Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> B12 '97 - Sostituzione kit trasmissione, che rapporti?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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yamasaki : |
9/3/2014 17:41 |
Ciao a tutti, Devo sostituire il kit di trasmissione e stavo pensando di utilizzare una catena DID ZVM-X con corona e pignone Supersprox (sarebbero quelli con la corona in due materiali: ergal interno e acciaio esterno).
Al momento monto i rapporti standard 15/45, ma ho pensato che dovendo sostituire il tutto, potrei approfittarne per provare una nuova configurazione.
Qualcuno ha trovato un miglioramento da una rapportatura diversa sul B12 SACS? Più lunghi, più corti o standard è già ok?
Sinceramente, la moto come è ora non è niente male, potrei dire che è....."tanta" (ma io non ho molta esperienza), mi è solo venuta la curiosità in occasione della sostituzione.
Mi dareste le vostre impressioni? Grazie
Dimenticavo.... ho su lo scarico completo Yoshimura e lo Stage 1 ai carburatori. Nessun anticipo di accensione. | |
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Sir_J : |
9/3/2014 18:28 |
mah, la trasmissione di serie va bene. Se proprio vuoi provare, prendi un pignone da 14. Il guadagno in accelerazione e' significativo a spese, ovviamente di velocita' massima, consuni e usura in genere visto che il motore gira sempre piu' in alto a parita' di velocita'. In ogni caso, se poi scopri che non ti piace la modifica, in pignone da 15 costa una decina di euro e se non lo sai cambiare tu, il meccanico te lo cambia in 5 minuti e pochi euro | |
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yamasaki : |
9/3/2014 22:28 |
Quindi dici che, se proprio devo farmi passare lo sfizio, meglio puntare sulla ripresa?
Sul pignone hai ragione, costa un nulla e si sostituisce velocemente con un avvitatore pneumatico. Penso di farlo da solo, ho già fatto alcuni lavoretti grazie anche alle preziose guide del forum. E' più divertente e poi imparo sempre qualcosa
Tu hai un dente in meno sul pignone? Come ti trovi? Intendo l'esperienza di guida complessiva, a parte l'accelerazione bruta Grazie | |
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Sir_J : |
10/3/2014 7:49 |
No, io ho i rapporti di serie e mi trovo bene. Io pero' guido molto tranquillo, da padre di famiglia (o da fermone ), quindi l'accelerazione del b12 mi va piu' che bene. | |
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wkowalski : |
10/3/2014 11:24 |
yamasaki, Citazione: Qualcuno ha trovato un miglioramento da una rapportatura diversa sul B12 SACS? Più lunghi, più corti o standard è già ok?
dipende dai gusti... se guidi tranquillo e spesso col piede cerchi la settima, metti un pignone con un dente in più; se invece ti piacciono le accelerazioni brucianti e vuoi la moto più scattante, metti una corona con 2-3 denti in più. In entrambi i casi sarai soddisfatto, senza troppi effetti collaterali (in pratica cambieresti la rapportatura di un 7% circa in più o in meno, la differenza sarà percepibile ma non drammatica). Magari prima verifica solo che nel carter ci sia spazio per il pignone più grosso... anche se per un dente in più non vedo alcun problema.
ciao
WK | |
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yamasaki : |
11/3/2014 17:11 |
wkowalski, Citazione: dipende dai gusti... se guidi tranquillo e spesso col piede cerchi la settima, metti un pignone con un dente in più
Guarda, la settima magari no, ma mi hai fatto pensare a quante volte provo ad innestare la sesta, e non la trovo.... mi capita ancora così spesso sarà che mi ha svezzato una CBX 750???
Sì, la maggior parte del tempo guido tranquillo e ogni tanto mi diverto a tirare un po'. Poi ricordo che, quando presi la moto, optai per il 1200 sacs anche perché lo vedevo ben disposto ai lunghi viaggi. Davvero, credo che per me la Banditona sia già tanta così (per adesso...)
