Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Kit Trasmissione 1250: dopo quanti km avete sostituito?

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© maxxtzit :

28/9/2012 17:39
 Ciao a tutti :-) , sul Banditone sono arrivato a 36000km con il suo kit originale, la corona e' ancora buona e la catena non ha maglie grippate o altro, chi ha gia' cambiato il kit a quanti km l' ha fatto :-? ?
...era tanto per farmi un'idea :-P !!!

Max 8-)

© duemanopole :

30/9/2012 9:19
 Io ho dovuto metterci mano a 52mila km, però ho un 650...

© Barone :

30/9/2012 9:46
 la durata, soprattutto su una moto con grande coppia, dipende esclusivamente dal tipo di guida e dalla manutenzione fatta alla catena.
non c'è regola, puoi andare da 5000 a 60000 e forse oltre.

© wkowalski :

30/9/2012 10:05
 maxxtzit,
Citazione:

Ciao a tutti :-) , sul Banditone sono arrivato a 36000km con il suo kit originale, la corona e' ancora buona e la catena non ha maglie grippate o altro, chi ha gia' cambiato il kit a quanti km l' ha fatto :-? ?


Non contano i km, tutto dipende da come guidi e da come la tieni. Quando la catena si è allungata oltre il limite di usura si deve cambiare, se hai dubbi dovresti vedere sul manuale qual è la lunghezza massima ammessa e misurare la tua col calibro per vedere se ci sta ancora dentro. Per la catena originale segui le indicazioni sul manuale, quando poi ne monterai un'altra segui le indicazioni del costruttore della catena.

ciao

WK

© RUGGY77 :

30/9/2012 16:05
 Falla controllare dal tuo meccanuco di fiducia, lui ti dirà se va ancora bene o no! La mia ha realizzato circa 40000 km!!

© nik1100 :

30/9/2012 16:16
 una cosa da tenere in considerazione è il fatto che non si usura uniformemente ,in fatti girando la ruota si nota che la tensione varia (forse perchè l'allungamento non è uguale per tutta la catena)quindi secondo me quando la differenza inizia ad essere notevole va sostituita

© maxxtzit :

30/9/2012 17:56
 ... grazie per le dritte e consigli :-D !!!

Max 8-)

© Mechano :

15/1/2013 7:24
 Ah te ne accorgi da solo... :-D

Se ti piacciono le impennate e le accelerazioni bruciasemafori ti dura anche solo 20.000km.

Ma la senti proprio che la catena si allunga per stiramento in una parte, per cui diventa rumorosa e saltella...

Io sulla ZRX1200 me la mangiavo in meno di 40.000km, ma perché avevo una guida da stuntman....
Era uno spettacolo quella moto modificata con Akrapovich completo, kit Ivan's ai carburatori e modifica ad airbox ed altre cosine... Si impennava già a 1200giri con una smanacciata del gas.

© claudiosub1 :

1/3/2013 10:10
 Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Posseggo un Gsx 1250 FA del 2011 con 15.000 km e da qualche giorno che sento al cambio delle prime 3 marce un rumoraccio da paura come un "Klank" e poi nelle successive marce nulla. Stessa cosa succede in scalata. Ho fatto anche la prova da fermo sul cavalletto centrale e si vede come se la catena saltasse nel cambio marcia per le prime 3, dall'innesto della prima in avanti!
premetto che è sempre stata ingrassata e pulita ogni 300 km al massimo. La tensione della catena è corretta e per ultimo controllo, facendo girare la ruota con moto sul cavvalletto e sentendo la tensione della catena in alcuni punti è come se fosse più lenta!!
Non ho una guida alla valentino rossi e ognii tanto pero qualche apertura l'ho fatta, ma scalate brusche in modo inpiccato veramente poche solo in qualche condizione di emergenza! Non penso che una catena si possa usurare con un utilizzo per lo piu vacanziero!
Il mio meccanico ha detto che puo succedere e comunque di non sprecare i soldi per una sostituzione in questo momento e di utilizzarla normalmente. Comunque ci dovremmo rivedere tra 3.000 km per il tagliando 18.000 km!
Comunque Domattina ho preso appuntamento con il concessionario dove l'ho acquistata per farla vedere al responsabile delle garanzie e speriamo che me la possano sostituire in garanzia!
A voi è mai successo?
Grazie a priori per le vostre risposte!

