Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> durata catena originale

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© wkowalski :

17/7/2014 9:28
 Come forse avete intuito, sto controllando un po' la moto prima delle vacanze :-)
Domenica ho misurato la catena col calibro per capire a che punto sta... non ci volevo credere, ho ricontrollato varie volte... ebbene, dopo 50 mila e passa km è usurata neanche al 50% :-O
Ora, sarà che sono un fermone e la stresso poco, ma sto iniziando a pensare che le catene di primo equipaggiamento (e forse anche altre cose) siano di qualità migliore delle altre... che ne pensate?

ciao

WK

© boltz :

17/7/2014 9:32
 wkowalski,
Citazione:

dopo 50 mila e passa km è usurata neanche al 50%

sono a 70mila con l'originale e ne ha ancora.

La durata dipende dalla manutenzione e soprattutto dal tipo di guida: c'e' chi la fa fuori in 20mila e chi arriva a 80 (come conto di fare io)

[ Modificato da boltz 17.07.2014 - 10:32 ]

© NatZan :

17/7/2014 10:50
 wkowalski,

la differenza la fa sempre il polso, sia nelle gomme che nella catena.

© Stufo76 :

17/7/2014 17:02
 NatZan,
Citazione:

la differenza la fa sempre il polso, sia nelle gomme che nella catena.

anche dal benzinaio :-D
ricordo qualche giro con la babi qualche tempo fa... stessa moto (sv 650) stesso percorso e andatura (giro fatto insieme) serbatoio pieno uguale (fatto il pieno entrambi dallo stesso benzinaio ad inizio giro) ma poi, dopo qualche centinaio di km, fermati di nuovo allo stesso distributore... io 15 e lei 25 euro per fare il pieno :-o

© Satoru :

17/7/2014 20:14
 Stufo76,
Citazione:

ricordo qualche giro con la babi qualche tempo fa... stessa moto (sv 650) stesso percorso e andatura (giro fatto insieme) serbatoio pieno uguale (fatto il pieno entrambi dallo stesso benzinaio ad inizio giro) ma poi, dopo qualche centinaio di km, fermati di nuovo allo stesso distributore... io 15 e lei 25 euro per fare il pieno

Con la stessa andatura non torna.
Salvo che la definizione di andatura fosse "lei arriva alla tappa fissata poi mi aspetta mezz'ora e ripartiamo insieme". Oppure lei aveva la carburazione grassissima

© NatZan :

17/7/2014 21:02
 Satoru,
Citazione:

Con la stessa andatura non torna.
Salvo che la definizione di andatura fosse "lei arriva alla tappa fissata poi mi aspetta mezz'ora e ripartiamo insieme". Oppure lei aveva la carburazione grassissima


torna torna..... non conosci la babi.... qualunque oggetto o persona vicino a lei diventa assetato

© Stufo76 :

18/7/2014 8:37
 NatZan,
Citazione:

torna torna..... non conosci la babi.... qualunque oggetto o persona vicino a lei diventa assetato

:lol: :lol: :lol:

© KLAUDIO_67 :

18/7/2014 17:10
 Stufo76,
Citazione:

anche dal benzinaio

Stufo risparmioso :-D mentre lei affrontava le curve in terza piena tu eri in quinta rilassata :-D :-D

© Stufo76 :

18/7/2014 17:12
 KLAUDIO_67,
Citazione:

Stufo risparmioso

si dice tirchio :-D :-D :-D
più che altro sono molto morigerato nell'uso di gas e freni (si dice fermone :lol:)

© blueyes :

5/2/2016 11:33
 Io sono a 53.000 con lo stesso trittico pignone/corona/catena. La catena è messa benissimo e anche la corona, ma il pignone non saprei, non riesco a vederlo...che dite a 60.000 ci arrivo o faccio il patatrac?

© Satoru :

7/2/2016 11:00
 blueyes,
Citazione:

il pignone non saprei, non riesco a vederlo...che dite a 60.000 ci arrivo o faccio il patatrac?

Svita il carter e guardaci dento: non è mica un lavoro che ti porta via il pomeriggio, ce la fai nell'intervallo fra il primo e il secondo tempo della partita.

© MinaVagante :

7/2/2016 12:43
 Satoru,
Citazione:

ce la fai nell'intervallo fra il primo e il secondo tempo della partita



io non guardo le partite, quindi è un lavoro che non posso fare!

comunque la mia ha più di 50.000 km ed è ancora in splendida forma

© blueyes :

10/2/2016 15:18
 Satoru,
Citazione:

Svita il carter e guardaci dento: non è mica un lavoro che ti porta via il pomeriggio, ce la fai nell'intervallo fra il primo e il secondo tempo della partita.

