Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> 1 dente in più sul pignone (1250 Traveller) Si o No ??

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64523&forumid=34


© giovannino :

2/6/2014 17:47
 Ciao a tutti,

questa estate dovrei, meglio vorrei fare un bel viaggetto lungo, lungo. Gran parte del trasferimento sarà su autostrada etc. etc.
Mi piacerebbe montare un pignone con un dente in più in modo da viaggiare in sesta velocino ma a bassi giri.
A mio avviso il motore lo sopporta alla grande ma magari se qualcuno ha già provato mi racconta qualcosa a riguardo.
Ovviamente appena torno.... giù tutto e via di curve per rimettere a posto i pneumatici spiatellati e riprendermi dal lungo sonno !!!
Saluti
Giovannino

© WhiteHawk :

2/6/2014 18:59
 il Traveller ha già di per se un bel rapporto lungo, in ogni caso un dente in più sul pignone è eccessivo per la variazione del rapporto, semmai metti una corona con un dente in meno...
:bye:

© Pinuccio :

2/6/2014 19:11
 giovannino,
Citazione:

Gran parte del trasferimento sarà su autostrada etc. etc.
Mi piacerebbe montare un pignone con un dente in più in modo da viaggiare in sesta velocino ma a bassi giri.


Quale sarebbe la velocità di crociera ed a che regime di rotazione la vorresti mantenere?

© wkowalski :

2/6/2014 22:19
 Il pignone +1 l'ho messo al 650 e mi ci trovo benissimo... non credo però che abbia molto senso metterlo e subito dopo toglierlo, devi farti un discreto mazzo per smontarlo/rimontarlo, se hai deciso che devi allungare, una volta messo tienicelo :-)
Il carter del 1250 dovrebbe essere uguale al 650, da quanto è il pignone originale? Assicurati che ci sia lo spazio per contenere quello più grosso.

ciao

WK

© JLynne :

3/6/2014 8:40
 A 4000 giri sei a 120 a 4500 sfiori i 140.
Non serve su quella moto fare quello che hai in mente che comunque sul pignone sarebbe eccessivo

© WhiteHawk :

3/6/2014 9:24
 JLynne,
Citazione:

comunque sul pignone sarebbe eccessivo


Concordo, qua non parliamo del 650 o dello Z100sx che ho preso nuovo e dato via dalla disperazione dopo 20 giorni che fra le altre, a 4000 giri faceva gli 88, parlando del Traveller e della sua rapportatura (a 5000 giri siamo oltre i 150), un dente in più sul pignone che equivale a quasi 3 sulla corona è eccessivo, poi che ognuno faccia i propri esperimenti...

:bye:

© cheyenn :

3/6/2014 11:00
 prova a vedere se questo sito può aiutarti

http://www.gearingcommander.com/

© wkowalski :

3/6/2014 11:06
 WhiteHawk,
Citazione:

un dente in più sul pignone che equivale a quasi 3 sulla corona è eccessivo


non è detto, dipende dal risultato che si cerca... 1 dente in più se passi da 16 a 17 significa allungare di poco più del 6%, niente di drammatico. C'è a chi piace corto e a chi piace lungo :-)

ciao

WK

© Stufo76 :

3/6/2014 16:41
 il pignone del 1250 è da 18... esistono pignoni da 19? c'è lo spazio per montarlo?
anche se la risposta ad entrambe le domande fosse sì, a mio avviso avrebbe davvero poco senso.

© wkowalski :

3/6/2014 16:47
 Stufo76,
Citazione:

il pignone del 1250 è da 18...


'mazza, così grosso? Allora come non detto, anche se esistesse un 19 non credo che ci sarebbe spazio :-O

ciao

WK

© WhiteHawk :

3/6/2014 18:56
 wkowalski,
Citazione:

1 dente in più se passi da 16 a 17 significa allungare di poco più del 6%

1 dente in più sul pignone per me non è poco...

Qua vedi un tipo col Kawa Z1000sx da 138 CV che ha messo un pignone con un dente in più, sue testuali parole più sotto, l'ha tolto il giorno stesso perché la moto non andava più e ha ridotto la corona...

http://www.z-italia.org/forum/viewtopic.php?f=126&t=123675&start=200


:bye:

© Pinuccio :

3/6/2014 19:33
 Il pignone da 19 esiste, ma non è questo il punto. L'interessato non ha specificato cosa intende per velocità di crociera/rpm "bassi".
Il motore 1250 soddisfa già questi requisiti (108 nm/3700rpm/110 kmh), evidentemente cerca qualcosa di più ...

