Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> gomme consigliate

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© CaioGT :

3/4/2014 12:19
 Ciao ragazzi , devo cambiare le gomme . ho finito le mie METZ SPORTEC M5 ... e stavo pensando di montare o MICHELIN PILOT POWER , o BRIDGESTONE BT021 , o sempre metz sportec ma M3 o M1 .

Sono tutti pneumatici di fascia media con un buon prezzo. voi cosa mi consigliate ? qualcuno ha provato qualcuna di queste gomme ? Mi interessa soprattutto la resa all'anteriore. grazie a tutti !!!

© francomarsi :

3/4/2014 12:47
 Adoro questi post, ogni anno lo aspetto con ansia :-D :-D

© Stufo76 :

3/4/2014 12:55
 francomarsi,
Citazione:

Adoro questi post, ogni anno lo aspetto con ansia :-D :-D

perché limitarsi ad una volta sola l'anno? :-D :-D :-D

© NikoB4 :

3/4/2014 12:56
 Michelin Pilot Power 3
Michelin Pilot Power 4
Bridgestone BT 023

guida omogena, durata accettabile, buon grip anche sul bagnato, prezzi nella media

© CaioGT :

3/4/2014 13:02
 Chiedevo solo una vostra opinione ... se avete tutto sto tempo per fare dell'ironia potevate pure sprecare 30 sec per rispondermi ... ringrazio comunque NikoB4 per i suoi consigli e la disponibilità ... THANKS

© Stufo76 :

3/4/2014 13:19
 CaioGT,
Citazione:

Chiedevo solo una vostra opinione ... se avete tutto sto tempo per fare dell'ironia potevate pure sprecare 30 sec per rispondermi ... ringrazio comunque NikoB4 per i suoi consigli e la disponibilità ... THANKS

1) dovresti sapere che non si scrive in maiuscolo, perché equivale ad urlare, e noi ci sentiamo benissimo (a parte qualche vecchio barbone :-D)
2) le gomme sono come le donne: a chi piace bionda, a chi mora, a chi tettona e basta... va a gusti personali non esiste il meglio in assoluto
3) scrivi "Mi interessa soprattutto la resa all'anteriore". Ma cosa vuol dire "resa"? Aderenza? Frenata? Profilo? Drenaggio? Tempo sul giro al Mugello? ... (qualche altra decina di caratteristiche...)?
4) verie & eventuali
:-D

© Pinuccio :

3/4/2014 13:50
 CaioGT,
Citazione:

Ciao ragazzi , devo cambiare le gomme . ho finito le mie METZ SPORTEC M5 ... e stavo pensando di montare o MICHELIN PILOT POWER , o BRIDGESTONE BT021 , o sempre metz sportec ma M3 o M1 .



MICHELIN PILOT POWER 3 e vai tranquillo, hanno una marcia in più rispetto a tutte le concorrenti premium sull'uso stradale. Se poi vuoi strafare metti le PILOT ROAD 4 hanno una resa chilometrica superiore, almeno il 15% in più di grip soprattutto sulle strisce bianche in piena estate. Rendono bene anche sotto zero. Sono nuovissime, sul mercato da qualche mese, costicchiano qualcosa in più delle POWER 3 che già sono ottime ...

Per quanto mi riguarda, mai più BRIGESTONE ...

[ Modificato da Pinuccio 03.04.2014 - 15:02 ]

© Pinuccio :

3/4/2014 13:56
 NikoB4,
Citazione:

Michelin Pilot Power 3
Michelin Pilot Power 4


pienamente d'accordo, con le ROAD 4 giri bene anche in inverno ...

