Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> sostituzione catena trasmissione b6 2001

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64360&forumid=34


© Ben.Reilly :

12/4/2014 10:17
 Ciao a tutti,
ho deciso: riapro l'officina ben reilly e passo all'azione dopo tanti anni. Riparmio un po' e mi diverto approfittando dello stop obbligato negli allenamenti di corsa ( a piedi)

L'anno scorso, l'ultima volta che ho preso non riuscivo a tendere la catena, in alcuni punti era troppo tesa in altri lenta, per cui credo vada cambiata !

Ho letto la documentazione sul forum . Come al solito c'e' tutto e di piu' (complimenti in particolare a Suzibandit per la guida chiarissima ed al vecchio "Nat" per i mille consigli).

eviterei martellate e ribaditore e monterei catena chiusa.

Dubbi:

1 - posso montare una catena chiusa anche sul bandit 600/s 2001? ( si parla nel sito di b4 e b12)

2 - su barazzinomoto non ci sono kit ma singoli pezzi, per la mia moto quale catena pignone e corona dovrei prendere?

3 - nel sito tedesco ho visto offerte, ma se qualcuno di buon cuore mi indica il kit per il bandit fa opera di bene ;)

3 - Il cbrRR 2004 puo' montare catene chiuse?

grazie



[ Modificato da Ben.Reilly 12.04.2014 - 11:17 ]

© NatZan :

12/4/2014 11:10
 capiti a fagiolo....

chiedi a konrad che mi ha ordinato un set con catena chiusa DID xring corona e pignone ma sembra non servirgli... se ti va bene invece di spedirla a lui la spedisco a te.

1) si, si può montare catena chiusa su tutti i bandit di tutti gli anni (è consigliato tra l'altro)
3(bis)) no sul CBR RR 2004 a memoria non si può montare una catena chiusa in quanto la catena passa tra la capriata di rinforzo superiore e il forcellone.... o meglio... se vuoi montarla chiusa devi segare il forcellone e non la vedo una grande scelta...

se ti servono info... chiama
3392145899

© Ben.Reilly :

12/4/2014 13:37
 NatZan,
Citazione:

capiti a fagiolo....

chiedi a konrad che mi ha ordinato un set con catena chiusa DID xring corona e pignone ma sembra non servirgli... se ti va bene invece di spedirla a lui la spedisco a te.

1) si, si può montare catena chiusa su tutti i bandit di tutti gli anni (è consigliato tra l'altro)
3(bis)) no sul CBR RR 2004 a memoria non si può montare una catena chiusa in quanto la catena passa tra la capriata di rinforzo superiore e il forcellone.... o meglio... se vuoi montarla chiusa devi segare il forcellone e non la vedo una grande scelta...

se ti servono info... chiama
3392145899


Grazie Nat,

eccezionale :)

1 - ma che tipo di catena e' e quanto costa?

2 - io non conosco konrad, se hai avuto rapporti con lui forse e' meglio che lo contatti tu.


Fammi sapere che sono interessato.

© NatZan :

12/4/2014 20:49
 1) Catena DID

DID chain-kit 530 VX G&B (Gold&Black) professional X-Ring 14/47 112 links endless (closed)

il kit ce l'ho qui a casa io.... costo mi sembra attorno alle 130/140 euro spedizione compresa...

© Ben.Reilly :

12/4/2014 21:21
 ok. domani ti chiamo. a che ora preferisci?

ciao e grazie

© NatZan :

12/4/2014 22:08
 quando vuoi

© Ben.Reilly :

15/4/2014 21:13
 in attesa che nat mi faccia sapere se la catena che ha e' bandit 600 compatibile, sto cercando di capire se e' da cambiare o meno la mia. Oggi ho messo la motO sul centrale e l'ho fatta andare in prima. La catena ballava tantissimo: ma e' normale? :-o

© boltz :

15/4/2014 21:29
 sul centrale il forcellone e' totalmente scarico, quindi il gioco della catena e' massimo, quindi e' normale che sembri molto poco tirata

