Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Pneumatici da grande carico(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ConteMax : |
13/4/2014 9:19 |
Ragazzi, vi è mai successa una cosa simile?
(La foto che ho inserito è tratta da un altro sito ma è identica alla mia, anche lui lo stesso problema con la stessa moto e le stesse gomme). Questa è la seconda ruota posteriore che butto perché si è consumata solo sul lato sinistro (l’usura dell’anteriore è perfettamente omogenea). Ho sempre montato le Metzeler Roadtec Z6 perché, a detta di tutti (o quasi), sono tra le migliori per fare turismo ma c’è da dire che tra la moto, io, la zavorrina, il bauletto e, certe volte, le valigie laterali ho calcolato che raggiungiamo i 420 kg. E credo che sia la causa principale dell’usura. Purtroppo non ci sono pneumatici della mia misura 160/60 ZR17 con indice di carico superiori ai 325 Kg. (che corrispondono alla sigla 69W). Qualcuno è nella mia stessa situazione? Che pneumatici montate, o voi viaggiatori erranti con al seguito le vostre zavorrine/zavorrone? Grazie N.B: Non ditemi di controllare l’asse della moto, la pressione delle gomme, prendere più piano le curve a sinistra, non andare sulle rotonde perché sono cose che so già! | |
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wkowalski : |
14/4/2014 8:19 |
ConteMax, Citazione: Ho sempre montato le Metzeler Roadtec Z6
erano due gomme uguali montate dallo stesso gommista? potrebbe essere una partita difettata... un leggero consumo in più a sinistra è normale, per via della baulatura delle strade, ma così tanto come si vede in foto è decisamente troppo!
ciao
WK
EDIT: aggiungo: al prossimo cambio prova le roadsmart, anch'io faccio viaggi lunghi a pieno carico e mi ci sono trovato sempre benissimo.
[ Modificato da wkowalski 14.04.2014 - 12:09 ] | |
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vindo : |
14/4/2014 10:34 |
Il problema della "scalinatura" l'ho risolto montando le Metzeler z8 con specifiche per moto pesanti.. ovvero con specifiche "M" sull' anteriore e "0" dietro Costano ovviamente di più.. | |
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ursett : |
14/4/2014 12:50 |
Avevo già sentito parlare di usure dissimmetriche in uso turistico, ma mai di questa entità PS: prima ho montato la Z6 riscontrando il solito (per me) consumo omogeneo al centro (visibile anche in foto); è pur vero che io viaggio con poco carico Laaaaampssss | |
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RUGGY77 : |
14/4/2014 17:12 |
secondo me un difetto delle gomme | |
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nikon : |
14/4/2014 19:49 |
domani cambio le mie Z8 metz con altre uguali
ho notato che l anteriore è appuntito al centro come altre Z8 che ho visto su altre moto,le cambio dopo 16.500 km | |
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ConteMax : |
14/4/2014 19:57 |
Allora, faccio una considerazione in base a quanto ho letto su internet:
Premetto che questa è la seconda Z6 che monto al posteriore e che ha un consumo anomalo sulla parte sinistra, quindi non credo che sia un difetto di gomma.
Secondo me è il concatenarsi di tanti fattori che vado adesso ad elencare: - Viaggio quasi sempre in 2 e con il bauletto pieno (quindi quasi a pieno carico, ho calcolato in 420 kg. quando monto le valigie laterali), - uso la moto prevalentemente d'estate (quando l'asfalto è molto caldo) su strade con curve (abito nei pressi dei colli piacentini ma spazio un po’ ovunque), - mi piace sentire la moto reagire ai miei comandi quando piego in curva ma, sapendo del problema del consumo anomalo, cerco di non esagerare, - in città (ma ormai ovunque io vada) ci sono innumerevoli rotonde, - almeno una volta l'anno faccio a pieno, anzi a pienissimo carico la A7 Milano - Genova (andata e ritorno) per andare in vacanza, - la pressione dello pneumatico posteriore lo tengo a 2,7 bar (+ 0,2 sopra il livello consigliato dal libretto e manutenzione).
Due precisazioni: - anche il lato destro è più consumato rispetto al battistrada centrale ma è 1 mm. più profondo rispetto al lato sinistro, - lo pneumatico anteriore si è consumato in modo molto omogeneo.