© wkowalski :

1/3/2013 11:46
 claudiosub1,
Citazione:

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Posseggo un Gsx 1250 FA del 2011 con 15.000 km e da qualche giorno che sento al cambio delle prime 3 marce un rumoraccio da paura come un "Klank" e poi nelle successive marce nulla.


sembrerebbe la frizione che incolla... lo fa soprattutto a freddo?

ciao

WK

© nikon :

1/3/2013 12:06
 la mia ha 30 mila km ed è ancora in buono stato

© nik1100 :

1/3/2013 13:36
 come detto piu' volte da diversi possessori del b650/1250 ci lamentavamo dell' innesti rumorosi delle prime tre marce,quindi non penso dovuto alla catena,se ai notato un aumento del rumore notevole in poco tempo sara' da ricercare altrove (circuito idraulico del comando frizione per esempio) se è graduale forse deterioramento olio motore,qualcuno mi a detto che a risolto mettendo olio motulv300 (qualcuno di voi lo puo' confermare'),lo provero' il prossimo anno ,quest'anno per la seconda volta o messo bardal c60 15w/50 e vedremo se migliora

[ Modificato da nik1100 01.03.2013 - 14:49 ]

© claudiosub1 :

1/3/2013 13:42
 Dunque Wkowalski ieri lo faceva ugualmente dopo circa 1 ora di uso nel traffico di Roma alla sera ora di punta! L'olio è appena stato sostituito 3000 km fà ed il livello olio è perfetto! Anche il meccanico diceva che sembrava come se la frizione rimanesse asciutta! Ma non è cosi! oltretutto stacca bene e senza problemi di sorta!

© night-77 :

1/3/2013 13:58
 Onestamente la mia catena è bella cotta a puntino ma di rumori nei cambi no ne sento x nulla.

Ho superato di ben 2 mm la lunghezza di servizio prevista su 10,5 maglie,
dalla corona poi si distanzia di almeno 3 mm se la pizzico
ed infine non riesco a regolarla xkè in un tratto è tesa (1,5 cm di gioco) ed altri è lentissima (3,5 - 4 cm).
Direi che se sei nella mia stessa condizione con la catena dovresti fare come me,smagliala ed usala x frustare il corriere ritardatario con in cosegna il nuovo kit DID
:pezzettini:

© claudiosub1 :

1/3/2013 14:13
 la cartena come la moto ha solo 15.000 km!!! Mi sembrano pochi per sostituire tutto! E se leggi il mio post iniziale capisci anche perchè sono stupito!

© wkowalski :

1/3/2013 14:23
 claudiosub1,
Citazione:

Dunque Wkowalski ieri lo faceva ugualmente dopo circa 1 ora di uso nel traffico di Roma alla sera ora di punta! L'olio è appena stato sostituito 3000 km fà ed il livello olio è perfetto! Anche il meccanico diceva che sembrava come se la frizione rimanesse asciutta! Ma non è cosi! oltretutto stacca bene e senza problemi di sorta!


Forse c'è qualche problema alla pompa della frizione... ma oltre al clack fai anche più sforzo a inserire le marce?
Prova a regolare la leva in modo che abbia la corsa più lunga possibile (posizione 1 ma potrei sbagliarmi), e cambia premendola a fondo. Se non funziona, falla sistemare finchè sta in garanzia :-)
La catena invece è un'altra questione... se la maltratti può durare anche 3000km. Anche se hai una guida lenta, potresti averla lasciata secca, oppure potresti averla tirata troppo... misurala/falla misurare, se non è in tolleranza è da cambiare. Non penso che te la passeranno in garanzia, essendo materiale soggetto ad usura.

ciao

WK

© wkowalski :