Per vedere se e' da cambiare, dovresti vedere di quanto si e' allungata, misurando N maglie e confrontando la misura con il riferimento che dovresti trovare nel manuale di uso e manutenzione.
Oppure, un po' piu' empiricamente, tiri la catena correttamente (sempre seguendo le istruzioni del libretto, x cm di gioco) e guadri a che punto sono i registri. Se sono molto tirati, e' una buona indicazione che la catena e' da cambiare. Guarda anche la corona: se vedi i denti asimmetrici o troppo "appuntiti", da cambiare. Da come la descrivi nel tuo primo post, direi che e' da cambiare.

PS. spero ardentemente che non ti sia venuto in mente di provare a sentire la tensione della catena in quelle condizioni con le dita: in caso contrario, contatati le dita!

© Ben.Reilly :

16/4/2014 19:08
 ho deciso di cambiarla, attendendo nat cerco un po' in rete ma di kit per gsf 600 2001 con catena chiuso non ne trovo :(

© NatZan :

16/4/2014 23:07
 eccoci

ti confermo che il kit è identico......

quello originale è 112 15/47 questo kit è 112 14/47 (per precisa scelta)



se ti va te lo faccio arrivare per lunedi o martedi... fammi sapere

© Ben.Reilly :

17/4/2014 11:04
 NatZan,
Citazione:

eccoci

ti confermo che il kit è identico......

quello originale è 112 15/47 questo kit è 112 14/47 (per precisa scelta)



se ti va te lo faccio arrivare per lunedi o martedi... fammi sapere

NatZan,
Citazione:

eccoci

ti confermo che il kit è identico......

quello originale è 112 15/47 questo kit è 112 14/47 (per precisa scelta)



se ti va te lo faccio arrivare per lunedi o martedi... fammi sapere

ok, grazie nat.

ma la differenza 15/14 a cosa e' dovuta e cosa comporta?

Piu' tardi riprovo a chiamarti.

Ciao

© Ben.Reilly :

17/5/2014 19:35
 AIUTO !!!!

ho montato giorni fa la catena con gran fatica.
Ci ho fatto pochissimi km , forse 50.

oggi ho provato a vedere se la tensione era a posto e non riuscivo a tenderla perche' a volte era troppo tesa, altre no.
Ho provato piu' volte, ma non c'e' stato niente da fare.

L'ho messa sul centrale ed ho fatto andare la moto in prima: la catena ballonzola !!!
ARGHHH HELP AIUTO !!!! Che dvo fare? che e'? Come mai?

© NatZan :

17/5/2014 20:28
 scuro di aver fatto tutto giusto?

non è che si possa sbagliare con una catena chiusa


molli pignone
molli e togli ruota dietro
togli pignone
molli forcellone
togli perno forcellone, attacco mono inferiore, attacco leveraggio
sfili forcellone
sfili catena vecchia
metti catena nuova e fai il contrario

© Ben.Reilly :

17/5/2014 20:36
 ci ho pensato, ma cosa posso aver sbagliato?


ho levato la vecchia catena e montato la nuova seguendo passo passo le indicazioni della ottima guida on line del sito ( e di motoingrassaggio) e controllando anche il manuale di officina per serraggi e procedure. ho impiegato tre giorni per fare tutto con calma ;)

Unica differenza nella procedura non ho smontato le biellette del forcellone perche' bastava levare la striscia di gomma che sta sul forcellone stesso per non far battere la catena. Questa passava tranquillamente.

Lla ruota gira regolare, e' la catena che non e' regolare.

Possibile?

© NatZan :

17/5/2014 20:50
 Ben.Reilly,
Citazione:

Lla ruota gira regolare


a motore acceso sul cavalletto centrale accendi alzi il minimo a 3000 giri, metti la seconda
verifica se girando la ruota la distanza tra ruota e forcellone resta costante

facendo girare la ruota verifica su un punto del forcellone se la corona gira corretta



mi sembra strano che la catena sia grippata .... sarebbe la prima che sento... ma potrebbe succedere....
eventualmente la rimandiamo in tetteskia e ce la facciamo cambiare.

