Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Rumore pignone 650 K5

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© Rouge :

22/8/2011 9:56
 Ciao a tutti,

previa presentazione nella sezione apposita del forum (è cosi che si deve fare vero? :-D) pongo ai tecnicissimi banditi questo quesito.

Dopo un paio di mesi con rumori di trasmissione (dovuti a qualche maglia grippata) e dopo aver oliato a mano tutte le maglie della catena con siringhe oli ed unguenti vari, ed ogni trucco che ho potuto leggere sul forum, ho cambiato con le mie manine il trittico pignone corona e catena del mio Bandit 650 K5 con un kit DID (fornito dalla ognibene) nella quale è presente tutto il necessario per rimontare e chiudere la catena.

essendo dotato di un po di attrezzi non ho fatto particolarmente fatica a smontare-pulire bene-rimontare il tutto.

Provata da subito la moto si sente un frullio di catena che diventa quasi un fischio ad alte velocità (diciamo dagli 80 ai 110 kmh).


domanda: a qualcuno di voi è capitato sentire questo rumore dopo il cambio catena?

premetto che il trittico che ho tolto era originale (con 30000 km) e il pignone era dotato di quelle due fasce in gomma che penso servano per adagiare meglio la catena e non fargli far rumore.

domanda2: può essere quel pignone particolare ad abbassare il rumore?

domanda3: qualcuno ha cambiato il kit con uno della DID fornito dalla ognibene?

denghiu so veri veri macc

muchissima gracias



:-)

© marcoluna :

22/8/2011 10:30
 Non è che semplicemente hai teso un po' troppo la catena?

© Rouge :

22/8/2011 12:41
 Dici? non mi sembra tanto tesa, a vuoto scarica ha 2cm circa di oscillazione.
magari deve "rodarsi" un poco?
da quando l'ho montata, settimana scorsa, ho fatto circa 500 km, ma il rumore è li imperterrito ad assillarmi l'orecchio

proverò a svitare lievemente i registri per allentare un poco la catena.

© Babio :

22/8/2011 14:04
 prova a verificare anche il corretto montaggio e serraggio di corona e pignone.

La catena non saprei, puoi tentare ad allentare un pochino ma non molto se l'hai tirata come immagino (cacciavite a bloccarla) al 99% e' ok.

© wkowalski :

23/8/2011 9:07
 Rouge,

Sicuramente il pignone originale con su la gomma fa meno rumore, o fa un rumore diverso... però trattandosi di catena controllerei tutto per benino. 2 cm di gioco a vuoto non è pochino? Prova a metterla a 3 o 3,5 a vedere se va meglio.

ciao

WK

© Rouge :

23/8/2011 9:38
 grazie a tutti per le risposte!

ho provato ad allentare la catena di 1/2 giro su entrambi i registri posteriori, ma il rumorino non sembra affievolirsi.

oggi provo a comprare un pignone gommato (dato che il vecchio presenta comunque i denti che sono usurati e non mi va di montarlo di nuovo) e poi vi faccio sapere

a tale proposito una domanda:

qualcuno ha mai montato sul 650 k5 un pignone da 16 denti per allungare i rapporti?
mi trovo bene con il 15 denti, ma per il mio stile di guida tranquillo mi piacerebbe provare una rapportatura più lunga.
confido in voi!!

© Babio :

23/8/2011 10:11
 Io ho sempre montato corona e pignone con uguali denti dell'originale, non ho mai sentito la necessita' di allungare i rapporti.
Ho montato il DID che dici tu con tutto il trittico ben due volte, ma non ho mai avuto problemi di rumori e fischi a nessuna velocita'.

