Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Rapporti bandit 650 S (K5) - decisamente corti in autostrada(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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sbando : |
27/4/2013 15:37 |
Ciao, ho in mente di fare alcune modifiche alla trasmissione della mia Bandit 650. In particolare desidero allungare un pò i rapporti visto che in autostrada soffre (è strozzata) e vibra abbastanza da infastidire. Misurando la velocità REALE con il TomTom, a 130 km orari la moto segna praticamente 7.000 giri: un pò eccessivo. So bene che il motore è indistruttibile e non ne risente... ma ne risente la qualità generale della guida e del comfort di viaggio. Premetto che non sono un genio della meccanica, però leggendo i vostri post ho potuto farmi un'idea su cosa andare a "toccare". L'operazione più economica sembra la modifica del pignone o della corona... peccato che a quanto sembra sulla versione K5 sia possibile intervenire solo sulla corona dato che il pignone non è maggiorabile per questioni di spazio nel carter... La domanda è questa: 45 denti o 44 denti? Qualcuno ha provato entrambe le misure e sa dirmi cosa conviene montare? Grazie a chiunque mi sappia aiutare
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NatZan : |
27/4/2013 15:53 |
in teoria il k5 monta di serie il 15-47 ma può spaziare tra 12-18/42-49
dal sito pbr
gsf 2005
poi con il bel gearingcommander giochi con i numerini e vedi dove vuoi arrivare | |
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sbando : |
27/4/2013 16:03 |
Grazie per le delucidazioni, mi piacerebbe tanto che fosse come dici tu... ho letto diversi post, tratti sempre da questo stesso sito, dove risulta che il pignone da 16 (che tra l'altro ho già comprato) non sta proprio nel carter della K5. Le versioni successive del bandit, quindi dal K6 in poi, non hanno questo problema. Ma io sono sfigato, mi toccherà rivendere il pignone che ho già e prendermi una corona con 2/3 denti in meno.
Qualcun altro mi smentisca per favore | |
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sbando : |
27/4/2013 16:43 |
vero... ma ho paura di fare il danno! Sarebbe la prima volta per me e non mi sento particolarmente sicuro ad aprire. E' difficile? | |
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utente inattivo : |
27/4/2013 16:53 |
A 7000 giri il 650 fa i 130 km/h veramente strano pensavo di più sinceramente. Il 1250 ha queste prestazioni: Questo è quello che sa fare in sesta marcia: a 3000 fa 92 Km/h a 4000 fa 120 Km/h a 4500 fa 140 Km/h a 5000 fa 154 Km/h a 6000 fa 175 Km/h
Il 650 sviluppa 85 cv a 10.500 giri Il 1250 sviluppa 98 cv a 9.500 giri | |
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sbando : |
27/4/2013 20:04 |
Si, la differenza è impressionante tra i modelli 650 e 1250 (che ho provato). Tieni conto però che a me piacciono i dati il piu possibile oggettivi, nel senso che il tachimetro della mia 650 rileva i 130 km/h a circa 6600 giri MA IN REALTA' il gps li rileva a 6900/7000 giri, ed è quest'ultimo dato che a me interessa. Infatti questo è il motivo per il quale voglio intervenire sulla trasmissione diminuendo i denti della corona. Ma ridurre quanto?? | |
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NatZan : |
27/4/2013 20:17 |
a 6900/7000 giri reali dovresti essere a 135/137 km/h
differenze tra 650 sacs e 1250 wc
1000 giri 20 km/h 30 km/h 2000 giri 40 km/h 60 km/h 3000 giri 60 km/h 90 km/h 4000 giri 80 km/h 120 km/h 5000 giri 100 km/h 150 km/h 6000 giri 120 km/h 180 km/h 7000 giri 140 km/h 210 km/h 8000 giri 160 km/h 240 km/h 9000 giri 180 km/h 270 km/h 10000 giri 200 km/h 300 km/h
sbando, Citazione: vero... ma ho paura di fare il danno! Sarebbe la prima volta per me e non mi sento particolarmente sicuro ad aprire. E' difficile?
non c'è nulla da aprire... sono 2 o 3 brugole del 5 che tengono il carterino copripignone.... unico problema che puoi avere è il fatto che per smontare il pignone ti serve una bussola bella grande... 32 o 34, non ricordo... a parte quello il lavoro è facile... sempre che ci sia spazio con la catena... ovvero che mettendo un pignone piu grande si accorcia la catena quindi se sei corto con i registri non lo puoi montare | |
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Thor : |
28/4/2013 7:24 |
Attenzione che nel carter copri catena trova alloggiamento anche il meccanismo della frizione che condivide lo spazio con il pignone solo a carter chiuso in quanto montato sul coperchio. Da notare poi che il meccanismo della frizione quando si tira la leva tende a rientrare di alcuni millimetri verso l'interno. Scoperta fatta giusto l'altro sabato cambiando il cavo della frizione. Comunque le brugole sono 5 più 1 che tiene appicicato sul carterino il sensore della velocità.
