Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> spia della folle

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© gingiol :

15/1/2012 13:46
 CIao a tutti, è capitato a qualcun'altro che la spia verde della folle non si accenda sempre? a me capita a motore caldo nell'inserire la "folle" dalla seconda...
può essere sintomo di qualcosa di grave o è solo da far registrare l'interruttore della spia posto (immagino) nel cambio..
suggerimenti?

grazie

p.s B1250 del 2008 con circa 12000 KM

[ Modificato da gingiol 15.01.2012 - 14:48 ]

© blackmore :

15/1/2012 16:17
 prima di tutto, controlla il perno dove batte il cavalletto laterale.
saluti

© mm52 :

15/1/2012 18:46
 In questo tread ho letto che basta pulire bene i sensori.

© gingiol :

18/1/2012 15:28
 sul ting a'vert dei banditi ho letto che è un problema abbastanza diffuso (anche su gsx) a volte basta pulire a volte suggeriscono di cambiare uno dei due sensori...

© nikon :

18/1/2012 19:27
 mai successo ne con la 650 wc ne con la 1250

© Gunny :

19/1/2012 7:39
 Mi era capitato con il mio B12 del "97 e avevo dovuto sostituire, in garanzia, il sensore.

© skabe :

19/1/2012 11:52
 650 K8. Mi capita soprattutto con la stagione fredda, ormai ci ho fatto il callo

© dardalo :

22/2/2012 10:16
 A me era successo quando l'ho presa dal precedente proprietario, ma che mi aveva segnalato il problema prima di darmale.

poi, per ora, non è più successo ;-)

© wkowalski :

22/2/2012 11:33
 C'è per caso qualcuno che ha risolto in modo definitivo?

A me da qualche mese la spia resta sempre spenta, ma se apro il cavalletto laterale stando in folle si accende, poi si spegne mettendo la marcia, quindi non si riaccende più. Il sensore nel carter quindi dovrebbe funzionare... sembrerebbe qualcosa di software... boh?

grazie, ciao

WK

© NikoB4 :

22/2/2012 12:59
 wkowalski,
Citazione:

sembrerebbe qualcosa di software

a me sembra una noia di natura elettrica, non c' è una centralina che gestisce l' accensione delle spia del folle ma solo un sensore e dei cavi elettrici.

© wkowalski :

22/2/2012 14:40
 NikoB4,
Citazione:

a me sembra una noia di natura elettrica, non c' è una centralina che gestisce l' accensione delle spia del folle ma solo un sensore e dei cavi elettrici.


Il manuale di officina dice che il sensore invia alla centralina un segnale che dice in quale marcia sta il cambio, e anche il sensore del cavalletto va alla centralina. Se però a cavalletto aperto la spia N funziona, a naso direi che il problema sta nella centralina... vedremo.

grazie,

WK

© Satoru :

22/2/2012 15:54
 Boh... a me e' capitato qualche volta (una anche sabato scorso) anche sul GPZ.
Ho manovrato un po' da signorinella il cambio in movimento e mi e' entrata la folle senza che si accendesse la luce.
Normalmente non mi succede

© wkowalski :

22/2/2012 17:34
 Satoru,
Citazione:

Boh... a me e' capitato qualche volta (una anche sabato scorso) anche sul GPZ.


Anche a me sul cb 500 si era rotto il sensore... ma erano i bei tempi in cui il "sensore" era un interruttore che mandava a massa il circuitino della spia quando si era in folle... sul 650 iniezione invece manda un segnale (credo digitale) che fa capire alla centralina in che marcia stai. Ma che gliene fregherà poi alla centralina... :-(

ciao

WK

© wkowalski :

23/2/2012 14:35
 Non ci crederete, ma il problema si sta gradualmente risolvendo da solo... forse col freddo e l'uso in città si era formata nel carter una pappetta di olio e condensa che aveva bloccato il sensore, e ora che fa più caldo il tutto evapora e ritorna a funzionare...

ciao

WK

© Satoru :

23/2/2012 14:42
 wkowalski,
Citazione:

Ma che gliene fregherà poi alla centralina...

Gliene frega per le omologazioni antinquinamento, siccome sono fatte nelle prime marce la mappatura e' piu' magra nella marce basse e piu' grassa in quelle alte.

© gingiol :

23/2/2012 16:06
 :-o min...a andiamo sul difficile :-)

© NikoB4 :

23/2/2012 20:50
 wkowalski,
Citazione:

forse col freddo e l'uso in città si era formata nel carter una pappetta di olio e condensa che aveva bloccato il sensore


una pappetta d' olio e condensa nel carter??? mah....strano, una cosa così mi lascia da pensare!!!

© wkowalski :

24/2/2012 6:55
 NikoB4,
Citazione:

una pappetta d' olio e condensa nel carter??? mah....strano, una cosa così mi lascia da pensare!!!


E' del tutto normale se usi la moto per brevi tragitti in città, il motore non ha tempo di scaldarsi e si forma la condensa, una specie di cremina gialla che a volte appanna l'oblò dell'olio. Appena usi la moto per 1 ora di seguito sparisce tutto (e nel mio caso torna pure a funzionare la spia N).

ciao

WK

© blueyes :

2/4/2012 16:43
 Per me è l'esatto opposto, a freddo funziona la spia N mentre a caldo non funziona più....su altri forum dicono sia colpa del sensore sporco di grasso, ma che c'entra questo col motore freddo/caldo?!

© Retito :

5/2/2017 23:29
 raga da una settimana sta succedendo anche a me a moto fredda la spia del folle funziona perfettamente dopo un qualche semaforo non si accende piu`. holetto che ad altri sta succedendo la stessa cosa e qualcuno suggerisce di dare una pulita ai contatti del sensore inferiore. ma io no capisco bene dove sono i contatti. Chi sa dirmelo? :-(

© wkowalski :

6/2/2017 8:41
 Retito,
Citazione:

ma io no capisco bene dove sono i contatti. Chi sa dirmelo?


che moto hai?

ciao

WK

© MinaVagante :

6/2/2017 17:16
 mi era capitato l'anno scorso sul 1250 dopo un paio di cambi olio con il Repsol sintetico
dopo aver sostituito l'olio con il bardahl in un paio di settimane è tornato tutto normale e ha sempre funzionato

© diuffy :

18/3/2017 16:12
 Io ne ho provate di ogni dove, smontato il sensore, ripulito col wd 40, ultima soluzione, sensore nuovo a 70€ spedito dalla Suzuki....funziona benissimo da 10.000 km.

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