Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Il petrolio bianco usura gli o-ring della catena del mio suz

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© nikovr :

5/3/2012 18:23
 l'ultima volta che ho lavato la moto ho pulito la catena come mi avevano suggerito con petrolio bianco per sgrassarla....dopo qualche chilometro son passato dal meccanico e mi ha fatto notare che la catena in certi punti era più "tirata" e in altri meno, secondo lui pulendola con il petrolio bianco ho danneggiato gli o-ring.
Ora è difficile dire se secondo voi è da cambiare senza vedere la catena però nonostante la catena sia un pò arrugginita non è un pò presto per cambiarla visto che la mia suzuki gsx 1200 ha 35000 km?

1° question- Sul libretto della moto dicono di pulirla con il cherosene che diff c'è con il petrolio bianco?

2° question- che marche mi suggerite di catena, corona, pignone (did etc..)? quanto dovrò sborsare 200 euro o più?

© adelante77 :

6/3/2012 8:39
 Pulisco anch'io la catena con il petrolio bianco e...a dir la verità...è il miglior prodotto che abbia mai usato per questo genere di cose!
Lo uso da anni, funziona...e a differenza di quanto detto dal tuo meccanico non ho mai notato usure strane degli o-ring.
Posso presupporre che (ammesso che hai veramente gli o-ring usurati) potrebbe essere stato causato da un prodotto differente usato in precedenza.

Cherosene e petrolio bianco sono la stessa cosa.

Infine una catena ben tenuta difficilmente supera i 40.000km. Tu 6 a 35.000km e non ci si può lamentare. Se è conciata come hai scritto cambiala a breve che è la soluzione migliore. Ovviamente punta a cambiare tutto il trittico.

Per le marche...lascia stare l'originale per un discorso di costi...mentre tutte le altre vanno bene!

© wkowalski :

6/3/2012 8:50
 nikovr,

Per un 1200 dopo 35.000 km direi che è possibilissimo che la catena sia finita. Se è pure arrugginita non ci penserei molto a cambiarla... il petrolio bianco c'entra poco.

ciao

WK

© boltz :

6/3/2012 8:53
 adelante77,
Citazione:

Infine una catena ben tenuta difficilmente supera i 40.000km

55000km e ancora ampio margine nei registri, e catena uniforme. Conto di farne altri 20-25000, vedremo.
La manutenzione e' importantissima, ma per la durata e' molto piu' influente lo stile di guida IMHO.

Mai sentito che petrolio bianco rovina gli o-ring.
Per la catena, le marche "note" (did, regina) vanno per la maggiore.
Fatti un giro su internet e trova il prezzo migliore: da louis.de mi pare sia in offerta attorno ai 120 euri. Non in offerta la trovi intorno o sotto i 200

© NikoB4 :

6/3/2012 8:58
 adelante77,
Citazione:

Cherosene e petrolio bianco sono la stessa cosa.



pur avendo delle differenze è corretto dire che hanno in comune l' utilizzo come solvente organico.

wkowalski,
Citazione:

Per un 1200 dopo 35.000 km direi che è possibilissimo che la catena sia finita


quoto :-D

wkowalski,
Citazione:

il petrolio bianco c'entra poco.


quoto di nuovo :-D

© fispino :

6/3/2012 9:37
 35.000 km ci puoi stare anche perchè mi sembra siano spalmati su diversi anni di utilizzo quindi anche la vecchiaia a fatto la sua parte.
In assoluto la durata dipende dalla manutenzione e dalla guida. Come idrocarburo il PB non è diverso dal Kerosene, sicuramente per la gomma è meno aggressivo di certe nafte additivate.
Guarda il bicchiere mezzo pieno: è l'occasione per smontare lavare e ingrassare il perno forcellone, i perni leveraggi sospensione e montare una catena chiusa.

© rawson :

6/3/2012 11:16
 boltz,
Citazione:

55000km e ancora ampio margine nei registri, e catena uniforme. Conto di farne altri 20-25000, vedremo.
La manutenzione e' importantissima, ma per la durata e' molto piu' influente lo stile di guida IMHO.


La catena montata in origine sul mio 1200 Kult, una DID, mi durò solo 25.000 Km ed era davvero mal messa.
Credo fosse proprio scarsa di suo quanto a qualità, perchè quella di adesso, una RK (le reputo come migliori), in 14.000 Km ha avuto bisogno di una sola registrazione, oltre la normale manutenzione.

© nikovr :

6/3/2012 14:36
 x fispino
magari potessi farmela da solo ma devo portarla dal mecca anche per la normale manutenzione, a casa non ho attrezzi, manualità e tempo per farmelo da me anche se so che molti interventi per questo genere di moto sono facili e veloci da fare.....
che intendi per catena chiusa?

la moto ha più di 10 anni quindi forse è vero oltre al chilometraggio incide anche il tempo......

su e-bay c'è qualcuno che vende i kit per inazuma ma ho visto che potrei prendere anche i kit per bandit 1250....?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=catena+corona+pignone+suzuki+1200+1200+inazuma&_sacat=0&_dmpt=Ricambi_e_Accessori_Moto&_odkw=catena+corona+pignone+suzuki+1200&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

richiedono di fornire il numero delle maglie e ce l'ho scritto da libretto 112 maglie
ma per corona e pignone scusate la mia ignoranza devo guardare sul libretto la voce
riduzione finale 2,933 (44/15), cioè la corona è da 44 denti e il pignone da 15?

per il fattore estetico so che esistono corone color oro in ergal è meglio lasciare stare robbaccia simile?

