Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Lubrificante "alternativo" per catena

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© Aquila_Noctis :

9/1/2012 11:35
 Domanda da tirchiaccio: Che cosa posso usare come lubrificante economico ed alternativo per la catena del mio b560n??? (Scherzi a parte, Non acquisto un altro prodotto perchè se riparto di nuovo a lavoro all'estero mi resta inutilizzato a lungo...)

Ho catena e corona con un dente in meno aftermarket più resistenti...

Ho a disposizione tra le tanti un lubrificante Arexons per ingranaggi di precisione, olio di vasellina, di semi etc...

Posso usare qualcosa di questi senza causare danni?


Grazieeeee

© boltz :

9/1/2012 11:39
 come da manuale suzuki, consiglio un olio per cambio ad alta viscosita', tipo SAE 80/90W.
5 euro 1 kilo, ti dura un paio di anni.

© Barone :

9/1/2012 12:08
 quoto il uebmastro
olio pesante, su catene già "stanche" (maglie molto dure, principi di ossidazione) fa e mantiene nel tempo ciò che i grassi spray si sognano di fare.

ps:
Aquila_Noctis,
Citazione:

vasellina

poVco :-D

© wkowalski :

9/1/2012 15:11
 boltz,
Citazione:

come da manuale suzuki, consiglio un olio per cambio ad alta viscosita', tipo SAE 80/90W.
5 euro 1 kilo, ti dura un paio di anni.


Quoto. E poi niente bombolette con solventi e propellenti che inquinano, inoltre ti lascia addosso quell'odore di camion che fa tanto motociclista vissuto... :-)

ciao

WK

© Aquila_Noctis :

9/1/2012 18:00
 Grazie,

ora cerco questo olio per cambio ad alta viscosita', tipo SAE 80/90W e lo spalmo sulla catena, giusto?

:D

[ Modificato da Aquila_Noctis 09.01.2012 - 19:02 ]

© boltz :

9/1/2012 18:58
 Aquila_Noctis,
Citazione:

lo spalmo sulla catena, giusto?

e' un olio, difficile da spalmare, piu' facile da versare.
Ti consiglio un oliatore con beccuccio, cosi' lo dosi e lo versi solo dove serve.

Io, per abitudine, poi do una spennellata di grasso al litio.

© Barone :

9/1/2012 21:07
 io invece, con guantino monouso, ne verso un pò sulle dita e "massaggio" la catena. pulisco con uno straccio e ripeto l'operazione, avendo cura di non metterne troppo.

© francomarsi :

9/1/2012 21:35
 Barone,
Citazione:

e "massaggio" la catena.

Dio che brividi :lol: :lol: :lol:

© wkowalski :

9/1/2012 22:50
 Aquila_Noctis,
Citazione:

ora cerco questo olio per cambio ad alta viscosita', tipo SAE 80/90W e lo spalmo sulla catena, giusto?




Sì, con un pennello della giusta misura, poi dopo avere unto bene tutto asciughi la catena con uno straccio, per evitare che ai primi km te lo ritrovi tutto sul cerchione.

ciao

WK

© Aquila_Noctis :

10/1/2012 7:30
 OK, quindi sequenza:

(lo compro)

pulisco la catena co benzina o gasolio

metto olio da cambio di camion SAE 80/90W

elimino eventuali eccessi

lascio riposare la moto una mezzora prima di ripartire, giusto?

Grazie e ciao!

[ Modificato da Aquila_Noctis 10.01.2012 - 08:32 ]

© skido :

10/1/2012 7:40
 Aquila_Noctis,
Citazione:

pulisco la catena co benzina o gasolio


Nein! :no:

L'olio ha il pregio di essere anche un ottimo detergente! ;-)

© wkowalski :

10/1/2012 8:13
 Aquila_Noctis,
Citazione:

OK, quindi sequenza:



Sì, ma NON usare benzina per pulire la catena, solo gasolio o petrolio bianco.
Basta solo una pulita iniziale per togliere i residui del grasso, da quando userai l'olio vedrai che non servirà più pulirla.
Non serve far riposare la moto, appena hai fatto sali in sella e gas a palla! :-)

ciao

WK

© BandiCO :

10/1/2012 8:56
 Dopo la lubrificazione e la pulizia con lo straccio quanto si inzozza comunque il cerchio?Mi sembra che l'uso dell'olio abbia molti vantaggi rispetto alle bombolette.

