Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> intagli battistrada e senso di rotazione

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63480&forumid=34


© wkowalski :

29/7/2013 13:11
 Ciao a tutti,

ho appena rimontato i cerchi con su le gomme nuove e mi è venuto un dubbio.
Il gommista ha rispettato la freccia che indica il senso di rotazione, però una volta montate, gli intagli a V del battistrada sono all'anteriore in un verso, e al posteriore nel verso opposto... possibile secondo voi?

grazie,

WK

© Rollyzan :

29/7/2013 13:14
 normalissimo

© wkowalski :

29/7/2013 13:30
 Rollyzan,
Citazione:

normalissimo


bene allora... non sono molto esperto di gomme, le cambio una volta ogni 3 anni :-)

Ma perchè non mettono gli intagli nella stessa direzione davanti e dietro?

ciao

WK

© Sir_J :

29/7/2013 13:48
 perche' la gomma davanti deve favorire la frenata e quella dietro la trazione ;-)

© NatZan :

29/7/2013 15:02
 wkowalski,
Citazione:

intagli a V del battistrada sono all'anteriore in un verso, e al posteriore nel verso opposto... possibile secondo voi?


è lo standard

© NatZan :

29/7/2013 15:06
 in realtà esclusi rari casi come le gomme costruite con il sistema MIRS di pirelli (e solo su alcune viene usato) si inizia a "stendere" le tele con un preciso verso di incollaggio, come quando si fa una fasciatura...

questo senso deve seguire il senso di rotazione per il posteriore e inverso in quello anteriore....

ad esempio le gomme <FF/FR> nelle misure vintage ... ovvero gomme tipo a braccio mi viene in mente il 110/90-18 della roadrider avon... che sono gomme che si possono montare sia al retrotreno che all'avantreno.... ma che hanno due sensi di rotazione opposti in base a dove le monti

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63480&forumid=34