Tra le tante cose che ho descritto, l’unica cosa che potrebbe essere molto rilevante è la pressione di 2,5 bar scritto nel libretto d’uso e manutenzione. Proprio ieri, leggendo i 1000 post di questo forum, ho scoperto che il Bandit 2007 (il mio è del 2006), al posteriore, ha una pressione consigliata di 2,9 bar. Quello di una Yamaha Fz8 è 2,9 e forse chissà quante altre moto utilizzano la pressione 2,9 bar. A questo punto mi sorge un dubbio, e anche bello forte, vuoi vedere che il problema principale è la pressione dello pneumatico che ho sempre utilizzato come da libretto?
Sto letteralmente impazzendo e ho paura di acquistare delle gomme che mi facciano ritornare il problema.
A proposito, tutti parlano bene delle Metzeler Z8 ma, dopo questa brutta esperienza tenderei a cambiare casa costruttrice. Sull’auto mi sono sempre trovato benissimo con le Michelin, le Pilot Road (non le 2 o 3 che sono bimescola – le consumerei subito) potrebbero essere valide?
Grazie | |
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wkowalski : |
15/4/2014 8:42 |
Ma in quanti km si riducono così?
ciao
WK | |
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NikoB4 : |
15/4/2014 13:10 |
I fattori che possono determinare un consumo anomalo del pneumatico non sono pochi, mi vengono in mente:
- stile di guida - tipo di percorso - temperatura asfalto - peso della moto a pieno carico - distribuzione dei pesi sulla moto a pieno carico - pressione del pneumatico - tensionamento della catena - centratura della ruota posteriore - settaggio/efficienza del monomammortizzatore
A me è successo su una Bandit 1200 del '97 (con assetto Ohlins), in vancanza nel 2009 parto con gomme Pirelli Diablo nuove (500km) e dopo 3000km torno a casa con la posteriore tutta consumata a dx, in alcuni punti si vedeva la tela. In seguito ho analizzato le condizioni e mi sono reso conto che: la moto era carica con 3 bauli rigidi, borsa serbatoio, antipioggia, ecc.... inoltre io e mia moglie non siamo due figurini per cui avrei dovuto mettere il precarico del mono al max ed aumentare la pressione del pneumatico post ma non l' ho fatto. Discutendo con il mio gommista mi ha confermato che il consumo precoce ed anomalo poteva dipendere dai fattori sopraelencati. In seguito ho avuto un' altra Bandit 1200, successivamente una BMW K1200rs, memore della precedente esperienza ho fatto maggiore attenzione e non mi è mai più capitato di avere problemi di consumo eccessivo/anomalo dei pneumatici. | |
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ConteMax : |
15/4/2014 17:06 |
wkowalski, Citazione: Ma in quanti km si riducono così?
Devo essere sincero? Esattamente non lo so (purtroppo non ho mai preso l'abitudine di segnarmi il km prima del cambio gomme) ma sicuramente non sono i 10/15.000 che vorrei fare. Sparo una cifra? Credo tra i 5.000 e i 7.000 circa....
Ormai NikoB4, Citazione: I fattori che possono determinare un consumo anomalo del pneumatico non sono pochi, mi vengono in mente:
- stile di guida - tipo di percorso - temperatura asfalto - peso della moto a pieno carico - distribuzione dei pesi sulla moto a pieno carico - pressione del pneumatico - tensionamento della catena - centratura della ruota posteriore - settaggio/efficienza del monomammortizzatore
Ormai è indubbio che sono tanti fattori. Delle ultime tre voci sia la catena, che la centratura della gomma l'avevo fatta controllare dal gommista che mi ha montato la gomma quando era nuova, mentre per quanto riguarda il carico dell'ammortizzatore l'ho messo nella posizione "media-dura" (anche in questo caso non mi ricordo le tacche). | |
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ConteMax : |
16/4/2014 17:50 |
wkowalski, Citazione: passa alle roadsmart...
Inizialmente le avevo prese in considerazione ma preferirei scartare la doppia mescola per non ritrovarmi con la spalla consumata.
A dire il vero, sono combattuto tra le Z8 (le più consigliate e le più care) e la Michelin Pilot Road (quelle a unica mescola) ma nessuno mi ha saputo dire come si è trovato. | |
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NikoB4 : |
17/4/2014 7:16 |
ConteMax, Citazione: sono combattuto tra le Z8 (le più consigliate e le più care) e la Michelin Pilot Road (quelle a unica mescola) ma nessuno mi ha saputo dire come si è trovato.