© Stufo76 :

4/6/2014 10:26
 Pinuccio,
Citazione:

evidentemente cerca qualcosa di più ...

allora deve cambiare moto/motore...

© francomarsi :

4/6/2014 10:47
 :-D :-D :-D io ne ho messo uno in meno :-D :-D :-D

© NatZan :

4/6/2014 10:58
 se ci riesci sei bravo.... i 1250 usano già un pignone quasi mostruoso da 18... dubito che tu riesca a trovare in commercio il pignone da 19

di serie dovresti avere 18-43

il pignone più grande disponibile è appunto il 18, mentre volendo potresti scendere a 40 (la più piccola disponibile) di corona


il motore lo sopporta tranquillamente... quindi a mio parere volendo puoi farlo.

© Stufo76 :

4/6/2014 11:01
 NatZan,
Citazione:

il motore lo sopporta tranquillamente... quindi a mio parere volendo puoi farlo.

certo, ma che senso ha?

© NatZan :

4/6/2014 11:08
 Pinuccio,
Citazione:

Il pignone da 19 esiste,



JT a catalogo non ce l'ha
PBR a catalogo non ce l'ha
Sunstar a catalogo non ce l'ha


poi magari mi sfugge qualche produttore minore o qualche incrocio strano di compatibilità...

© NatZan :

4/6/2014 13:07
 Stufo76,
Citazione:

certo, ma che senso ha?


se vuole viaggiare magari al regime di coppia massima (normalmente anche il regime a cui il motore rende meglio quindi poter avere anche il miglior rapporto di consumi) con una velocità più alta.... why not?

© giovannino :

4/6/2014 13:39
 Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti,
non ho ancora guardato quanti denti ha quello di serie.
E' solo perché devo fare un sacco di autostrada e quindi mi serviva una sesta tipo overdrive da 140-150 a 3.000 o meno.
Comunque se è da 18 è quasi una corona anche lui e non credo esistano pignoni di tali dimensioni in giro....
Se faccio la sostituzione poi vi aggiorno sull'esperienza.

Adesso devo fare una modifica al cupolino con aggiunta di uno spoiler per abbattere l'aria e le turbolenze.
Se viene fuori una cosa... presentabile e non vergognosa magari metto 2 foto sul sito !!
Grazie ancora
Giovannino

© Stufo76 :

4/6/2014 14:32
 giovannino,
Citazione:

mi serviva una sesta tipo overdrive da 140-150 a 3.000 o meno

...roba da TDI automobilistico... bah...

© NatZan :

4/6/2014 14:46
 giovannino,
Citazione:

140-150 a 3.000 o meno.



difficile... anche perché usando anche la combinazione più lunga possibile (18-40) non ci arriveresti...

con i rapporti originali a 3000 giri fa i 90,5 km/h
con i 18/40 a 3000 giri fa i 97,3 km/h


per fare i 140 a 3000 giri dovresti mettere un pignone da 20 con una corona da 30... meccanicamente inapplicabili

© NatZan :

4/6/2014 14:54
 dimenticavo... tralasciando che cosi facendo avresti una prima da 150... una seconda da 220 una terza da 300 una quarta da 350 una quinta da 390 e una sesta da 430 km/h... mica fuffa...

© Stufo76 :

4/6/2014 15:02
 NatZan,
Citazione:

dimenticavo... tralasciando che cosi facendo avresti una prima da 150... una seconda da 220 una terza da 300 una quarta da 350 una quinta da 390 e una sesta da 430 km/h... mica fuffa...

ho i miei dubbi che già la terza riesca poi a tirarla tutta... a meno che non ci mette un paio di turbo alla ghost rider...

© JLynne :

4/6/2014 15:47
 Stufo76,
Citazione:

allora deve cambiare moto/motore...

non esiste un motore che ti faccia fare i 130 a 3000 giri se non metti quello di una macchina.
Caspita, il b1250 ha bisogno di tante cose ma non ha sicuramente bisogno di abbassare i giri in autostrada.
È il suo forte unito alla silenziosità

© wkowalski :

4/6/2014 15:48
 giovannino,
Citazione:

E' solo perché devo fare un sacco di autostrada e quindi mi serviva una sesta tipo overdrive da 140-150 a 3.000 o meno.


troppo lunga, molto probabilmente consumeresti e stresseresti il motore addirittura di più che colla rapportatura originale.

ciao

WK

© wkowalski :

4/6/2014 15:53
 WhiteHawk,
Citazione:

l'ha tolto il giorno stesso perché la moto non andava più e ha ridotto la corona...