© wkowalski :

23/8/2011 10:29
 Rouge,

Io ho il 650 2007, e al prossimo cambio catena metterò il pignone da 16, se guidi tranquillo ti aiuta a consumare meno e a far durare di più motore e catena. Però il 2007 ha 85 cavalli e buona coppia ai bassi, ho paura che se lo fai sul vecchio motore poi ti si abbiocca un po' troppo... comunque l'unica è provare e vedere come va.

ciao

WK

© Rouge :

23/8/2011 13:01
 Io vorrei provare per abbassare un po i giri con la rapportatura originale a 100 km/h circa sei a 5000 giri, a 135 se a 7000 circa.
magari stare anche 500-1000 rpm più bassi giova ai consumi.
poi sono il primo ad infilarmi nelle pieghe della SS45 (anche se con la dovuta moderazione) e fare passi appenninici a volontà! potrei soffrire un po di abbioccamento del motore specie nelle salite, ma sono pronto ad affrontarle con una marcia in meno se necessario!!! :-D

però se qualcuno ha gia provato mi piacerebbe sentire la sua opinione!

© Babio :

23/8/2011 14:37
 tranquillo il 650 k5 non ha nulla in meno del wc k7! :-P :-D

© wkowalski :

23/8/2011 15:43
 Babio,

Il 650 2007 a iniezione invece spinge di più: 85 cv 64 Nm contro i 77 cv 54 Nm del 2005.
Per quello non so se consigliarlo al nostro amico... c'è anche da dire che in effetti se vuoi coppia basta scalare una marcia, mentre invece più della 6a non puoi mettere! :-)

Altro pregio del pignone da 16: il tachimetro segnerà in pratica la velocità reale.

ciao

WK

© Rouge :

24/8/2011 7:45
 Grazie WKowalski!
mi sembra di capire che dal 2007 il pignone di serie è 16 denti? o sbaglio?

Comunque sto provando a "ravanare" (tipico detto piacentino) un po sulla catena per vedere di trovare un allineamento ottimale e vedere se il rumore cambia.
Tirando un po la catena il rumore aumenta e si sente anche in decelerazione, lasciandola un po più lasca il rumore c'è solo in accelerazione.
a questo proposito infilo un'altro quesito:

attenti!:
per l'allineamento catena ho seguito questa procedura.

1) smollato per bene il dado sul forcellone (chiave a bussola da 24mm)
2) smollato completamente i registri posteriori
3) spinto avanti la ruota per bene fino a quando la catena non pendeva
4) tirato a mano la ruota fino a tendere la catena (non eccessivamente)
5) portato a battuta nella sua sede il registro di sinistra (se si guarda la moto da dietro)

A questo punto un dubbio fortissimo mi assale e spero assalga anche qualcuno di voi:
La piastrina di registro di sinistra ha del gioco sul perno della ruota, dato che la filettatura è un po più piccola del foro sulla piastrina; quindi questa può scorrere in senso un po avanti o un po indietro rispetto alla direzione della moto.
per allinearla correttamente come si deve tenere???? tutta avanti??? tutta indietro???

da tutta avanti a tutta indietro c'è un gioco di circa una tacca (di quelle riportate sul forcellone)

dall'altra parte, dove c'è il perno vero e proprio (chiave da 22mm) la piastrina non ha gioco!!
come faccio? come faccio? come faccio????? :-?


plis plis elp mi



;-)

© Babio :

24/8/2011 8:00
 wkowalski,

Si ma anche 10 e suonati chili in piu'! :-P
comunque stiamo parlando di quisquiglie sulla tipologia di moto che e' il 6.5. ;-)
(La marcia bisogna scalarla in ogni caso! :-P )

Tornando a Rouge........
io normalmente ho sempre un po' stretto il perno prima di regolare bene i registri ed allinearli a dovere, e' la cosa piu' odiosa che dovevo fare per regoalre a dovere la catena.....quie registri grrrrrrrr!!! :-)
E cervavo di andare in parallelo con entrambi per non trovarmi troppo disallineato sull'asse ruota.
Quindi smolli si il dado forcellone ma un pochino giusto per far spostare la ruota solo se fai un po' di forza (non ho mai spinto la ruota tutta avanti!), e poi via a regolare quelle carogne di registri.....io ho sempre fatto cosi' e problemi non ne ho mai avuti.

