Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Gomma posteriore che si scalina(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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vindo : |
26/6/2012 1:25 |
Ebbene si..stavolta in nemmeno 1000 km di Michelin Pilot noto gia che la posteriore ha iniziato a scalinarsi sui lati esterni Nel senso che la centro è come si fosse consumata meno ...mentre ai lati.. passando la mano..senti come uno scalino ..questo su tutti e duie lati
Ora..io vado parecchio piano con il Bandit 1200, di recente avro fatto 3-4 tirate in autostrada in due.(tipo 100/200 km max) ..anche con il bauletto..ma le gomme le ho cambiate a febbraio/marzo con delle Michelin Pilot dot12 .. Questo fastidioso inconveniente mi accadeva anche sulla inazuma 1200.. ma la usavo solo brigestone.. e tutte facevano lo scalino
Sentendo alcuni colleghi e amici..ho collezionato parecchie teorie buffe.. chi dice che le gomme son gonfiate troppo (2.3 ant -2.5 post) chi dice che son poco gonfie (e suggerisce 2.5 ant 2.9 post) chi dice che piego troppo poco :) chi dice che a far autostrada si consumano così e non ce nulla da far...
La scalinatura ancora si intravede e si sente passando la mano..ma ancora non s'è capito se è meglio.. cambiare subito la posteriore aspettare che si consumi ancora x mille km lasciarla così com'è sino al prossimo cambio
ma è capitato anche ad altri sto scalinamento?? voi avete qualche consiglio.... parere...suggerimento?
[ Modificato da vindo 26.06.2012 - 03:29 ] | |
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NatZan : |
26/6/2012 7:22 |
se lo scalino è nel senso di rotazione della moto..... allora fregatene... non se ne avverte segno nell'uso se non una maggiore rumorosità...normale con le moto che hanno tanta coppia quando si da gas in uscita di curva se lo scalino è destra sinistra (spiattellata in centro) allora puoi fregartene, non è pericoloso, solo che perdi un po del piacere di guida e di rotondità nella discesa in curva | |
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Barone : |
26/6/2012 7:40 |
vindo, Citazione: Nel senso che la centro è come si fosse consumata meno
e
vindo, Citazione: 3-4 tirate in autostrada in due
oppure vindo, Citazione: chi dice che piego troppo poco :) chi dice che a far autostrada si consumano così e non ce nulla da far...
sono però due cose in antitesi... dovresti spiegare meglio... | |
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chiotto : |
26/6/2012 7:53 |
vindo, Citazione: Sentendo alcuni colleghi e amici..ho collezionato parecchie teorie buffe..chi dice che le gomme son gonfiate troppo (2.3 ant -2.5 post)chi dice che son poco gonfie (e suggerisce 2.5 ant 2.9 post)
le gomme devono stare alle pressioni prescritte dal manuale d'uso Suzuki. Non so quanto siano, ma se sgarri paghi e si consumano male. | |
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banditvenice : |
26/6/2012 9:48 |
Mi succedere regolarmente anche sul 650, nessun problema di tenuta, se vai via spesso in 2 (e come ti ha detto Nat apri deciso in uscita di curva) è inevitabile... A me capita con Dunlop Roadsmart che monto con grande soddisfazione da tempo. | |
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ursett : |
26/6/2012 11:01 |
NatZan, Citazione: se lo scalino è nel senso di rotazione della moto..... allora fregatene... non se ne avverte segno nell'uso se non una maggiore rumorosità...normale con le moto che hanno tanta coppia quando si da gas in uscita di curva se lo scalino è destra sinistra (spiattellata in centro) allora puoi fregartene, non è pericoloso, solo che perdi un po del piacere di guida e di rotondità nella discesa in curva
Preciso! Laaaampsssss | |
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vindo : |
26/6/2012 13:07 |
NatZan, Citazione: se lo scalino è nel senso di rotazione della moto..... allora fregatene... non se ne avverte segno nell'uso se non una maggiore rumorosità...normale con le moto che hanno tanta coppia quando si da gas in uscita di curva se lo scalino è destra sinistra (spiattellata in centro) allora puoi fregartene, non è pericoloso, solo che perdi un po del piacere di guida e di rotondità nella discesa in curva
Non credo abbia un senso di marcia.. in pratica ..anche se non ancora cosi in stadio avanzato.. è cosi..come in questa foto. [img]Foto Gomma[/img]
Al momento è appena percettibile al tatto.. la cosa che mi rode che a mille km e controllando anche l'anteriore si sente qualcosa..
