Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> E' normale (cambio - GSX 1250 FA )...???

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© Piegatorefolle :

16/1/2012 13:27
 Ciao a tutti,
ho da pochissimi giorni una splendida GSX 1250 FA traveller nera e ho notato una strana cosa al cambio.

Da premettere che la moto è assolutamente nuova, immatricolata nel 2012, ora ho all'attivo solo 400 km.... :-x

Vorrei capire se il comportamento del cambio della mia banditona è normale oppure no.

Dal folle, ogni volta che ingrano la prima, sento uno strattone in avanti accompagnato da un suono tipo "STUMM". :-o

Ora, in precedenza avevo una BMW da turismo e sebbene il cambio non fosse una prerogativa positiva della moto, non emetteva questo suono in apparenza orrendo e soprattutto era ferma, non accennava ad andare avanti...

Ho fatto presente questo fatto al momento del ritiro al meccanico che aveva preparato la moto, ma questi mi ha detto che era normale e che serviva alla catena per tendersi.... :-?

Ora, io nono sono un ingegnere meccanico, però con la mia moto precedente questo non accadeva, ed è pur sempre vero che avevo il cardano e non la catena.

Quindi....signori, è normale stu fatto...oppure no? Qualcuno può svelarmi l'arcano...?

Thanks

[ Modificato da Piegatorefolle 16.01.2012 - 14:27 ]

© dado1976 :

16/1/2012 14:02
 A volte capita che da fermo inserendo la prima marcia faccia così. Ora dopo 12000 km non fa più nulla di tutto ciò o meglio capita solo a freddo. Il tutto è cambiato dopo il tagliando dei 1000km. Ciao

© Piegatorefolle :

16/1/2012 14:35
 Ma che tu sappia hanno apportato qualche modifica/taratura meccanica oppure la cosa scompare da se..?

© wkowalski :

16/1/2012 14:55
 Piegatorefolle,
Citazione:

Dal folle, ogni volta che ingrano la prima, sento uno strattone in avanti accompagnato da un suono tipo "STUMM". :-o



Un clak e una piccola botta in avanti sono normali, specie se a motore/cambio freddo, bisogna vedere quanto è forte il colpo... se è troppo forte e a volte addirittura mettendo la prima a frizione tirata fino in fondo ti si spegne il motore, hai la frizione da registrare (o da spurgare se è idraulica).

ciao

WK

© Piegatorefolle :

17/1/2012 8:35
 Grazie wkowalski,
no no, non si spegne mica, fa solo il sussulto in avanti, ma è gestibilissimo...

Magari lo farò presente in sede di tagliando dei 1000 km, così vedo cosa mi dicono circa la densità dell'olio usato e che olio metteranno.

Ultima cosa, un po O.T.: la mia moto è in garanzia, quindi devo fare i tagliandi in suzuki, questo è pacifico...

Però devo tassativamente farli c/o l'officina della concessionaria di acquisto moto, oppure posso andare dove mi pare basta che sia sukuzi...?

© dado1976 :

17/1/2012 8:45
 Basta che sia officina Suzuki. Non hanno regolato la frizione si è assestata da se, senza fare alcuna regolazione. Poi la moto è un po ruvida dalla seconda alla terza ma è una cosa normale, ma con i km tutto si assesta e va liscia come l'olio.

© wkowalski :

17/1/2012 10:11
 Piegatorefolle,
Citazione:

Ultima cosa, un po O.T.: la mia moto è in garanzia, quindi devo fare i tagliandi in suzuki, questo è pacifico...



Se non erro non hai nemmeno l'obbligo di farli in suzuki... ma non ne sono sicuro, prova a informarti! :-)

ciao

WK

© Piegatorefolle :

17/1/2012 10:44
 Credo che il decreto Monti valga solo per le auto...sono rimasti fuori i motoveicoli...

Comunque in linea di massima i tagliandi in suzuki non sono mai stratosferici a meno di danni colossali fatti alla moto...

Assodato che costano moooolto meno che in BMW....

© nikon :

17/1/2012 12:59
 è normale da fermo mettere la prima e slang

i tagliandi suzuki costano 130 euro

© mark71 :

17/1/2012 17:19
 Tutto normale soprattutto a freddo ;-)

© paci :

17/1/2012 19:21
 mark71,
Citazione:

Tutto normale soprattutto a freddo

a me succede esattamente il contrario però ho la 650 k7. quando prendo la moto di mattina, praticamente non sento l'innesto della prima a differenza di quando è calda che il classico clak si fa sentire ma è assolutamente normale.
con il minimo come stai messo?

