Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> difficoltà scaldare gomme b4 (dunlop roadsmart)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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pontex : |
8/1/2012 21:15 |
Salve, ultimamente che il clima si è fatto più rigido ho qualche difficoltà a far entrare in temperatura le gomme. Per far si che entrino in temperatura devo alzare parecchio il ritmo e zigzagare frequentemente. Da poco ho fatto un giro con degli amici, loro che montavano gomme sportive o medio-sportive scaldavano le gomme molto prima di me. Mi chiedo questo da cosa possa dipendere, se dalle pressioni (2.2 ant e 2.3 post), dallo stile di guida o da qualche altro fattore. L'utilizzo che faccio della moto è questo, la uso quasi tutti i giorni per viaggiare e il fine settimana per fare 2 pieghe in compagnia di amici. Una volta entrate in temperatura le gomme mi trasmettono sicurezza, ma quello che mi disturba è il tempo che impiegano ad entrarci. Voi che mi consigliate, cambiare genere di gomme oppure adottare qualche accorgimento? | |
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Pitbull : |
8/1/2012 22:00 |
pontex, Citazione: ....ho qualche difficoltà a far entrare in temperatura le gomme....
dette così sono parole e sensazioni molto soggettive.... Come fai a dire che non sono in temperatura o che hanno difficoltà a scaldarsi? | |
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pontex : |
8/1/2012 22:16 |
Io ho questo metro di giudizio: faccio zig zag in rettilineo, quando le gomme sono fredde la moto risulta pesante, quando sono in temperatura la moto è molto più svelta sopratutto a basse velocità. Questo si manifesta anche in ingresso curva. Mediamente le vostre dopo aver fatto solo rettilineo quante curve impiegano ad entrare in temperatura quindi a scendere in piega più velocemente? | |
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ghostridermanny : |
8/1/2012 22:21 |
roadsmart (inverno=paura) | |
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pontex : |
8/1/2012 22:33 |
ghostridermanny, Citazione: roadsmart (inverno=paura)
ecco ora spiegati meglio :D | |
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SNAIL62 : |
9/1/2012 10:02 |
Se la temperatura dell' asfalto è bassa puoi avere le gomme che ti pare ma le uniche pieghe sono quelle del parrucchiere, gomme sportive o gomme turistiche, per me, cambia un cavolo, la gomma non tiene in curva ed è meglio non andare a cercarsi dei rischi, hai voglia a tirare per scaldare una gomma quando ci sono 3 C° e magari l' asfalto è leggermente umido ma appare asciutto ! In curva si curva e non si piega quando è piuttosto freddo, con la Vespa o gsx r è la stessa identica cosa nelle curve, vado a passo di lumaca perchè ho il terrore di scivolare per la pessima tenuta delle mie ottime gomme sportive (Continental Sportattack). Nelle auto per motivi di sicurezza, si consiglia di montare pneumatici invernali il cui beneficio è evidente anche su asfalto asciutto con temperature di c.a. 7 C°, la gomma con il freddo offre poca tenuta persino sulle auto, proviamo a trarne le conclusioni. | |
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rederik : |
9/1/2012 14:04 |
pontex, Citazione: adottare qualche accorgimento?
coperte termiche?
A parte gli scherzi: pontex, Citazione: quando le gomme sono fredde la moto risulta pesante, quando sono in temperatura la moto è molto più svelta sopratutto a basse velocità.
La mia è solo un'ipotesi (e magari una caxxata), ma non potrebbe essere una questione di pressione? 2.2/2.3 è quella da manuale d'uso? Partendo con temperature basse e riscaldandosi, la pressione interna aumenta... o no? | |
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pontex : |
9/1/2012 16:23 |
Le pressioni da manuale dicono 2.25 ant e 2.50 post. Ovvio che se l'asfalto è umido non esco a piegare, qua da noi anche d'inverno ci sono giornate dove fa bel tempo e a 12-15 gradi si arriva, quindi l'asfalto sarà sicuramente ad una temperatura maggiore. Io dico che le mie tardano a scaldare proprio perchè faccio il paragone con le gomme sportive che montano i miei compagni di uscita (125 2t, 600, 1000). Faccio un esempio, i miei compagni dopo 10-20 curve ad un ritmo medio-veloce hanno le gomme ad una buona temperatura che gli permette di piegare, io per arrivare nella stessa situazione devo farne 50! Una volta entrate in temperatura le gomme mi piacciono parecchio sono sempre prevedibili e danno molta confidenza quindi non le vorrei cambiare però secondo me ci sono degli accorgimenti che posso attuare per scaldare prima le gomme. Secondo me il peso contenuto del b4 unito ad un setup rigido delle mie sospensioni (mono sv, molle progressive) non permettono che le gomme si scaldino in tempi rapidi. Per ovviare a questo secondo me una soluzione potrebbe essere abbassare le pressioni di gonfiaggio delle gomme. Ovviamente solo per l'inverno perchè d'estate non ho problemi. Quindi chiedo questo, qualcuno ha mai provato a girare con pressioni intorno a 1,8 ant - 2.0 post?? | |
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Pitbull : |
9/1/2012 16:43 |
ghostridermanny, Citazione: roadsmart (inverno=paura)
non vero...mai avuto problemi inverno/estate che sia! | |
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Pitbull : |
9/1/2012 16:45 |
pontex, Citazione: Quindi chiedo questo, qualcuno ha mai provato a girare con pressioni intorno a 1,8 ant - 2.0 post??