che dici.. è senso marcia? | |
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vindo : |
26/6/2012 13:11 |
banditvenice, Citazione: Mi succedere regolarmente anche sul 650, nessun problema di tenuta, se vai via spesso in 2 (e come ti ha detto Nat apri deciso in uscita di curva) è inevitabile... A me capita con Dunlop Roadsmart che monto con grande soddisfazione da tempo.
praticamente ci vado sempre in due o quasi sempre :) non c'è speranza allora.. ma non posso cambiare due treni gomme ogni 3 mesi :) | |
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NatZan : |
26/6/2012 16:43 |
se per scalino intendi il labbrettino sugli intagli.. si... intendo in senso di marcia, quindi fregatene
puoi evitare il problema limitando l'apertura del gas | |
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NatZan : |
26/6/2012 16:43 |
vindo, Citazione: ma non posso cambiare due treni gomme ogni 3 mesi
le gomme si cambiano quando son finite o quando al massimo son superspiattellate...
se sono scalinate fregatene e guida felice | |
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banditvenice : |
26/6/2012 17:23 |
NatZan, Citazione: se sono scalinate fregatene e guida felice
Ecco, questo è quello che dico pure io... Come già detto, non ci sono problemi di tenuta delle gomme e comunque è al posteriore, quindi è più una questione "psicologica" che altro.
vindo, Citazione: non posso cambiare due treni gomme ogni 3 mesi
Ma senti la moto scivolare o che? Altrimenti non vedo il motivo per cambiarle... | |
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vindo : |
26/6/2012 18:23 |
no scivolare ancora no.. anche perche è a livello iniziale... diciamo che quando s'ìaccentua di piu'.. diventa nervosetta da guidare...anche perche si scalina..seppur di meno ..all' anteriore.. il problema è che quando inizia a scalinarsi la gonna si deteriora mostruosamente + velocemente... e calcolando i km percorsi..mi girano i gemelli :)
Cosa si intende con limitare l'apertura del gas?aprire quando si è gia diritti?
le frecce indicano sto maledetto scalino.. che non mi sembra sia solo sugli intagli ma anche nella parte di battistrada non scolpita... come da foto
(ps: l'ultima freccia avevo bevuto 3 Mcevans)
[ Modificato da vindo 26.06.2012 - 20:33 ] | |
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vindo : |
6/9/2012 1:10 |
Mai vista na cosa cosi..
Mi sono quasi convinto che sia un problema di eccessivo peso.. sbaglio? comunque ho deciso che,nonosatante sia dot2012, la cambio :)
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NatZan : |
6/9/2012 7:21 |
vindo, Citazione: Mi sono quasi convinto che sia un problema di eccessivo peso.. sbaglio?
se ti sei convinto.... ottimo....
però sbagli.
lo sclinamento non è un problema della gomma in genere... è un problema del pilota
inoltre non capisco dove stia il problema... che sian dot salcavolo è ininfluente... anzi.... di solito le gomme superfresche tendono a subire piu facilmente lo scalinamento...
hai su le michelin power... ma non ci dici quanti km hanno su... non ci dici cosa ci hai fatto .... non ci dici su che moto.... non ci dici nulla.... inoltre dalle foto non si capisce molto.... scalinate per spiattellamento? | |
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Rouge : |
6/9/2012 8:29 |
anche a me le michelin hanno fatto quel'usura particolare piatta al centro, piatta, ma in diagonale appena ai lati del centro e poi consumata normale ai lati esterni. io le ho chiuse un po di più delle tue (cosi vedento dalle foto), ma l'usura è la stessa. | |
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turcinieddu : |
6/9/2012 9:47 |
Secondo me puoi fare ancora un bel po di km. Come dice Nat perdi la rotondità della guida in curva, ma non avrai particolari problemi Se decidi di cambiarle te le prendo io. ))))
Il banditone tra peso della moto e coppia ai bassi regimi è una moto che le gomme se le mangia creando 'stranezze' nel consumo,. ma non ti da perdite di aderenza. La scalinatura dipende dallo stile di guida e dalla pressione Io uso queste pressioni sul bandit 1200 del 2002 in due: ant. 2,3/ post. 2,6 da solo: ant. 2,2/post. 2,5 ...più o meno
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URUSH : |
6/9/2012 13:08 |
Ho appena finito la posteriore Metzeler Rennsport portandola alle tele con 3500km. su Bandit 1200 perfettamente chiusa e consumata tanto da sembrare una slick,ma la dunlop qualifier che l'ha sostituita dopo 1000 km. scarsi ha formato negli intagli quelle scalinature che diceva NatZan ma che non comportano nessun effetto sulla guida. Si consideri comunque che all'anteriore ho ancora il Rennsport con 4500km. | |
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vindo : |
6/9/2012 16:10 |
NatZan, Citazione: hai su le michelin power... ma non ci dici quanti km hanno su... non ci dici cosa ci hai fatto .... non ci dici su che moto.... non ci dici nulla.... inoltre dalle foto non si capisce molto.... scalinate per spiattellamento?