© Pinuccio :

3/4/2014 14:08
 francomarsi,
Citazione:

Adoro questi post, ogni anno lo aspetto con ansia


bhè ansia è un po' eccessivo, gli ansiolitici costano .... :-D :-D ma curiosità si, visto che tutti gli anni l'industria propone gomme nuove ... no? ;-)

© Pinuccio :

3/4/2014 14:10
 Stufo76,
Citazione:

perché limitarsi ad una volta sola l'anno?


giusto anche questo :-D magari prima o poi saltano fuori le termiche anche per le moto ...

© RUGGY77 :

3/4/2014 16:10
 vado un tantino oltre la tua richiesta...
pirelli diablo rosso II ottime gomme!
per la resa dipende da tanti fattori, polso, tipo di strada ecc... ;-)

© SNAIL62 :

4/4/2014 9:45
 Non te la prendere Caio. Si scherza, ma magari per chi non conosce sti delinquenti o legge di rado può pensare male ;-)
In effetti come è stato detto è troppo personale, è difficile dire questa gomma è migliore (in senso assoluto) di quest' altra. A parità di moto e percorsi identici c'è chi dice (ad esempio) che la Metz. Sport 5 è eccellente con un grip fantastico in tutte le situazioni chi invece afferma il contrario, gomma scivolosa che dà poco feeling e via dicendo. Non conosco comunque le gomme da te citate e io, con guida turistica media mi sono trovato benissimo con Continental Sport Attack (attualmente ho le Sport Attack 2) e Dunlop Sportsmart che mi pare abbiano recentemente rinnovato (Sportsmart 2).
Se poi leggiamo le recensioni sulle varie riviste specializzate delle nuove versioni di pneumatici già in commercio e appunto rinnovati e migliorati è come leggere le barzellette sulla Settimana Enigmistica, sembra roba fantascentifica, miglioramenti rispetto ai vecchi modelli di quà e di là, scorrevolezza aumentata del 450% e grip del 600% con conseguente aumento dei Km percorsi di oltre il 720 % :-D
Mah, comunque migliore scorrevolezza e aumento del grip, seppur con gomme futuristiche e fantascentifiche piene di silicio etc etc , a me sembra una boiata pazzesca !
Devono vendere e la pubblicità è l' anima del commercio.


[ Modificato da SNAIL62 04.04.2014 - 09:47 ]

© BandiCO :

4/4/2014 10:06
 Ho le Pilot Power(non 2ct) da circa 500km.
Mi trovo bene,volevo una gomma non troppo agile e mi sembrano tali.Col caldo le provero' meglio,per ora nulla da dire di male con pressione consigliata come da libretto Suzuki(OT:qualcuno si è trovato meglio con altre pressioni?).
Per la resa non saprei dirti.
Se non sbaglio fino a fine Aprile Michelin rimborsa 30euro sul loro acquisto come lo scorso anno(fatto e la promozione funziona).

© Stufo76 :

4/4/2014 10:14
 SNAIL62,
quoto e aggiungo: qualsiasi e dico qualsiasi gomma attuale ti permette di fresare abbondantemente saponette e pedane, la peggiore delle schifezze è avanti anni luce rispetto alle prestazioni di moto + pilota in strada, e spesso anche in pista... figuriamoci la migliore.
Come dire: dovendo scegliere tra la Arcuri, la Bellucci, Shakira, Belen, (...qualche altro centinaio di faighe a caso...) cosa mi consigliate? Prendi quella che te la da più facilmente e/o a minor prezzo :-D
Per le gomme è lo stesso, personalmente prendo quello che trovo e che pago meno :-D

© Pinuccio :

4/4/2014 11:42
 CaioGT ha posto una domanda, richiesta di consiglio, precisa, mirata, chiara e lucida su due specifici marchi e tipologie di gomme: MICHELIN PILOT e BRIGESTONE BT. A mio parere tutte le risposte diverse sono solo divagazioni off topic inutili al suo scopo, sicuramente utili a far girare i contatori :-D

Così come è mio parere che:

- in pista si va solo con le slick, se poi con una pronto-pista è meglio, tutto il resto è attività ludica, pertanto esclude le tipologie di gomme richieste;