1/3/2013 14:26
 nik1100,
Citazione:

se è graduale forse deterioramento olio motore,qualcuno mi a detto che a risolto mettendo olio motulv300 (qualcuno di voi lo puo' confermare'


v300 è roba da pista, meglio evitare. In genere è veramente difficile che la qualità dell'olio influisca sul funzionamento del cambio.

ciao

WK

© claudiosub1 :

1/3/2013 14:35
 No non faccio assolutamente piu sforzo a inserire le marce! La frizione stacca bene e morbida, provata ieri sera, sia su cavalletto che provata dal meccanico di fiducia! E se per caso avesse avuto dubbi sulla frizione me lo avrebbe detto! Stasera sono daccordo che torno da lui e controlla nuovamente e poi domattina ho l'appuntamento con il concessionario ufficiale e vediamo! Vi terro informati, al momento grazie infinite!!!

© wkowalski :

1/3/2013 14:38
 claudiosub1,
Citazione:

No non faccio assolutamente piu sforzo a inserire le marce! La frizione stacca bene e morbida, provata ieri sera, sia su cavalletto che provata dal meccanico di fiducia!


e allora forse è solo una piccola paranoia del pilota :-)

ciao

WK

© claudiosub1 :

1/3/2013 14:51
 Spero siano mie paranoie sarebbe un risparmio garantito di soldi! Però la catena gioco ne ha preso un po detto dal meccanico! vediamo stasera che dice e domattina il responsabile delle garanzie del concessionario ufficiale! Vi terro informati, al momento grazie di cuore per i consigli tecnici!

© nik1100 :

1/3/2013 15:44
 night-77,
Citazione:

Onestamente la mia catena è bella cotta a puntino ma di rumori nei cambi no ne sento x nulla.

quanti km a la tua?( te lo chiedo perchè penso che col tempo puo' migliorare), per rumore intendevo il clak accentuato che si sente nell'innesto delle prime tre marce riscontrato da molti,ad esempio la seconda se inserita ad un certo numero di giri non lo fa,la terza allo stesso n° giri si sente ugualmente ( e l'unica cosa che non mi piace di questa moto)

[ Modificato da nik1100 01.03.2013 - 14:47 ]

© nik1100 :

1/3/2013 15:54
 una domanda per i piu' esperti secondo voi la frizione viene lubrificata per sbattimento degli organi in movimento o c'è un apposito spruzzatore,chiedo perchè ho il dubbio che con olio al max quindi oltre i tre litri indicati questo non avvenga in modo ottimale,forse e una caz.... :-?

© NatZan :

1/3/2013 16:45
 nik1100,
Citazione:

la frizione viene lubrificata per sbattimento

© rokjen :

1/3/2013 21:34
 Secondo me devi fare lo spurgo impianto frizione idraulica, vedrai che il rumore sparisce ... :-)

© night-77 :

1/3/2013 21:58
 NIK1100

la mia b650 k8 ha percorso con kit originale soli 27.500 km.
lavata ogni 1500-2000km con petrolio bianco e ingrassata ogni 500 con olii motul chain o bardhal chain.
per quanto concerne il rumore di innesto rapporti ti suggerirei di provare una H-D dopodichè ti garantisco che il 1250 sarà meraviglioso e perfetto. ;-)

© night-77 :

1/3/2013 21:59
 se può servire a qualcuno vi posto questo linketto carino carino
http://www.peterverdone.com/archive/chainsandsprockets.htm

© nik1100 :

2/3/2013 0:09
 NatZan,
Citazione:

nik1100,
Citazione:

la frizione viene lubrificata per sbattimento
eho, son le corse!
aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-kevin schwantz-
chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
erzbergrodeo 2011 n. 1056
jojo historic rallie 2012 n. 33

Forse ho sbagliato termine con lubrificare ma comunque sia e' a bagno olio e non a secco,se spieghi a noi comuni mortali a prescindere dalle citazioni

© Kerlok :

2/3/2013 7:20
 nik1100,
Citazione:

Forse ho sbagliato termine con lubrificare ma comunque sia e' a bagno olio e non a secco,se spieghi a noi comuni mortali a prescindere dalle citazioni


Ha risposto chiaramente... La lubrificazione avviene per sbattimento, ossia non c'è una pompa che mette in circolo l'olio, ma è il movimento dei vari organi meccanici che "lancia" l'olio all'interno dei carter e lubrifica le varie parti. (Spiegazione un po' grezza e superficiale, ma rende l'idea).