© Barone :

10/1/2012 9:19
 gli schizzi d'olio sul cerchio comunque ci sono, inutile negarlo.
meglio così, per me, che avere il cerchio pulito (che tanto poi si riduce ugualmente uno schifo se la moto la usi) e la catena incollata di grasso spray e merde varie.
se poi la moto la si vuole sempre pulita in certe parti, non resta che lavarla, coprirla col telo e laciarla ferma in garage.

© wkowalski :

10/1/2012 10:31
 BandiCO,
Citazione:

Dopo la lubrificazione e la pulizia con lo straccio quanto si inzozza comunque il cerchio?Mi sembra che l'uso dell'olio abbia molti vantaggi rispetto alle bombolette.


Sì, l'olio è meglio, non a caso è quello che sta scritto su tutti i manuali di manutenzione... :-)
Sporca forse un po' più del grasso, ma per toglierlo poi basta uno straccio con un goccio di gasolio, il grasso invece... bleah!

E comunque se vuoi la moto tutta linda e pulitina ti esponi a innumerevoli frustrazioni... fai come me: moto comprata quasi un anno fa, mai lavata. A un certo punto le croste si staccano da sole. :-)

ciao

WK

© rederik :

10/1/2012 12:06
 wkowalski,
Citazione:

A un certo punto le croste si staccano da sole.


E per di più hanno anche una funzione protettiva! :-P

© Aquila_Noctis :

12/1/2012 15:54
 LOL, so due giorni che sto influenzato e non riesco ad andare a prendere questo olio per il cambio...

insomma un pò di gasolio per pulirla prima lo prendo o non serve? Un pò di zozzura nera si vede se la tocchi...

© Barone :

12/1/2012 16:05
 Aquila_Noctis,
Citazione:

un pò di gasolio per pulirla prima lo prendo o non serve?

direi di no!
se proprio, kerosene o petrolio bianco, non gasolio.
comunque non serve, da' retta a ciò che ti ha scritto skido ;-)

© wkowalski :

12/1/2012 17:08
 Barone,
Citazione:

direi di no!
se proprio, kerosene o petrolio bianco, non gasolio.
comunque non serve, da' retta a ciò che ti ha scritto skido ;-)


Sicuro? Ho sempre usato il gasolio, scioglie la morchia e non rovina gli oring, nè la vernice del cerchio o del carter motore... esattamente come fanno il kerosene e il petrolio bianco, che però sono un po' più cari e magari difficilmente reperibili.
Se il nostro amico ha sempre usato il grasso, forse una pulitina niziale col gasolo/petrolio bianco/kerosene può essere utile... immagina solo cosa ci sarà dietro il carterino del pignone! :-)


ciao

WK

© Barone :

12/1/2012 17:21
 wkowalski,
Citazione:

Sicuro? Ho sempre usato il gasolio, scioglie la morchia e non rovina gli oring

avevo letto su qualche pagina tecnica (non ricordo dove) che il gasolio a differenza di petrolio bianco o kerosene lascia dei residui che non risultano troppo simpatici agli o-ring...

© racing :

12/1/2012 19:18
 Barone,
Citazione:

avevo letto su qualche pagina tecnica (non ricordo dove) che il gasolio a differenza di petrolio bianco o kerosene lascia dei residui che non risultano troppo simpatici agli o-ring..

hai ragione si raccomanda la pulizia della catena solo con petrolio bianco o kerosene..il primo si trova in tutte le ferramenta e visto l'aumento del gasolio costa anche meno...pagato ieri 1,50 al litro. :-o

© pontex :

12/1/2012 20:28
 Questo è meglio di mille parole, http://www.youtube.com/watch?v=3_LORf8juUQ buon divertimento!

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