Comunque se pensi di aver problemi con la registrazione, vai in una officina che in 5 minuti te la sistemano, cosi' almeno ti togli definitivamente il dubbio.
Per il rumore invece ripeto, verifica il pignone.

altro non so.....dovrei metterci mani, se passi da Nitra i tools li ho con me a bordo auto! :-P ;-)

© wkowalski :

24/8/2011 8:44
 Rouge,

No, l'originale è da 15, mi sono procurato un 16 ma d'estate non ho trovato un cane che me lo montasse... a 'sto punto siccome la catena ha già più di 20 mila km lo metterò su quando rifaccio tutto (a 40 mila? 50 mila? boh?).

Per i registri, è evidente che in suzuki hanno fatto una cappella, protrattasi poi pure sul 2007: il registro di sinistra sciacqua orrendamente sul perno ruota, rendendo impossibile qualsiasi misura... io ho risolto sfilando il perno ruota e misurando col calibro dalla sede del perno alla fine del forcellone, regolando i registri finchè non veniva uguale sia a sinistra che a destra (attenzione che i registri siano messi bene in posizione quando misuri), quindi ho rimontato il perno, e d'ora in poi per registrare la catena conterò i giri che fanno i bulloni del registro.
Se fai una ricerca sul forum, troverai il post di un altro bandito che mi ha suggerito un sistema più ingegnoso e "pulito", che però non ho avuto voglia/tempo di mettere in pratica.

ciao

WK

© Rouge :

24/8/2011 9:35
 Ok WK grazie delle info, cercherò sul forum.

per quanto riguarda il pignone da 16 (che ho intenzione di comprare e montare io da solo, visto i costi del concessionario suzuki...) hai controllato che il passo tra i denti è opportuno e compatibile con il passo della catena?

ad esempio: sul sito della ognibene per il bandit 650 k5 forniscono solo il kit DID trittico, originale con pignone da 15 e quello modificato con dentatura da 14.

per mantenere lo stesso passo dei denti il pignone da 16 dovrà essere di un diametro maggiore (è cosi quello che hai acquistato???) e se non cambi la catena (ovvero l'allunghi) ti troverai a dover spostare l'asse ruota posteriore verso avanti per compensare il maggiore avvolgimento della catena sul pignone.

potresti dirmi dove hai trovato il tuo, magari linkando il sito se lo hai preso via interdet?

grazie!

© wkowalski :

24/8/2011 9:54
 Rouge,

Il pignone l'ho preso su ebay insieme ad altri ricambi, era un negozio ebay di Bologna, altro non ricordo... se vuoi solo il pignone però penso ti convenga prenderlo dal ricambista, costa 15-20 euro e non ha senso spenderci sopra 10 euro di spedizione.

Se vuoi montartelo da solo non è facilissimo, più chè altro ti serve obbligatoriamente una pistola pneumatica piuttosto cazzuta con una bussola del 32, il dado è incollato col frenafiletti, ed essendo parecchio grosso, per svitarlo ci vuole una forza della madonna... inoltre per raggiungerlo devi togliere di mezzo un po' di roba, e fare il tutto piuttosto in fretta perchè il pistoncino della frizione idraulica quando lo sfili tende lentamente ad uscire dalla sede... meglio far fare al meccanico e risparmiarsi un pomeriggio di bestemmie! :-)

ciao

WK

© Rouge :

24/8/2011 11:00
 don't worry ho tutto!

Pistola, boccola da 32, franafiletti, grassi di tutti i tipi (molibdeno, litio, da cuscinetti, da giunti omocinetici, vaseline varie) supercompressore da 200 litri

Anche perchè il trittico l'ho cambiato da solo con le mie manine e normalmente la manutenzione la faccio io (per un trittico il concessionario suzuki mi ha sparato 350€, mentre me la sono cavata con 155 € di pezzi ed un po di sudore agostano ed una lama di seghetto rotta!)

ho una piccola ma fornita officinetta :-D :-D :-D :-D che tengo con tante cure

comunque ho trovato che sul catalogo did (ognibene) per la bandit 650 '05-'06 forniscono il pignone silenziato sia da 15 che da 16, che dovrebbe essere quello con la gomma, simile all'originale.
oggi passo dal ricambista dove ho preso il trittico e lo stendo di domande!!!