In realtà non è così facile come sembra, almeno sulla mia a iniezione. Ci avevo già provato, ma sotto il carter c'è un sacco di altro bailamme su cui ho preferito non mettere mano e non è che sia proprio un pivellino su queste cose...

© olhobandido :

11/2/2016 16:58
 Quando è al "limite" del chilometraggio diventa moòlto rumorosa e si vede a occhio( La mia ha fatto cosi.) e che gira male Se stai nel raggio di 200 km puoi andare avanti fino ai sopracitati sintomi. Se parti per le vacanze.. io la cambierei.. giusto per non perdere quel tempo prezioso chiamato FERIE...

© wkowalski :

13/2/2016 22:44
 blueyes,
Citazione:

ma sotto il carter c'è un sacco di altro bailamme


esagerato... c'è solo da togliere l'attuatore della frizione, 3 bulloni e lo sfili :-)

ciao

WK

PS: se tutto il resto è a posto, molto probabilmente anche il pignone sarà ok

[ Modificato da wkowalski 13.02.2016 - 23:44 ]

© nik1100 :

14/2/2016 13:51
 A voi la tensione della catena il cosiddetto lasco cambia girando la ruota,sulla mia varia di più di un cm per il resto nessun gioco sulla corona e nessun segno di usura,circa 30k km

© wkowalski :

14/2/2016 18:03
 nik1100,
Citazione:

il cosiddetto lasco cambia girando la ruota


hai qualche maglia grippata... prova a lavarla bene spennellandola col gasolio, quindi asciugala, ingrassala e vai a fare un giro.
Se in seguito continua a fare così, la catena è da cambiare.

ciao

WK

© nik1100 :

14/2/2016 19:59
 La lavo peiodicamente con petrolio bianco prima di ingrassare e le maglie sembrano ok,quindi a voi il lasco è uguale per tutta la lunghezza e girando non notate nessuna variazione?

[ Modificato da nik1100 15.02.2016 - 01:51 ]

© wkowalski :

14/2/2016 22:33
 sì, il gioco deve essere sempre uguale, altrimenti la catena è da cambiare.

ciao

WK

© Eikichi :

17/2/2016 12:55
 Ciao,

io ho avuto le tue stesse evidenze (lasco che cambiava a seconda del tratto della catena, con maglie grippate) a circa 31.000 km e ho dovuto cambiare il trittico poco dopo (rischiando tra l'altro di rimanere a pèiedi, con la catena inutilizzabile, di ritorno dalla Polonia).

Per quel poco che ne capisco, consiglierei la sostituzione.

© nik1100 :

18/2/2016 4:35
 Qualche consiglio dove acquistare online un kit con catena chiusa?

© wkowalski :

18/2/2016 11:28
 su eGay ce n'è a pacchi, spesso con un piccolo sovrapprezzo puoi scegliere una dentatura diversa dall'originale... prendi un kit con una buona catena (DID o RK), ingranaggi sunstar e vai tranquillo.
occhio che spesso i venditori fanno (volutamente?) confusione tra catena Ognibene (importatore DID) e originale DID, accertati che sia l'originale DID made in japan.

ciao

WK

© HoRnEtSbUsTeR :

18/2/2016 14:16
 Kit con catena chiusa dalla fabbrica li ho visti in vendita solo in Germania; anche io volevo prenderne una e se qualcuno sa dove prenderla in Italia a prezzo adeguato mi accodo alla richiesta ;-)

© boltz :

18/2/2016 16:08
 l'ho presa da louis.de ad un ottimo prezzo.

© ucre :

22/6/2017 15:35
 scusate se riesumo questa discussione.

ho un 1250 e ho acquistato un kit did professional online. corona 43 denti e pignone da 18. nella confezione mi hanno dato una catena da 120 maglie. ma la nostra non monta una 118? comunque la mia catena ha 71.700 km, puntavo a percorrere almeno 60.000, ma a questo punto finchè va la lascio andare

© wkowalski :

23/6/2017 7:45
 è normale, il kit è standard, devi togliere le maglie che non servono.

ciao

WK

© Satoru :

23/6/2017 10:24
 wkowalski,
Citazione:

è normale, il kit è standard, devi togliere le maglie che non servono.

Quindi e' una catena aperta?

© ucre :

23/6/2017 14:56
 Penso si debbano molare i pernetti delle maglie che non servono :-?

© ucre :

21/9/2017 15:17
 sono sempre io. la catena non l'ho ancora cambiata. mi sono fatto anche le ferie in due carico come un mulo. oggi è a 79.250 km e le ho dato una piccola tiratina. le guide sono esattamente sulla terza tacca del forcellone.

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