© Ben.Reilly :

17/5/2014 20:56
 Grazie Nat, domani provo e ti faccio sapere !
speriamo bene !!

© Ben.Reilly :

18/5/2014 8:39
 Questa mattina ho effettuato qualche controllo.

Ho controllato le cose che hai detto e mi sembra che tutto sia a posto. Piu' tardi ricontrollo alla luce del sole.

Comunque l'escursione , cioe' la differenza nella tensione tra un punto e l'altro e' di un un cm buono. Ho provato con il metro: la catena diventa molto tesa dopo pochi mm, cioe' passa da 2,5 cm a 5mm/1 cm. dopo aver fatto girare la ruota di pochissimo. tutto queste misurazioni effettuate sul cavalletto centrale

dopo riprovo.

Dimenticavo: a 2500/3.000 giri la catena fa un casino tremendo , salta e vibra:( ma e' normale?
In giornata pubblico filmato

© Ben.Reilly :

28/5/2014 10:40
 ecco il link al video con catena sbattente...


http://www.latinomedia.it/varie/catena_bandit.mp4

© Barone :

28/5/2014 11:10
 Ben.Reilly,
Citazione:

Comunque l'escursione , cioe' la differenza nella tensione tra un punto e l'altro e' di un un cm buono. Ho provato con il metro: la catena diventa molto tesa dopo pochi mm, cioe' passa da 2,5 cm a 5mm/1 cm. dopo aver fatto girare la ruota di pochissimo. tutto queste misurazioni effettuate sul cavalletto centrale


questo non è normale per una catena nuova. :-(

© NatZan :

28/5/2014 11:27
 Ben.Reilly,
Citazione:

Comunque l'escursione , cioe' la differenza nella tensione tra un punto e l'altro e' di un un cm buono. Ho provato con il metro: la catena diventa molto tesa dopo pochi mm, cioe' passa da 2,5 cm a 5mm/1 cm. dopo aver fatto girare la ruota di pochissimo. tutto queste misurazioni effettuate sul cavalletto centrale


no, non è normale.

hai fatto le veriche che ti ho detto?

prendi un punto sul forcellone come riferimento e verifica che la corona giri esatta

altro test subito fatto, cambia la corona con quella vecchia e vedi se gira meglio
poi cambia il pignone con quello vecchio e vedi cosa succede
se entrambe i test non danno miglioramenti la catena è da rimandare indietro

© Ben.Reilly :

28/5/2014 14:17
 allora,
- le misurazioni mi dicono che e' tutto a posto

- due meccanici consultati dicono anche loro che apparentemente e' tutto a posto e che la catena si comporta in maniera anomala....( puoi guardare i cuscinetti, ha detto uno, ma la ruota non ha gioco)

- purtroppo non ho il vecchio materiale perche' ho buttato tutto :)

ma avete visto il filmato?

© NatZan :

28/5/2014 15:58
 Ben.Reilly,
Citazione:

ma avete visto il filmato?



si, ma non si capisce nulla...

ripeto... hai fatto le verifiche che ti ho indicato?

© wkowalski :

28/5/2014 16:15
 NatZan,
Citazione:

cambia la corona con quella vecchia e vedi se gira meglio
poi cambia il pignone con quello vecchio e vedi cosa succede


quoto Natzan, è molto più probabile che sia la corona decentrata... vedi se riesci a capirlo misurandola attentamente.

ciao

WK

© Ben.Reilly :

28/5/2014 19:07
 wkowalski,
ok, eseguo appena ho un attimo.

Ma come faccio? metto un metro tra corona e forcellone e faccio girare lentamente la ruota per vedere se c'e' gioco?