Epilogo: ho ordinato la ZVMX, la Supersprox da 45 e, visto che venivano 9 euro l'uno, ho preso comunque due pignoni un 15 e un 16 denti. Alla sostituzione del trittico monterò il 16 e vedrò come mi trovo. Grazie dei consigli Sir_J e wkowalski A presto
[ Modificato da yamasaki 11.03.2014 - 21:16 ] | |
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yamasaki : |
11/3/2014 21:15 |
cavolo, ma dove avevo la testa?? e i 240 li faccio di prima....sempre se riesco a partire
correggo... | |
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vindo : |
12/3/2014 2:38 |
SUl mio 1200 ho montato da subito un pignone con un dente in meno.. poi mi è capitato uno "svarione" al retrotreno poco simpatico..e per un po sono tornato tutto "originale"
in seguito poi ho abbinato una corona +2 e in seguito anche con una + 3 denti modificando anche la catena.. ma devo ammettere che si allungava un po il passo ed era divvenuta un po estrema.. perdendo parecchio in allungo per cui sono tornato al pignone con un dente in meno..
MAI PIU' SENZA | |
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NatZan : |
12/3/2014 15:24 |
mi ricordo kappa... che aveva tipo 6 in piu di corona e due in meno di pignone.... a 130 effettivi indicava tipo 200 | |
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vindo : |
19/3/2014 19:40 |
yamasaki, Citazione: non era un po' troppo?le marce com'erano?
devo dire che aveva una facilità estrema al monoruota... tipo Streetfighter...si alzava l'asfalto ai semafori..
però l'allungo ne soffriva troppo.. un po troppo.. in quinta non era male ma ti sverniciavano | |
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Satoru : |
20/3/2014 9:15 |
yamasaki, Citazione: Guarda, la settima magari no, ma mi hai fatto pensare a quante volte provo ad innestare la sesta
Pensa che io raramente vado oltre la quarta | |
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yamasaki : |
26/3/2014 18:34 |
Kit arrivato, montato e collaudato, con una piccola sorpresa....
Al momento di svitare il dado del pignone, dopo aver bloccato a dovere la ruota, mi stavo concentrando per trovare in qualche modo la forza sovrumana necessaria a sbloccarlo (avevo letto da diversi posts che non era cosa facilissima). Ebbene, inserisco la bussola sul dado e......viene via con le dita!!! Era completamente allentato e chissà da quanto tempo!!! Dopo aver liberato la catena, noto inoltre che il pignone "balla" con un gioco esagerato. Avvilito, ho pensato subito al peggio: albero di trasmissione spanato, costo tempo e sbattimento per sostituirlo, ecc. Per fortuna invece, l'unica cosa spanata erano i denti interni del pignone. L'albero era perfetto, i denti non si erano consumati. Infatti inserendo il pignone nuovo, questo entrava con una certa difficoltà e non aveva alcun gioco. Non so come sia potuto succedere, ma so che se non ho perso il pignone per strada è stato solo grazie alla rondella ribattuta che manteneva il dado. Per fortuna l'acciaio dell'albero di trasmissione deve avere una durezza molto superiore a quella con cui è fatto il pignone, infatti "se l'è mangiato" senza danneggiarsi minimamente (probabilmente questo gli ingegneri Suzuki lo hanno previsto: in caso di problemi è il pignone a sacrificarsi)
Comunque, a parte la paura iniziale, poi è filato tutto liscio, il resto del lavoro non è stato complicato e me la sono cavata bene da solo.
Come suggerito nel forum, ho approfittato della catena chiusa per controllare ed ingrassare i cuscinetti del pivot del forcellone. Stranamente, sia il perno che i rulli non presentavano tracce di ruggine ed il grasso era ancora pulito e cremoso. Ho comunque ripulito il tutto e messo del grasso nuovo.
Niente male la corona Supersprox nero/oro abbinata alla ZVM-X, vero?
Per quanto riguarda l'esperienza di guida con il pignone da 16, devo dire che la differenza è notevole. Adesso mi trovo benissimo. Mi piace come si è esteso l'allungo in tutte le marce, mentre non sento altrettanto la perdita di brio. Sarà per il motore generoso e magari lo scarico aperto, ma adesso per me è perfetta così. | |
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yamasaki : |
2/4/2014 6:52 |
Piccolo aggiornamento: ho scoperto che se la Suzuki di primo equipaggiamento aveva montato un pignone gommato non era solo per ...sfizio
Non ci avevo minimamente pensato, ma con pochi euri in più, invece del JT, avrei potuto prendere un pignone OgniBene Silent (da quel che ho capito pare siano gli unici con gommatura, a parte gli originali Suzuki) Vabe' sarà per la prossima...
Poi, alla fine non è che faccia chissà quale casino, anzi. Mi sembra di sentire le cicale anche quando piove. Incoraggiante | |
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