[ Modificato da Thor 28.04.2013 - 08:37 ] | |
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FilippoC : |
28/4/2013 16:20 |
Mi permetto di risponderti, ho allungato con soddisfazione i rapporti delle mie 2 moto da solo senza problemi e con ottimi esiti. Le naked nascono tutte con una rapportatura "sportiva", perchè gli utenti medi cercano normalmente le prestazioni più che il comfort. Poi ci sono sempre i maniaci delle prestazioni che li accorciano ancora...
Mi sembra strano che una moto 650 abbia posto nel carter per un pignone massimo di soli 15 denti, io ho potuto metterne uno da 16 sul TU250 e da 17 sul GS500, dove ce ne entrerebbe anche uno da 18 (sebbene con catena 520). Il mio consiglio è di farti montare e testare il pignone "+1" da un meccanico, con mezz'ora di manodopera ti togli tutti i dubbi. Se sei costretto a cambiare la corona ti sconsiglio di prenderne una con un solo dente in meno perchè la differenza sarebbe tanto piccola da non essere quasi avvertibile. Se hai un buon margine sul registro della ruota andrei direttamente su un "-3 denti", che equivale circa ad un dente sul pignone. (Il lavoro migliore in assoluto sarebbe +1 sul pignone e -1 sulla corona, che non avrebbe alcun effetto sull'interasse).
Lamps! | |
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Rouge : |
29/4/2013 7:44 |
Ciao Per i tuoi stessi riscontri ho fatto la modifica della rapportatura. Ho comprato un pignone da 16 e poi una corona da 44 denti. La prima modifica che volevo fare era pignone +1 quindi 16 denti... purtroppo con il 650 k5 sacs non è possibile montare quel pignone per via del leveraggio frizione che poi non si muoverebbe. Allora ho messo la corona a 44 denti che ho su tutt'ora e ti dico che a 5000 rpm di tachimetro segna 99-100 km/h molto prossimi alla velocità segnata dal gps. Ho trovato un miglioramento nella fluidità della moto e per quanto mi riguarda (ovvero per il mio modo di guidare) non ho trovato differenze enormi in ripresa (dato che la coppia del 650 sacs è tutto sommato generosa)
L'unica cosa è nella lunghezza della catena che ti porta ad avere il perno ruota molto in fondo sui registri (a parità di lunghezza catena). Il mio consiglio è di togliere 1 maglia o due per avere il valore del passo corretto, altrimenti si allunga di circa 10-12 mm.
Non ho ancora provato in autostrada la moto, preferisco evitare se posso, quindi non ti so dire come si comporta comunque su http://www.gearingcommander.com/ inserendo i dati corretti della moto riesci a farti una idea di quanto cambiano velocità rapporti ecc
ah con la modifica a 44 denti di corona il tachimetro segna la velocità reale quindi ATTENTO! con i limiti
ciau!! | |
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NatZan : |
29/4/2013 8:45 |
Rouge, Citazione: La prima modifica che volevo fare era pignone +1 quindi 16 denti... purtroppo con il 650 k5 sacs non è possibile montare quel pignone per via del leveraggio frizione che poi non si muoverebbe.
???
io sono quasi sicuro che negli anni passati ho fatto questo upgrade ad un bandit sacs... però potrei anche sbagliarmi.. | |
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Rouge : |
29/4/2013 9:06 |
NatZan
io ho provato a montare il pignone e non ci sono riuscito. la ruota gira fino a quando non tiri la frizione, a quel punto senti lo sfregare del pignone contro il leveraggio. Non ho continuato. ho smontato tutto e montato la corona da 44 denti.
però se mi dici che ci sei riuscito... spiegami come hai fatto! ti prego!! | |
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sbando : |
29/4/2013 13:22 |
Rouge sono senza parole... ottima risposta, era proprio la conferma che desideravo. Per portarmi avanti Ho giá ordinato la corona 44 denti, come la tua. Mi rimane a questo punto un dubbio: è possibile togliere 1 o 2 maglie catena senza problemi? È un'operazione semplice?
P.s. uso la moto con la passeggera, peró i rapporti lì voglio comunque più lunghi degli originali! | |
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Rouge : |
29/4/2013 14:58 |
Anche io utilizzo la moto per l'80% del tempo con passeggera, baulettone e talvolta borse laterali... a peso siamo nell'ordine delle goldwing
per quanto riguarda il taglio della catena bisogna avere una catena richiudibile con falsa maglia (non è il massimo dell'affidabilità) o con maglia richiudibile (un po meglio) e poi avere un attrezzo per richiudere la catena. per il taglio puoi usare un seghetto a mano con una lama buona e tanto olio di gomito oppure un molino, frullino, flessibile, che dir si voglia per tagliare con il disco da taglio.
Avevo comprato il kit trittico (catena pignone e corona con rapportatura originale) dalla ognibene che vende materiale DID e Sunstar, e dentro c'era un attrezzo per la chiusura della catena che funziona bene anche se mi sembra poco resistente.
