Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> GSX1250FA: Gomme di serie SPAVENTOSE !!!

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© Piegatorefolle :

26/7/2012 11:45
 Hola Banditos !

Dopo aver fatto il giro dei seguenti passi, con la mia nuova GSXF precisamente in quest'ordine...
maniva, crocedomini, tonale, gavia, stelvio tutti e 3 i versanti, bernina, mortirolo....

sono tornato a casina con all'attivo 7300 km. Le gomme sono le Bridgestone BT021 della dotazione di serie, ebbene...

Non solo sono finite, ma la cosa spaventosa è che sono spiattellate al centro, maio di autostrada non ho fatto un solo km !!! :-x

Oggi pomeriggio scatto un paio di foto a dimostrazione dello stato di usura delle gomme...

La pressione l'ho settata a 2,5 avanti e 2,9 dietro al momento della partenza ed al ritorno era più bassa di 2 decimi di bar in tutte e due le gomme.

Ora, io non è che mi aspettassi fuoco e fiamme dalle Bridgestone, ma almeno 10.000 km si, e poi non credevo si spiattellassero in questo modo brutale...

Ora quello che Vi chiedo è: "vale la pena, visto come si sono spiattellate al centro le gomme, di montare la posteriore rinforzata, per intenderci quelle che hanno una letterina finale per moto oltre i 3 quintali ? ?"

Sulla mia ex BMW K1200GT dovevo montare la posteriore marcata B se michelin oppure C se metzeler pena il deterioramento anticipato della struttura dello pneumatico... :-o

Volendo montare le Dunlop Roadsmart II, sapete se eventualmente esiste una specifica per moto pesanti...?

Se dovessi scegliere tra Dunlop (vedi sopra) e Metzeler Z8, quali mi consigliereste?

appena posso allego foto delle gommazze distrutte...

[ Modificato da Piegatorefolle 26.07.2012 - 14:32 ]

© boltz :

26/7/2012 12:10
 c'e' chi le ha finite in 3500 km, non lamentarti.

© Piegatorefolle :

26/7/2012 12:16
 Azz, 3500 km...??? :-o

faceva drifting con la banditona...? :-D

© nikon :

26/7/2012 12:37
 le mie erano quasi finite a 3000 km erano troppo morbide e ci davo di gas :-D :-D :-D

sono al 2ndo treno di metzeler

con le Z 6 interact fatti 15 mila km

ora con le Z8 ho quasi 8000 km e sono quasi nuove :-D

© BandiCO :

26/7/2012 14:04
 Nikon,mi sa che tu hai finito in 3000km le Dunlop D218.Le Bridgestone se non sbaglio le monta di serie da poco il Traveller.

Eri in giro solo e/o con moto carica?Certo strano lo spiattelamento viste le strade fatte che di dritto non hanno molto...poi come sempre il consumo delle gomme è molto soggettivo da polso a polso,da frenatore a frenatore.

© RUGGY77 :

26/7/2012 14:18
 sui passi ,quando sei in salita, dopo una curva o un tornante e devi dare gas, il centrale cacchio che si consuma! con le mie pirelli diablo rosso II ne faccio 9500 con fuoriuscita della tela.

© paci :

26/7/2012 15:14
 BandiCO,
Citazione:

Nikon,mi sa che tu hai finito in 3000km le Dunlop D218.Le Bridgestone se non sbaglio le monta di serie da poco il Traveller.

la mia 650 del 2007 montava bridgestone di primo equipaggiamento

© FilippoC :

26/7/2012 15:29
 Se volete godervi i dieci kilogrmmetri in salita nelle marce basse non potete pretendere che le gomme durino molto! :-P

© BandiCO :

26/7/2012 15:44
 paci,cambia poco o nulla ma al 90% il Banditone del Nikon come primo trano aveva i D218.

In effetti è una goduria aprire fuori dalle curve in salita,non tanto per le gomme pero'.

© Cicileo :

26/7/2012 16:13
 Io monto le BATTLAX BT-023 SPORT TOURING

Sono a quota 9k km... ancora ne ho da fare e non sono malaccio... se calde tengono molto bene... il problema è che mi sembrano molto lente a prendere temperatura...

© skiboy :

26/7/2012 17:05
 le Bt 021 le ho tolte a meno di 7k dal Gsx F (non mi davano piu' fiducia)...montate le RoadsmartI,
sono a 9k e ce n'e' ancora un pochino (buonissime gomme)...al prossimo cambio monto
le roadsmartII


:-)

© iakka60 :

26/7/2012 17:54
 Cicileo,
Citazione:

BATTLAX BT-023 SPORT TOURING


effettivamente non si scaldano molto presto, in compenso hanno 1 buona resa kilometrica e tengono bene anche su asfalto rovinato ;-)

© AleRimini :

27/7/2012 7:41
 nikon,
Citazione:

con le Z 6 interact fatti 15 mila km


con la gsx1250? 15 mila è incredibile!
ma da solo o in due?