© mm52 :

2/3/2013 7:38
 Forse sarebbe più chiaro dicendo che la frizione è parzialmente immersa nell'olio, di conseguenza, mentre gira si immerge e si bagna tutta.
Lo sbattimento (gli schizzi creati) lubrifica le parti non direttamente immerse.

© nik1100 :

2/3/2013 10:18
 trovata la risposta,se vedete sul manuale di manutenzione dove c'è lo schema del circuito di lubrificazione si vede che frai tanti getti c'è anche quello dei dischi frizione

© claudiosub1 :

2/3/2013 12:38
 Ecco le news!!! Rispondo per primo che è vero ha la frizione idraulica!!! :( ieri non ci capivo piu nulla!!! ieri sera con il mio mecca abbiamo ricontrollato il tutto e sembraba tutto ok! Stamattina arrivo alle 8 dal concessionario ufficiale ero il primo cliente della mattinata, appena arriva il capo officina la mette sul ponte e inizia controllare la catena e tensione, le maglie, i due tiranti di registrazione ruota posti ai lati al fondo del forcellone e nota che uno dei 2 non è chiuso il controdado e ha una luce di circa 3 mm, prende le chiavi rilascia un poco la tensione della catena, con il calibro registra controlla le distanze dei due sopracitati perni di regolazione e chiude il tutto bene! La porta fuori e la prova con vera perizia nell'enorme piazzale a disposizione, dove non c'è traffico e rumori esterni! Il responso è che ora funziona bene, mi dice di farla controllare ogni 2 o 3000 km e se viaggio carico di farla mollare un poco! Che posso farci senza problemi ancora 10.000 km senza problemi! Mi fà i complimenti per la perfetta manutenzione che effettuo alla moto e la maniacalità nel tenerla pulita! Di continuare a ingrassarla come ho sempre fatto ogni 300 km e di stare tranquillo!
La prendo e per tornare a casa ci faccio circa 40 km...è fuori roma il concessionario....Il rumore della prima è classico come sempre e anche grazie alla frizione idraulica che i dischi a volte sembra che non stacchino bene, ma nelle successive 2 e 3 marcia il problema del "klanck" sembra risolto! Sono soddisfatto! Ho telefonato al mio meccanico dicendogli quello che ha fatto il concessionario e mi ha chiesto umilmente scusa se non ha proprio pensato di controllare quel perno lasciato aperto! Non posso fargli una colpa è di una disponibilità unica e sempre disponibile! Gli sono capitato per ben 2 volte con l'officina piena e si è comunque prodigato nel cercare il problema! Anche il concessionario lo conosce ed è degno di un ottima stima e fama come meccanico preparatore!
Comunque è bene quel che finisce bene!

© nik1100 :

2/3/2013 13:20
 quindi la messa piu' in tensione? non riesco a capire come la regolazione della catena puo' influire sull rumore dell'innesto delle marce,boo :-o

[ Modificato da nik1100 02.03.2013 - 12:21 ]

© wkowalski :

4/3/2013 9:14
 claudiosub1,
Citazione:

Il rumore della prima è classico come sempre e anche grazie alla frizione idraulica che i dischi a volte sembra che non stacchino bene, ma nelle successive 2 e 3 marcia il problema del "klanck" sembra risolto!


anche io non capisco bene cosa c'entri l'allineamento della ruota con gli innesti del cambio, ma se hai risolto, a posto così :-)

ciao

WK

© NeoB1250 :

8/5/2013 21:38
 tornando al titolo del topic, cambiato la trasmissione originale a 54400 Km. 8-)

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