Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> domanda tecnica(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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sandrino : |
29/6/2011 23:13 |
Mi trovo nell'imminenza di una partenza motociclistica, ma sfornito di petrolio per la pulizia della catena prima dell'ingrassaggio. Impossibilitato all'approvvigionamento di qualsivoglia detergente più o meno adatto, gasolio compreso, ho la disponibilità di olio per forcellle e per i freni, residui di manutenzioni precedenti.
La domanda è: quale potrei usare? | |
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leox11 : |
29/6/2011 23:16 |
A mio avviso nessunop: quello DOT4 per freni farebbe un macello degli O-Ring, per non parlare di dove gocciola anche involontariamente. E quello per le forcelle non credo abbia proprietà sgrassanti/pulitorie diverse da qualsiasi altro olio.... | |
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sandrino : |
29/6/2011 23:20 |
leox11, Citazione: proprietà sgrassanti/pulitorie diverse da qualsiasi altro olio....
Beh, se fosse così non sarebbe neanche male, ho già usato olio motore in passato ed ha funzionato bene. L'importante è che non faccia danni ed avevo pensato anch'io che quello per i freni era il meno adatto. | |
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Teolone : |
30/6/2011 1:17 |
Ma quanti km devi fare? Se fai fino a 2/3000 km su strade non sporche non hai certo bisogno di pulirla prima di ingrassarla. Basta un buon olio per catena. | |
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5te : |
30/6/2011 7:49 |
sandrino, Citazione: ho già usato olio motore
Io per pulire la catena uso sempre olio motore, poi una bella passata con un panno per togliere quello in eccesso, e via di grasso apposito. Non ho mai avuto sotto mano olio per forcelle, ma essendo olio lubrificante mi viene da pensare che non sia molto diverso da quello motore ... credo.
Concordo nel dire che se vuoi polverizzare gli o-ring, il liquido freni è quel che ci vuole: quindi direi proprio che non è il caso. ;) | |
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wkowalski : |
30/6/2011 8:15 |
sandrino,
Metti direttamente il grasso e fregatene, a meno che non sia una moto con cui hai appena fatto enduro. Se usi olio 80W90 non dovrai più pulire la catena, consigliatissimo.
ciao
WK | |
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sandrino : |
30/6/2011 8:22 |
wkowalski, Citazione: Se usi olio 80W90
Non ho tempo di comprare niente, torno a casa stasera e mi preparo per 1000km circa nel weekend, parto domani mattina. Ho ingrassato la catena circa 1000km fà, volevo partire in ordine evitando di impastarla. | |
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Sir_J : |
30/6/2011 9:07 |
Per lubrificare non usare olio forcella che è troppo fluido e neanche per sbaglio liquido freni che non è olio ed è corrosivo. Per pulire va bene uno sgrassante tipo chante claire. | |
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wkowalski : |
30/6/2011 9:12 |
sandrino,
Ma non hai nemmeno il grasso? Se hai il grasso daglielo così com'è e pace, se non hai il grasso l'olio forcella è meglio di niente...
ciao
WK | |
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sandrino : |
30/6/2011 9:19 |
wkowalski, Citazione: Ma non hai nemmeno il grasso?
Il grasso ce l'ho, non volevo spalmarlo sulla catena sporca. Sir_J, Citazione: Per lubrificare non usare olio forcella
Abitualmente non uso olio per lubrificare, sputazza troppo e dura poco, in mancanza d'altro userei quello da forche per pulire.
[ Modificato da sandrino 30.06.2011 - 09:20 ] | |
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CavalcaLaNebbia : |
30/6/2011 10:23 |
Ma e' messa cosi' male la catena? Non puoi infischiartene e portarti dietro la bomboletta del grasso spray?
Appena sarai tranquillo, nel tuo viaggio, ti rifornirai di petrolio bianco e la pulirai con calma senza rischi. O farai subito 5.000 km senza sosta? | |
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NikoB4 : |
30/6/2011 11:26 |
sandrino, Citazione: Alla fine dalla fiera userò 'sto benedetto olio delle forche,
Assolutamente sconsigliato!!!!
sandrino, Citazione:mi bastava sapere che non faccio danni.
non ne sarei così sicuro!!!
Ingrassa la catena a vai, al prossimo giro gli fai una pluita con petrolio bianco. | |
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moro : |
30/6/2011 12:05 |
io piuttosto che usare un prodotto di cui non sono certissimo percorrerei i 1.000 km senza intervenire sulla catena.
ps: per il conce magari non ci sono controindicazioni particolari perchè così gliela porti prima a sostituire la catena!...scherzo..mica troppo però! | |
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wkowalski : |
30/6/2011 12:12 |
sandrino,
Ma ti costa così tanto andare dal benzinaio e farti dare 1 euro di gasolio? Comunque l'olio forcelle è normalissimo olio, piuttosto leggero, puoi spennelarcelo, asciugare bene con lo straccio, poi ingrassare. Io poi ci metterei direttamente il grasso e chissene...
ciao
WK | |
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Pitbull : |
30/6/2011 12:43 |
che ne pensate di questo? link | |
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Teolone : |
30/6/2011 13:34 |
Un buon grasso spray per catene pulisce e lubrifica allo stesso tempo. Si compra facilmente. Eviterei accuratamente di usare oli non idonei, soprattutto per gli oring. Piuttosto non ingrasso. | |
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wkowalski : |
30/6/2011 16:58 |
Pitbull,
Roba troppo sofisticata, soldi buttati... vai dall'autoricambi e fatti dare 1 litro di olio per il cambio (80W90), quello più economico (5-6 euro di solito). Oppure vedi se lo trovi all'ipermercato.
ciao
WK | |
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nikon : |
30/6/2011 21:49 |
80w90 come mai questo per te è il piu indicato? | |
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sandrino : |
1/7/2011 0:22 |
Alla fine ho comprato il petrolio lampante ma non l'ho usato, la catena non era ancora secca e abbastanza pulita, c'ho spalmato sopra un pò di grassone e basterà. Al ritorno solita doccia con pompa da giardino (no lancia), shampo, spugnona e pelle di daino. Mi resta l'olio delle forche, che passerà altro tempo indefinito sullo scaffale.
[ Modificato da sandrino 01.07.2011 - 00:24 ] | |
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