Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Quanto vi durano le gomme sul gsx1250 fa e cosa consigliate

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© beezziev :

1/3/2012 8:41
 Ciao a tutti, a voi quanto durano le gomme sul 1250 ?
E cosa consigliate di montare dopo quelle di primo equipaggiamento (brigestone).
Il concessinario mi ha detto che durano dai 4000 ai 8000 km max quelle originali, e' vero ?
Io cercavo qualcosa per fare turismo he durae un po' di piu'.
Grazie dei consigli
Ezio di Pinerolo

© NatZan :

1/3/2012 8:53
 sul b1250 le d218 originali durano difficilmente oltre i 4000 km anche andando piano piano

purtroppo moto pesante e motore incredibile come coppia = strappagomme...
ci sono ancora delle d270/616 a 120 euro al treno.... potrebbe essere una buona scelta (in diversi qui le hanno usate)

© claudiosub1 :

1/3/2012 9:51
 Dunlop Roadsmart saranno le mie prossime gomme!

© nikon :

1/3/2012 9:59
 con le originali ho fatto 5500km,montate le metzeler Z6 interact fatti 15 mila km

ora monto le metzeler Z8

te le consiglio

© AlbertoTraveller :

1/3/2012 11:36
 Pirelli Angel ST 13000 Km

© robber2000 :

1/3/2012 15:37
 Pirelli angel 12.000 ant, 8000km post. e tengono anche bene almeno per le mie esigenze. :-)

© BandiCO :

1/3/2012 16:04
 Come avrai gia' letto in giro il discorso gomme è molto-troppo-soggettivo per dare un consiglio con la certezza matematica di soddisfare chi lo chiede,cio' detto dico la mia:Dunlop RoadSmart(io ho provato la prima versione,ora è uscito anche il 2 che a giudizio di nota rivista del settore-le monta la nuova Kawa er-6-sono piu' svelte come profilo...vedi ad esempio:per i miei gusti preferirei ancora la prima versione perchè non mi trovo con gomme dal comportamento troppo agile,de gustibus).

© Piegatorefolle :

13/3/2012 9:57
 beezziev,
Citazione:

Il concessinario mi ha detto che durano dai 4000 ai 8000 km max quelle originali, e' vero ?


Ciao,
secondo me il conce voleva venderti delle gomme... :-D

Le BT023 sono bimescola ma tendenti al duretto... quindi, se non sei uno che esce dai tornanti a 80 km/h o derapa in entrata di curva, secondo me le gomme ti dureranno almeno 10.000, garantito.

Se poi hai il polso dx moscio ti dureranno anche 15.000 km. :-P

Scherzi a parte, vai tranquillo che le gomme di serie sono durette e dureranno un bel po.

Se proprio vuoi una resa km a scapito però dell'aderenza in piega e sul bagnato puoi optare per le Metzeler Z6 Interact, monomescola e durette, oppure le Pirelli, (che poi sono la stessa casa dato che quest'ultima ha acquistato la Metzeler...)

© nikon :

13/3/2012 10:06
 insisto....


se vuoi avere un ottima resa kilometrica e tenuta le metzeler sono ottime

con il 2Ndo treno con le z6 interact ho fatto 15 mila km e non erano finite

ora monto le Z8 e finora fatti 6 mila km e sembrano nuove,si scaldano subito anche con basse temperature

tempo fa' sul forum della Fjr 1300 yamaha ho letto che uno ha fatto 22 mila km

le ho fatte mettere anche a mio fratello sulla suzuki SV 1000 S che prima montava gomme super sport che duravano pochi km

[ Modificato da nikon 13.03.2012 - 11:07 ]

© NatZan :

13/3/2012 12:18
 Piegatorefolle,
Citazione:

Se proprio vuoi una resa km a scapito però dell'aderenza in piega e sul bagnato puoi optare per le Metzeler Z6 Interact, monomescola e durette, oppure le Pirelli, (che poi sono la stessa casa dato che quest'ultima ha acquistato la Metzeler...)


pirelli e metzeler sono la stessa casa... ma non fanno le stesse gomme
metzeler usa la teconologia interact... quindi varia la consistenza stessa della mescola in base alla tensione delle anime in acciaio 0°
pirelli usa la tecnologia mirs applicata al multimescola....


prima di sputare sentenze sulle tecnologie bisognerebbe conoscerle....

giusto per darti un idea...io ho provato le z8 in pista a portimao e a cartagena... e... pur non essendo gomme sportive si sono difese bene
chiaramente le M5 erano un altro pianeta e le k3 un altro universo.... però non sono gomme legnose

© Piegatorefolle :

13/3/2012 12:39
 NatZan,
Citazione:

prima di sputare sentenze sulle tecnologie bisognerebbe conoscerle....