Io sulla mia originali avevo le bridgestone bt021, fatti 8 mila, impressioni non proprio buone, eppure le avevo anche sulla ex nt700 deauville ed erano ottime, forse sulla gsx ancora non avevo buona conoscenza della moto.
Poi ho messo le pirelli diablo rosso 2, eccellenti però fatti solo 6500.
Ora ho su le michelin pilot road 3, ero molto scettico ma si sono rivelate ottime, fatti 6500 mi sembrano circa a metà, però si sa che alla fine si consumano + in fretta.
Sarei soddisfatto di arrivare a 8 o 9 mila.
Viaggio quasi sempre in 2 ed ho il problema contrario a molti nel senso che le gomme mi si sono sempre consumate prima ai lati perchè non sono uno da grandi aperture di gas, però alla minima curva mi piace da matti strisciare le manopole :-P

© Piegatorefolle :

27/7/2012 8:46
 Ok ragazzuoli, ho capito che le gommazze di primo equipaggiamento sono un pò così....

Secondo voi è plausibile montare la gomma posteriore rinforzata (per intenderci, quella per moto oltre i 3 quintali) ?

Sondaggino.... Montereste Dunlop Roadsmart I / II (non fa differenza) oppure le Metzeler Z8 interact ???

© BandiCO :

27/7/2012 8:58
 Il poter consigliare tra 2 gomme sottointende il fatto di averle provate entrambe e non è facilissimo ma qualcuno che conosce praticamente caratteristiche e comportamento di quasi tutte le gomme in commercio lo trovi sul forum.

Io ti posso dire che con le Roadsmart I mi son trovato molto bene ma non so paragonartele alle altre.Da una prova letta su motociclismo i Roadsmart II risulterebbero piu' agili dei Roadsmart I.

In giro sul forum un mesetto fa avevo aperto un topic con una prova pneumatici sport touring presa da moto.it,magari puo' aiutarti.

© boltz :

27/7/2012 9:15
 Piegatorefolle,
Citazione:

Montereste Dunlop Roadsmart I / II (non fa differenza) oppure le Metzeler Z8 interact ???

quelle che costano meno.
Citazione:

Secondo voi è plausibile montare la gomma posteriore rinforzata

no

© nikon :

27/7/2012 9:32
 io ho la vera bandit nuda,mica quella col vestito :-D

ho fatto 15 mila km sia solo che in due ,metti le metz Z8

quelle di serie erano dunlop ma non ricordo la sigla,so' che in italia non erano vendute

[ Modificato da nikon 27.07.2012 - 11:35 ]

© phildrum :

27/7/2012 14:25
 Piegatorefolle,
Citazione:

Montereste Dunlop Roadsmart I / II (non fa differenza) oppure le Metzeler Z8 interact ???


Io ho cambiato le z8 a 14.500 km, gomme ottime, gran grip, ed un buon feeling. Ora ho montato le roadsmart 2, 3000 km all'attivo, forse come grip puro le z8 un pelino meglio, ma come feeling IMHO non c'è paragone.... le z8 sono molto ''tonde'', nell'utilizzo Turistico vanno alla grandissima ed offrono un notevole appoggio in curva a pieghe non estreme, accompagnano molto quando si scende in piega (le ho trovate un tantino lente) e donano una bella sensazione di sicurezza.... le roadsmart 2 le ho trovate da subito molto piu' comunicative e dal profilo piu' ''spinto'' tanto per intenderci la moto scende piu' rapidamente, ed in piega, soprattutto a pieghe piu' spinte offrono un appoggio migliore, praticamente sembra sempre di andare diritto, ne sono entusiasta.....

C'è anche da considerare che le z8 per le prime centinaia di km non danno affatto fiducia, so per certo di piu' di qualche motociclista che le ha smontate 200 km dopo averle montate.....

Le roadsmart 2 sono sempre bimescola, ma credo che siano un po' piu' morbide delle 1, con le road 1 un amico ha superato i 20.000 km fino alla tela per tre treni consecutivi :-) :-o :-o :-o :-o

In ogni caso considera che quando si parla di gomme si parla di sensazioni personali ..... comunque in entrambi i casi vai tranquillo, magari come suggerisce boltz monta le piu' economiche, poi al prossimo giro monti le altre, cosi' le differenze le capisci da solo e fra tre treni di pneumatici saprai cosa montare.... :-D :-D

© Giuspe :

27/7/2012 14:40
 Piegatorefolle,
Citazione:

Secondo voi è plausibile montare la gomma posteriore rinforzata (per intenderci, quella per moto oltre i 3 quintali) ?

No, il rinforzo della struttura non si traduce in un minor consumo dello pneumatico.. ma in una maggiore rigidità della carcassa, che se il gruppo moto-pilota non supera i 3 quintali si traduce in un comportamento in fase elastica non adeguato.

Gli BT-021 sono pneumatici votati al comfort non tanto alla durata... RoadSmart II e Z8 Interact sono meno confortevoli ma con una durata maggiore.