P.s. ma nel filmato avete visto come sbatte? :(

© NatZan :

29/5/2014 7:34
 Ben.Reilly,
Citazione:

P.s. ma nel filmato avete visto come sbatte? :(


si ma non si capisce dove è il problema.... devi prendere un riferimento sul forcellone e vedere se la corona gira centrata sul perno oppure no...

intendo un centraggio rispetto al perno forcellone....

© Barone :

29/5/2014 7:44
 il fatto che la catena sbatta non è necessariamente un problema: potrebbe essere solo un po' lasca ma in buona salute.
con la moto sul centrale la ruota non ha nè peso moto nè peso pilota, non è in tensione e sbatterebbe in ogni caso.
il problema sono le differenze significative di tensionatura che hai riscontrato.

© Ben.Reilly :

29/5/2014 21:40
 FERMI TUTTI !!!
ho guardato meglio, facendo attenzione non alla ruota ma alla corona!!!

in effetti non gira in maniera perfetta. Si sposta di poco, ma si sposta un po' qua un po' la lateralmente. Mi sembra, per intenderci, un vecchio 45 giri su un giradischi. Sale e scende. di pochissimo, ma non gira in maniera uniforme. Domani guardo meglio e se ce la faccio pubblico un video.
Cosa devo fare adesso?

Grazie di tutto, siete eccezionali...

© Satoru :

29/5/2014 23:01
 Ben.Reilly,
Citazione:

Sale e scende. di pochissimo, ma non gira in maniera uniforme.

Scritto cosi' sembra che la corona non sia perfettamente piana.
Ben.Reilly,
Citazione:

si sposta un po' qua un po' la lateralmente

Scritto cosi' invece sembra che la corona non sia perfettamente imbullonata alla ruota.
Cosa che potrebbe causare in effetti anche quanto sopra.

© wkowalski :

30/5/2014 8:51
 Ben.Reilly,
Citazione:

in effetti non gira in maniera perfetta. Si sposta di poco, ma si sposta un po' qua un po' la lateralmente


smonta la corona, pulisci bene con uno spazzolino metallico la battuta sul cerchio, al limite dai una passatina con la carta vetrata fine per togliere l'ossido se c'è, e ritenta.

ciao

WK

© Ben.Reilly :

30/5/2014 19:45
 Attenzione, dato altro sguardo, mi pare che ondeggi tutta la ruota, gomma compresa Queste spiegherebbe il fatto che questa anomalia nella tensione della catena c'era anche con le vecchie catene.

che ne dite?

© NatZan :

30/5/2014 21:30
 Ben.Reilly,
Citazione:

Attenzione, dato altro sguardo, mi pare che ondeggi tutta la ruota, gomma compresa Queste spiegherebbe il fatto che questa anomalia nella tensione della catena c'era anche con le vecchie catene.


sicuro di non aver dimenticato nulla nel rimontaggio? tipo il distanziale tra cerchio e il supporto corona

© Ben.Reilly :

30/5/2014 23:37
 NatZan,

supporto corona? :-o

© Ben.Reilly :

3/6/2014 19:51
 Allora,
ciao a tutti

1 - il gommista mi ha detti che il leggero ondeggiare della ruota e' minimo e non influisce sulla catena

2 - Altro meccanico (il terzo ) dice che a suo parere il problema e' nella catena.


io settimana prossima mi ritaglio un po' di tempo, smonto ruota e carterino del pignone e ricontrollo tutto.

Ciao


ps.nat sei sicuro che quella catena vada bene per il mio b6 2001?

© NatZan :

3/6/2014 20:03
 Ben.Reilly,
Citazione:

ps.nat sei sicuro che quella catena vada bene per il mio b6 2001?


assolutamente si... il kit DID è identico per 600 e 650 sacs


ho gia sentito in tetteskia e attendono il kit per fare il reso...

mi hanno confermato che sarebbe la prima catena did che trovano fallata in qualche decina d'anni di collaborazione....

© NatZan :

3/6/2014 20:05
 scusa se mi ripeto... ma hai verificato la centratura della corona sul cerchio?