Grazie Mille ancora, è un vero piacere parlare con persone che condividono la passione per il Bandit!

© wkowalski :

24/8/2011 15:04
 Rouge,

Ah bè, allora buon divertimento! :-)
Poi se hai il 2005 dovresti avere la frizione a cavo, e non hai nemmeno il problema del pistoncino in mezzo alle scatole.

Quanto mi piacerebbe avere un box fornito e non dover ogni volta fare la barbonata nel garage condominiale con i vicini di casa che passano e mi perculano... :-(

ciao

WK

© Rouge :

24/8/2011 15:09
 quale barbonata?

si chiama cura della moto, poi magari i vicini che passano manco ce l'hanno la moto :-D

© Rouge :

26/8/2011 13:16
 dopo essermi consultato a dovere con il ricambista, e spiegatogli cosa si intende per pignone silenziato, li ho ordinati da 15 e da 16 denti e stò fremendo perchè arrivino per montarli.

per risolvere un po il rumore del pignone ho smontato la ruota e ho rimontato la corona sulla sua sede perchè mi ero accorto che non era bene parallela al supporto, ma ondeggiava leggermente (guardando da dietro la moto) e procurava qualche saltellamento alla catena.
dopo aver avvicinato il tutto con pazienza e delicatezza ho tirato tutto con la dinamometrica ed ingrassato a dovere i cuscinettami vari.
risultato: il rumore è diminuito, ma non tanto nel pignone che in tiro (a gas aperto) emette un rumore che più vai forte più si sente e fa del bandit una moto a turbina come un aereo da caccia :-D :-D 8-) (mi sento molto Tom Cruise in top gun)

ho anche provato ad allineare il perno ruota con i metodi descritti nel forum e no notato che in effetti in suzuki hanno "ballato un po nel manico" quando hanno fatto le piastrine di registro..... possibile che non se ne siano mai accorti e non abbiano mai fatto piastrine differenziate destra e sinistra.... quei mangia sushi a tradimento.

quindi calibro e 10 minuti e ho messo tutto in linea (mm in più mm in meno)....

aspetto i pezzi per farvi sapere cosa è cambiato!

© fispino :

26/8/2011 14:14
 Citazione:

fispino
Citazione:

Mi soffermerei, invece, in merito all'allineamento della ruota. Dato che le flangie graduate sulle quali è passante il perno ruota sono eccessivamente approssimative dato il gioco tra diametro perno e foro della flangia (motivo per cui si usa il calibro), vorrei sapere se qualcuno a pensato di sostituire le flangie con altro: ad esempio dei rondelloni adeguati con lo stesso diametro esterno (una quarantina di mm) ed un diametro interno di 20mm lato testa perno(il perno è di 20mm), ed l'altra con un diametro di 17mm lato filettatura (il diametro è di 17mm). Questo non sostituirebbe l'uso del calibro, ma eliminerebbe l'errore di misurazione derivante dai differenti valori tra dado/bullone e/o centro perno/forcellone in quanto dalla parte del dado il perno sporge un pò di più. In poche parole si otterrebbe un ingombro simmetrico all'esterno del perno velocizzando e rendendo precisa la misurazione della distanza perno/fine forcellone.



a 3 anni dalla modifica mi trovo molto bene e ho smesso di graffiare il forcellone a causa delle flange di riferimento, di burro, che ruotavano solidali al perno ruota anche se correttamente chiuso con dinamometrica.


PS occhio che non è consigliabile la sostituzione di solo alcune parti della trasmissione: fai il cambio rapportatura quando sostituisci il trittico (oppure sbanchi il motore e sostituisci la rapportature della 6° con il GXR 750 che è in pò più lunga :-P )

© Rouge :

26/8/2011 14:50
 Citazione:

PS occhio che non è consigliabile la sostituzione di solo alcune parti della trasmissione: fai il cambio rapportatura quando sostituisci il trittico (oppure sbanchi il motore e sostituisci la rapportature della 6° con il GXR 750 che è in pò più lunga :-P )


beh è possibile sostituire il pignone da 15 con uno da 16 se presenta lo stesso passo.

dal catalogo ognibene hanno entrambi la catena #530 quindi dovrebbero avere lo stesso passo.

