Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Dubbio se le gomme montate sono in regola B6 '97

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© Ceram73 :

3/8/2015 19:19
 Buona serata in questi giorni mi è venuto il dubbio se il mio gommista o ex gommista mi abbia montato tutto come per legge.
Come saprete sul libretto dice: Ant. : 110/70-17 54H P=150/70-17 69H
poi nel riquadro sotto dice : Pneumatici ant. in alternativa : 110/70-ZR17; posteriori : 150/70-ZR17

Io mi ritrovo con anteriore 110/70-R17 54H e al posteriore 150/70-ZR17, quindi un radiale ma non in Z all'anteriore.
Tralasciando il tipo di gomma e il disegno ovviamente differente, anteriore continental ContiAttack SM , posteriore ContiRoadAttack 2, mi chiedevo se sono in regola avendo " mischiato" il 54H dell'anteriore con ZR al posteriore. Leggendo il libretto sembrerebbe che devono andare accoppiate come è scritto.
Mi conviene informarmi da un'altro gommista e anche chiedere chiarimenti anche alla polizia stradale e o vigili ?
Grazie

© NatZan :

3/8/2015 19:53
 sei in regola

detto questo puoi chiedere il nulla osta in suzuki per montare i 120/60 e 160/60

© Ceram73 :

3/8/2015 19:59
 Grazie ora allora mi resta solo testare la combinazione supermotard anteriore e turismo al posteriore.. Per le 120/60 e 160/60 vantaggi e svantaggi ? Mi sembrava di aver letto che si perde un po di maneggevolezza poi certo si ha più scelta nelle gomme.
Ho letto il topic ma come va richiesto

© Ceram73 :

3/8/2015 20:01
 Ok topic trovato , scusa

© peulb6 :

27/9/2015 21:58
 Ciao, ho ripreso questa discussione per chiedere se qualcuno che possiede il B6 abbia montato una gomma anteriore 120 70 al posto del 120 60 omologato. Sicuramente non sarebbe regolare con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare, ma in teoria di dovrebbe avere un miglioramento nella guida.

© NatZan :

29/9/2015 9:02
 Perché in teoria dovresti avere un miglioramento?

Il /60 é più rigido più preciso e essendo più piccolo mantiene una minore avancorsa con benefici in ingresso di curva. Inoltre pesa meno... Meno masse non sospese e soprattutto meno effetto giroscopico soprattutto in frenata in curva

Il /70 d'altro canto é più comunicativo e ha piu spalla in piega.

© NatZan :

29/9/2015 9:05
 Non é meglio uno dell altro dipende dalla guida

© peulb6 :

29/9/2015 22:23
 Ciao NatZan, la mia era un' ipotesi derivante dal fatto che quasi tutte le moto hanno un /70 all' anteriore, e che ha piu' spalla in appoggio, per il resto era curiosità. In ogni caso l' aggiornamento vale solo per il 120/60. Non credo si possa fare un mix 110/70 160/60
:no:

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