Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Aiuto...un aiuto bandito!!! Non so cosa sia successo...

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© DarkRider :

15/5/2012 21:44
 ...stasera tornavo da lavoro come tutte le sere ma ahimè un pò più stanco del solito...e ho beccato in pieno un "bucotombino" (trattasi di tradizionale tombino napoletano chiuso ma non si sa per quale misterioso motivo posizionato in maniera anomala ad una decina, a volte ventina di centimetri al di sotto del livello del manto stradale). La mia bandit è morta per 20 secondi...non dava segni di vita...era accesa ma come se non lo fosse...non accelerava nemmeno.

In quei 20 secondi ho pensato:

- la mia bandit vola (schiattate possessori di banalissime bandit)...purtroppo non è così;
- si sarà spenta...no perchè è tutto in funzione...ma non và;
- sali di marcia...scala...insomma "fai coccooos" (agisci)

e così provo a inserire una marcia alta...niente...gratta tutto...ma la marcia non entra...riprovo...ma niente gratta ancora tutto...provo a scalare entra e tutto riprende a funzionare normalmente. Inizialmente avvertivo il cambio strano nel salire di marcia...poi...tutto è tornato normale.

Che diavolo è successo??? Bandit 650 K6 con circa 10000 km all'attivo.

© Sir_J :

15/5/2012 22:05
 non mi ricordo se hai carburatori o iniezione.
nel primo caso provo ad azzardare che la botta abbia creato una anomalia nel flusso di carburante.
nel secondo caso non lo so.

© DarkRider :

15/5/2012 22:16
 carburatori...e il cambio che grattava??? Era come se fossi in folle...ma in realtà ero in terza!!! Se provavo a salire o scendere si sentivano gli ingranaggi che grattavano. E' più come se se ne fosse scappato qualcosa nel cambio...poi sono riuscito a scalare e tutto è tornato alla normalità. Bah!!!

© Sir_J :

15/5/2012 22:50
 DarkRider,
Citazione:

.e il cambio che grattava???


mah, sempre azzardando una ipotesi, se il motore non girava cambiare era sicuramente un problema. Come se metti l'acceleratore tutto chiuso a bassa velocita' e provi a salire e scendere di marcia: qualche impuntamento lo hai di sicuro

© NatZan :

15/5/2012 23:08
 DarkRider,
Citazione:

carburatori...e il cambio che grattava??? Era come se fossi in folle...ma in realtà ero in terza!!! Se provavo a salire o scendere si sentivano gli ingranaggi che grattavano. E' più come se se ne fosse scappato qualcosa nel cambio...poi sono riuscito a scalare e tutto è tornato alla normalità. Bah!!!


vai tranquillo

di solito non si nota ma tra una marcia e l'altra c'è la possibilità di beccare una folle... tipo macchina per dirci...
succede quando la forchetta che comanda il selettore del cambio non imbocca l'ingranaggio successivo e resta "persa" tra uno e l'altro....
quando cerchi di andare a mettere da questa posizione una marcia alta o bassa il cambio gratta in quanto si trova senza "sincronizzazione"

(per i puristi.... non è proprio cosi ma mi serviva per spiegare cos'è successo)

© RUGGY77 :

16/5/2012 9:44
 NatZan,
Citazione:

di solito non si nota ma tra una marcia e l'altra c'è la possibilità di beccare una folle... tipo macchina per dirci...
succede quando la forchetta che comanda il selettore del cambio non imbocca l'ingranaggio successivo e resta "persa" tra uno e l'altro....
quando cerchi di andare a mettere da questa posizione una marcia alta o bassa il cambio gratta in quanto si trova senza "sincronizzazione"


sapevo di questa cosa ma non mi è mai capitata sulla mia!

© banditvenice :

16/5/2012 10:29
 Mi è successo di fare qualche sfollata, anche non tra prima e seconda (ricordo una volta tra quinta e sesta ad esempio), la sensazione era come la tua, un colpetto alla leva del cambio ed è andato tutto ok.

© Babio :

16/5/2012 13:12
 Niente di grave, il Nat ha descritto benissimo l'evento.

;-)

© DarkRider :

16/5/2012 21:07
 Grazie ragazzi...stamane ho ripreso la moto e comunque sembra funzionare tutto alla perfezione. In 2 anni non mi era mai capitata una cosa del genere pensavo si fosse rotto il cambio. Oggi un collega di studio (motociclista anche lui) mi ha confermato quanto avete detto...anche se lui pensa più che la moto si sia spenta (e io non me ne sono accorto) a causa di un'anomalia nel flusso del carburante dovuta alla contestuale chiusura del gas e al fatto che ho tirato la frizione quando ho preso la buca...dopodichè con frizione tirata (e continuando ad andare ad una velocità di circa 50 Km/h) provando a inserire la marcia grattava...poi con un colpetto secco in scalata è entrata la marcia e rilasciando la frizione è ripartita (io in tutto ciò non mi sarei accorto di niente). In effetti io non ho capito nulla al momento...ho solo pensato che il cambio si fosse per un attimo sfollato o avesse qualche problema.