Montando un pignone con un diametro maggiore (per avere lo stesso passo e un dente in più, il diametro di avvolgimento della catena deve aumentare) aumenta lo sviluppo di circonferenza avvolta e quindi il perno della ruota posteriore deve necessariamente avvicinarsi al perno di attaco del pignone.

© Rouge :

6/2/2012 10:23
 Ciao, dopo 4 mesi di attesa finalmente è arrivato il pignone per il bandito.

Ricapitolo, ho cambiato il trittico originale con uno della ognibene con catena did.
Ma mi sono accorto che il pignone che mi era stato fornito non era quello segnato a catalogo perchè mancava il bordino in gomma tecnicamente definito "silencer" ed in effetti il silencer faceva sentire la sua assenza con un bel rumore di ingranaglieria.
A questo punto ho chiesto al ricambista il perchè e mi ha detto che in catalogo c'erano, ma l'azienda non li aveva ancora realizzati.

va bon...allora dopo 4 mesi li hanno realizzati e dopo "questa ondata di gelo che imperversa sull'italia come non avveniva dall'ultima gliaciazione" (cit: Studio Aperto) monterò il pignone nella versione da 16 denti.


mi chiedo e Vi chiedo: qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi prodotti ? so che sono sul mercato da poco, ma probabilmente nelle pause invernali qualcuno ha cambiato il tutto.

vi terrò informato... stay tuned

:-D

© wkowalski :

6/2/2012 23:07
 Rouge,

Ho montato da 2 mesi un pignone da 16 sunstar senza gomma... nessun problema, secondo me la gomma non c'entra, se fa rumore ci sono altri problemi.

ciao

WK

© NatZan :

7/2/2012 7:50
 wkowalski,
Citazione:

Il 650 2007 a iniezione invece spinge di più: 85 cv 64 Nm contro i 77 cv 54 Nm del 2005.
Per quello non so se consigliarlo al nostro amico... c'è anche da dire che in effetti se vuoi coppia basta scalare una marcia, mentre invece più della 6a non puoi mettere! :-)


ricordiamoci che i dati sulla carta sono .... dati sulla carta!!!
le moto bisogna sempre provarle.... e tra il wc e il sacs 650 la differenza è minima se non inesistente

© Rouge :

7/2/2012 8:41
 WK,

anche io adesso ho il pignone della sunstar da 15, però ti dico si sente la differenza tra il pignone originale suzuki (con gomma) e il sunstar senza!
Non è un rumore di sferragliamento molto marcato, ma diciamo è quasi un fischio; percettibile da un orecchio abituato a non sentirlo e poi a sentirlo.

Per Nat,
il mio è un test per vedere quanto beneficio trovo allungando un po il rapporto.
ho consultato a lungo il http://www.gearingcommander.com/ per vedere cosa poteva cambiare a livello di giri, velocità ecc.
Penso che per il mio stile di guida molto pacato e poi viaggiando quasi sempre in due a velocità codice il fatto di avere un rapporto poco più lungo possa giovare in fatto di vibrazioni (in 6a a 95-100orari sei nel range di risonanza di questo motore, quindi spostandosi un po prima non può che giovare) e anche in fatto di consumi (comunque si tolgono in 6a poco più di 300 a 100 all'ora)
Per quanto riguarda la coppia del motore, si è vero il sacs2005 ha meno coppia del wc2007, ma non penso si senta molto la differenza viaggiando in crociera a velocità codice.
Non ho mai provato un Bandit a liquido.

vedremo cosa riesco a combinare! (e vi farò sapere)

© wkowalski :

7/2/2012 10:47
 NatZan,
Citazione:

ricordiamoci che i dati sulla carta sono .... dati sulla carta!!!
le moto bisogna sempre provarle.... e tra il wc e il sacs 650 la differenza è minima se non inesistente


Saranno carta, ma quelli abbiamo... sicuro che il 10% in più di potenza e coppia non si sente proprio? :-)

ciao

WK

© wkowalski :

7/2/2012 10:50
 Rouge,
Citazione:

anche io adesso ho il pignone della sunstar da 15, però ti dico si sente la differenza tra il pignone originale suzuki (con gomma) e il sunstar senza!