Poi ho chiesto al ricambista di darmi un paio di kit di maglie per chiudere la catena.
io non ho ancora tagliato la catena per accorciarla, avevo a suo tempo tagliato la vecchia per la sostituzione del trittico e della catena stessa, ma la procedura è uguale.
comunque con un po di manualità e magari (se non sei abile) qualcuno piu esperto non è una grossa difficoltà
Chiedi al bandito piu vicino a casa tua... magari per qualche ettolitro di birra ti può dare una mano.
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rederik : |
29/4/2013 15:38 |
sbando, Citazione: vero... ma ho paura di fare il danno! Sarebbe la prima volta per me e non mi sento particolarmente sicuro ad aprire. E' difficile?
è più facile a farsi che a dirsi... stai solo attento alla posizione delle brugole perché hanno lunghezze diverse e preparati a rimuovere parecchia sporcizia...
NatZan, Citazione: 32 o 34, non ricordo..
32
PS. ma sono io l'unico teppista che ha accorciato invece ceh allungare? | |
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sbando : |
5/5/2013 22:58 |
Corona ordinata anche se la consegna si sta rivelando lenta. Inoltre il meccanico mi ha consigliato di ordinare anche una maglia nuova che servirà per richiudere la catena dopo la rimozione di due maglie a seguito dell'allungamento (sembra un gioco di parole ma questo è quanto ho capito...). Intanto nel week-end mi sono macinato 400 km di autostrada e confermo le mie impressioni sulla rapportatura originale/standard: DECISAMENTE TROPPO CORTA!!! Già a velocità codice il motore sembra supplicare pietà. Sarà una mia impressione...
[ Modificato da sbando 20.05.2013 - 00:34 ] | |
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sbando : |
15/5/2013 0:01 |
Finalmente oggi ho fatto realizzare il lavoretto tanto desiderato dal mio meccanico di fiducia. Montata corona nuova da 44 denti e accorciata catena (tolte un paio di maglie e poi aggiustata con falsa maglia). Già che c'ero mi son fatto regolare sulla massima durezza la forcella perchè mi pareva fiacchina (nonostante appena 7.000 km all'attivo).
Risultati
PRO: la moto la sento meglio, più regolare, fluida, meno nervosa, meno stress da cambiata ogni 20 metri, 130 Km/h effettivi a circa 6.500 giri... inoltre il tachimetro segna la velocità ESATTA (rilevamento by Tom Tom + rilevatore di velocità attivo in paese).
CONTRO: leggerissima sensazione di impigrimento del motore avvertibile quasi esclusivamente ai bassi regimi, ma davvero insignificante.
MORALE: rifarei tutto!!! Intervento economico e consigliatissimo (meno di 100 €) | |
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Rouge : |
15/5/2013 7:47 |
130 Km/h a 6500rpm? | |
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sbando : |
15/5/2013 11:36 |
Si, esatto. Mentre prima i 130 km_h effettivi lì ottenevo a circa 7.000 giri... | |
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Babio : |
15/5/2013 11:55 |
Ho avuto il B6.5 k5 per 4 anni, ed a velocita' codice in autostrada hai ragione le vibrazioni alla lunga si sentono, ma se solo salivo a 8k rpm tutto passava | |
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sandrino : |
15/5/2013 21:44 |
Cosa intendi 130 effettivi? Quanto segna di tachimetro? No perchè considerati gli scarti e gli errori strumentali, la mia i 130 di tachimetro a 6500 giri li ha sempre fatti ed è originale. Vero che frulla in autostrada o che le servirebbe più spunto fuori dai tornanti, ma se voglio meno giri cambio moto. | |
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sbando : |
18/5/2013 19:22 |
Confermo alla lettera quanto detto da WK. Vedo 130 km/h a 6500 giri... Ma adesso vado davvero a 130 all'ora! Prima ero a 118/119 km/h effettivi a 6500 giri. In autostrada frulla un po meno e fuori dai tornanti basta scalare marcia. Per me così va alla grande! | |
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utente inattivo : |
19/5/2013 6:12 |
Ciao Sbando , dato che vorrei fare anche io la modifica , puoi dirmi il meccanico quanto si è preso per il lavoro ?? e quanto ti è costata la corona a 44 denti ?? grazie | |
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sbando : |
19/5/2013 13:14 |
Ciao Gieppe! Il meccanico si è preso complessivamente 85 euro. Corona 44 denti = 42 euro Falsa maglia (per conseguente accorciamento catena) = 12 euro Il resto è andato in manodopera (circa 30 euro) Meno di cosi... | |
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Voodoo78 : |
20/5/2013 16:02 |
Sbando ti ho mandato un mp...già da un pò di tempo | |
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sbando : |
23/5/2013 16:15 |
Ciao voodoo... gli mp3 di solito lì ascolto, ma gli mp ancora non lì conosco... devo preoccuparmi? | |
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