Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Trasmissione Finale a cinghia

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© Sirethar :

7/4/2015 8:26
 A parte il prezzo da 1,000 euro...Che trovo davvero caro!
Che ne pensate?
Mi trovassi un pò di soldi da buttare ci farei SERIAMENTE un pensierino...MOTO PULITA e niente grasso!
Questa azienda fà il kit:

http://www.vh-motorradtechnik.de/product_info.php/language/en/info/p289_Suzuki-GSF-1250-Bandit---Belt-Drive-Kit.html

© Satoru :

7/4/2015 8:47
 Mah...

© nikon :

7/4/2015 9:05
 che figata

ma costa troppo 300 euro li potrei spendere

1000 son troppi

© wkowalski :

7/4/2015 9:46
 Sirethar,
Citazione:

Che ne pensate?


preferirei il cardano, ma già così siamo km avanti rispetto alla catena, che ormai è proprio roba da medio evo :-)

ciao

WK

© Sirethar :

7/4/2015 10:04
 Il cardano after market mi pare decisamente più oneroso come costi e pure montaggio.

Mettere puleggie e cinghia alla fine è come cambiare catena e corona.
Anche secondo me il costo è eccessivo...500 euro sarebbe molto più onesto. Ma credo che prezzo alto sia dovuto anche alle vendite sicuramente non numerose e quindi cercano di recuperare costi di stampi e produzione.
Sarebbe importante sapere se quella cinghia lì più o meno mantiene rapporti originali.

Le buell 1200 avevano un motore analogo e pure bicilindrico, secondo me sul bandito ci sta come modifica.

© wkowalski :

7/4/2015 10:58
 Sirethar,
Citazione:

Il cardano after market


no, volevo dire il cardano all'origine... trovo assurdo che le moto da strada oggi vengano ancora fatte con la catena :-)
immaginate un bandit 1250 col cardano... un carroarmato, in officina in pratica ci andrebbe a cambiare l'olio 1-2 volte l'anno e basta.

se ti interessa il tema, ricordo che la rivista Motorrad aveva fatto proprio quella trasformazione a cinghia durante la prova di 50.000 km del bandit 1250, se cerchi troverai anche le impressioni di guida.

ciao

WK

© JLynne :

7/4/2015 11:15
 Qui dentro c'è gente che ha venduto il B1250 con ben oltre 50mila km senza cambiare il trittico quindi spesa inutile.

© Paolo_69 :

7/4/2015 11:26
 wkowalski,
Citazione:

preferirei il cardano, ma già così siamo km avanti rispetto alla catena, che ormai è proprio roba da medio evo

Infatti in tutte le competizioni motoristiche, dalla motogp in giù, hanno dismesso le vecchie catene ed hanno adottato il cardano...o no?

© wkowalski :

7/4/2015 11:35
 Paolo_69,
Citazione:

Infatti in tutte le competizioni motoristiche


parliamo di moto da viaggio, dove lubrificare la catena ogni 500km almeno per me è una gran rottura di p... :-)

ciao

WK

© boltz :

7/4/2015 12:06
 JLynne,
Citazione:

Qui dentro c'è gente che ha venduto il B1250 con ben oltre 50mila km senza cambiare il trittico quindi spesa inutile.

B12 76000 km, trittico originale :appizz:

© nikon :

7/4/2015 12:57
 ho conosciuto un bandito a lecco 80 mila con trittico originale

© Sirethar :

7/4/2015 13:15
 Sulla Sportiva ci sta la catena...almeno finchè non inventano qualcosa di meglio.
Cardano pesa troppo, e cinghia con puleggie pesa sempre troppo.

Sul bandit più turistico il cardano sarebbe giusto metterlo di base all'origine...Ma in alternativa Suzuki potrebbe montare puleggie e cinghia con poca spesa e ridurre la manutenzione e lubrificazione che anche per me sono una rottura di palle e poi sporca la moto.