© wkowalski :

6/3/2012 14:45
 nikovr,
Citazione:

per il fattore estetico so che esistono corone color oro in ergal è meglio lasciare stare robbaccia simile?


la seconda che hai detto... :-)

ciao

WK

© NikoB4 :

6/3/2012 15:26
 nikovr,
Citazione:

per il fattore estetico so che esistono corone color oro in ergal è meglio lasciare stare robbaccia simile?


non è tutta robaccia, anche quelle di buona qualità hanno un difetto non trascurabile che è la durata limitata!!!

© skido :

6/3/2012 15:40
 boltz,
Citazione:

La manutenzione e' importantissima, ma per la durata e' molto piu' influente lo stile di guida IMHO.


Verissimo, pur con il 650 e catena regolarmente manutenuta e pulita, difficilmente superavo i 20k km...

© wkowalski :

6/3/2012 16:42
 NikoB4,
Citazione:

hanno un difetto non trascurabile che è la durata limitata!!!


quindi è robaccia! :-)

ciao

WK

© nikovr :

11/3/2012 9:09
 mi sapete dire come faccio a capire quanti denti hanno corona e pignone la mia moro guardando il libretto?

© Kerlok :

11/3/2012 9:27
 L'hai detto tu stesso rapporto finale 2.93 (44/15). Significa che la corona ha 44 denti e il pignone 15. Non è detto che devi per forza rispettare questo rapporto, puoi anche cambiarlo a seconda di quello che vuoi ottenere. Se vuoi più ripresa o cambi la corona con una con più denti o cambi il pignone con uno con meno denti. Discorso inverso se vuoi più velocità.
Ricorda!: Un dente di pignone equivale a 3 denti di corona.

© Sir_J :

11/3/2012 10:28
 Kerlok,
Citazione:

L'hai detto tu stesso rapporto finale 2.93 (44/15). Significa che la corona ha 44 denti e il pignone 15. Non è detto che devi per forza rispettare questo rapporto, puoi anche cambiarlo


Attenzione, e' vero che i rapporti si possono cambiare facilmente, ma la moto non e' piu' in regola. Ora non credo che si trovi un vigile che si metta a contare i denti della corona, pero' in una revisione accurata, in caso di incidente o per far applicare la garanzia, si potrebbero avere problemi.

© Kerlok :

11/3/2012 13:09
 Sir_J,
Citazione:

Attenzione, e' vero che i rapporti si possono cambiare facilmente, ma la moto non e' piu' in regola. Ora non credo che si trovi un vigile che si metta a contare i denti della corona, pero' in una revisione accurata, in caso di incidente o per far applicare la garanzia, si potrebbero avere problemi.


Questa cosa sinceramente non la sapevo... Comunque, come hai detto tu, è altamente improbabile che chi ti ferma conti i denti di corona e pignone.

© Sir_J :

11/3/2012 13:22
 Kerlok,
Citazione:

Comunque, come hai detto tu, è altamente improbabile che chi ti ferma conti i denti di corona e pignone.


questo e' chiaro, pero' ad esempio avevo letto di un ragazzo che aveva rotto una biella su una hornet e la Honda non gli ha riconosciuto la garanzia perche' i rapporti erano stati alterati ;-)

© ghostridermanny :

11/3/2012 14:46
 basta rimetterci le sue cose PRIMA
oppure farsi la garanzia da soli.... :-D

© Kerlok :

11/3/2012 17:12
 ghostridermanny,
Citazione:

basta rimetterci le sue cose PRIMA
oppure farsi la garanzia da soli....

:-D :-D :-D

© nikon :

11/3/2012 17:20
 per me il tuo mecca vuole fare il disonesto mettendoti paura,falla vedere ad altri

la mia ha quasi 26 mila km e sembra ancora tutto nuovo,anche se l ho pulita al max 5 volte...

un mio collega con una fazer 600 ha fatto 60 mila km prima di cambiarla

© wkowalski :

12/3/2012 9:08
 Sir_J,
Citazione:


Attenzione, e' vero che i rapporti si possono cambiare facilmente, ma la moto non e' piu' in regola. Ora non credo che si trovi un vigile che si metta a contare i denti della corona, pero' in una revisione accurata, in caso di incidente o per far applicare la garanzia, si potrebbero avere problemi.


Sicuro che sia così? I denti di corona/pignone non sono mica scritti sul libretto... e poi se li cambi non corri alcun rischio!

ciao

WK

© rederik :

12/3/2012 12:55
 Kerlok,
Citazione:

Comunque, come hai detto tu, è altamente improbabile che chi ti ferma conti i denti di corona e pignone.


Soprattutto al pignone... ;-)

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