Mi riferivo solo alle Z6, le Z8 sono un altro pianeta...
Avevo le Z6 sotto una K1200GT del 2003, spiattellate al centro, ancora parecchi mm ai lati, evidentemente il prec. proprietario l'aveva usata solo in autostrada...

© NatZan :

13/3/2012 17:46
 le z6 interact usano la stessa tecnologia delle z8


interact
doppia mescola
tripla mescola
mescola a soluzione continua....


sono 90% marketing....

una gomma bimescola non è migliore di una monomescola..... dipende da che mescole sono... che ci vuoi fare... come le usi.... ecc ecc ecc

© mark71 :

13/3/2012 20:22
 Le mie BT021 di serie mi sono durate circa 10000 km, guida prevalentemente turistica. Montate da una settimana le Roadsmart II ;-)

© teo :

13/3/2012 21:24
 pilot road 2..14k km..ora vediamo cn le pilot road 3.. :-) :-D

© Requiem :

14/4/2012 10:34
 Con le Dunlop di serie 1600km..poi si erano "artigliate"..montate le Michlein Power Pure..fatto 4300km poi una vita di dimensioni bibliche mi ha danneggiato il posteriore..

Poi..illuminato dal "guru" della gomma..ho montato le Metzeler M5 :-P ..spettacolo, un'altra moto!

Fatto 5000km..poi venduta la moto.

Le Dunlop di serie erano adatte a..un carrellino appendice, le Power Pure efficaci sul bagnato, ma troppo a punta e il muso allrgava vergognosamente (nonostante aver sfilato le forcelle), le M5 tonde-tonde..grandi gomme.

© vindo :

14/4/2012 10:43
 dipende dal numero dei bournout che faccio in garage :)

a parte gli scherzi.. io mi son sempre trovato bene con i Brigestone
quanto durano? dipende molto anche dal dot..
diciamo che con le Bt23 ...sulla Inazuma son riuscito a fare 10mla km

© ghostridermanny :

14/4/2012 13:44
 ne facessi piu di 3000 :-x

© claudiosub1 :

14/4/2012 20:09
 Ho quelle di serie e sono a 9000 km! Non sono uno smanettone e tantomeno uno con le ginocchia a terra, mi hanno permesso parecchie curvette e anche errori! Una cosa non le ho mai tenute alla pressione del produttore (2,9 bar) ma le ho sempre tenute e 2,5 bar anche in 2 e carico pieno! Tengono treanquilli!!!

© nikon :

14/4/2012 20:50
 ne le Z6 ne le Z8 sono bimescola....

in mezzo al battistrada hanno piu' silicio

© NatZan :

15/4/2012 10:28
 nikon,
Citazione:

in mezzo al battistrada hanno piu' silicio


falso

© felix74 :

27/4/2012 19:42
 Scrivo per un consiglio. Ho appena preso un B1250S che monta le Pilot Power2CT. Poichè dietro è da sostituire, Vi volevo chiedere se devo montare la stessa identica gomma o va bene anche la Power non 2CT. Ma poichè ritengo che queste gomme per il banditone siano del tutto sprecate, sarei ben lieto di poter mettere (senza compromettere la guidabiltà) qualcosa di più turistico e duraturo.
Montando per es una Road (restando in casa Michelin) cambierebbe troppo il comportamento della moto?

Poi al cambio andrò anche io di Z5 o simili.

© NatZan :

27/4/2012 22:34
 felix74,
Citazione:

Z5

M5 o Z6/8

monta tranquillo le power normali.... sono gomme che costano poco, vanno molto bene, durano di piu delle 2ct, ottime anche su bagnato e si sposano bene con la 2ct all'anteriore

© felix74 :

28/4/2012 21:02
 NatZan,
Citazione:

M5 o Z6/8

monta tranquillo le power normali.... sono gomme che costano poco, vanno molto bene, durano di piu delle 2ct, ottime anche su bagnato e si sposano bene con la 2ct all'anteriore


Volevo scrivere Z6 ma poi ho fatto un mesedozz con le M che montavo sull'R1.

OK, allora vado di Power standard e poi al cambio di entrambe passerò alle Interact.
Che tu sappia, fanno le Power con qualche codice strano aggiuntivo per moto pesanti come la mia?