Bridgestone BT 023, le ho avute sul K 1200 rs (285kg di moto), hanno una mescola realizzata per le moto di peso elevato. Non ho mai avuto problemi di consumo anomalo delle gomme, ottima tenuta sia sull' asciutto che sul bagnato. | |
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ConteMax : |
17/4/2014 18:24 |
NikoB4, Citazione: Bridgestone BT 023, le ho avute sul K 1200 rs (285kg di moto), hanno una mescola realizzata per le moto di peso elevato. Non ho mai avuto problemi di consumo anomalo delle gomme, ottima tenuta sia sull' asciutto che sul bagnato.
Le BT 023, come le Roadsmart, sono bimescola. Col problema che ho, di cui non sono riuscito a capirne il motivo, non voglio rischiare di ritrovarmi a buttare una gomma nuova nel battistrada centrale e consumata lateralmente.
Avevo, invece, preso in considerazione le BT 21 ma, leggendo le opinioni delle persone, risultano buone ma non eccezionali.
Grazie comunque | |
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NikoB4 : |
18/4/2014 11:11 |
ConteMax, Citazione: Le BT 023, come le Roadsmart, sono bimescola. Col problema che ho, di cui non sono riuscito a capirne il motivo, non voglio rischiare di ritrovarmi a buttare una gomma nuova nel battistrada centrale e consumata lateralmente.
Le BT 023 sono Bridgestone, le Roadsmart sono Dunlop. Seppure adottano una tecnolgia similare chi ti dice che il comportamento e l' usura siano uguali?
Magari non avrai ancora realizzato il motivo, ma qualche indicazione nel post l' hai ricevuta. Evidentemente uno o più fattori, tra i tanti presi in considerazioni, avranno causato il problema origine.
Lavorando sull' assetto della moto, analizzando il proprio stile di guida, provando alte marche di pneumatici avrai delle differenze che ti indicheranno che strada percorrere per non incorrere più in un problema analogo.
[ Modificato da NikoB4 18.04.2014 - 12:12 ] | |
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ConteMax : |
18/4/2014 20:13 |
wkowalski, Citazione: se non monti una doppia mescola ti troverai consumato il centro
Magari, è quello che vorrei per il prossimo cambio gomme!!!! Vorrà dire che ho fatto tanti piccoli miglioramenti per tenere l'assetto sempre più possibile bilanciato!
NikoB4, Citazione: Magari non avrai ancora realizzato il motivo, ma qualche indicazione nel post l' hai ricevuta. Evidentemente uno o più fattori, tra i tanti presi in considerazioni, avranno causato il problema origine.
Lavorando sull' assetto della moto, analizzando il proprio stile di guida, provando alte marche di pneumatici avrai delle differenze che ti indicheranno che strada percorrere per non incorrere più in un problema analogo.
Come dici tu, un'idea sulle cause credo di averla. Appena avrò effettuato il cambio gomme, gonfierò la posteriore un pò di più rispetto a quanto indicato dal libretto e manutenzione (da 2.5 dichiarati a 2.9 - 3.0 bar.) e cercherò di piegare un pò meno quando sono carico.
Sul modello da acquistare, questa volta voglio cambiare marca. Sono orientato sulle Michelin Pilot Road perchè, sul sito www.provadellagomma.com, (sulla durata) hanno lo stesso punteggio delle Metzeler. E in più, costano 60 € in meno. Così, se dovessero consumarsi prematuramente, avrò speso meno soldi! Però..... non insultatemi per la scelta! | |
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wkowalski : |
20/4/2014 22:21 |
paci, Citazione: moto presa usata con su le roadsmart
io ho ancora su le roadsmart dell'anno scorso... la scorsa estate ci ho fatto un viaggio di 4000 km in Francia, in due con 3 valigie e borsa da serbatoio, solleone, autostrada, ecc. Ora hanno 10 mila km e a occhio ci faccio almeno un'altro anno (altri 10-12 mila). Di gran lunga le migliori gomme che ho mai provato!