- sulle stradali, ed ora sulla mia sport touring, avendole provate tutte, premium e non, da quando ho messo le PILOT per nessuna ragione passerò ad altri marchi. MICHELIN è una spanna avanti a tutte (in primis sulle strisce bianche e pedonali anche bagnate), il bimescola delle PILOT POWER 3 era il TOP (sempre a mio parere) per le stradali nude o carenate sopra i 600 cc oggi superate dalle ROAD 4 che ho testato quest'inverno su una R1200 e che presto equipaggeranno la mia tourer (anche se un treno supera abbondantemente i 300 euro, contro i 200 per le POWER 3 montate)

:-)

© Pinuccio :

4/4/2014 11:54
 BandiCO,
Citazione:

Ho le Pilot Power(non 2ct) da circa 500km.
Mi trovo bene,volevo una gomma non troppo agile e mi sembrano tali.Col caldo le provero' meglio,per ora nulla da dire di male con pressione consigliata come da libretto Suzuki(OT:qualcuno si è trovato meglio con altre pressioni?).
Per la resa non saprei dirti.
Se non sbaglio fino a fine Aprile Michelin rimborsa 30euro sul loro acquisto come lo scorso anno(fatto e la promozione funziona).


Quoto tutto, le 2CT hanno una resa leggermente inferiore rispetto alle POWER 3, sono più aggressive per via della vocazione alla guida sportiva su stradali leggere.
La pressione è sempre meglio seguire le indicazioni del costruttore ai vari regimi di carico, salvo utilizzo improprio (penne ed altre evoluzioni).
Il rimorso MICHELIN mi è sempre andato a buon fine, a patto che si invii la fattura originale del gommista e non fotocopie o stampe anonime. Va bene anche la fattura dei grossisti on-line.

© Pinuccio :

4/4/2014 11:56
 RUGGY77,
Citazione:

vado un tantino oltre la tua richiesta...
pirelli diablo rosso II ottime gomme!
per la resa dipende da tanti fattori, polso, tipo di strada ecc...


Ottime gomme, ma d'inverno ci va una vita prima di portarle a regime ...

© NatZan :

4/4/2014 15:10
 CaioGT,
Citazione:

Ciao ragazzi , devo cambiare le gomme . ho finito le mie METZ SPORTEC M5 ... e stavo pensando di montare o MICHELIN PILOT POWER , o BRIDGESTONE BT021 , o sempre metz sportec ma M3 o M1 .

Sono tutti pneumatici di fascia media con un buon prezzo. voi cosa mi consigliate ? qualcuno ha provato qualcuna di queste gomme ? Mi interessa soprattutto la resa all'anteriore. grazie a tutti !!!



confronti gomme di caratteristiche diverse e di ere geologiche diverse

BT021 - Sport touring
M1-M3-M5-Power sono tutte sportive

in ordine di data di progetto direi

M1
BT021
Power
M3
M5


tra le M1 e le M5 ci passano... direi 10 anni buoni...



quantifica meglio... "reasa anteriore" e capiamo quel che ti serve.


per la permalosità.... bastava fare un piccolo "cerca" e di info sulle gomme me trovi a bizeffe ovunque... solo che tutti ti diranno tutto e il contrario di tutto in quanto come ben dice stufo la gomma perfetta per tutti non esiste

© NatZan :

4/4/2014 15:35
 Pinuccio,
Citazione:

CaioGT ha posto una domanda, richiesta di consiglio, precisa, mirata, chiara e lucida su due specifici marchi e tipologie di gomme: MICHELIN PILOT e BRIGESTONE BT. A mio parere tutte le risposte diverse sono solo divagazioni off topic inutili al suo scopo, sicuramente utili a far girare i contatori :-D


non sono molto d'accordo... la domanda era poco chiara (non dice che misure, non dice che moto, non dice che uso)
poco precisa e poco mirata su tre marchi e due tipologie di gomme...