© NatZan :

28/4/2012 21:29
 felix74,
Citazione:

Che tu sappia, fanno le Power con qualche codice strano aggiuntivo per moto pesanti come la mia?


monta tranquillo le normali... all'atto pratico non cambia nulla

© MANZO :

28/4/2012 22:42
 Dopo l'ultimo treno di Z6 ho montato le D270 prese da Natzan, e confermo quello che mi ha detto lui prima di comprarle, ovvero che è un gomma onesta, nessuna pretesa particolare, ma tiene bene un po' in tutte le occasioni, e sembra dare anche una discreta resa chilometrica...CONSIGLIATE!!! (sembra un feedback di E-Bay) :-D

© banzai78 :

29/4/2012 9:38
 io sto usando con soddisfazione le bridgestone 023gt sul 1200, mi sembrano delle ottime gomme sport-touring.
Anche sull'acqua mi hanno sempre dato sicurezza
Ad oggi hanno 9000km (fatti prevalentemente in 2 montati) e vanno ancora bene ;-)

© lukinen :

26/6/2012 11:11
 Mi rendo conto di suonare un po' "fighetta" ma io guardo molto anche il disegno del pneumatico :-P
Le pilot road 2 le ho prese anche per quello, e le metz proprio non mi garbano esteticamente :oops:
Ora ho 7000 k sulle pr2, la tenuta è ottima, il battistrada praticamente integro, e la mescola ancora bella morbida .... ma stanno cominciando a formare lo scalino all'anteriore ed i "baffi" in corrispondenza degli intagli al posteriore. Nulla di evidente, anzi, bisogna osservarle al microscopio per accorgersi di questi segni di usura.
Mi chiedevo se le monomescola o la mescola continuous compound tipo quella dei conti sport attak 2 (di cui mi piace molto il disegno) soffrono meno del problema delle scalinature :-?

© NatZan :

26/6/2012 12:12
 lukinen,
Citazione:

Mi chiedevo se le monomescola o la mescola continuous compound tipo quella dei conti sport attak 2 (di cui mi piace molto il disegno) soffrono meno del problema delle scalinature :-?


no

© lukinen :

26/6/2012 12:33
 :-P Ha ecco, appunto ;-) grazie Nat
Comunque le pr2 stanno durando fin troppo.
Il prossimo treno le prendo più economiche, morbide e meno durature, tanto comunque massimo ogni tre anni è buona norma sostituirle .... o sbaglio ?

© Piegatorefolle :

26/6/2012 12:51
 Riesumo questo thread per condividere la mia esperienza con le gommazze di serie BT 021 della GSX1250FA.

Sono appena tornato da un bellissimo giro per i seguenti passi:

- Crocedomini
- Tonale
- Gavia
-Stelvio (Tutti e 3 i fronti)
- Mortirolo

per un totale di 1600 km in 4 giorni.

Dunque... quando sono partito avevo le gomme ok, solo la posteriore era un pò scalinata ed aveva dei "riccioli" dovuti al polso destro in curva...
Ovviamente eravamo in due più borse, quindi pieno carico...

Quando sono arrivato a casa, orrore..... :-o le gomme erano spiattellate di brutto, ma davvero marcata come cosa...

Eppure avevo controllato la pressione prima di partire, insomma ho usato tutti i crismi, ma non è contato nulla.

Ho tenuto velocità più che da limite, ovvio che i tornanti non li facevo col ginocchio per terra, uno perchè non sono capace, due perchè la zavorrina mi avrebbe mangiato vivo...

Ora, con 7300 km percorsi totali le gommazze sono letteralmente da buttare, e la cosa mi fa inc....are non di poco :pezzettini:

Vi chiedo...perchè è successa sta cosa...?

© lukinen :

26/6/2012 14:41
 Boh ... forse le alte temperature unite ad una percorrenza media giornaliera continua piuttosto elevata. Sparo a sentimento, poi per un'analisi attendibile bisogna aspettare Nat ;-)

© skiboy :

26/6/2012 16:27
 le Bt 021 di serie le ho tolte a meno di 7k km, montato le ottime
Roadsmart (sono a 7500 km e ce n'e' ancora per un 2/3000 km),
al cambio montero' le roadsmart II.




:-)

© NatZan :

26/6/2012 16:34
 lukinen,
Citazione:

Il prossimo treno le prendo più economiche, morbide e meno durature, tanto comunque massimo ogni tre anni è buona norma sostituirle .... o sbaglio ?

giusto

© mgve64 :

27/6/2012 11:20
 MANZO,
Citazione:

Dopo l'ultimo treno di Z6 ho montato le D270 prese da Natzan


che marca scusa ?

© mgve64 :

27/6/2012 11:25
 dopo le BT021, esperienza abbastanza scadente, ho montato le Dunlop Roadsmart ed
ho fatto 15.000km...credo ce ne siano altri 1/2000km da fare...
Ottimi pneumatici, usati poco sul bagnato, mi hanno sembre garantito un ottima
tenuta...sono molto soddisfatto...
Ora sto valutando se le Roadsmart2 (squadra che vince non si cambia), oppure
le Metzeler Z8I che mi attraggono molto o, in seconda battuta, le Pirelli Angel ST
o Continental RoadAttack2 ...
Che mi consigliate ?

PS.: io ho il B600

© NatZan :

27/6/2012 21:07
 mgve64,
Citazione:

che marca scusa ?

Dunlop.

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