© Ben.Reilly :

3/6/2014 20:27
 nat,
ho messo la moto sul centrale come hai detto, l'ho fatta andare a 3.000 giri in terza. Ondeggia un pochino lateralmente.

Domani effettuo di nuovo la misurazione come hai detto, ma la volta scorsa mi pareva a posto.

Domani pubblico pure un filmato dell'ondeggiamento.


Grazie di tutto.

© NatZan :

3/6/2014 22:53
 non in quel senso.. ma nell'altro senso.... la corona gira corretta rispetto al perno?

poi, sicuro di non aver dimenticato il distanziale che c'è tra portacorona e ruota ... sembra assurdo ma puo succedere.... hai cambiato tutto tu o hai fatto fare al meccanico?


prova a togliere ruota ... smonta corona e verifica....

© Ben.Reilly :

9/6/2014 20:45
 NatZan,
Citazione:

non in quel senso.. ma nell'altro senso.... la corona gira corretta rispetto al perno?

poi, sicuro di non aver dimenticato il distanziale che c'è tra portacorona e ruota ... sembra assurdo ma puo succedere.... hai cambiato tutto tu o hai fatto fare al meccanico?


prova a togliere ruota ... smonta corona e verifica....


Ciao Nat,

rieccomi.

io sto cercando di fare il possibile per evitare perdite di tempo ed evitare che alla fine dopo rispedizione di altra catena il problema si ripresenti.

Se c'e' un problema che non sia la catena deve essere difficile da individuare.


- Il lavoro l'ho fatto tutti io manuale suzuki e motoingrasso alla mano.

- Tre meccanici hanno detto che non vedono problemi nella ruota/montaggio, ma tutto sembra a posto.

- Un gommista dice che pure a lui sembra tutto ok.

- credo che un errore di montaggio, tipo dimenticare il distanziale, porterebbe conseguenze visibile in maniera chiara e evidente ( la ruota sbarellerebbe completamente credo)

- la moto anche a 100 allora non presenta problemi di stabilita'


- - la corona ondeggia in maniera impercettibile lateralmente

- la distanza forcellone corona e' quasi sempre uguale: c'e' una differenza tra i vari punti della corona di 1 mm. circa ( misurato con il metro di legno appoggiato sul forcellone a toccare la corona)

- ho pubblicato un file con un filmato visuale corona, focellone, distanziale ( si tratta di 3 filmati in uno, per cui se lo guardi tutto e' meglio, avrai varie prospettiva)

- in settimana smonto ruota e rimonto per vedere se c'e' qualche problema minimo nel montaggio o qualche cuscinetto "incartato"

ciao e grazie per la disponibilita'.


Ecco il link


http://www.latinomedia.it/varie/catena_bandit_2.mp4

© NatZan :

9/6/2014 22:06
 metti in folle....fai girare la ruota a mano e segna sulla coron il punto rispetto ad un fisso sulla moto che fa tendere di piu la catena....

ripeti con almeno 10-20 giri di ruota... in modo da identificare bene quello che ti sembra il punto che fa tirare di piu

se il punto sulla corona è sempre quello... il problema è nella corona e non nella catena



smonta tutto... smolla tutto... togli fisicamente corona e pignone e montali in un punto diverso


poi rifai la verifica....

© Ben.Reilly :

9/6/2014 23:22
 ok, ma hai visto il filmato? cosa ne pensi?

© Barone :

10/6/2014 7:38
 a vedere il filmato, la corona pare a posto.
semmai mi sembra che la ruota non sia allineata perfettamente, ma questo potrebbe essere anche un effetto ottico del video, causato dalle masse rotanti.

© NatZan :

10/6/2014 8:11
 Ben.Reilly,
Citazione:

ok, ma hai visto il filmato? cosa ne pensi?


che non sei buono a filmare.... :-P :-P :-P :-P :-P

ovvero continui a muovere la telecamera quindi non si capisce.

ma non inquadri quello che ti chiedevo.... la corona gira "tonda" sul cerchio???

non da dietro...


guarda il cerchio di lato... e prova a vedere se la corona gira centrata rispetto al cerchio... non da dietro








in tetteskia sono gia pronti a ricevere il kit per la verifica....