i marchi sono due con carcassa aramid/kevlar (bridgestone e michelin) uno con cintura 0° acciaio (metzeler)


quindi direi un gran putpurri di idee ben confuse


Pinuccio,
Citazione:

Così come è mio parere che:

- in pista si va solo con le slick, se poi con una pronto-pista è meglio, tutto il resto è attività ludica, pertanto esclude le tipologie di gomme richieste;


in pista vado regolarmente con le intagliate (ci fanno pure i campionati BSB), anche con moto decisamente poco prontopista.... sono andato sia con continental SportAttack che con Dunlop Qualifier, che power, che bt014... senza grossi problemi... e girando su tempi onesti.


Pinuccio,
Citazione:

sulle stradali, ed ora sulla mia sport touring, avendole provate tutte, premium e non, da quando ho messo le PILOT per nessuna ragione passerò ad altri marchi. MICHELIN è una spanna avanti a tutte (in primis sulle strisce bianche e pedonali anche bagnate), il bimescola delle PILOT POWER 3 era il TOP (sempre a mio parere) per le stradali nude o carenate sopra i 600 cc oggi superate dalle ROAD 4 che ho testato quest'inverno su una R1200 e che presto equipaggeranno la mia tourer (anche se un treno supera abbondantemente i 300 euro, contro i 200 per le POWER 3 montate)




i pareri son tutti ben accetti... il mio ad esempio è sempre poco propenso per la michelin... con le power son caduto... due volte... sono gomme ottime, eccellenti, gran tenuta, gran durata (tipicamente le power (tutte) sono le sportive da tedeschi... buone anche per andar forte sul bagnato)... ma hanno (a mio parere deleterio) vizietto di avvisare pochissimo prima di mollare (Stiamo parlando ovviamente del mio stile di guida... decisamente poco turistico)...

preferisco di gran lunga altri marchi....

© Pinuccio :

5/4/2014 21:42
 NatZan,
Citazione:

non sono molto d'accordo... la domanda era poco chiara (non dice che misure, non dice che moto, non dice che uso)
poco precisa e poco mirata su tre marchi e due tipologie di gomme...

i marchi sono due con carcassa aramid/kevlar (bridgestone e michelin) uno con cintura 0° acciaio (metzeler)


quindi direi un gran putpurri di idee ben confuse


Ha una bandita 600 lo dice sotto l'avatar e non solo.
La sua domanda è semplice, passare da una gomma stradale a vocazione sportiva ad altra di pari caratteristiche di marchio diverso.
Tutto qui :-)


NatZan,
Citazione:

n pista vado regolarmente con le intagliate (ci fanno pure i campionati BSB), anche con moto decisamente poco prontopista.... sono andato sia con continental SportAttack che con Dunlop Qualifier, che power, che bt014... senza grossi problemi... e girando su tempi onesti.


Bhè all'inizio è così, un po' per tutti, anche per questioni economiche, giusto per divertirsi e cercare d'imparare.
Dopo, a fare sul serio, solo pronto-pista e slick con tc, ma costicchia un po' ... :-D

NatZan,
Citazione:

i pareri son tutti ben accetti... il mio ad esempio è sempre poco propenso per la michelin... con le power son caduto... due volte... sono gomme ottime, eccellenti, gran tenuta, gran durata (tipicamente le power (tutte) sono le sportive da tedeschi... buone anche per andar forte sul bagnato)... ma hanno (a mio parere deleterio) vizietto di avvisare pochissimo prima di mollare (Stiamo parlando ovviamente del mio stile di guida... decisamente poco turistico)...

preferisco di gran lunga altri marchi....


le cadute sono molto soggettive, in pista ci fattori sono diversi da quelli che troviamo in una strada normale pubblica ...
A volte si cerca quella sicurezza nelle gomme che manca a se stessi, per trovarla, quest'ultima, occorre cercare la soglia dei propri limiti e dopo quella del proprio mezzo ... ;-)

© NatZan :

6/4/2014 8:38
 Pinuccio,

ok, come vuoi..