© Piegatorefolle :

18/1/2012 8:28
 paci,
paci,
Citazione:

con il minimo come stai messo?

Il minimo non scende mai sotto i 1200/1300 rpm... e' normale?
Mai vista a 1100 giri...

© paci :

18/1/2012 10:28
 Piegatorefolle,
Citazione:

Il minimo non scende mai sotto i 1200/1300 rpm... e' normale?

si

© resci :

28/1/2012 18:17
 Ciao, mi chiamo Andrea ed ho anch'io la tua stessa moto da novembre 2011.
Ho 600 km. e aspetto i primi 1000 per portarla in officina per segnalare e spero farmi risolvere lo stesso tuo problema relativo alla 1a marcia. L'innesto è rumoroso e si sente uno scatto anomalo. Per il resto a parte gli specchietti troppo corti e la seduta del passeggero scomoda e tendente a farlo scivolare in avanti, è veramente una gran bella moto, con un motore di sostanza e un gran rapporto prezzo/qualità.
Fammi sapere come risolverai il problema del cambio. A presto :bye: :bye: :bye:

© papel :

29/1/2012 8:04
 Abbassa il minimo di 100 giri, controlla il gioco della frizione .... così si dovrebbe attenuare ma non scomparirà mai. E' una cosa normale. Tu vieni dalla BMW con il cardano ;-)

© claudiosub1 :

29/1/2012 13:35
 Posseggo anche io il gsx 1250 f da fine agosto 2011, ad oggi ho fatto 8000 km e 2 tagliandi fatti (costo 130 il primo e 140 il secondo), il clanc che senti con relativa botta in avanti è normale! Diminuisce un poco a motore caldo, il numero dei giri in inverno si aggira sui 1100 giro e in estate con il caldo a 1050 giri circa.
Tranquillo non ha grossi difetti!! Nemmeno con il caldo morirai di caldo! La carena fà il suo lavoro e il motore non ti uccide con il caldo!
Nel misto stretto diventa un po faticosa dopo parecchi km se guidati allegri (diciamo circa 100 km), se sei a pieno carico e in 2 diventa un be bisonte della strada, si fà in fretta a superare in 2 i 400 kg! Chiaramente si percorreranno strade piu comodose e se andrai per le strade alpine per turismo a lunga percorrenza basta prenderle con il dovuto rispetto e si fanno anche a pieno carico.
Ottima moto!!!

© Rouge :

6/2/2012 10:08
 FARE IL CORRETTO.... RODAGGIO!! che tutti i mezzi meccanici hanno necessità di fare!

molto probabilmente tutta la trasmissione, si deve assestare, ci sarà dentro un olio maggiormente viscoso che deve "liquefarsi" un po e rendere tutto più smooth (come dicono gli mmericani!)

Il tlonk o tlack o clack li fa anche il mio 650 in dipendenza dell'olio che metto, soprattutto in estate sarebbe meglio usare una gradazione in più della viscosità a caldo (è capitato che con un bel viaggetto in autostrada e con una bella scaldata in coda, la frizione facesse i saltarotti lasciandomi presagire di avere bruciato tutto, invece no!)

Indi penso che dopo un po di assestamento è il momento di sentire se qualcosa non va

© Piegatorefolle :

6/2/2012 11:52
 claudiosub1,
Citazione:

Nel misto stretto diventa un po faticosa dopo parecchi km se guidati allegri (diciamo circa 100 km), se sei a pieno carico e in 2 diventa un be bisonte della strada, si fà in fretta a superare in 2 i 400 kg! Chiaramente si percorreranno strade piu comodose e se andrai per le strade alpine per turismo a lunga percorrenza basta prenderle con il dovuto rispetto e si fanno anche a pieno carico.


Ciao Claudio,
so bene cosa mi aspetta a pieno carico, provengo da un bestione ancora più pesante e lungo della GSX, avevo una BMW K1200GT (sogliola), 3 quintali a secco ed un interasse più lungo di 9 cm...una corriera insomma... :-D
So cosa si prova alla fine di un bel giro tutto in montagna, un bel male alle braccia e alle spalle, ma anche agli addominali...
Col la gattona nuova il peso c'è ma credimi ho fatto un bel passo in avanti in termini di maneggevolezza...

© Piegatorefolle :

6/2/2012 11:55
 Rouge,
Citazione:

FARE IL CORRETTO.... RODAGGIO!! che tutti i mezzi meccanici hanno necessità di fare!

Come non quotarti...

Sono fin troppo pignolo con la moto e sto facendo un rodaggio fatto bene...

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