© Ben.Reilly :

10/6/2014 20:31
 NatZan,
Citazione:


che non sei buono a filmare....

ovvero continui a muovere la telecamera quindi non si capisce.

ma non inquadri quello che ti chiedevo.... la corona gira "tonda" sul cerchio???

non da dietro...


guarda il cerchio di lato... e prova a vedere se la corona gira centrata rispetto al cerchio... non da dietro



Ferma !!! forse ci siamo intesi, forse :)

- mi sono piazzato lateralmente alla moto, di fronte alla ruota posteriore. Apparentemente sembra a posto.

- ho fatto anche cotesto lavoro: messa moto sul centrale e fatta girare ruota. Quando si tendeva mettevo un segno sulla corona: il risultato e' stato che in un giro di corona c'erano quattro punti piu' tesi di altri! Al secondo giro della corona quella corrispondenza APPARENTEMENTE spariva. Quindi cio' farebbe pensare alla catena, dico bene?

non potevo certo lasciarti senza altro filmato Vai che prima o poi imparero' a fare le riprese !! ;)

se guardo anche la catena sembra che la corona sia sballata, ma se guardiosolo la corona senza farmi influenzare mi sembra che la corona sia a posto. !! :(

http://www.latinomedia.it/varie/catena_bandit_3.mp4

comunque io ho una teoria....poi ti dico

© NatZan :

12/6/2014 9:04
 rifammi lo stesso filmato facendo girare la ruota piano e contemporaneamente tittillando la catena per capire se è tesa o meno... che lo giro ai tetteski

© Ben.Reilly :

28/6/2014 9:16
 Ciao Nat,
scusa se sono sparito, ma il lavoro incombe:
ecco il filmato: fammi sapere se va bene.

CIao e grazie

http://www.latinomedia.it/varie/catena_bandit_4.mp4

© NatZan :

1/7/2014 14:39
 ok
prepara tutto smontato che ti faccio arrivare il corriere a ritirare

© Ben.Reilly :

1/7/2014 16:45
 Perfetto. Settimana prossima prendo un giorno ed agisco.
Ti faccio sapere appena ho finito. Grazie per la disponibilità

Ciao

© NatZan :

1/7/2014 21:56
 considera che ci andranno un paio di settimane di fermo... tra manda in tetteschia e torna dalla tetteschia...

so che è una rogna... ma purtroppo non c'è alternativa

© NatZan :

2/7/2014 7:27
 per aprire la pratica di sostituzione in garanzia servono questi dati:


Anno e marca e modello moto
n. telaio
data di prima immatricolazione
data di montaggio del kit
km di montaggio del kit
data di smontaggio del kit
km di smontaggio del kit
descrizione del problema

© Ben.Reilly :

27/7/2014 21:04
 Ciao,
ho finalmente trovato il tempo per smontare il tutto.

Adesso raccolgo i dati che hai specificato.

poi come procediamo?

© NatZan :

28/7/2014 0:10
 girami i dati che vedo di combinare al volo perchè poi tutti in ferie

© Ben.Reilly :

28/7/2014 22:57
 inviati dati in mp. resto in attesa di comunicazioni !!!

CIao e grazie

© Ben.Reilly :

4/9/2014 22:22
 Nat, che fine hai fatto? non trovo piu' ii numero el tuo cellulare... se ci sei batti un colpo ! :)

© NatZan :

4/9/2014 22:44
 3392145899

© NatZan :

29/10/2014 16:18
 Ben.Reilly,
Citazione:

Nat, che fine hai fatto? non trovo piu' ii numero el tuo cellulare... se ci sei batti un colpo ! :)


kit sostitutivo nuovo arrivato... fammi avere indirizzo che te lo mando

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64360&forumid=34