© wkowalski :

7/4/2015 13:47
 boltz,
Citazione:

B12 76000 km, trittico originale


apperò! mi batti :-)

io sto ancora a 60 mila... secondo il calibro sta al 50%, per ora non c'è fretta...

ciao

WK

© G-Spot :

7/4/2015 14:03
 Sirethar,
Citazione:

in alternativa Suzuki potrebbe

potrebbe almenno inziare a sperimentare ... dato che bmw con il suo 800 bi-in-line (che sembra un numero erotico per "ambidestri" ;-) ) ha catenato e cinghiato, testando quindi le due soluzioni.
nota :
Sirethar,
Citazione:

sono una rottura di palle e poi sporca la moto.

c'e' gia' un sentimento ambietalista europeo percui proprio per quello la catena e' da chiudere/incatolare o eliminare

© leox11 :

8/4/2015 21:32
 boltz,
Citazione:

B12 76000 km, trittico originale

Anche Skido ci è arrivato....

Ah no, era quella di distribuzione!!! :-D :-D :-D :-D


Se la catena non viene stressata da una guida esasperata con cambiate ad cazzum o ingarellamenti in città coi TMax, non vedo quale sia il problema di continuare a mantenerla. Anche la pulizia/manutenzione mi pare tanto eccessiva ogni 500km: se si abita in spiaggia o si lava la moto ogni weekend per forza tocca re-ingrassare tutto, altrimenti mi pare un modo per stare in garage e non sentire la moglie/compagna che brontola in cucina :-P :-P :-P ...

© Gunny :

9/4/2015 7:18
 Paolo_69,
Citazione:

Infatti in tutte le competizioni motoristiche, dalla motogp in giù, hanno dismesso le vecchie catene ed hanno adottato il cardano...o no?


:hey:


Sirethar,
Citazione:

e cinghia con puleggie pesa sempre troppo.


In realtà la trasmissione cinghia/puleggie pesa di meno ;-) a parte la differenza abissale di peso tra la catena e la cinghia, le puleggie non devono necessariamente essere d'acciaio, ma possono essere anche in lega visto la durezza superficiale della cinghia, che in realtà é quella che si consuma e si può rompere... però bisogna dire che la cinghia é anche molto più cara di una catena, ma anche più duratura ;-)

© JLynne :

9/4/2015 8:04
 Quoto il leo

io non sono certo fra quelli che trattano la catena in maniera "amorosa" ma 500 km mi sembrano eccessivi.
Mi ricorda quellon che scrivevano sul forum delle ducati alle quali bisogna fare un tagliando prima e uno dopo i viaggi :-P

© wkowalski :

9/4/2015 12:35
 JLynne,
Citazione:

forum delle ducati


evabbè, ma cosa mi tiri in ballo... l'ultima volta che ho letto un forum ducati l'argomento del giorno era che è normale che una panigale nuova di trinca mangi olio e faccia fumo bianco, perchè ha i cilindri molto larghi :-)

ciao

WK

© NikoB4 :

9/4/2015 13:33
 wkowalski,
Citazione:

l'ultima volta che ho letto un forum ducati l'argomento del giorno era che è normale che una panigale nuova di trinca mangi olio e faccia fumo bianco, perchè ha i cilindri molto larghi :-)


:incredibbile: :incredibbile: :incredibbile:

cos' hanno montato? i pistoni dell' 800 sul 1200?

© effedizeta :

9/4/2015 15:13
 http://www.scottoiler.com/

http://www.cls200.it/installazioni/category/168-suzuki.html

© wkowalski :

9/4/2015 17:00
 NikoB4,
Citazione:

cos' hanno montato? i pistoni dell' 800 sul 1200?



ah, non lo so, fatto sta che il risultato è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=1XwUz2nfarU

bellissimo alla fine il commento del meccanico francese: "c'est à deux temps?" :-)

dicono che dopo il rodaggio smette... dicono...

ciao

WK

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