene tenuto fermo senza applicare milioni di kgm nell'avvitatura da una specie di rondella che viene piegata sul bordo del dado stesso... | |
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rawson : |
4/3/2011 12:40 |
La saldatura tra albero e pignone è un paliativo d'emergenza, che ho già provato. Non si riesce a tenere l'allineamento del pignone quando c'è gioco tra le parti meccaniche e il conseguente rapido deterioramento della trasmissione è scontato. Può andare bene per qualche km, cioè devi ritornare a casa. Poi devi sicuramente provvedere in un modo più conveniente. | |
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cucco : |
4/3/2011 15:41 |
saldare no assolutamente come dice natzan..
ma come fa a spanarsi un albero pignone? come si può montare male il pignone? se dopo che si incastra nel millerighe si avvita, come fa a spanarsi?
COME | |
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daunio : |
4/3/2011 16:18 |
eh... non so eravamo al telefono...
non l'ho visto
mi ha detto che è un problema di altri fazeristi (fz6 per essere precisi)
io non l'ho mai sentito mah non vuol dire nulla...
comunque stavo cercando altre cose da dirgli per cercare di sconsigliarlo, nel caso fosse effettivamente un dubbio non solo mio, perchè le mie ieri non hanno avuto un gran effetto... | |
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NatZan : |
4/3/2011 17:24 |
digli di saldare, ma di saldarlo bene bene.... roba fine con elettrodi al minkiacarbonkiosailcazzoturgisteno
cosi tra 2000 km quando inevitabilmente ci sarà da buttare via tutto gli vendo il motore fazer che mi cresce in garage... o se vuole solo il cambio...
motore 500 euro.. solo il cambio 700 euro (èminkia... devo lavorare per smontarlo... mica vorrai che lo fo gratis!!) | |
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NatZan : |
4/3/2011 17:24 |
dimenticavo | |
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RUGGY77 : |
4/3/2011 20:22 |
Potevo capire un motozappa, ma una fazer no! | |
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daunio : |
6/3/2011 14:54 |
mmmm..... evvabbè.... per una volta avevo visto giusto. | |
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daunio : |
6/3/2011 20:37 |
sentito poco fa...
ho parlato con il mio amico, ed ho scoperto che l'idea della saldatura non è sua... ma non dico di chi.
mi ha ribadito che non sa cosa è successo, girava e poi craaaaaaa.... e motore che girava a vuoto...
ho fatto una ricerca su fazeritalia ho trovato qualcosa, sembra che i problemi possano venire dal dado e dalla coppiglia che potrebbero allentarsi fino a svitarsi
e a lui potrebbe essere successo la stessa cosa
http://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=220201&p=7273196&viewfull=1#post7273196
boh...
[ Modificato da daunio 06.03.2011 - 20:39 ] | |
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hobbit_bahlsen : |
6/3/2011 23:24 |
Mah, che dire? Niente... | |
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