Con una moto come il 1250, con tanta coppia in basso, l'unico modo VERO per far durare di più gli pneumatici è modificare il proprio modo di ruotare il polso...

Su quale pneumatico non posso aiutarti perchè le mie bimbe pesano poco e hanno poca coppia... i 14mila km sono più o meno il minimo raggiungibile.

© RUGGY77 :

27/7/2012 16:22
 Giuspe,
Citazione:

Con una moto come il 1250, con tanta coppia in basso, l'unico modo VERO per far durare di più gli pneumatici è modificare il proprio modo di ruotare il polso...


sante parole! Il b1200/1250 sono motori che avendo molta coppia ai bassi, facilitano il consumo del pneumatico posteriore. Se smanetti molto, il posteriore ti dura da Natale a S.Stefano!! :-D

© Piegatorefolle :

30/7/2012 10:57
 Ragazzi,
sabato ho montato le Metzeler Z8 interact (€ 240,00 equilibrate e montate !!).

Impressioni a caldo sono gomme iper reattive rispetto ai catorci delle bridgestone. La gattona piega solo col pensiero, le traiettorie sono raggiungibili con molto meno sforzo e per ora devo sempre correggere il tiro perchè chiudono fin troppo...

Ho anche io la sensazione (spero finisca) di poco feeling di appoggio e di grip, ma credo che la cosa migliorerà, anche perchè devo ancora togliere la cera dai bordi delle gomme.

Volevo chiedere a voi circa una sensazione che sto avendo con queste gomme, e cioè: quando piego, anche moderatamente, mi sembra che il posteriore pieghi di più dell'anteriore e questa cosa prima non l'avvertivo...in sostanza estremizzando è come se l'anteriore rimanesse più su del posteriore, ma dovrebbe essere impossibile a meno di avere il telaio rotto... :-o
Considerate che ho le forche sfilate di 5mm, sono lo le responsabili del comportamento in piega...?

Vi è mai capitata sta cosa...? :-?

[ Modificato da Piegatorefolle 30.07.2012 - 11:58 ]

© nikon :

30/7/2012 13:13
 fai prima 300 km per giudicare il tutto

io le ho da quasi 8000 km scendono in piega da sole ;-)

© Giuspe :

30/7/2012 14:58
 Piegatorefolle,
Citazione:

Volevo chiedere a voi circa una sensazione che sto avendo con queste gomme

Il precedente pneumatico posteriore era spiattellato... ora che è bello curvo hai questa sensazione. ;-)

© BandiCO :

30/7/2012 15:17
 Appena cambio le gomme ogni volta la moto mi sembra piu' agile e la cosa non mi piace visto che prediligo gomme dal profilo tondeggiante e una piega progressiva,mi era successo anche con le Roadsmart ma poi ci prendo la mano e la sensazione sparisce.

Z8 240euro montate direi non male come prezzo,si puo' chiedere da chi sei andato?

© boltz :

30/7/2012 15:40
 Piegatorefolle,
Citazione:

sono gomme iper reattive

:-o :-o
le Z8? Prova a montare delle gomme sportive una volta o l'altra, cosi' capisci cosa vuol dire "reattive" :-D

q8 giuspe: confronti gomme nuovo con gomme finite, cosi' e' facile, anche le battlax/marmolax sembrerebbero ottime gomme

© SNAIL62 :

30/7/2012 18:08
 Giuspe,
Citazione:


Il precedente pneumatico posteriore era spiattellato... ora che è bello curvo hai questa sensazione.



;-)

Piegatorefolle, avresti dovuto provare le Dunlop Qualifier RR, a mio avviso erano straordinarie in fatto di reattività.
Porca vacca, non le fanno più :-x

© nikon :

30/7/2012 19:47
 le Z8 un anno fa' pagate 300 euro

© Piegatorefolle :

1/8/2012 13:11
 BandiCO,
Citazione:

Z8 240euro montate direi non male come prezzo,si puo' chiedere da chi sei andato?


Non è una bufala, sono andato da Conficconi a Savio di Cervia (RA).

Un risparmio di quasi 100 euro, non male...

Ah, lo stesso prezzo che ho pagato si applica a Dunlop Roadsmart II, Michelin Pilot Road 3, Pirelli Diablo non so che, ecc. ecc.

© BandiCO :

1/8/2012 15:15
 Conficconi????Devo fare il tuo nome per avere lo stesso prezzo????Mo' me lo segno che magari a fine Agosto essendo a Bellaria magari ci faccio un salto,anche se mi piange il cuore con le gomme nuove fare 350km di autostrada...

Ti trovi meglio dopo qualche km con le Z8?

© marcos :

19/8/2012 8:28
 salve a tutti . ho avuto per 6 anni bandit 650 ed ho cambiato le gomme tre volte : pirelli angel , durata 10/12000 km , grip fino all'osso . Adesso ho acquiastato un 1250 ; cosa consigliate voi ?

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