Boh? Io non sento niente... forse appena appena se scosto la gamba e abbasso la testa è un pelo più acuto, ma niente di preoccupante. Vabbè che quando viaggio uso sempre i tappi! :-)

ciao

WK

© Rouge :

5/3/2012 7:42
 Finamente ho montato il pignone da 16 dentri sul mio 650 K5 e con sommo.... dispiacere ho visto che è impossibile montare pignoni superiori a 15 denti (ovvero standard) per un fastidiosissimo problema di... ingombro.

Il pignone da 16 aumenta, ovviamente, il diametro di avvolgimento della catena e una volta rimontato il carter (nel quale c'è anche il comando a cavo della frizione ) la catena si blocca contro il leveraggio della frizione..... :ancora: .... impedendo alla catena di muoversi.
al che ho rimontato il pignone da 15...

penso a questo punto che il pignone da 16 si possa montare sui modelli con la frizione a comando idraulico, e qui mi rivolgo direttamente a Wkowalski che aveva accennato a qualcosa in riguardo.

non mi rimane che comprare una catena da 44 denti al posto di 47.... porc p*** e** tr** xyz

© wkowalski :

5/3/2012 8:01
 Rouge,
Citazione:

penso a questo punto che il pignone da 16 si possa montare sui modelli con la frizione a comando idraulico, e qui mi rivolgo direttamente a Wkowalski che aveva accennato a qualcosa in riguardo.



Sul 650 a iniezione il 16 entra tranquillamente, il basamento è lo stesso del 1250 che ha di fabbrica un 17, quindi...
Ora sappiamo che sul 650 vecchio invece non ci entra, in effetti mi avevano detto che forse bisognava dare una piccola limatina al carter... ma allora capisco ora che si riferivano al 650 vecchio.

ciao

WK

© Rouge :

5/3/2012 8:35
 di preciso non ho visto bene dove c'è il contatto tra la catena, non ho avuto tempo di guardare, ma in settimana sporco bene col grasso la catena e guardo dove macchia il carter.
non mi va molto di limare i carter, preferirei ridurre la corona.

l'unica nota positiva è che con il pignone ognibene (ne ho preso anche uno da 15 denti) con riporto in gomma fa il suo dovere attenuando notevolmente il rumore dell'ingranamento sul pignone.

l'altra nota positiva è che mi sono sparato 200 km sulle nostre colline piacentine con la mia zavorrina. :-D

© wkowalski :

5/3/2012 8:55
 Rouge,
Citazione:

l'altra nota positiva è che mi sono sparato 200 km sulle nostre colline piacentine con la mia zavorrina. :-D


rosico non poco... dimmi che non era la Valtrebbia...

ciao

WK

© Rouge :

5/3/2012 9:35
 wkowalski,

PC- Bobbio-Ottone-Rovegno dietro front
Ristorante a RoccaCorvi
Bobbio (con caffè al bar Giardino, noto ritrovo di motauri)
e poi ritorno... :-)

© wkowalski :

5/3/2012 9:58
 Rouge,
Citazione:

PC- Bobbio-Ottone-Rovegno dietro front
Ristorante a RoccaCorvi
Bobbio (con caffè al bar Giardino, noto ritrovo di motauri)
e poi ritorno... :-)



malefici... forse il giro più fico di tutti gli appennini... anni fa dovevo spesso fare Roma-Milano, e me ne inventavo di tutti i colori pur di fare il viaggio in moto passando di là! :-)

Ma 'sto fine settimana se dice bene col lavoro mi vado un po' a sfogare in Abruzzo...

ciao

WK

© darkfour :

5/3/2012 11:12
 A proposito: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56504&forumid=1#1269909

Nella mia personale esperienza non ho notato peggioramenti acustici utilizzando pignone senza anello di gomma.
Prova a mettere un buon grasso per catena, di quelli che si mettono a mano, non spray.