© FilippoC :

27/5/2012 14:05
 Il cambio è ok...
Controlla cerchi, pneumatici e forcella piuttosto!!!!!!

© DarkRider :

27/5/2012 20:23
 FilippoC,
Citazione:

Il cambio è ok...
Controlla cerchi, pneumatici e forcella piuttosto!!!!!!


in che senso??? Perchè :-o :-o :-o

Io ho notato solo una cosa strana ultimamente...mi è capitato un paio di volte che accelerando normale nel traffico magari mi sia ritrovato di colpo a frenare perchè l'auto che mi precedeva inchiodava...e ho avvertito uno strano rumore dal posteriore...tipo un tatata...ta (se non erro provenire dalla catena) e anche questo finora non l'aveva mai fatto!!!

Secondo voi cosa devo controllare? La catena e corona sono state anche pulite e ingrassate da poco (una settimana fà) e sembra apposto anche se ha un leggero giogo dal lato esterno della corona cioè se provo a spostarla (come se volessi sganciarla dalla corona si muove un pò).

[ Modificato da DarkRider 27.05.2012 - 22:24 ]

© mm52 :

28/5/2012 8:07
 DarkRider,
Citazione:

tatata

ABS?

© DarkRider :

29/5/2012 21:25
 mm52,
Citazione:

ABS?


...di quelli che sul bagnato...appena inchiodi è la moto che cavalca te!!!

Seeeeeeee...magari!!! :-D

© DarkRider :

21/6/2012 21:56
 Ragazzi buonasera...penso di avere un serio problema al cambio. Purtroppo in questi giorni ho sfollato per ben 4-5 volte...sia scalando che salendo di marcia. La moto ha 10500 km...secondo voi può essere un problema di olio motore? Forse dovrei cambiarlo...quello che ho notato è che la moto ultimamente scalda molto (forse il caldo sta creando dei problemi) al punto tale da avvertire molto caldo alle gambe e la frizione un pò strana...quando passo in seconda è come se trattenesse...non stacca rapidamente.

Ho provato anche a regolare la frizione, staccava mooolto meglio del solito, ma stasera ho sfollato per ben 2 volte di seguito...semplicemente scalando da terza in seconda e viceversa salendo di marcia. Inoltre ho ridotto il numero di giri del motore in folle (o a frizione tirata) con quella rondellina nera lato sinistro (e sono sui 1000 giri)...il che forse ha reso il cambio un pò più duro.

Consigli sul da farsi?

[ Modificato da DarkRider 21.06.2012 - 23:57 ]

© wkowalski :

22/6/2012 7:25
 DarkRider,
Citazione:

La moto ha 10500 km...secondo voi può essere un problema di olio motore?


decisamente no. C'è qualcosa nel cambio... la frizione è registrata correttamente? Il pedale scorre liberamente senza intoppi (tipicamente dopo un piccolo urto è storta, tocca il carter e non completa la corsa)? Rimetti il minimo com'era prima.

ciao

WK

© DarkRider :

22/6/2012 19:34
 Allora stamattina ho preso la moto, a motore spento con la prima inserita, tiro la frizione per spostarla sembra inchiodata...una faticata solo per tirarla fuori dal box.

Sono andato dal meccanico...ha provato la moto e ha detto che in generale sta bene. Ha controllato il pedale del cambio (che è ok) e ha solo riscontrato un elevato tiraggio della leva frizione, che era molto tesa e le marce entravano faticosamente per cui l'ha regolata, mi ha regolato anche il numero di giri sui 1100 + o - e devo dire che ora le marce entrano più lisce, la frizione stacca meglio, unico neo la leva frizione ha di nuovo quell'odioso giogo di circa 1-2 cm (per cui funge a metà corsa)...e a me così non piace...ecco perchè l'avevo regolata più tesa. Altra cosa che non riesco ad eliminare è che la leva frizione quando poggio le dita sopra si piega verso il basso (che fastidio sta cosa). Inoltre per come era tesa la leva frizione...passando dalla prima in folle (con tanto di luce verde accesa)...lasciando la frizione la moto è saltata come se fosse ancora in prima. Bah!!! Il meccanico dice che può dipendere dal fatto che era regolata male e in effetti tutti sti problemi ho cominciato ad averli da quando ci ho messo mano sabato scorso...forse è il caso che cominci a rivolgermi un pò più spesso ai meccanici.

In definitiva la moto sembra andare meglio...ora devo solo capire se sfolla ancora oppure no.

© DarkRider :

6/8/2012 16:59
 Problema risolto...la moto non sfolla più!!! Tutto dipendeva dalla regolazione del cavo frizione che era troppo teso.

© paci :

6/8/2012 20:27
 a volte una cosa banale può farti preoccupare molto, fortunatamente tutto ok :-)

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