Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Carenatura catena(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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FilippoC : |
17/4/2012 9:50 |
Buongiorno a tutti, le moto moderne sono ormai superaffidabili, e necessitano effettivamente di pochissima manutenzione, specialmente se ad iniezione. L'unica cosa che continua a "rompere le scatole" è la catena di trasmissione finale.
Mi stavo per questo chiedendo se fosse possibile carenarla completamente (come alcune vecchie biciclette).
Questo permetterebbe diversi vantaggi: -riparo da sporco, acqua, sabbia, quindi vita + lunga -possibilità di abbondante lubrificazione con olio, niente sporco sulla moto. -pulizia + semplice per il minore sporco -sicurezza, una sciarpa o una stringa della scarpa nella catena sono eventi rari ma non impossibili.
Gli svantaggi sarebbero: -necessità di smontare/aprire parte della carteratura per le ispezioni -qualche grammo di peso e qualche pezzo in più. -estetica compromessa (?)
Mi sta sfuggendo qualcosa di fondamentale?
Lamps! | |
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ghostridermanny : |
17/4/2012 10:20 |
conversione a cinghia | |
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ghostridermanny : |
17/4/2012 11:58 |
sai che bello se la catena non e pefettamente tirata e uniforme che grattamento tra catena e carter e che rumoroni porcheria immonda comunque non ricordo ma , sembra in germania qualcuno lo facesse per i b12 | |
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FilippoC : |
17/4/2012 12:17 |
Pitbull, Citazione:In alternativa, come ti hanno già scritto, c'è il cardano e la cinghia...
Infatti la mia moto ideale avrebbe appunto il cardano o la cinghia, se avessi un po' di stabilità economica comprerei la Bellagio. (non mi odiate per questo vero?) Però se la B1250 naked ABS non mi costringesse allo schifido lavoro della manutenzione della catena la scelta sarebbe estremamente difficile.
Gunny, Citazione:Più che altro come la Jawa da Regolarità ecco come potrebbe essere il copricatena
Pensavo proprio a qualcosa del genere, magari un po' più curato esteticamente. Poi quella è una fuoristrada di piccola cilindrata, quindi con corona relativamente grande. Una moto pensata apposta per avere la catena coperta avrebbe la primaria più ridotta in modo da avere la corona un po' più piccola, e con un bel monobraccio la "scatola" della catena potrebbe quasi "sparire" dietro ad esso. Poi si potrebbero pensare a soluzioni più fini con pignone coassiale al perno del forcellone e catena silenziosa in bagno d'olio interna al forcellone, ma si tornerebbe al costo e forse peso del cardano. Qualcuno sa se soluzioni del genere sono esistite? Mi sembra di ricordare che la Honda NS750 avesse il pignone coassiale al perno del forcellone, ma poi aveva una catena normale.
Tutto questo perché ODIO pulire la morchia dalla moto. Probabilmente sono io lo "strano"!
Però mi permetto di azzardare che anche se nessuno lo dice l'assenza dello sporco provacato dalla catena sia una delle ragioni che fanno preferire i maxisputer alle moto...
[ Modificato da FilippoC 17.04.2012 - 14:21 ] | |
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Rouge : |
17/4/2012 13:10 |
Pulire la propria moto, quindi anche la catena è come lavarsi i denti, è prendersi cura di se stessi
(minchia che frase) | |
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ghostridermanny : |
17/4/2012 21:11 |
un bello scottoiler elettronico e passa la paura | |
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FilippoC : |
18/4/2012 9:09 |
ghostridermanny, Citazione: scottoiler elettronico
Non sapevo nemmeno esistessero per la catena della moto... Li avete provati? | |
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ghostridermanny : |
18/4/2012 10:24 |
si buon prodotto | |
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sirantic : |
20/4/2012 13:48 |
sirantic, Citazione: lo scottoiler allunga i tempi di manutenzione
naturalmente intendevo "allunga gli intervalli di manutenzione" of course... | |
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FilippoC : |
23/4/2012 10:30 |
sirantic, Citazione: ma non ti esonera dal pulirla con regolarità
Che è appunto il lavoro che mi piacerebbe evitare.... Lampsss!!! | |
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nikon : |
23/4/2012 10:42 |
odio la catena
mi inzozza il banditone
prox moto catena o cardano di sicuro
meno male che ho il power senza catena | |
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FilippoC : |
27/5/2012 13:57 |
Ho appena lavato la catena... Uno sporco lavoro maqualcuno lo deve pur fare... Il problema è che ho anche sporcato di gasolio misto a grasso della catena il battistrada del pneumatico posteriore. Qualcuno sa che solvente posso usare per pulirlo senza rovinare la gomma? Ho provato col cillitbeng ma sembra sempre un po' untuoso. Aiuto non mi fido più a piegaree!!!! (non che prima fossi Vale Rossi, ma ora sarei di imbarazzo anche per gli Harleysti) Lamps! | |
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Sir_J : |
27/5/2012 15:04 |
carta vetrata. metti la moto sul centrale, fai girare la ruota A MANO NON CON IL MOTORE e carteggia con carta vetrata a grana fine | |
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FilippoC : |
27/5/2012 19:47 |
Ubbedisco (Cit.).
Se avessi un po' più di cavalli (e manico...) potrei provare un bel burn out a moto inclinata dx e poi sx | |
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FilippoC : |
29/5/2012 9:57 |
Probabilmente io troverei il modo per ridicolizzarmi ancora di più...
Ho provveduto con la carta vetrata, ora guardando la gomme sembro un motociclista che piega sul serio! (Per la prima volta in vita mia ho portato via le bave di stampaggio del battistrada più laterali ) | |
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