© NatZan :

6/4/2014 8:45
 Pinuccio,
Citazione:

Ha una bandita 600 lo dice sotto l'avatar e non solo.


sotto l'avatar ha 3 moto... quindi per quali? dubito lo scorpa, ma potrebbe essere il b6 o l'fz750...

in entrambi i casi le misure sono fondamentali, in quanto alcune versioni di queste moto non hanno misure standard

il b6 se pre 2000 monta di serie i 110/70+150/70 salvo aver fatto richiesta di nullaosta alla suzuki e relativa prova omologa in motorizzazione per ottenere i 120/60+160/60

se fossero i 150/70 la ricetta si sfoltisce parecchio in quanto non sono prodotte gomme di gamma sportiva in questa misura.

se fosse in 120+160 allora ti consiglio vivamente le Continental Sportattac, che non sono nel tuo ventaglio di scelta ma hanno un anteriore estremamente comunicativo (per essere una gomma con carcassa fisiologicamente dura data dalla misura /60)

costano poco, grande feeling all'anteriore, non troppo nervose... una via di mezzo tra agilità dunlop e rotondità pirzeller.... un pò come michelin ma con una (a mio parere) superiori comunicatività soprattutto dell'anteriore... cedono rispetto a pari categoria michelin sul piano durata.

© Pinuccio :

6/4/2014 10:12
 NatZan,
Citazione:

ok, come vuoi..


:cincin:

NatZan,
Citazione:

il b6 se pre 2000 ...


dovrebbe essere una bandita del 2000, se non ho letto male la sua presentazione ...

© francomarsi :

7/4/2014 11:35
 CaioGT,
Citazione:

Chiedevo solo una vostra opinione ... se avete tutto sto tempo per fare dell'ironia potevate pure sprecare 30 sec per rispondermi

Ehi ragazzo, più birra e meno arsenico....
Adesso ho trovato i 30 sec, tra una pettinata di bambole e l'altra :-D :-D

Stufo76,
Citazione:

perché limitarsi ad una volta sola l'anno?
:-D :-D
Concordo, questi post per me sono tipicamente invernali, da snocciolare sul tablet, sotto la copertina sul divano, da pop corn. Son posts per me altamente enigmatici, in quanto dopo un paio di letture mi perdo tra codici e sigle. Ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Comunque bando alle ciance
Io voto per le Dunlop e specificatamente le gp race, sono una goduria goduriosa :-D Hanno il 160 Endurance che non si spiattella, una carcassa dura come la pietra (la dunlop offre fisioterapia gratis e per tutti i km effettuati ai felici acquirenti).
L'anteriore è addirittura "granitico" (termine abusato, manco se montassi il marmo di Carrara), e praticamente infinito. Certo soffrono un pò il freddino...
Al secondo posto metto le continental Sport Attack, una gran gomma non c'è che dire. Non mi piace solo il fatto che tenda a spiattellarsi. Ma è un pneumatrico che avverte..
Al terzo posto metto un pneumatico che non ho montato ma che vorrei provare: Avon Storm II ultra. Mi acchiappa, è la classica scimmia invernale, anche per avere una gomma "diversa", per fare il figo di aver scoperto il miglio pneumatico in assoluto :-D :-D

Un parere strettamente personale: Il miglior pneumatico è quello che non ti fa cadere e che ti avverte quando stai facendo il co...one.

Da questo punto di vista, dopo 50000 km, le Sport Attack sono ok (tre treni alle spalle, mai superato i 6000 km), le M1 idem (più svelte delle prime), le Dunlop ok.


Buona Scimmia :-P

[ Modificato da francomarsi 07.04.2014 - 12:38 ]

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