ciao
WK | |
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Pinuccio : |
20/4/2014 22:37 |
wkowalski, wkowalski, Citazione: io ho ancora su le roadsmart dell'anno scorso... la scorsa estate ci ho fatto un viaggio di 4000 km in Francia, in due con 3 valigie e borsa da serbatoio, solleone, autostrada, ecc. Ora hanno 10 mila km e a occhio ci faccio almeno un'altro anno (altri 10-12 mila). Di gran lunga le migliori gomme che ho mai provato!
apperò 20.000 km con un treno! E' vero che sono uno sprecone, ma quelle schifezze delle battlax BT021 di I equipaggiamento le ho cambiate proprio ieri l'altro, con 7000 km, gli ultimi 3000 li ho fatti sotto il diluvio in Francia due mesi fa (acqua-planing continuo). Era rimasto ancora un po' di battistrada, ma guarda in che condizioni era ridotto il bordino:
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ansetup : |
24/4/2014 8:36 |
Non posso concordare sulla menzionata ipotesi , da parte dell' autore del topic , di installare le Pilot Road....: per me uno dei peggiori modelli messi in commercio dal Bibendum ! Concordo invece con chi consigliava le Roadsmart..... Ne ho già "spolpati" 3 treni , da quando ho il banditone , e pure sulla precedente SV 650 si sono dimostrate un prodotto dal rapporto resa/durata veramente ottimo... Ma.....scelta della gomma a parte , condizioni di usura simili a quelle rilevate dal nostro amico io le ho "subite" solo in casi in cui in seguito venivano verificate carenze di efficenza e/o taratura del "mono" in relazione al contesto d' uso.... Nell' uso a pieno carico , tipo quello descritto nel topic , spesso la molla di serie risulta inadeguata e potrebbe essere un buon investimento fare un salto da un buon sospensionista che sappia modificare le caratteristiche del "mono" alla bisogna ( in genere , una molla di costante elastica superiore ed un' idraulica un poco più "chiusa"....) . Diversamente , la carcassa del pneumatico rischia di ritrovarsi a "fare gli straordinari" , compensando con eccessive deformazioni le carenze dell' ammortizzatore....., deformazioni che fanno elevare le temperature di lavoro oltre quelle progettuali , causando usure anomale..... L' utilizzo di valori di gonfiaggio superiori aiuta , ma se il "mono" non può fare il suo lavoro correttamente , è solo un palliativo.... Anni fà smanettavo per passi con un' Husaberg 650 , dove utilizzavo le Diablo in inverno e le Dragon SC in estate.... Nei primi 2 anni d' utilizzo , ho viaggiato con le sospensioni di serie ( le "teoricamente" ottime WP....) , e con questa configurazione sia le Diablio che le SC le finivo in 2000 km circa ( spesso prima l' anteriore del posteriore.....) . La prova dell' Husby di un amico , le cui sospensioni erano state "rivisitate" da un ottimo tecnico di settore , mi convinse ad eseguire lo stesso step migliorativo...., ovviamente con l' intento di avere sotto le chiappe un mezzo più rapido fra le curve..... Dopo l' intervento , il motard non solo era divenuto molto più guidabile e gustoso , ma , con mia relativa sorpresa , i pneumatici che spolpai nei successivi 2 anni duravano almeno il doppio.... | |
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ansetup : |
24/4/2014 21:35 |
Sono quasi certo che l' utilizzo di un prodotto dalla carcassa più "tosta" , come ad esempio le citate Roadsmart , potrebbe portare dei miglioramenti , a livello di uniformità d' usura.... Le Z6 sono ormai progettualmente datate ( anche se "rinfrescate" con la versione Interact....) , quindi il cambio dovrebbe , almeno teoricamente , portare benefici..... Ad ogni modo , considerate le variabili in gioco , risulta difficile un confronto su mezzi diversi , con piloti diversi , su percorsi diversi.... E , soprattutto , mi sembra che il nostro amico non fosse nemmeno certo di come avesse regolato il "mono"....: l' adeguamento della precarica molla alle variazioni di carico è fondamentale per ridurre le "conseguenze" mostrate nel topic..... Non potendo/volendo intervenire sul "mono" adeguandone le specifiche al citato contesto d' uso , sono quasi certo ( anche quì....) che la precarica meno "deleteria" sarebbe quella massima.... Non sarà come avere una molla di costante elastica adeguata , ma sicuramente è la soluzione "meno peggio" , sommata ovviamente a valori di gonfiaggio "adeguati".....
[ Modificato da ansetup 24.04.2014 - 21:44 ] | |
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