Bah.. km circa 2500 ..arrotondati per difetto.. La moto è semper la B12 k2 :) (il mio teSSoro) per il resto, come hio scritto nel primo post.. qualche tirata in autostrada e qualche giro in montagna.. quasi sempre con il zainetto ..per il resto la uso in città e con il gas sempre bello pronto
E' strana sta usura.. non è spaitellata.. è diventata esagonale :) | |
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vindo : |
6/9/2012 16:13 |
turcinieddu, Citazione: Se decidi di cambiarle te le prendo io.
ma io ho il 190 su :) invece querlla davantio è intona, come appena montata, ma passandoci la mano un po di scalino lo senti | |
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NatZan : |
6/9/2012 20:12 |
vindo, Citazione: La moto è semper la B12 k2 :) (il mio teSSoro)
vindo, Citazione: ma io ho il 190 su :)
sai vero che il 190 non calza giusto sul cerchio del b12?! | |
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vindo : |
6/9/2012 21:37 |
NatZan, Citazione: ai vero che il 190 non calza giusto sul cerchio del b12?!
Credimi che .. per starci ci stava ...e nemmeno male.. anyway su ho il cerchio da 6 Pollici ex Santa HAYABUSA... :)
comunque non penso che il 5.5 potesse trasformare la gomma nella "piramide" che è diventata | |
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NatZan : |
6/9/2012 23:16 |
per starci il 190 monta anche sul cerchio del b4 e a voler vedere ci montano pure le 205/50-17 lamellari della mondeo.... da li a che ci monti bene però....
se hai il cerchio da 6 è perfetto....
la scalinatura probabilmente è frutto di temperature+pressioni+peso+polso | |
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gm : |
7/9/2012 13:43 |
Ciao,
sono nuovo qui (un saluto a chi legge) ... appena arrivato perchè ho coperato un 1250 .... per provare ad andare a spasso con una moto che non rompa le scatole ...
ma mi permetto di intervenire comunque dicendo la mia
la gomma in questione nasca già di suo sviluppata per una maggore handling, e quindi è più a pera (diciamo con il profilo a punta in centro) di molte altre. Inoltre se non erro ha una comma a mescola diversificata, più morbida dai lato rispetto alla fascia centrale.
Questo tipo di consumo secondo me indica un normale deterioramento per questo tio di gomma, da uso non molto smanettone o corsaiolo (no impenate e no pedane a terra), e diciamo apparentemente darei un 1500 Km di percorrenza abbastansa normale (qui esagero con la "confidenza" .... porrei sbagliarmi di brutto perchè non conosco chi guida e la moto).
Nell'uso in queste condizioni di gomma, mi aspetto che la moto scenda in piega più velocemente di quando la gomma era nuova, e non dia forse già più tanta confidenza alle pieghe estreme (che però non ha mai fatto mi pare vedendo le spalle ... e forse nemmeno può fare per la geometria della moto ... non so ancora).
Io non ho mai sentito chiamare questo effetto "scalinatura", che per me è qualcosa di completamente diverso ..... Secondo me da quel poco che si può intuire da dele foto (parlo del post con più foto ..... l'altro pneumatico è un'altro discorso) ha una "normale" spiattellatura a V, di quelle che normalmente si notano sulle anteriori, che peggiora un po il feeling di guida in termini di progressività di discesa in piega. (per chi lo "sente").
Ho però zero esperienza diretta di gomme a mescola "progrressiva" .... potrei dire cose inesatte.
Ciao! | |
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vindo : |
7/9/2012 15:24 |
NatZan, Citazione: montano pure le 205/50-17 lamellari della mondeo
MMMMMMMMMM un' alternativa GUSTOSA :) non c'avevo pensato | |
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vindo : |
7/9/2012 15:31 |
gm, Citazione: mescola diversificata, più morbida dai lato rispetto alla fascia centrale.
CIAO ben arrivato
la pilot Power (quella della foto) dovrebbe essere monomescola.. mentre i Pilot 2ct sono bimescola
I km sono poco piu' di 2500..autostrada e montagna, sempre in due.. col polso dx sempre bello pronto... e in effetti non chiudo molto le gomme :) | |
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NatZan : |
7/9/2012 17:26 |
vindo, Citazione: la pilot Power (quella della foto) dovrebbe essere monomescola.. mentre i Pilot 2ct sono bimescola
exact | |
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