© Rouge :

5/3/2012 11:40
 darkfour,
Nel kit comprato dalla ognibene erano presenti 1 catena Did, 1 pignone Sunstar e una corona Sunstar + attrezzo.
Una volta montato il kit ho notato che il rumore di "ingranamento" del pignone era aumentato (vuoi forse per il differente profilo dei denti del pignone rispetto all'originale).
Parlando con il ricambista ho notato che la ognibene avrebbe dovuto mettere il pignone silenziato (come il pignone originale suzuki) nel kit che avevo comprato.
D'accordo con ricambista e Ognibene ho aspettato che fosse prodotto il pignone silenziato Ognibene, della quale ho comprato una versione a 16 denti (che poi ho scoperto non possibile da montare).
Dalla prima prova che ho fatto il rumore è notevolmente attenuato (se n'è accorta anche la zavorrina, che notoriamente è daltonica ai rumori meccanici di ogni tipo).
E ti dico che la catena la ungo con grasso al litio (della quale ho una buona riserva) di tipo nautico spennellato sulla catena.
Molto probabilmente il rumore era dovuto ad un difetto di finitura del pignone sunstar che già a occhio è differente rispetto al Suzuki e a quello Ognibene.

© Rouge :

2/4/2012 8:33
 ad uso ed abuso del forum devo aggiornare la situazione!

dato che il pignone da 16 non si monta sulla versione del bandit 650 K5 per problemi di ingombro, mi sono indirizzato sulla corona.
gearingcommander.com --->elaborazione dati ---> valutazione dati da parte dei tecnici NASA - Ferrari corse -Politecnico di Milano - mio papà idraulico, risulta equivalente mettere 1 dente di pignone o togliere 3 denti di corona (15-47 originale contro 16-47 = circa 15-44).

Test:
330 km tra valli piacentine, strade liguri, passo della cisa (no autostrada ovviamente) fatti ieri pomeriggio in compagnia della mia zavorrina.
Risultati:
La moto gira un po più sobria.
Lo spunto non peggiora molto.
Le cambiate sono più fluide (merito forse del minore "nervosismo" della trasmissione finale più lunga).
Consuma un poco meno (devo fare ulteriori test a norme FIA)

Unici difetti (se così si può dire):
Si perde un po' di freno motore ( che in alcune strade in discesa viene molto comodo)
Ci si avvicina al limite del registo di tensionamento catena.

questo è quanto 8-)

© wkowalski :

2/4/2012 9:22
 Rouge,
Citazione:

Consuma un poco meno (devo fare ulteriori test a norme FIA)



Nel test mettici pure che il contakm sballerà un poco (a me segna -5% con il pignone da 16).
Il tachimetro invece è diventato preciso al 100%, bisogna stare attenti ai velox perchè ora quando segna 90 sono 90 "veri" :-)

ciao

WK

© Rouge :

2/4/2012 10:24
 wkowalski,
Citazione:

Il tachimetro invece è diventato preciso al 100%, bisogna stare attenti ai velox perchè ora quando segna 90 sono 90 "veri

Verissimo!!! gap tra la velocità gps e il tachimetro diventa piccolo a bassa velocità, a 100 segnati il gps indica 96-97, mentre prima 91-92!!!

© wkowalski :

2/4/2012 14:04
 Rouge,
Citazione:

330 km tra valli piacentine, strade liguri, passo della cisa (no autostrada ovviamente) fatti ieri pomeriggio in compagnia della mia zavorrina.


ah, e comunque continuo a provare INVIDIA... ero anch'io sulla Cisa ieri, giornata magnifica... peccato fossi in auto, GRRR!!!

ciao

WK

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