la rapportatura finale - entro certi limiti - è questione di gusti... i pistaroli la cambiano a seconda del circuito, noialtri a seconda delle strade che facciamo e del nostro stile di guida. Io ad esempio col pignone +1 mi trovo benissimo, tu invece magari preferirai -1 al pignone e +3 alla corona :-)

ciao

WK

© Stufo76 :

4/6/2014 16:01
 wkowalski,
Citazione:

a rapportatura finale - entro certi limiti - è questione di gusti... i pistaroli la cambiano a seconda del circuito, noialtri a seconda delle strade che facciamo e del nostro stile di guida. Io ad esempio col pignone +1 mi trovo benissimo, tu invece magari preferirai -1 al pignone e +3 alla corona

Il problema è che, come sosteniamo sia io che JLynne, il b1250 ha già i rapporti lunghi il massimo possibile, non ha davvero alcun senso allungarli ulteriormente.
Tanto per dire, con la sesta a limitatore (9.500 rpm) faresti teoricamente 286.7 km/h, con la quinta 264.8 e con la quarta 235.5.
Praticamente la velocità massima si raggiunge in quinta se non quasi in quarta, la sesta è già ampiamente overdrive.
Ah, la prima, di serie, è già da 99.8 km/h...

© Stufo76 :

4/6/2014 16:05
 JLynne,
Citazione:

non esiste un motore che ti faccia fare i 130 a 3000 giri se non metti quello di una macchina.

la mia precedente auto (dacia sandero 1.2 16v) a 130 faceva più di 4000 giri, il b1250 ne fa 4308.
Praticamente il motore del b1250 è già quello di una macchina a benzina di pari cilindrata.
Dovresti sì mettere il motore di una macchina, ma diesel.

© NatZan :

4/6/2014 17:20
 JLynne,
Citazione:

non esiste un motore che ti faccia fare i 130 a 3000 giri se non metti quello di una macchina.


ci sono....

HD dyna
Kawa Vulcan
Victory Hi-Ball


anche se son di categorie diverse

© Pinuccio :

4/6/2014 21:30
 NatZan,
Citazione:

poi magari mi sfugge qualche produttore minore


vabbè ...

http://sprocketspecialists.com/product/suzuki-gsf-1200-bandit-front-motorcycle-sprocket-yrs-97-05-sku-514/



giovannino,
Citazione:

Se faccio la sostituzione poi vi aggiorno sull'esperienza.


non otterrai l'overdrive che cerchi, ma un incremento sulla velocità di crociera col motore in coppia penso che si possa ottenere. Provaci ...

© NatZan :

4/6/2014 22:47
 Pinuccio,

non conoscevo grazie....

© wkowalski :

25/6/2014 10:13
 se masticate un po' l'inglese, questo le ha provate tutte:

http://www.banditforum.co.uk/forum/index.php?topic=71930.0

sembrerebbe che il pignone z19 lo facciano e c'entri :-)

ciao

WK

© Pinuccio :

25/6/2014 20:39
 wkowalski,
Citazione:

sembrerebbe che il pignone z19 lo facciano e c'entri ciao


perché avevi ancora dei dubbi?

© wkowalski :

26/6/2014 10:09
 Pinuccio,
Citazione:

perché avevi ancora dei dubbi?


non ero sicuro ci fosse abbastanza spazio per montarlo... è grosso! :-)

ciao

WK

© giovannino :

17/8/2014 19:28
 Ciao,

alla fine ho levato 2 denti alla corona ovvero da 43 a 41. Se devo esser sincero mi sembra che la moto vada addirittura meglio.
Vi assicuro che non si sente nemmeno la differenza.
Saluti

© Satoru :

17/8/2014 19:42
 giovannino,
Citazione:

mi sembra che la moto vada addirittura meglio

+
giovannino,
Citazione:

non si sente nemmeno la differenza

=
:-? :-? :-? :-? :-? :-?

© nikon :

18/8/2014 9:58
 il 1250 è un motore che gira bassissimo non capisco il cambio pignone....

© Pinuccio :

19/8/2014 21:51
 giovannino,
Citazione:

alla fine ho levato 2 denti alla corona ovvero da 43 a 41. Se devo esser sincero mi sembra che la moto vada addirittura meglio.
Vi assicuro che non si sente nemmeno la differenza.


Sicuramente quanto a velocità di crociera va meglio rispetto al 18/43 di fabbrica, hai abbassato l'accelerazione a vantaggio della velocità massima praticamente ottenendo lo stesso risultato del pignone da 19 su corona da 43 del tuo progetto iniziale 41:18=2,27 ; 43:19=2,26 ...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64523&forumid=34