le pressioni (salvo uso pista) sono consigliabili quelle del produttore... | |
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Pitbull : |
9/1/2012 16:46 |
pontex, Citazione: Quindi chiedo questo, qualcuno ha mai provato a girare con pressioni intorno a 1,8 ant - 2.0 post??
le pressioni (salvo uso pista) sono consigliabili quelle del produttore... | |
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pontex : |
9/1/2012 16:55 |
Pitbull, Citazione:
le pressioni (salvo uso pista) sono consigliabili quelle del produttore...
Io uso quelle del produttore e non mi trovo bene. Poi secondo me è sono pressioni di esercizio generiche che vanno bene per un uso normale della moto. Per un uso sportivo credo si debbano considerare vari fattori tipo peso della moto, taratura sospensioni, potenza, temperatura, insomma un bel po' di roba. C'è qualcuno che ha mai sperimentato o che fa un utilizzo della moto simile al mio? | |
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Pitbull : |
9/1/2012 19:01 |
pontex, Citazione: Per un uso sportivo credo si debbano considerare vari fattori tipo peso della moto, taratura sospensioni, potenza, temperatura, insomma un bel po' di roba.
ma scusa che uso sportivo vuoi fare per strada...se poi decidi di girare in pista le cose cambiano e ti do ragione (sulle pressioni) | |
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pontex : |
9/1/2012 20:45 |
Un uso sportivo normale, non certo pieghe da orecchio a terra.
[ Modificato da pontex 09.01.2012 - 21:48 ] | |
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mm52 : |
9/1/2012 21:32 |
Ma non ti fidi perchè non hai fiducia o perchè hai provato e sei scivolato? Nel primo caso puoi cambiare tutto e non cambierà mai niente, nel secondo .... | |
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pontex : |
10/1/2012 19:21 |
Non mi fido perchè ho provato e scivolano alla grande, non so neanche io come ho fatto a rimanere in piedi. Comunque il paragone lo sto facendo anche con il b4 di tittia che monta le sportsmart e le sue entrano in temperatura prima. La mia anteriore tarda più del posteriore a scaldare. Al prossimo giro proverò ad abbassare le pressioni e vedere se cambia qualcosa, un'altra mia idea sarebbe di sfilare le forche per caricare più l'anteriore però poi mi dovrei riabituare alla moto. | |
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mm52 : |
10/1/2012 20:41 |
Per non sapere ne leggere ne scrivere mi pongo dei quesiti. 1) da quanto tempo le monti? Se sono vecchie è normale che scivolino anche se hanno battistrada. 2) hai di pensato che non abbiamo delle moto GP. In pista le gomme raggiungono temperature anche oltre i 120°, ma a me non è mai accaduto di scottarmi su una gomma stradale. Credo che quelle nostre non arrivino ai 50°. (per fare un paragone quando le tocchi, l'acqua bollente del rubinetto ha di solito 60-70°) 3) lo sai che se abbassi la pressione le prime curve le farai sulle uova e quindi la temperatura non aumenterà 4) sai che se l'abbassi troppo rischi di far distaccare lo pneumatico dal tallone, perdendo ulteriore pressione fino a rimanere a terra. (Credo in tutti i sensi) Chiedi piuttosto a tittia di fare cambio di moto e scambiatevi le impressioni. (avvertilo prima) | |
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pontex : |
10/1/2012 21:14 |
Le gomme turistiche come le mie roadsmart dovrebbero lavorare ad un range ottimale di temperature che varia da 20/30 a 50/60 gradi, io intendo queste temperature quando dico che la gomma non le raggiunge in fretta. So anche che le gomme sportive sono fatte per lavorare a temperature più alte che si raggiungono facilmente in pista quindi in strada d'inverno dovrebbero essere peggio. Il rischio di stallonare si presenta a pressioni molto basse, io stavo parlando di pressioni prossime ai 2 bar, altrimenti chiunque gira in pista rischierebbe di stallonare. Le gomme che monto hanno circa 6 mila km e non sono alla tela o molto consumate e sono del 2011. Ho fatto queste domande per vedere se qualcuno avesse riscontrato problemi del genere e a questo punto vorrei chiedervi se è possibile che ci sia un ritardo nell'entrare in temperatura delle gomme dopo un certo numero di kilometri.
[ Modificato da pontex 10.01.2012 - 22:19 ] | |
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