Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> stesse gomme e diversi guidatori(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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chiotto : |
15/11/2011 9:11 |
Una domanda per gli esperti di gomme:
mettiamo il caso di una moto che monti una qualsiasi coppia di pneumatici sport touring, guidata per qualche migliaio di km piegando poco senza arrivare a chiuderli, lasciando quindi una parte del bordo come nuova
dopo un certo periodo di tempo e di km qualcun altro, abituato ad angoli di piega maggiori, prende in mano questa moto. Come si comporteranno le gomme le prime volte che saranno portate in piega fino al bordo? | |
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SNAIL62 : |
15/11/2011 9:29 |
Mi permetto di rispondere io anche se non sono un esperto. La cera delle gomme nuove si elimina facilmente dopo un centinaio di km, meglio percorso curvoso, ovvio. Al massimo l' estremità della gomma non risulterà rugosa, ma comunque idonea per permettersi pieghe con le orecchie a terra (per chi è capace).
Chiudere una gomma dipende da alcuni fattori, primo di tutti il profilo della gomma, pressione e peso del conducente. La Dunlop SportSmart, io che non piego molto, l' avevo chiusa al 100%. La Continental Sportattack no. | |
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fispino : |
15/11/2011 9:35 |
Bella e curiosa domanda. i bordi estremi saranno iduriti essendo la gomma già usata e scaldata? ci saranno ancora residui di cera? la parte non utilizzata è da considerarsi gomma nuova? è conservativo rivedere la pressione per l'utilizzo della gomma tutta?
Bah! nin zo! | |
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chiotto : |
15/11/2011 9:43 |
fispino, Citazione: i bordi estremi saranno iduriti essendo la gomma già usata e scaldata? ci saranno ancora residui di cera? la parte non utilizzata è da considerarsi gomma nuova?
queste sono proprio le domande per le quali mi interessa una risposta | |
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NatZan : |
15/11/2011 10:46 |
fispino, Citazione: i bordi estremi saranno iduriti essendo la gomma già usata e scaldata?
ne piu e ne meno delo centro
fispino, Citazione: ci saranno ancora residui di cera?
dubito
fispino, Citazione: la parte non utilizzata è da considerarsi gomma nuova?
se non è utilizzata è nuova... ma uno che va con angoli di piega spinti non ci va alla prima rotonda.... di solito inizi per gradi e bastano pochi km (anche meno di 10) su percorso adatto a pulire le gomme
fispino, Citazione: è conservativo rivedere la pressione per l'utilizzo della gomma tutta?
no
la pressione da usare è quella del costruttore
avendo tempo e voglia e in una situazione ambientale definita e precisa (stesso giorno, stesse temperature, stesso pilota, stessa moto, stessa strada) si possono provare pressioni diverse dal teorico....
il che significa mettersi su un 10 km di strada curvosa che si conosce fare su e giu variare la pressione rifare su e giu e andare avanti cosi fino a che non si trova la pressione ottimale per se stessi... che probabilmente sarà completamente diversa da quella del vostro amico con la stessa moto e la stessa gomma | |
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rederik : |
15/11/2011 11:37 |
NatZan, Citazione: e andare avanti cosi fino a che non si trova la pressione ottimale per se stessi... che probabilmente sarà completamente diversa da quella del vostro amico con la stessa moto e la stessa gomma
...e forse anche dalla vostra, ma su un'altra strada | |
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Babio : |
15/11/2011 14:14 |
Ti accorgeresti subito del piccolo scalino formatosi nel battistrada............non so, ma io non mi fiderei di un pnumatico cosi. | |
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ghostridermanny : |
15/11/2011 14:36 |
tipo un 190/50 che ha fatto 1000 km su di un 6 pollici che poi viene montato su un 5.5 | |
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Zel : |
15/11/2011 16:01 |
se sto passaggio lo fai in una condizione non perfetta, se ho ben capito la tua domanda, lo strato che si forma sulla parte inutilizzata, se essa viene improvvisamente "aggredita", qualche movimentino indesiderato lo dà. se la strada/stagione è al top, irrilevante.
altrimenti vale il discorso della progressività accennato da nat zan.
secondo me.
ma qual è il tuo problema operativo a monte di questo dubbio esistenziale, se posso? | |
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chiotto : |
15/11/2011 21:31 |
Zel, Citazione: ma qual è il tuo problema operativo a monte di questo dubbio esistenziale, se posso?
in via prioritaria per acquisire una più approfondita conoscenza dei fatti della vita. Secondariamente, nella denegata ipotesi di un tentativo di curva a moto inclinata, per sapere se attribuire il prevedibile infausto sdraiamento del veicolo a fattori umani o tecnici. | |
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Zel : |
15/11/2011 21:53 |
chiotto, Citazione: se attribuire il prevedibile infausto sdraiamento del veicolo a fattori umani o tecnici.
guarda, se parliamo di giornate asciutte su strade appena decorosamente pulite, il fatto che si rischi di scivolare in piega è un mito creato da quelli che sanno guidare un po' meglio della massa per far credere agli altri di essere gran bravi a gestire un qualcosa di molto complesso. e ben accetto da quelli che sanno guidare come o peggio della massa, per autoconvincersi che la loro volontà di non imparare niente sia solo figlia di istinto di conservazione.
in realtà la moto sta in piedi di suo, devi impegnarti semmai per farla cadere. e la cosa bella è che se sei convinto che invece cadrà, ti impegni per farla cadere. il che comunque ti riesce molto raramente. se c'è una cosa che non è difficile fare con la moto, è piegare. | |
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chiotto : |
15/11/2011 22:11 |
sarà ..... ma in un'altra epoca ho vissuto in un mondo parallelo dove se oggi piegavi X domani piegavi X+Y e così via fino a che non ti sdraiavi | |
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Zel : |
16/11/2011 8:39 |
chiotto, Citazione: se oggi piegavi X domani piegavi X+Y e così via fino a che non ti sdraiavi
mai visto succedere niente del genere, per il momento. | |
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chiotto : |
16/11/2011 9:47 |
Zel, Citazione: chiotto, Citazione:
se oggi piegavi X domani piegavi X+Y e così via fino a che non ti sdraiavi
mai visto succedere niente del genere, per il momento.
non si può rivedere il passato | |
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RUGGY77 : |
16/11/2011 14:29 |
Sicuramente il pneumatico invecchia +/- allo stesso modo su tutti i punti del battistrada. Ovviamente dipende anche dal fattore tempo! A parità di condizioni le gomme perdono le loro caratterisctiche in maniera proporzionale al tempo, alla temperatura ecc, per cui una gomma che ha percorso 5000 km in 5 anni sicuramente si comporterà in maniera differente rispetto ad una che a parità di km è stata utilizzata in un periodo di tempo limitato. Ovviamente nelle condizioni "normali" non ci dovrebbero essere problemi di aderenza nel piegare e chiudere completamente il pneumatico. | |
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